Geekissimo

Entro fine anno avremo 1 milione di Virus!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
9 Aprile 2008
11 commenti
Virus

In questi primi sei mesi è stato prodotto circa il 25% dei virus presenti in rete adesso, un cifra enorme, se si pensa che siamo solo nei primi sei mesi dell’anno. Tutto lascia pensare che entro la fine dell’anno si arrivi ad avere un quasi un milione di Virus che girano per la rete. Il vice presidente di F-Secure, ha dichiarato che ogni giorno controllano più di 25000 virus. Ma oltre a questo sono cambiati anche i modi in cui gli Hacker si divertono a scrivere questi Virus.

Molti usano anche il vecchio, ma funzionale metodo del “Drive-by downloads“, ovvero quello di infettare il computer del malcapitato, tramite il download automatico del file infettato, tramite una pagina di un sito internet. L’unico modo per difendersi da questi attacchi è avere un sistema operativo, aggiornato al 100%,con un potente antivirus, ed un ottimo scanner per Malware e Spyware. Il metodo ormai è usato sempre più spesso.


Va ricordato comunque, che il metodo più comunque e semplice che permette un espandersi dei virus più facile, è quello delle email. Tramite un email possono venire inviati allegati, contenenti virus o programmi che posso infettare il vostro amato PC.

Attualmente le aziende che producono antivirus, sono sempre più veloci nel rilasciare aggiornamenti per quanto riguarda la lista degli antivirus, ma andrebbe creato un programma, o un sistema in grado, di anticipare l’attacco di un Hacker tramite il Drive-By Downloads, che vi dicevo prima.

Il consiglio che noi di Geekissimo, possiamo darvi, è sicuramente quello di aggiornare spesso il vostro Antivirus, e di fare delle scansioni con intervalli settimanali.

Via | PcWorld
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nuovo virus MSN nascosto sotto falso video di Youtube!

Nuovo virus MSN nascosto sotto falso video di Youtube!

La forma migliore per propagare un virus più velocemente è sicuramente quella dell’invio via email, del virus stesso, come allegato. In questo periodo è stata presa di mira la casella […]

Rilasciato AVG 8 Free, con le stesse features della versione commerciale

Rilasciato AVG 8 Free, con le stesse features della versione commerciale

Alcuni mesi fa la Grisoft aveva aggiornato la suite AVG Anti-virus alla versione 8. Ora la stessa software house ha rilasciato la versione free del suo antivirus ovvero AVG 8.0, […]

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Da bravi geek, sarete sicuramente in molti ad utilizzare un cosiddetto antivirus secondario, vale a dire un antivirus senza scansione in tempo reale da utilizzare di tanto in tanto per […]

AVG Anti-Virus 7.5 Professional gratis fino al 18/01/2008!

AVG Anti-Virus 7.5 Professional gratis fino al 18/01/2008!

C’è poco da dire…SBRIGATEVI!! AVG Anti-Virus 7.5 Professional uno dei migliori antivirus in circolazione è gratis fino al 18/01/2008! Come avrete letto si tratta della versione pro, completa di tutte […]

Nel 2007 la partita virus contro antivirus è finita 1-0

Nel 2007 la partita virus contro antivirus è finita 1-0

La protezione dei software antivirus, almeno quest’anno, ha fallito. Parola di un rapporto sull’efficienza dei sistemi che eliminano virus, spyware, trojan e così via pubblicato da Heise Security in collaborazione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alex

    Da un blog onorevole come questo non mi aspettavo l’uso improprio del termine “hacher”, in questa maniera non si fa che contribuire al discredito della categoria, che nulla, e dico nulla, ha a che vedere con i virus e malware!
    Se lo scrive PcWorld non mi meraviglia, non capiscono nulla di informatica, anche HackerJournal è scritto da persone che col computer poco ci azzeccano, ma su geekissimo no, non lo accetto.
    Insomma, quelli di cui si parla qui sono i “cracker” o “lamer” a seconda dei casi.
    Cerca pure su wikipedia e studia un po’ prima di rischiare di offendere chi ci si sente davvero nell’anima (e comunque non io personalmente)

    9 Apr 2008, 9:46 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco d’Elia

    L’unica maniera di difendersi è:

    – Avere un sistema operativo sicuro che non sia Windows
    – Se si ha Windows proteggere l’Account di Amministratore con una password complessa dal momento che questi cosidetti “virus” sono in realtà solo delle piccole apllicazioni che per installarsi hanno bisogno dei poteri di amministratore
    – Avere un FIREWALL FISICO tra internet e la propria rete, si realizza con un PC di risulta ed il software Freeware IPCop
    – Non avere NESSUN Antivirus ed in particolare Norton che è come mettere la volpe a guardia delle galline
    – Non dare mai retta ai sedicenti esperti che dicono che Gesù è morto di freddo..

    9 Apr 2008, 9:48 am Rispondi|Quota
  • #3MarkC

    Ha ragione alex…gli hacker nn producono virus!!
    @francesco d’elia: se usi windows è 1 grande cagata non avere l’antivirus…se hai linux e forse mac allora l’antivirus diventa alquanto inutile…

    9 Apr 2008, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #4Francesco d’Elia

    @Markc

    Ho usato Windows 2000 fino all’anno scorso prima di passare a Mac..
    Con l’utilizzo di un Firewall fisico, un sistema installato e configurato a mestiere non ho mai usato un antivirus e non ho mai avuto un problema..
    Anche su Windows non ho mai usato nè Internet Explorer nè Outlook Express nè MS Office e questo ha già di per se ridotto drasticamente la possibilità di attacchi..
    Adesso con Mac ho potuto anche eliminare il Firewall con un consistente risparmio di corrente e maggior silenzio in casa visto che il Mac non fa nessun rumore..

    9 Apr 2008, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #5Alex

    Su computer Windows da 5 anni uso solo SpybotSD e tanta tanta attenzione agli allegati.
    Non registro un malfunzionamento da anni, giuro, anni!
    Di virus perisce chi lo merita e lo merita chi non si informa.

    9 Apr 2008, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #6Francesco d’Elia

    Dimenticavo che anche la scelta della propria connessione influisce su questi aspetti.. Fastweb con la sua infrastruttura WAN è in grado di filtrare il traffico molto meglio di quanto non faccia Alice..

    9 Apr 2008, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #7maurr

    io ho avast ( home edition) firewall standard di xp,utilizzo Spy bot search and destroy,e non accetto dai messenger file oroba simile.
    HO anche nel browser mc afee site advisor ( che tra perentesi indica questo sito e questa pagina in codice giallo ( potenzialemtne dannosa..)
    e anche finjan.
    Bene…due giorni fa,sono entrato in un sito italiano di elettronca,con schemi fatti da appassionati etc..Bene…tutto ok mc afee verse,finjian non rileva nulla..
    a un certo punto esce una finestra in cui mi si avvisa che ho tre trojan nel computer…neanche il tempo di chiudere il browser che il buon caro AVAST mi manda un grido di allarme…un trojan cerca di entrare ..elimino…..
    due secondi dopo un altro!….questo e’ un dialer..cancellato…
    prima di chiudere il browser faccio pulizia dei dati personali etc..
    altro allarme altro trojian. cancellato.
    Sto per chiidere il computer..altro allarme altro dialer..cancellato.
    Per essere sicuro poi…
    Chiudo,faccio ripartire e faccio la scansione con avast e vari antivirus online come panda etc..nulla..Faccio un controllo alle porte se sono in stealth..ok
    faccio girare spybot che tra laltro adesso ha dei plug in anti rootkit ..nulla..
    elimono anche le TRACCE D’USO dei programmi per sicurezza.
    e’ una guerra…mi chiedo COSA POSSA CAPITARE chi pensa come un mio amicoQualche tempo fa ho chiesto Hai un antivirus nel computer..? lui: Si ho l’antivirus..
    io:fai l’aggiornamento o ha l’aggiornamento automatico?
    lui : l’aggiornamento? Cosa vuol dire?
    rotfl rotfl rotfl…

    9 Apr 2008, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #8Allo stato brodo

    Personalmente non uso windows da quando uscì il sasser (e affini).
    Da allora uso solo linux, al momento debian etch, e non ho mai più visto un virus.
    Perchè perdere tempo dietro ai virus/spyware/malware?Quante ore avete buttato per scannare con antivirus & co?Ormai tenere pulito windows equivale a comprarsi un tamagotchi.
    Have a nice day

    9 Apr 2008, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #9Francesco d’Elia

    @allo stato brodo

    Si.. Come spalare la merda nel recinto degli elefanti diarroici.. Non si finisce mai..

    9 Apr 2008, 4:50 pm Rispondi|Quota
  • #10Mister6339

    @Alex:
    Mi scuso per la grande cavolata, scritta. Visto che siete voi con i vostri commenti a migliorare Geekissimo, vi ringrazio anche quando mi date “Contro”. Che mi consigli di mettere? (Voglio rendervi partecipi al massimo).

    Se vi interessa io ho un Windows XP (Stabilissimo) con un bel Nod32 con licenza fino al 2009 e vado una favola, mai problemi!

    9 Apr 2008, 7:01 pm Rispondi|Quota
  • #11antiufo

    Il problema principale è l’ingenuità degli utenti: a nessun utente linux verrebbe in mente di scrivere “sudo apt-get sasser”, invece in windows bastano pochi clic su finestre di conferma per vedersi il computer infettato: la più grande falla di Windows si trova tra la poltrona e la tastiera.. per forza che il malware prolifera, finché ci saranno utonti che cliccano su banner come “DOWNLOAD FREE EMOTICONS!!!” e ignorano tutti gli avvisi della sicurezza

    12 Apr 2008, 6:02 pm Rispondi|Quota