Geekissimo

Le informazioni contenute sui nostri computer sono molto più a rischio di quanto pensiamo

 
Daniele Semeraro (D@di)
7 Marzo 2008
5 commenti
LaptopSecurity

È allarme sicurezza per i nostri fedeli computer. Secondo alcune nuove ricerche, infatti, i dati contenuti sarebbero molto più vulnerabili di quanto pensiamo. Ad esempio: lo sapevate che è possibile recuperare abbastanza facilmente tutti i dati contenuti nella Ram? Questa sorta di “memoria volatile”, che come sappiamo tutti immagazzina i dati solo durante il funzionamento del computer, in realtà non li cancella allo spegnimento della macchina.

Alcuni dati importanti, come addirittura le chiavi che servono a decrittare i dati contenuti sull’hard-disk, vengono conservati per diversi minuti dopo lo spegnimento. La crittatura dei dati è uno dei metodi principali con i quali aziende ed enti proteggono il proprio materiale; la scoperta di questi lunghi tempi in cui le chiavi di decrittatura rimangono nella Ram sta mettendo ora in allarme numerosi esperti di sicurezza informatica.


Facciamo un esempio: perdiamo o ci viene rubato il portatile. Sia che questo sia acceso, che sia in standby, basterà togliere e riattaccare la corrente per avere accesso a tutti i dati della memoria, comprese le password: “Quando un computer viene ‘risvegliato’ da uno sleep-mode – spiega Edward Felten, docente all’università di Princeton – cerca immediatamente di proteggere i propri dati. Se, però, durante questa operazione si toglie la corrente e poi la si riattacca, i dati non vengono più protetti e sono lasciati in chiaro nella memoria”. E questo è solo un esempio.

Raffreddare il laptop, addirittura, fino a 50 gradi sotto zero manterrà la memoria per circa dieci minuti. Ma allora, come dobbiamo comportarci se abbiamo delle informazioni confidenziali sul nostro portatile e sappiamo di dover andare in un luogo pubblico come un café, una biblioteca o sul treno? “Spegnete l’apparecchio e aspettate almeno dieci minuti prima di esporvi a rischi – raccomanda Felten – perché bloccando semplicemente lo schermo o mettendo il sistema in standby o ibernazione non serve a nulla dal punto di vista della sicurezza”.

Si ringrazia l’utente hall_ra di Flickr per l’immagine
Via | Bbc News
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MaxMem, leggero e funzionale ottimizzatore RAM

MaxMem, leggero e funzionale ottimizzatore RAM

Sfogliando i volantini delle più note catene d’informatica italiane che giungono presso la mia cassetta della posta (reale e virtuale), mi trovo spesso a effettuare comparazioni e valutazioni, alla ricerca […]

Come utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows Vista a 32 bit (x86)

Come utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows Vista a 32 bit (x86)

A molti potrà sembrare strano, ma la versione a 32 bit di Windows Vista (x86) non supporta una memoria RAM che ammonta complessivamente ad oltre 4 GB, cifra considerevole ma […]

Trovato il modo di decriptare facilmente informazioni cifrate

Trovato il modo di decriptare facilmente informazioni cifrate

Un brivido deve aver scosso i produttori dei sistemi operativi e software di sicurezza alla notizia diffusa dall’università di Princeton. Infatti Edward W.Felten, direttore del Center for Information Tecnhology Policy […]

Come scoprire se qualcuno accede senza permesso alla nostra casella di posta elettronica

Come scoprire se qualcuno accede senza permesso alla nostra casella di posta elettronica

Con gli attuali, immensi, ottimi servizi come Gmail, le nostre caselle di posta elettronica sono diventate ancora più preziose rispetto a quanto non lo fossero già qualche anno fa. Infatti […]

Il tuo PC è pronto per i filmati in alta definizione? Scoprilo così!

Il tuo PC è pronto per i filmati in alta definizione? Scoprilo così!

Chi si ricorda del passaggio qualitativo dell’audiovisivo dal magnetico (VHS) al digitale (DVD, MPEG4 ecc.), da bravo geek avrà ancora ben impresso nella sua mente lo stupore nel trovarsi di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Micheluzzo

    Azzo non lo sapevo! Interessante ‘sta cosa…

    7 Mar 2008, 10:34 am Rispondi|Quota
  • #2nandos

    interessante ….

    7 Mar 2008, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #3io

    Sì, e guarda caso ti ritrovi il cracker dietro alle spalle armato di bomboletta d’azoto per raffreddarti la RAM dopo aver accuratamente smontato il tuo laptop con un Black&Decker di ultima generazione -.-‘

    7 Mar 2008, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #4w la fantascienza

    ottimo e interessante articolo,

    mi permetto di puntualizzare soltanto una cosa riguardo all’utilizzo di azoto liquido ( senza alcuna intenzione polemica)

    prima cosa: la bombola + piccola che c’è in commercio dovrebbe pesare attorno ai 4 kg

    e cosa + importante l’azoto non và utilizzato con legerezza

    maneggiare l’azoto liquido senza dovute precauzioni è molto pericoloso

    I pericoli associati all’utilizzo dell’azoto liquido sono principalmente due:

    – data la bassissima temperatura che si raggiunge, può provocare ustioni da freddo anche molto gravi, con NECROSI dei tessuti e danni anche estesi. In pratica l’idea è che se immergete una mano nell’azoto liquido rischiate che debbano AMPUTARVELA!

    In particolare, i tessuti raffreddati a tal punto perdono completamente elasticità e rischiano di spezzarsi, letteralmente, come se fossero fatti di vetro.

    – l’azoto è chimicamente inerte, ma può essere pericoloso in quanto, se a bassa temperatura, è più pesante dell’aria e tende a depositarsi in basso.

    Ovviamente non è possibile respirare azoto, quindi, se ce n’è abbastanza da creare un deposito consistente, c’è il rischio di soffocamento.

    alcune immagini sull’uso dell’azoto liquido in informatica

    http://img264.imageshack.us/img264/4108/epsn0147po9.jpg

    http://img264.imageshack.us/img264/128/27877362ue6.jpg

    http://img264.imageshack.us/img264/5369/epsn0163sh4.jpg

    http://img264.imageshack.us/img264/9431/epsn0132vs4.jpg

    7 Mar 2008, 9:00 pm Rispondi|Quota
  • #5Film Video

    Stavolta l’ avete sparata proprio grossa

    25 Mag 2009, 10:51 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Le informazioni contenute sui nostri computer sono molto più a rischio di quanto pensiamo