Geekissimo

iPhone SDK: 48 ore dopo

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
8 Marzo 2008
19 commenti
iPhone SDK: 48 ore dopo

Due giorni dopo la presentazione del kit di sviluppo, meglio noto come SDK, per iPhone. Molti sviluppatori hanno iniziato a porsi, giustamente, alcune domande, su questo applicativo che comunque va detto in linea generale ha soddisfatto tutti.

Molti dev sono saltati sulla sedia quando è stato dichiarato che il codice dovrà essere prima di tutto inviato alla Apple, e poi una volta controllato, l’applicativo sarà reso pubblico, giusto dico io, almeno cosi si vuole preservare la sicurezza del iPhone. Ma gli sviluppatori potranno utilizzare solamente le API rilasciate da Apple, nulla di male, questo vuol dire che alcune tecniche di developing, e tutti gli applicativi non ufficiali per iPhone pubblicati fino ad oggi, non saranno compatibili con l’SDK ufficiale.


Inoltre queste applicazioni di terza parti non potranno collaborare con altre applicazioni (sand-boxing). Sicuramente questa è un altra scelta presa per la sicurezza, ma cosi ha detta di qualcuno la possibilità di vedere dei mashups cool è eliminata. Queste stesse applicazioni non potranno lavorare in backgruound, questo è male sopratutto per le applicazioni IM, che se non possono essere appunto mandate in backgruound, andranno chiuse per poter ad esempio rispondere ad una telefonata.

La documentazione ufficiale di Apple riguardante l’SDK inoltre dice che l’iPhone può visualizzare una singola applicazione per volta, quindi i developers passeranno molto tempo per ideare applicazioni che possono essere stoppate e riavviate velocemente. Personalmente penso che l’assenza del multi-task sarà una grossa prova per i vari sviluppatori, staremo a vedere cosa ne uscirà fuori.

Via | news.com
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple: iOS 7 è a prova di furto, la polizia è soddisfatta

Apple: iOS 7 è a prova di furto, la polizia è soddisfatta

Sul palco della WWDC 2013 è stato dedicato ampio spazio al tanto atteso quanto chiacchierato iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice. Nuovo design a parte iOS […]

“Kill switch” tiene in ostaggio gli iPhone di tutto il mondo [sondaggio]

“Kill switch” tiene in ostaggio gli iPhone di tutto il mondo [sondaggio]

E torniamo ancora una volta ad occuparci di iPhone, anche se in maniera negativa. Sta facendo il giro del mondo la scoperta di un blogger, esperto di iPhone, dell’esistenza di […]

iPhone 3G costerà di più del precedente modello! Leggere per credere!

iPhone 3G costerà di più del precedente modello! Leggere per credere!

Il nuovo iPhone 3G verrà venduto a 199 dollari, per questo modello sono previste ovviamente nuove features, la più importante è senza dubbio l’introduzione della velocità 3G, e nonostante questo […]

iPhone/iPod Touch vulnerabili ad un attaco DoS

iPhone/iPod Touch vulnerabili ad un attaco DoS

Attenzione, una notizia importante per tutti i possessori di iPhone ed iPod Touch, inclusi i due prodotti più recenti ovvero l’iPhone da 16GB e l’iPod Touch da 32GB, è stata […]

Last.fm su Iphone?

Last.fm su Iphone?

In settimana ci sarà il Macworld Expo’08 a San Francisco. Parecchie voci girano su quello che ci possiamo aspettare da Stebe Jobs e dalla Apple nel classico keynote di domani. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1z3ro

    Mah… io sono abbastanza fiducioso sinceramente… in meno di un anno l’iPhone ha fatto passi da gigante sia a livello di vendite che di sviluppo e, quindi, eventuali altri update saranno proposti più avanti se saranno ritenuti necessari…

    Secondo me non bisogna dimenticarsi del fatto che rimane pur sempre un telefono cellulare… far girare troppe applicazioni contemporaneamente andrebbe a discapito della durata della batteria… alla fine, se ci pensi, con la nuova possibilità offerta dall’SDK l’iPhone, a mio modo di vedere, è anni luce avanti rispetto agli altri smartphone…

    8 Mar 2008, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #2Federico

    COME??? Non supporta il multitasking? Questa mi è nuova! Persino il mio vecchio e caro 6630 lo supporta…

    8 Mar 2008, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #3wisher

    Che senso ha mettere OSX (sempre che ci sia realmente) sull’iPhone se poi non lo si sfrutta?

    8 Mar 2008, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #4Nicola

    Ahahahahah… niente multitasking…
    ce l’ha pure il mio N70 che è uscito nel 2005…
    A volte Apple mi sembra ancor più chiusa di Microsoft…

    8 Mar 2008, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #5Ginetto

    Dico all'autore di farsi belle ripassate di inglese e a voi abbocaloni prima di dar velocita' alla lingua di documentarvi un poco.

    L'iphone riceve mail messaggi, chiamate, sms conteporanemante, idem safari, tutto funziona in background… ovviamente con determinate risorse (limitate come logico).

    Tutto qui.

    Uso l'sdk e cio si puo' fare tranquillamente, e prima di dire fesserie sul sandboxing o altri terminoni di cui nemmeno (forse) sai il significato messi li tanto per colpire il lettore mediocre che hai di fronte, documentati…

    Perdinci.

    8 Mar 2008, 7:58 pm Rispondi|Quota
  • #6Sabino

    In effetti potrebbe sembrare una limitazione ma mi sa che in questo caso il multitasking è da interpretare come la possibilità di controllare contemporaneamente due applicazioni cosa abbastanza discutibile su uno schermo da pochi pollici. L’esecuzione contemporanea dei processi credo che invece esista, da buon miniOSX.
    Provate infatti a usare il programmino Sysinfo installabile dal solito installer degli iphone/ipod touch sbloccati e alla pagina processi vedrete tutti i bei processi della applicazioni già avviate (in stile OS X) o i processi avviati in background dal sistema.
    Non lavoro per Apple ma i paragoni N70, 6630 o simili ritengo siano del tutto fuori luogo, mi dispiace per i fortunati possessori dei bei terminali menzionati.
    Saluti

    8 Mar 2008, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #7Fulgidus

    @Z3ro: Anni luce davanti a cosa scusa? la scusa della batteria non regge, apple basa i suoi prodotti software su un core che anticamente era unix, e in parte lo è tuttora, se volessero risparmiare batteria (e già lo fanno) agirebbero sul SO.
    Inoltre le limitazioni sull’interoperabilità delle apps e il background sono cose stupide e inutili… hai già messo il cane alla catena col fatto che tutto deve essere approvato da sua maestà apple, è stupido legargli pure le zampe insieme per evitare che corra agile all’interno del raggio dela catena…

    @Sabino: Stai generalizzando, devi imparare la differenza tra processo e applicazione… sono due cose molto diverse, inoltre ciò che vedi in un iphone brand new col taskmanager che hai citato sono i vari processi necessari alle funzioni di base, necessari e ovviamente in multitasking, ma i software vengono eseguiti con privilegi diversi e a livelli virtuali diversi, e come detto sopre, assurdamente limitati!
    Inoltre il paragone con qualsiasi dispositivo Symbian è del tutto legittimo in quanto Apple sta a unix come Symbian sta a Linux e tutti (spero di cuore) sanno che a livello binario Linux e Unix erano identici aglòi albori e tutt’ora sono intercompatibili al 90-85%.

    Poi vorrei puntuallizare due cose:
    Le dimensioni dello schermo non contano… se la scusa è quella basterebbe dare la possibilità di rudurre la taglia(grandezza) dei pulsanti nell’iphone o aggiungere una barra che funga da vassoio delle apps sempre attiva su un bordo o a comparsa tramite delle touch-gestures (concetto simile alle mouse gestures), quindi è la apple a essere indietro, non quel capolavoro che non sfruttano a pieno che è l’iphone (e te lo dice uno che non lo comprerebbe mai perché è apple e quindi chiusissimo oltre ce costoso fuori dal valore effettivo).
    Se ci fosse linux o anche una cagata come windows mobile o meglio symbian 2nd generazione spaccherebbe il masso a tutti, ma dentro c’è quell’aborto chiuso e inefficiente di software e ve lo dovete tenere…

    In secondo luogo qualsiasi, e ripeto QUALSIASI dispositivo Symbian, per il solo fatto di poterci mettere dentro QUALSIASI tipo di software, è sul piano utile migliore dell’iphone boìloccato o dell’sdk così limitato del’iphone.
    Io possiedo un N95 e spacco il cu*o all’iphone, vado più veloce online, mi si gira lo schermo se attivo l’accelerometro, vedo foto, scarico i feed, guardo video mp4, 3gp e divx(con software SYMBIAN), controllo a distanza server unix, linux e win (non solo bash o dos, ma parlo di mouse tstiera e di vedere lo schermo in streming…
    Posso pure crackare le wep quando mi annoio e ne ho una a tiro o devo fare un test della sicurezza dei clienti per cui lavoro…
    Posso fare TUTTO quello che fa un palmare o un portatile e sai perchè?

    PERCHE’ E’ SYMBIAN!

    Non potete combattere una cosa del genere con un sdk così mutilato…
    E dire che ero così contento: mi son dettto “finalmente si sono accorti quanto è controproducente bloccare l’unica piattaforma software per quel gran bel pezzo di hardare” ma no… hanno dato giusto un contentino, hannofatto ilminimo per poter zittire quelli che additavano l’iphone come un convento di clausura per software… ma non basta…
    Dovrebbero mantanere la sicurezza, marchiare come i cavalli isoftware prima diffonderli e tutto quello che gli pare, ma devono lasciarli interagire e andare in background, altrimenti costringeranno l’utente a scegliere cosa tenere acceso, e finirà col non godersi le applicazioni…

    9 Mar 2008, 2:56 am Rispondi|Quota
  • #8ciny2

    faccio presente che il controllo dei sorgenti lo facevano pure quelli si Sybian…

    9 Mar 2008, 11:15 am Rispondi|Quota
  • #9ciro

    Fulgidius,

    Cazzate ne ho sentite ma tu le batti tutte.

    Sei il classico sfigato che ha speso un sacco di soldi dietro nokia e i suoi telefonini costosi e vecchi ancora prima di uscire.

    Navighi più veloce? Haha forse x’ vedi 10 px per pagina

    Crackki? Hahaha mi fai ridere

    Sei sei convunto che il rottame che tini tra le mani, con tastierino anni ottanta con un os lento da far paura ( si si ma è multitasking) senza un lettore mpr3 nativi decente, col tuo fighissimo realplayer…

    Io ho entrambi quindi non dire cazzate che il tuo n95 a fianco ad un iPhone sembra roba da prestoria.

    Dai mandami un mms scritto col t9
    Mhuahaha

    9 Mar 2008, 1:03 pm Rispondi|Quota
  • #10iLMulO

    ma l’ SDK funziona solo x mac! ma allora se lo volessi usare con windows dovrei aspettare fino a giugno con l’uscita del nuovo firmware?

    9 Mar 2008, 2:33 pm Rispondi|Quota
  • #11Ginetto

    ilmulo,

    per programmare hardware apple ti serve un apple, come per programmare in windows ti serve windows.

    9 Mar 2008, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #12Fulgidus

    @ciro: Intanto vorrei dirti un infantile quanto lineare “ma sari tu uno sfigato!”

    e sai perchè? Perchè il Nokiovo che ho io l’ho comprato per 200€ nuovo in scatola con fattura, e non credo che se lo avessi pagato 500 o 600 me ne sarei pentito, inoltre vorrei proprio che tu, invece di limitarti ad insultare articollassi le tue affermazioni, che altrimenti restano senza valore…
    Per darti un mano ti scrivo qui cosa mi ha incuriosito del tuo intervento:

    – Cazzate? Quali? Puoi articolare?

    – Navigo più veloce, e non vedo poco della pagina… sai basta regolare la dimensione del carattere… sempre meglio che non avere l’umts… e poi parli di preistoria…

    – Crakko? Si, a una velocità ridicola, siamo d’accordo (per via della CPU), ma lo faccio, tu puoi? o potrai mai?

    – OS lento? Beh… non conosco quello di Apple, ma meglio andare con calma lontano che muoversi alla velocità della luce dentro un recinto di soliti programmi… ammesso che iPhone sia così scattante certo…

    – Il realplayer non è il massimo in effetti, ma me ne fotto perchè ho messo DivX Player e mi guardo i film con quello, idem per i video da youtube e roba così… ah… l’iPhone può?

    – Mp3 indecente? Sul serio non capisco… è virtualmente identico a quello dell’ipod, ma include gli streaming video… oltre che playlist, albums, etc…

    Inoltre non ho capito l’ultima battuta… non uso gli mms… mando email con allegati quando proprio devo, se non sto già chattando/parlando tramite Fring (che vorrei ricordarti, supporta ICQ, MSN, Skype, Google Talk, Twitter, Yahoo, AIM) percui direi che dovresti ridere di meno… nonostante la tastiera anni ottanta… perchè alla gente (brutta cosa ma vera) non fotte molto del design dell’iPhone, che sinceramente è imbattibile sotto OGNI aspetto, ma di cosa si può fare col dispositivo… e se proprio non compra un N95, si fà un N82 oppure (Dio non voglia…) un palmare con Windows Mobile….. perchè dopo lo personalizza con funzioni praticamente infinite, vista la diffusione del Symbian…

    E te lo dico col cuore, che se l’iPhone fosse “aperto” (non nella sicurezza spero) come il symbian, diventerei domani riveditore ufficiale solo per diffondere il verbo… e sopra l’ho scritto che mi piace molto l’iPhone, ma finchè sarà così chiuso alla community del software gratis non ha speranze…
    Non credi? Forse non conosci la gente… prova a chiedere in giro…

    Ah… e posso mandare affanculo l’At&T… al momento sto usando una USIM Tre… e posso pure videochiamare in santa pace…

    10 Mar 2008, 2:32 am Rispondi|Quota
  • #13Fulgidus

    @Ginetto: Da quando? Io uso Linux per programmare software in tutte le salse e per tutti i sistemi… e se dovessi fare un pronostico tra non molto sbucherà qualche progetto per fare un sdk iphone pure per linux e Winzozz… se già non hanno trovato il modo di far girare quello apple su linux… che del resto Apple poggia i piedi sulle rovine di Unix… come Linux… non credo che ci voglia tutta sta scienza…

    10 Mar 2008, 2:44 am Rispondi|Quota
  • #14Sabino

    @Fulgidus
    Carissimo, ti chiedo solo la cortesia di non venirmi a fare scuola sulla differenza tra processo e applicazione perchè potrei riempirti pagine su pagine (come ho già fatto per la mia tesi di laurea, pensa un po’ basata proprio su linux). Con linux poi ci lavoro quotidianamente per cui se stai cercando di fare evangelizzazione spicciola, sfondi una porta spalancata.
    Devo comunque farti notare citando la tua frase:

    “inoltre ciò che vedi in un iphone brand new col taskmanager che hai citato sono i vari processi necessari alle funzioni di base, necessari e ovviamente in multitasking”

    che se parli di processi devi fare riferimento al multithreading e non al multitasking. Quindi iphone/itouch (o in generale OSX) supportano il multithreading e (bene a mente la differenza fra multitasking e multithreading) il multitasking.
    Ribadisco quindi ancora una volta l’imprecisione che c’è nell’articolo originario di cui stiamo dibattendo, che il multitasking è assolutamente presente. Magari non lo si capisce al volo perchè l’interfaccia non permette di controllare nella stessa schermata più applicazioni (e questo secondo me gioca molto a favore dell’usabilità, d’altronde neanche Symbian lo permette) ma dimmi di grazia se non è multitasking, cos’è, quella “magia” che avviene se visito un sito usando safari mobile poi entro in un’altra applicazione e rientro in safari e ritrovo il sito così come l’ho lasciato? O cos’è quella funzione arcana che permette a Mail mobile di scaricare posta mentre stai ascoltando musica o vedendo video?
    D’accordo Symbian può fare le stesse cose (sul come le faccia poi è un altro discorso) ma se mi fai la proporzione “apple sta a unix come symbian sta a linux” mi sa che non ti è chiara qualcosa o forse non conosci OS X. Dimmi, sei mai riuscito ad entrare su un dispositivo Symbian con una console locale o anche via SSH? E non parlo dei vari ambienti tipo python su symbian o i vari file manager. Intendo proprio l’uso di shell come bash (visto che parliamo di unix). Sul mio itouch ho usato qualcosa come “terminal vt-100” dal quale posso lanciare comandi unix (o linux, se ti è più congeniale) e inoltre come anticipato, effettuare accessi via SSH da remoto. Symbian ti fa fare lo stesso?
    E non venirmi a parlare di chiusura. Da sempre è possibile sbloccare iphone/itouch ma d’accordo Apple non vuole. Hai seguito le notizie circa il lancio dell’SDK? E ti pare che se un programmatore volesse regalare il suo programmino scritto con l’apposito SDK o anche fornirlo in openSource non potrà farlo con tutto il benestare di Apple e senza sbloccare alcunchè? Ok, sono notizie fresche di alcuni giorni e forse non sei informato, ti capisco, ma un geek non può non amare iphone/itouch. Certo Nokia e Symbian sono un’ottima accoppiata ma Apple e iphone sono una innovazione.
    Scusa la prolissità.
    Saluti.

    10 Mar 2008, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #15Ciro

    @Fulgidus,

    sono addolorato, nel dirti che si apple ha politiche sue particolari, ma non rende mai (più di tanto) la vita difficile agli sviluppatori, di tutti i tipi.

    Un esempio?

    Scarico ziphone, sblocco in 2 minuti il telefono (senza perdere garanzia), infilo la mia tesserina TIM, navigo in edge (quindi OVUNQUE) molto velocemente (200kb se non devo scaricare sono ottimali).

    Cosa super carina, è che programmare per apple e quindi per iphone è semplicissimo tanto è vero che ormai da 1 anno, i programmatori hanno rilasciato infinite apps free.

    Sai come funziona?

    Ho una applicazione, installer.app ci clicco, vedo tutti gli ultimi sw usciti per iphone, mi scarico quello che più mi aggrada, ad esempio, ssh, ruby, apache, mobilechat (.mac, aim, msn etc…)

    e godo.

    In più ho un vantaggio, ho mac iphone totalmente sincronizzato.

    L'ho acquistato, l'ho collegato al mac.

    30 secondi dopo, avevo:

    – calendario

    – contatti

    – mail con pop/smtp configurati

    – album fotografici sincronizzati

    – musica con foto album e ogni cosa sincronizzata

    – podcast sincronizzati

    – video delle vacanze sincronizzati

    Quindi, perché preferisco iphone?

    Proprio perché come forse te, amo unix e quindi mi trovo spettacoralmente bene.

    Un esempio?

    Mi serve ssh o ftp o libpurple, prendo i sorgenti, li compilo per amr-darwin.

    Li carico su iphone tramite sshd

    E ho tutto quello che mi serve.

    Morale della favola, prima di criticare è sempre bene stare super informati e provare con mano.

    E te lo dice uno che comprava un nokiafonino ogni 3 mesi, sempre top gamma come comunicator e quant'altro.

    Perché odio nokia?

    Perché mi sembra microsoft, ormai è dal 3210 che non inventa nulla, e ti vende cose vecchie e vetuste.

    Il mio ultimo telefono nokia l'ho disintegrato contro un muro perché era impossibile da usare data la sua abnorme lentezza.

    Spesi (E buttai) 800 euro.

    Apple la amo perché tra i suoi milioni di problemi inventa, tenta di innovare, cosa che di questi tempi nessuna big fa.

    Merita i miei soldi più di quanto li merita nokia, anche perché comunque a parità di prezzo è 100 volte superiore.

    Poi se devo sbattermi 1/2 minuti per sbloccare e liberare il mio telefono, bhé non me ne frega niente, tanto comunque so che a breve sarà la apple stessa a farlo.

    Del resto 6 mesi fà disse: nessuno portrà programmare per il nostro telefonino se non noi stessi.

    Qualche giorno fà è uscito l'sdk.

    Sintomo che come da sempre fa, ascolta i suoi apple-fan.

    10 Mar 2008, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #16Fulgidus

    @Sabino:
    Ti devo ringraziare col cuore…. sai, alle superiori me l’hanno spiegata mooooooolto diversamente la cosa, e grazie alla tua spiegazione mi è venuta la curiosità di verificare su wikipedia multithreading e multitasking per rendermi tristemente conto del fatto che avevo imparato male gli argomenti ai tempi…
    E già che c’ero ho controllato symbian, e ho scoperto che con unix/GNU/Linux non c’entr una fava e che è chiuso, com tutti gli altri… ma ha solo aperto la lista delle API…. quindi, tutto ciò di inerente alla correlazione tra linux osx symbian e unix vorrei non averlo detto, perchè ho sparato cagate…
    Da buon geek cercherò di non ricadere nell’errore di non documentarmi…

    11 Mar 2008, 6:23 am Rispondi|Quota
  • #17Fulgidus

    @Ciro: Si, daccordo che Apple è un buon prodotto e che si sforzano continuamente di far quagliare tutto perfettamente (sincronizzazioni, software e roba)
    E d’accordo pure che la Apple ultimamente sta innovando molto, spingendo fuori dal buco puzzolente e stantio dove s’erano rintanati molti giganti come Mer.. hem.. Microsoft e i produttori di hardware in generale…

    MA la cosa che contesto veramente (apparte i prezzi smodati che secondo me sono inconcepibili per taluni prodotti, e il fatto di voler a tutti i costi usare il loro hardware, che mi sembra un capriccio più che una necessità) è il fatto che se io domani mi comprassi un iPhone, per fare quello che tu fai con un macbook o un G5 dovrei sudare sette camice per farlo sotto Micro$oft… perchè la Apple preferisce spingerti (quando non ti costringe a due mani) a passare da microsoft a una iLife….:
    Vuoi il telefono? Apple! ok, ottimo prodotto…
    Vuoi sincronizzarlo? Ci sarebbe questo plug-in buggato o lento per Winddows, o Apple!
    Vuoi la musica? Apple! DRM, organizzare i file alla loro manierae tutte cose…
    Oppure puoi usare un tuo mp3, che però magari devi gestirti a mano sotto forma di HD esterno perchè iTunes non vuole sporcarsi le mani con degli mp3 non DRM…(non lo so se è così, a essere sincero, però sarebbe ipocrita rompere le balle sul DRM negli iPod e poi fare si che funzioni anche senza, e la Apple in linea di massima non è ipocrita…)

    Io ho usato ai tempi un G5 per dei montaggi video, e SO che è superiore a Windows… e SO che sarebbe la scelta sensata per un utente che non vuole farsi un culo così per tenere a bada i virus ogni giorno come un domatore di leoni aggiornando ogni software di sicurezza esistente e installato, lottando con il Centro Sicurezza (nome del cazzo visto che non ne offre) per fargli capire che ho già l’antivirus ma che lui è troppo stupido per rilevarlo, etcetera etcetera…
    MA come faccio poi a concigliare tutta questa bellezza, efficenza e precisione con la politica chiusa di Apple sull’interazione con prodotti non Apple (Al livello che devo per forza usare il modem adsl della Apple, nonostante quel coso sia identico ai modem da 20€ ma me lo facciano pagare più del doppio) oppure al fatto che ci sono voluti anni (che in informatica si considerano come gli eoni) per fare sì che una mia amica potesse finalmente usare i .doc come il resto del mondo e poter stampare le ricerche che faceva sul mac del padre… così tanti che ormai non ne ha più bisogno…

    La Apple è innovativa per le idee, ma continua a ghettizzarsi imperterrita sull’Hardware e il software… e non usate l’emulazione come soluzione perchè quella c’è dall’alba dei tempi e sappiamo tutti qua dentro quanto può essere rognosa per certi scopi…

    11 Mar 2008, 6:43 am Rispondi|Quota
  • #18Sabino

    @Fulgidus
    tranqui 😉
    Il mondo sarebbe molto più bello se ognuno fosse cosciente dei propri errori e soprattutto dei propri limiti al fine di correggere i primi e superare i secondi. Devo dire che hai contribuito a migliorare il mondo :))
    Di gente altezzosa e superba ce n’è fin troppa ormai non ci si fa nemmeno più caso io mi limito semplicemente a ignorarli in attesa che si scontrino inevitabilmente con la nuda e cruda realtà. E’ la vita… Va be’ è ora di tornare OT.

    Riguardo Apple, innova, senza ombra di dubbio ma come il resto dei suoi concorrenti è pur sempre un’azienda ed ha come suo unico fine il profitto. Da cliente Apple comunque devo ritenermi soddisfatto e abbastanza ascoltato.

    Saluti
    Sabino

    11 Mar 2008, 6:44 pm Rispondi|Quota
  • #19g14n

    Ciao raga,
    vorrei dire solo una cosa: non so se quelli di Apple sono dei geni e hanno capito tutto e quindi lo fanno a posta oppure sono degli ingenui e pensano di poter mantenere il controllo ma una cosa e’ sicura:
    PIU APPLE SARA CHIUSA, PIU CI SARANNO SCHIERE DI HACKER CHE NON VEDONO MAI LA LUCE DEL SOLE CHE GLI SBLOCCHERANNO L’ IPHONE MOTIVATI PROPRIO DALLA CHIUSURA DELL” ANO DELLA APPLE PER SFONDARGLIELO …

    mmh scusate i termini, ma, se ci pensate e’ proprio cosi. La storia si ripete, com’e’ successo per Microsoft, sfido io a trovare un XP originale ;^)

    18 Mar 2008, 5:13 pm Rispondi|Quota