Geekissimo

Lista delle 14 migliori applicazioni Office On-line by Geekissimo

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Settembre 2007
3 commenti
Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato quotidianamente innumerevoli servizi, “figli” del web 2.0 che a noi piace tanto.

Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere in corpose liste a tema tutte queste segnalazioni, con un pizzico di novità e curiosità inedite che, siamo sicuri vi faranno piacere e vi aiuteranno ad orientarvi nel variegatissimo mondo del web 2.0.

Oggi, per questa prima lista vediamo insieme i 14 maggiori strumenti per l’ufficio, ovvero, le suite office che comprendono servizi per la creazione di documenti di testo, presentazioni, fogli di calcolo, database e così via, da utilizzare direttamente online senza il bisogno di scaricare e installare nulla, e soprattutto gratuiti:

Google Docs: Non ha davvero bisogno di presentazioni. E’ la suite office on-line del colosso dei motori di ricerca. Permette di creare e conservare sul web documenti di scrittura e fogli di calcolo in modo molto facile e veloce.

Ajax13: E’ una suite di office completa, da poter utilizzare direttamente online e nel proprio browser, senza il bisogno d’installare nessun software. Nel pacchetto
abbiamo tutte le applicazioni necessarie, infatti troviamo:

  • AjaxWrite: classica applicazione word per scrivere documenti e
    lettere.
  • AjaxSketc: applicazione web per disegnare grafici, diagrammi,
    tabelle ecc.
  • AjaxXLS: applicazione per creare i fogli elettronici o di calcolo
  • AjaxPresent: equivalente di Powerpoint della Microsoft
  • AjaxTunes: lettore musicale web based


CreativePro Office: E’ una delle applicazioni online più complete che ci siano, un set di strumenti per la gestione del nostro business. Per utilizzare CreativePro Office vi basterà effettuare la registrazione gratuita e avrete accesso a tutte le utilissime funzioni. Grazie a questa web application potrete gestire il vostro team, clienti, progetti, fatture e appuntamenti tutto in un unica soluzione.

Writer.bighugelabs.com: Davvero stupendo questo editor di testo, da vero geek in stile matrix! Si tratta di un applicazione web con tecnologia ajax che permette di poter scrivere, editare e salvare fogli di testo.

gOffice: E’ una applicazione web based che ci permette di poter avere una suite office completa direttamente online. Il servizio è gratuito, basta registrarsi e avrete accesso al pannello dal quale potrete creare e condividere documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni tipo Power Point e documenti in Pdf di altissima qualità.

Thinkfree: Permette di creare documenti Word, fogli Excel e presenazioni in Powerpoint. Non si limita alla creazione e la modifica, ma permette anche di uploadare i nostri documenti e archiviarli in uno spazio di 1GB.

Writewith: E’ un sito che consente di creare documenti di testo tipo Word direttamente online. Molto utile la possibilità di modificare in tempo reale il file vedendo i cambiamenti e allo stesso tempo poter discutere i cambiamenti chattando.

zoho.jpg

Zoho: Agguerrito concorrente di Google Docs. Consente di fare praticamente tutto: documenti di scrittura, presentazioni, fogli di calcolo database ed altro. Da poco è possibile utilizzarlo anche off-line.

numsum.jpg

NumSum: Ottimo servizio web 2.0 per creare e condividere fogli di calcolo.

Slidez: Se avete bisogno di creare presentazioni e foto album professionali online potete utilizzare il nuovo servizio gratuito che offre Slidez. La grafica è essenziale e molto curata, basta registrarsi e potrete effettuare direttamente online delle gallerie molto professionali, da poter mostrare ai vostri amici o potenziali clienti.

Timeline: Timeline è un’applicazione web based che ci permette di creare delle presentazioni su una linea temporale.

autstr.jpg

AuthorStream: Permette di condividere online le vostre presentazioni in Powerpoint. Il funzionamento è tipo YouTube ma qui invece di condividere video potremo fare l’upload delle nostre slide.

tumbst.jpg

ThumbStacks: Permette di creare presentazioni on-line in modo facile e veloce.

preezo.jpg

Preezo: Servizio ricco di funzioni che permette, tra le altre cose, di creare e condividere
presentazioni PowerPoint.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Cut My Pic, come ritagliare le immagini online

Cut My Pic, come ritagliare le immagini online

Capita molto spesso che durante la giornata utilizziamo vari pc, soprattutto magari in un luogo lavorativo ove non abbiamo i nostri software a portata di mano. Il mio discorso è […]

Stanchi di Google? Ecco delle ottime alternative ai maggiori servizi di bigG

Stanchi di Google? Ecco delle ottime alternative ai maggiori servizi di bigG

Ormai sono sempre più le persone a considerare Google una sorta di Microsoft del web, detentrice di un pericoloso monopolio dei servizi on-line, ogni giorno utilizzati da milioni di persone […]

Non si vive di solo Google! 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione

Non si vive di solo Google! 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione

Ovviamente il titolo è volutamente provocatorio, Google è il migliore in assoluto nel suo campo e non si discute (anche se qualcuno gli preferisce Yahoo!, soprattutto oltreoceano), ma da bravi […]

TwitterReply: non dimenticare mai le tue “twittate”

TwitterReply: non dimenticare mai le tue “twittate”

Never forget a Reply anymore! When you sign up, we will watch your replies and we send it directly to your e-mail address Sono queste le frasi pronunciate da MoMB, […]

You Convert It, convertire tutti i tipi di file online

You Convert It, convertire tutti i tipi di file online

Come tutti ormai saprete sono un grande appassionato delle applicazioni online, ed in particolare dei convertitori online per qualsiasi tipo di file. Oggi voglio segnalarvi il nuovissimo You Convert It, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sleeping

    Quali di questi supportano OpenDocument? La maggior parte dei miei documenti sono in questo formato e non ho nessuna intenzione di convertirli in Word per poterli usare…
    Grazie

    10 Set 2007, 5:00 pm Rispondi|Quota
  • #2lerio

    Non avete detto la cosa piu importante…Qual’è il migliore?

    10 Set 2007, 9:25 pm Rispondi|Quota
  • #3Shor

    @lerio: Ajax 13 è quello che preferisco 😉

    10 Set 2007, 11:38 pm Rispondi|Quota