Geekissimo

Dopo il Web 3.0, arriva il P4P?

 
Luca Marino (Lukychan)
18 Marzo 2008
3 commenti
hrteutyu

È lui o non è lui? Questo è il dilemma.

Ebbene si, cari lettori, oggi vi segnalo un’importante rivelazione nel mondo del file sharing; infatti, negli USA, arriva una specie di “concorrenza” al P2P, stabilita dal provider americano Verizon con la collaborazione di Pando Networks.

Attraverso il software Pando infatti, gli utenti condividono file a seconda della “posizione”; ovvero, esso trova gli utenti più vicini a noi per sfruttare così la velocità.

Secondo una statistica, il software Pando, arriverebbe ad una velocità che sarebbe superiore del 60% ad un normale software P2P.


A questo punto noi ci chiediamo: sarà la velocità che caratterizzerà appunto il futuro del P2P (P4P?)?
Aspettiamo e godiamoci intanto questo strepitoso programma che funziona a “distanza” tra gli utenti.

Il suo utilizzo è molto semplice. Basta abbonarsi ai Feed Pando (in base a cosa scegliamo: TV, News, Tecnologia, ecc.) e scaricare questi premendo il tasto “download”. Se vogliamo inviare un qualcosa invece, dobbiamo cliccare su “share new”, in alto a sinistra.

Bhè, aspettiamo come sempre delle news; tenetevi in contatto con noi!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rilasciate le versioni di Winamp 5.53 e di RealPlayer 11.0.2

Rilasciate le versioni di Winamp 5.53 e di RealPlayer 11.0.2

Quest’oggi, aprendo i miei soliti player audio/video, sono andato a verificare se erano disponibili eventuali update. La risposta? Si, erano disponibili in entrambi i software: sto parlando di Winamp e […]

Rilasciata la prima beta di µTorrent 1.8 (build 8912)

Rilasciata la prima beta di µTorrent 1.8 (build 8912)

Qualche mesetto fa, vi abbiamo proposto un articolo che riguardava piccoli trucchetti nel contesto “torrent”, tra questi, vi citavamo anche µTorrent, tema principale di questo post. Ecco rilasciata finalmente, un’ […]

P2P Anonimo: scarica e condividi senza essere “spiato”

P2P Anonimo: scarica e condividi senza essere “spiato”

Anche se il file sharing ha contenuti perfettamente legali, non è bello sapere di poter essere spiati da pirati informatici. Per questo, viene in nostro aiuto l’ I2P, meglio conosciuto […]

Emule Mods: le 5 Mods di Emule più utilizzate

Emule Mods: le 5 Mods di Emule più utilizzate

Dopo avervi parlato dell’ I2P (P2P Anonimo) e avervi presentato 5 software per criptare la condivisione dei file; vi proponiamo le 7 5 Mods di Emule più utilizzati nel Web. […]

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

Ormai la tecnologia di P2P chiamata BitTorrent non ha davvero più bisogno di alcuna presentazione: grazie alla sua elasticità, velocità e facilità di utilizzo è diventato un mezzo molto diffuso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alberto

    quindi in questo momento a noi non conviene utilizzarlo perchè tutto ciò è negli USA e noi ci troviamo distanti….giusto? correggimi se sbaglio.

    18 Mar 2008, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #2Lukychan

    esattamente…per quanto rigurda i feed hai ragione, ma nn per i file 😉 puoi sempre inviare file dal tuo pc tramite email, IM o Web 😉 (clikkando su share new)

    18 Mar 2008, 1:32 pm Rispondi|Quota
  • #3Marco

    Io ho iniziato ad usarlo, da circa 2 anni, da quando è negli extra di skype, che in modo molto facile ed intuitivo ti permette di mandare file agli utenti di skype, selezionandoli dalla lista dei contatti in linea. Quando mi sono reso conto che era possibile usarlo anche separatamente da skype, ho fatto la conoscenza dei bitorrent. infatti se scarico qualcosa dai bitorrent uso pando.
    Funzionano molto bene tutte e tre le modalità quando mandi un file a una determinata persona. Comunque il funzionamento è sempre lo stesso. Genera un indirizzo web dal quale scaricare il file. Da quello che ho capito funziona con una logica di server-in-the-middle. quindi tu uploadi, poi la persona che deve ricevere il file, può decidere quando scaricarlo, al contrario dei normali IM.
    Sono stato un po’ lungo, ma volevo solo dire che è un ottimo software.

    26 Mar 2008, 12:31 am Rispondi|Quota