Geekissimo

Come scaricare foto da Flickr in maniera semplice e veloce

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
26 Gennaio 2008
2 commenti

Flickr, con oltre 4 miliardi di foto in totale e più di 4000 foto caricate al minuto, si conferma il più grande archivio di foto di tutti i tempi.
Vi abbiamo segnalato qualche tempo fa più di 100 strumenti per lavorare e divertirsi con Flickr, tra questi ci sono decine di modi per caricare più velocemente le foto su flickr, ma non compare nulla che può aiutare a rendere il download delle foto da flickr più semplice.

Effettivamente è una bella perdita di tempo, ogni volta che si vuole scaricare una foto da flickr bisogna aprire il browser, cercarla, aprire la pagina che mostra la foto nelle dimensioni originali e infine cliccare su “Salva Immagine”.
Soprattutto se il lavoro deve essere ripetuto per un grande numero di immagini, diventa lento e noioso.
Oggi voglio mostrarvi come scaricare foto da flickr in maniera semplice e veloce grazie a FlickrDown.


Il funzionamento è molto intuitivo. Una volta installato e avviato il programma, dovete scegliere quali sono le immagini da scaricare.
Per farlo, potete ricercare tra username, tag, email o gruppi, e decidere se scaricare tutte le foto che apparirebbero come risultato della ricerca oppure selezionarle una ad una sempre all’interno della stessa finestra cliccando su “LookUp“.

Scelta la cartella di destinazione, potete cominciare il download, il cui tempo dipende ovviamente sia dalla velocità della connessione che dalle dimensioni delle foto.
Flickr Down ha anche una funzione di “Authorize” grazie alla quale è possibile scaricare foto private, e per funzionare ha bisogno del framework .net 2.0 della Microsoft.

Download: FlickrDown

Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
99 gruppi di Flickr dove trovare splendide illustrazioni, schizzi, foto ed idee per nuovi lavori

99 gruppi di Flickr dove trovare splendide illustrazioni, schizzi, foto ed idee per nuovi lavori

Carissimi amici designer di professione e/o semplici appassionati di grafica digitale, ecco un nuovo spazio tutto dedicato a voi. Uno spazio dove scoprire insieme delle interessantissime quanto ampie risorse, per […]

Ridimensionare più immagini contemporaneamente con Squash

Ridimensionare più immagini contemporaneamente con Squash

Squash è una fantastica applicazione che permette di cambiare le dimensioni di più immagini molto velocemente. Sicuramente non è un programma molto personalizzabile, ma certamente il fatto che è multi-piattaforma […]

5 ottimi strumenti gratuiti per creare slideshow

5 ottimi strumenti gratuiti per creare slideshow

E’ innegabile: uno dei metodi più carini, originali e simpatici per mostrare le proprie foto ad amici e parenti è sicuramente quello di utilizzare gli slideshow, vale a dire le […]

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

Se lavorate con la grafica o gestite un sito/blog, sarete sicuramente spesso alla ricerca di immagini non espressamente coperte da copyright da poter utilizzare all’interno dei vostri progetti e, benché […]

Seleziona i colori da qualsiasi parte dello schermo con Instant EyeDropper

Seleziona i colori da qualsiasi parte dello schermo con Instant EyeDropper

Anche il grafico più inesperto sa bene quanto sia importante in un lavoro la scelta del colore, spesso è la parte più difficile e noiosa. Soprattutto quando si tratta di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1emiliano

    Salve!! volevo sapere se con flikr down, scaricando le foto pubbliche presenti in flikr e pubblicandole su sito web, si può salvare anche il nome del proprietario delle foto.

    26 Gen 2008, 11:15 am Rispondi|Quota
  • #2mik

    Come mai mi dà errore??:
    Invalid API key (key has expired) (100)

    15 Giu 2010, 4:48 pm Rispondi|Quota