Geekissimo

Ecco un ottimo servizio per analizzare le statistiche di ogni singolo articolo di Wikipedia, notate nulla di strano?

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
13 Marzo 2008
3 commenti
Proprio l’altro ieri vi abbiamo parlato dei problemi che negli ultimi periodi stanno affliggendo Wikipedia, problemi che riguardano soprattutto la parte contenutistica e vedono schierati da una parte gli “inclusionisti“, propensi ad inserire in Wikipedia qualsiasi argomento, dal più interessante al più banale, e dall’altra gli “esclusionisti“, d’accordo con una maggiore selettività nella scelta delle voci.

Altri problemi poi riguardano la possibilità di inserire o meno all’interno di Wikipedia delle pubblicità per garantire un rientro economico e una maggiore concorrenzialità dal punto di vista degli investimenti.
In mezzo a tutto questo trambusto , voglio presentarvi un interessante servizio di statistiche relative a wikipedia, stats.grok.se, grazie al quale è possibile visualizzare il numero di visite giornaliere di un qualsiasi articolo.


Oltre che per rendersi conto dell’immensa mole di visitatori che affollano wikipedia, è interessante utilizzare questo servizio per analizzare le preferenze e gli interessi degli internauti.
Bruno Gambarotta diceva, “Internet è una pippa planetaria, un collettore delle frustrazioni di milioni di persone.“, e osservando le statistiche relative ad alcune voci, possiamo dargli parzialmente ragione, anche se ovviamente la sua è un iperbole.

La parola “Masturbazione” è visitata più del doppio delle volte di “Cuore” o “Europa“, così come sono più le persone a cui interessa la pagina “Pene” piuttosto che “Napoli” o “Milano“.
Silvio Berlusconi” supererebbe di circa mille voti visite “Walter Veltroni“, e “Barack Obama” stravincerebbe su “Hillary Clinton“.
Agli italiani piacciono di più i “Tokio Hotel” e i “Finley” di “Lucio Battisti“, “Claudio Baglioni” o dei “Dire Straits“.
Non sorprende inoltre notare che “Rocco Siffredi” è l’attore più stimato e apprezzato dal popolo del Web, che riesce a staccare di molti centimetri visite “Brad Pitt“, “George Clooney“, “Carlo Verdone” o “Will Smith“.
Ci sarebbe da continuare all’infinito con questa lista, se notate anche voi qualcosa di “strano” non esitate a postarlo nei commenti!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Fino ad ora abbiamo parlato continuamente di Web 2.0, di quell’insieme di tecnologie che hanno reso il web il frutto della completa interazione tra utente e contenuti, una rivoluzione che […]

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Ultimamente Wikipedia è particolarmente sotto pressione a causa delle critiche sollevate da più sedi accademiche in merito soprattutto ai contenuti dell’enciclopedia, e da ciò è scaturita una divisione tra gli […]

Creare un wiki completo e gratuito con Wikidot

Creare un wiki completo e gratuito con Wikidot

Da quando nel 1995 fu creato il primo wiki, lo sviluppo di tale forma collaborativa non ha conosciuto un momento di arresto. Libera condivisione di informazioni, contenuti sviluppati in collaborazione […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Internet è sicuramente uno dei migliori mezzi per diffondere la cultura a livello mondiale, ed uno dei siti web (anche se può risultare riduttivo definirlo così) meglio riusciti proprio in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento