Geekissimo

25 consigli utili per organizzare al meglio il proprio lavoro di blogger

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Ottobre 2007
25 commenti

Se scrivete su un blog, avrete sicuramente vissuto almeno una volta il “dramma” della cattiva organizzazione del lavoro e/o della mancanza di “ispirazione” per scrivere gli articoli.

In realtà, per evitare queste piccole-grandi tragedie organizzative basta davvero poco. Eccovi infatti serviti 25 semplici, ma fondamentali, consigli per gestire al meglio il lavoro da fare quotidianamente sul proprio blog:

1. Appuntare sempre e comunque le idee – In modo da averle sempre a portata di mano e pronte per la scrittura di nuovi post.
2. Scrivere articoli “di riserva” – Qualche giornata senza “ispirazione” o tempo può capitare a tutti, quindi meglio avere sempre dei post (magari non eccezionali) salvati in anticipo ed utilizzabili come “pezza”.
3. Mantenere un argomento o filo logico – Per far capire subito ai nuovi lettori cosa stanno leggendo, cercare di delineare un “argomento principe” del blog.
4. Limitare la lettura delle e-mail a determinati orari – Talvolta la lettura delle e-mail fa perdere molto tempo e distrae dal lavoro che si sta facendo. Meglio creare degli orari fissi per leggerle.


5. Usare un RSS reader – Per risparmiare un mucchio di tempo nella lettura quotidiana dei nostri siti internet preferiti.
6. Cancellare i feed RSS che non si leggono mai – Alzi la mano chi non ha nel proprio aggregatore di news almeno un sito che non legge da mesi… bene, cancellatelo subito in quanto inutile!
7. Usare servizi come FeedHub – Che controlla per noi i feed RSS mostrandoci solo il tipo di contenuti che vogliamo.
8. Visitare e commentare su altri siti/blog solo in determinati orari – Lo stesso ragionamento fatto per le e-mail vale anche per i siti/blog da visitare.
9. Limitare il tempo passato nei social network – A volte sono delle vere e proprie droghe. Cercate di darvi una regolata!
10. Usare i social network del proprio campo – Se si scrive su un blog che parla di informatica, inutile andare a segnalare le news su un social network dedicato al mondo degli animali!
11. Usare buoni plugin per commenti – Ci sono utili plugin che permettono di ridurre i tempi per commentare nel proprio blog, sarebbe un bene usarli.
12. Usare software desktop per blog – Talvolta i tempi di caricamento delle pagine in cui scrivere i post del proprio blog sono davvero snervanti. Meglio usare software off-line (tipo “BlogDesk” o “Windows Live Writer”) per risparmiare parecchio tempo.
13. Usare Outlook (o simili) per i contatti – Mantenere tutti gli indirizzi e-mail utili in un unico software, facile da usare e consultare.
14. Usare del.icio.us (o simili) per salvare i segnalibri – Decisamente la soluzione migliore per evitare spiacevoli incidenti che causerebbero la perdita di preziosi indirizzi utili alla scrittura di articoli sul blog .
15. Usare Google Calendars (o simili) – Per appuntare impegni e scadenze in modo facile e veloce.
16. Usare Google Alerts – Per evitare di infrangere l’infrazione del proprio copyright.
17. Creare una sezione FAQ sul blog – Davvero utile per evitare il ricevimento di montagne di e-mail con richieste inutili.
18. Usare protezioni anti-spam per i commenti del blog – Tra plug-in ed accorgimenti vari non è impossibile mantenere un blog “pulito” e senza spam nei commenti.
19. Saper dire “NO!” – Se vi vengono proposti lavori che sapete non essere compatibili con il vostro tempo, inutile sforzarsi o mentire e dire un semplice “no, grazie”.
20. Battere il ferro finché è caldo – Se avete trovato un argomento o tipo di articoli che piace particolarmente ai vostri lettori, continuate sulla stessa scia.
21. Conoscere al meglio le proprie priorità – E fare tutto in base a quelle.
22. Bilanciare il tempo a disposizione – Una volta accertate le priorità, cercate di bilanciare al meglio il tempo dedicato ad ogni attività.
23. Limitare il tempo dedicato alle statistiche – I contatori e le statistiche sono importanti, ma non sono tutto. Cercate di non andarli a guardare ogni 5 minuti spendendo tempo prezioso.
24. Porsi degli obiettivi – Senza obiettivi gli uomini non farebbero niente. Trovatene sempre di nuovi ed avrete un blog sempre migliore!
25. Fare un bilancio degli obiettivi raggiunti – Obiettivo numero uno raggiunto? Passiamo al prossimo pianificando tutto al meglio.

Fonte: Vandelay Design

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta. Oggi noi di Geekissimo […]

10 consigli per scrivere un buon tutorial

10 consigli per scrivere un buon tutorial

Da blogger, una delle cose più belle che si può fare per i propri lettori è sicuramente quella di scrivere dei tutorial, ovvero delle guide dedicate ad un argomento specifico […]

10 mosse per diventare famosi su Twitter

10 mosse per diventare famosi su Twitter

Oramai anche chi non può definirsi propriamente come geek conosce alla perfezione Twitter, il celeberrimo servizio web di micro-blogging tra i più utilizzati al mondo. Tutto ciò porta all’inevitabile conseguenza […]

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Oggi noi di Geekissimo vogliamo tornare a dare consigli, che speriamo utili, ai blogger, o meglio, ai futuri blogger. Adesso vedremo infatti insieme ben 9 consigli utili per conquistare i […]

100 modi per promuovere il proprio blog gratis

100 modi per promuovere il proprio blog gratis

Avete un blog e, per una ragione o l’altra non riesce a decollare nelle visite? Avete appena iniziato ma volete “sfondare” nella giungla globale del blogging? No problem! Che siate […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1g3cko

    Tu però non hai delle faq ^^

    12 Ott 2007, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #2Sanghino

    Intanto complimenti.

    Molto interessante la lista, avrei solo un dubbio e riguarda:

    Usare Google Alerts – Per evitare di infrangere il copyright

    In cosa Alerts aiuta ad evitare di infrangere il copyright ?

    Ciao

    12 Ott 2007, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #3Gsp

    molto utili questi 25 consigli grazie 🙂

    12 Ott 2007, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #4naqern

    @Sanghino: scusa ma c’è stato un piccolo errore di traduzione. Ovviamente s’intende che tramite Google Alerts puoi tu controllare che qualcuno non infranga il tuo copyright (ovvero scopiazzi i tuoi articoli).

    Grazie per la segnalazione, corretto 😉

    ciao

    12 Ott 2007, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #5Rino

    Per caso trovo il tuo log, sbirciando qua e là.
    L’ho trovato davvero interessante.

    Rino

    12 Ott 2007, 4:37 pm Rispondi|Quota
  • #6Piplos

    Ma li ho scritti da qualche parte questi consigli? è tutto quello che faccio ogni giorno! 😉

    12 Ott 2007, 4:40 pm Rispondi|Quota
  • #7Valerio

    Scommetto che questo è un articolo di riserva e oggi ti sei giocato il bonus heheehhe ;;;;;;;;;)))))))

    12 Ott 2007, 7:00 pm Rispondi|Quota
  • #8Dario Salvelli

    Son consigli personali ma comunque buoni,ognuno poi fa ciò che vuole ed è questo il bello dei blog rispetto ai tradizionali siti web.

    14 Ott 2007, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #9gianmoenia

    *12. Usare software desktop per blog*
    Al posto di impazzire settando i css in BlogDesk è meglio installarsi il blog anche sul proprio pc:
    – EasyPhp si installa in un attimo e non è pesante;
    – si ha sempre il backup in casa;
    – si ha la preview esatta del risultato.
    Quando si ha finito di scrivere si copia il codice HTML sul blog on-line

    14 Ott 2007, 10:25 pm Rispondi|Quota
  • #10karizon

    Per il poco tempo libero che mi ritrovo… già solo seguire quei consigli è impossibile!

    16 Ott 2007, 12:23 am Rispondi|Quota
  • #11ellogallo

    Il problema è prima mandare a mente tutti e 25 i consigli… Diciamo che per il mio blog, posso andare avanti ancora a vista! 🙂
    Buon lavoro bloggisti professionisti!

    16 Ott 2007, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #12Noantri

    Ma per i 4 euro al mese scarsi che tutti questi Google Ad ti garantiranno, ti pare il caso di spezzettare a tal punto un post? Al secondo scroll ho spruzzato il caffè sul monitor per il nervosismo. Semmai mettiamoci d’accordo: te li mando io gli spiccioli mensili in busta chiusa e almeno così i tuoi post tornano leggibili.
    [Ste]

    19 Ott 2007, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #13Sanghino

    La butto lì io, se gli mandi il doppio di quello che mensilmente gli garantisce AdSense credo che accetti …
    Per il resto tu stesso hai un grosso potere che evidentemente sei restio ad usare. In alto vi è una casella dove poter scrivere un altro indirizzo, se non ti piace come lui ha “arredato” casa sua non ci tornare, non ti pare ?

    19 Ott 2007, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #14shivanking

    lol, comunque ultimamente ho letto un bel po’ di articoli per i blogger, sinceramente mi fanno piacere visto che sto trasformando proprio ora il mio sito in una specie di blog e comunque la home diventerù un blog a tema… very thanks XD

    9 Mag 2008, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #15BidKing

    Aggiungerei: riposarsi!

    27 Lug 2009, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #16nmd

    I simply desired to say thanks again. I do not know the things I would’ve implemented in the absence of the pointers contributed by you concerning such subject. It actually was a real terrifying case in my position, however , encountering the specialized technique you processed the issue forced me to jump for gladness. I will be thankful for this assistance and wish you know what an amazing job you are getting into teaching most people all through your web page. I am certain you haven’t come across any of us.

    27 Gen 2018, 2:23 am Rispondi|Quota
  • #17chrome hearts

    A lot of thanks for each of your work on this web page. My mom really likes going through internet research and it’s easy to understand why. My spouse and i hear all concerning the powerful tactic you produce great things via the web site and in addition invigorate contribution from others about this subject matter while my girl is now discovering so much. Enjoy the remaining portion of the new year. You’re carrying out a pretty cool job.

    2 Feb 2018, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #18adidas ultra boost

    I intended to put you that very little remark just to thank you so much as before for your personal wonderful information you have shown on this site. It has been quite incredibly generous with you to provide openly all that many people might have offered as an ebook to earn some bucks on their own, specifically since you could have tried it in case you desired. These thoughts in addition acted like the easy way to realize that some people have similar interest the same as my own to see a little more with regard to this problem. Certainly there are some more pleasurable opportunities in the future for individuals who take a look at your website.

    5 Feb 2018, 5:45 pm Rispondi|Quota
  • #19MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]how to buy diflucan online[/url] diflucan 125mg

    29 Giu 2022, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #20MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]buy neurontin 100 mg canada[/url] neurontin 300 600 mg

    2 Lug 2022, 9:47 pm Rispondi|Quota
  • #21MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]diflucan 100 mg tab[/url] can you buy diflucan over the counter

    6 Lug 2022, 12:40 am Rispondi|Quota
  • #22Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]how to get prescription drugs without doctor[/url] canadian drug

    22 Lug 2022, 10:04 pm Rispondi|Quota
  • #23Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]Kamagra Effervescent[/url] Lioresal

    27 Lug 2022, 1:12 am Rispondi|Quota
  • #24Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]sildenafil without a doctor’s prescription[/url] buy prescription drugs without doctor

    28 Lug 2022, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #25KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]Cardizem ER[/url] Thorazine

    28 Lug 2022, 1:43 pm Rispondi|Quota