Geekissimo

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Febbraio 2008
0 commenti

Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer.

Grazie a questi particolari programmi, alcuni dei quali disponibili sia per sistemi Windows che per Mac, si può infatti porre rimedio alle continue distrazioni che inevitabilmente finiscono col rallentare e prolungare inutilmente le nostre sessioni di lavoro al computer. Eccovene alcune davvero interessanti:

  • DarkRoom: word processor gratuito per Windows, molto particolare, che consiste in uno schermo nero dove… scrivere, scrivere e basta!
  • JDarkRoom: versione gratuita, open source, multi-piattaforma e java-based di DarkRoom. Insomma, l’ideale per chi ama scrivere senza nemmeno la minima distrazione.


  • Spirited Away: applicazione gratuita per Mac OS, che nasconde in modo del tutto automatico le finestre inattive per un certo periodo di tempo (che l’utente può stabilire a suo piacimento).
  • Swept Away: applicazione gratuita per i sistemi Windows, che nasconde in modo del tutto automatico le finestre inattive per un certo periodo di tempo (che l’utente può stabilire a suo piacimento).
  • Dropcloth: software gratuito per Windows che “oscura” tutte le finestre/applicazioni tranne quella attiva, ovvero quella dove si lavora.
  • Backdrop: software gratuito per sistemi Mac che, come Dropcloth, mantiene in evidenza solo la finestra attiva.
  • AlphaXP Lite: permette di dare un tocco Zen anche all’interfaccia di Windows, rendendo le finestre e la barra del menu start trasparenti.
  • MenuShade: nasconde la barra dei menu nei sistemi Mac, in modo da poter avere la massima concentrazione solo sull’applicazione con la quale si sta lavorando.

Si ringrazia l’utente darkpatator di Flickr per l’immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Il tuo PC è pronto per i filmati in alta definizione? Scoprilo così!

Il tuo PC è pronto per i filmati in alta definizione? Scoprilo così!

Chi si ricorda del passaggio qualitativo dell’audiovisivo dal magnetico (VHS) al digitale (DVD, MPEG4 ecc.), da bravo geek avrà ancora ben impresso nella sua mente lo stupore nel trovarsi di […]

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

La funzione Alt+Tab di Windows, nota anche come task switcher, insieme al copia e incolla, è sicuramente una tra le più utilizzate nel sistema operativo di casa Microsoft. Tralasciando il […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento