Geekissimo

MySQL acquistato da Sun

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
16 Gennaio 2008
3 commenti
MySQL sun acquisizione

MySQL è un Database management system (DBMS) composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix. Il codice di MySQL viene però distribuito con la licenza GNU GPL oltre che con una licenza commerciale. Esiste peraltro una clausola estensiva che consente l’utilizzo di MySQL con una vasta gamma di licenze libere.

Per i più umani come il sottoscritto, MySQL rappresenta uno dei progetti open-source più grandi e importanti al mondo, è una delle applicazioni più importanti tra quelle usate per gestire i database. Bene in data odierna la Sun ha dichiarato di aver messo mano al portafoglio, e con un investimento di 1 miliardo di dollari si è portata a casa la MySQL AB ovvero la software house che sviluppa l’omonimo database.


Si tratta di 800 milioni in contanti per la società ed un altro stock di $ 200 milioni di opzioni. MySQL AB ha oltre 360 dipendenti in più di 25 paesi, chi sa che fine faranno? Rimarrà tutto free ed opensource? Gli interrogativi sono tanti, anche se ovviamente la liquidità che può permettersi la Sun forse potrà fare solo del bene a questo progetto.

Una bella ipotesi sarebbe che il DBMS restasse gratuito per tutti quei progetti che si basano su MySQL e sono a loro volta gratuiti ed opensource, e la stessa versione a pagamento per le imprese quali Google, Facebook. Insomma staremo a vedere cosa ne uscirà fuori.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Ed eccoci tornati a parlare dell’attesissimo Windows 7, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft che tanto sta promettendo a tutti noi geek. Sperando che le buone promesse vengano mantenute, […]

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Ormai, vuoi per la non eccezionale accoglienza data da molti utenti a Vista, vuoi per le ormai solite aspettative di rivoluzione, la febbre per Windows 7 è iniziata a salire […]

Yahoo! ora ci prova con AOL

Yahoo! ora ci prova con AOL

Yahoo! sta cercando di riattivare le trattative con Aol, l’anima Internet del colosso Time Warner, per evitare di finire nelle mani di Microsoft. La compagnia di Bill Gates aveva offerto, […]

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Questo matrimonio…s’ha da farsi, probabilmente l’avrete già letto, su qualche altro sito di news, ma noi di Geekissimo, abbiamo aspettato che passasse almeno una giornata, cosi da poter fare un […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1acor3

    “Una bella ipotesi sarebbe DBMS gratuito per tutti quei progetti che si basano su MySQL e sono a loro volta gratuiti e opensource e la stessa versione a pagamento per le imprese…”

    ehm… guarda che è gia così…

    16 Gen 2008, 10:43 pm Rispondi|Quota
  • #2pierfrancesco99

    Scusate ho fatto un errore nell’articolo correggo subito
    Grazie acor3 per la segnalazione

    16 Gen 2008, 10:55 pm Rispondi|Quota
  • #3Pr0v4

    Sinceramente se mi dovessi preoccupare di qualcosa da questa ascquisizione mi preoccupererei per i dipendenti!

    Non penso che la Sun abbia intenzione di liquidare i nuovi collaboratori appena acquisiti, ma forse uno smaltimento tra le righe potra’ capitare…

    Per il discorso open source nn penso a cambiamenti di licenza, alla fune la Sun si e’ gia’ dimostrata molto comprensiva e vogliasa di collaborare con questo mondo rendendo open source anche java!

    La cosa che mi incuriosisce sono le possibili novita’ che potrebbero scaturire da questa fusione, ovvero le feature che potrebbero nascere tra jsp e MySQL!

    17 Gen 2008, 6:37 am Rispondi|Quota