Geekissimo

Guida su come creare una Web-Radio!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
5 Maggio 2008
109 commenti
RadioMixer

Una delle miei passioni più forti, oltre ad essere internet ed il mondo dei PC in generale, è la radio. La radio, quel mezzo di comunicazione universale, che riesce a lasciare un segno dentro di noi, grazie all’utilizzo della musica. Tempo fa mi divertii a creare una piccola radio via Web. La classica Web-Radio. Oggi voglio condividere con voi, questa esperienza, e quindi vi voglio spiegare, come creare una piccola Web-Radio, ma che in poco tempo, può diventare una radio vera e propria, solo che non la si ascolta in FM, ma via Web.

Tutta la guida, si basa su programmi che potete trovare gratuitamente in internet, senza troppi problemi. I programmi in tutto sono solamente 3: Winamp, Shoutcast DSP, Shoutcast Server. Il primo, Winamp, è un lettore multimediale, nella nostra radio sarà la Regia, quindi metterà in onda le tracce audio. Il secondo, ShoutCast DSP, ha lo scopo di inviare il flusso audio, prodotto da Winamp, al server. Shoutcast Server, invece è il server vero e proprio, che invia il segnale audio su internet, in poche parole effettua lo streaming.

La prima cosa da fare è scaricare tutti e tre i programma elencati sopra. Una volta fatto questo, procedete nell’installazione dei tre seguendo questo ordine: 1-Winamp; 2-Shoutcast DSP; 3-ShoutcastServer. Fate attenzione a quando installate il Server, di impostare come tipo di installazione (Seconda schermata) la modalità GUI. A questo punto possiamo iniziare con la configurazione dei vari programmi.


Preferenze Winamp
Una volta installa tutti i programmi, aprite Winamp e date la combinazione ctrl+p, cliccate sulla lista di sinistra DSP/Effetto, e poi selezionate l’unico plugin presente in lista, come nella foto sopra. Una volta fatto questo passaggio, vi si aprirà lo ShoutCast DSP. Adesso vediamo come configurare al meglio questo strumento.

A questo punto, una volta aperto il DSP, andate nella scheda Encoder, e mettete come Encoder Type ACC+, come Bitrate impostate 24kb/s. Ora passate alla pagina Output,cliccate sul tastino con scritto “yellowpages”, vi si aprirà una finestra simile a questa.
YellowPages
Adesso nei campi “Description”, mettete la descrizione o il nome della radio. Nel campo “URL”, mettete l’indirizzo internet, del sito della radio.

A questo punto, possiamo passare alla configurazione del server Shoutcast. Aprite il server da: Start->tutti i programmi->programs->Schoutcast DNAS->Shoutcast Gui. Vi si aprirà una nuova finestra, dategli i permessi per accedere alla rete, e poi cliccate su Edit Config, in alto. vi si aprirà l’editor NotPad, e adesso andiamo a configurare il server.
Server Config
Nel file di testo che vi si andrà ad aprire, cercate la voce “MaxUser” e “Password”. Modificatole, sostituendo il numero 32, con il numero 10 e poi andate ad inserire una password diversa da quella messa in automatico.Una volta modificata la password, salvate tutto e riavviate il server cliccando su KillServer e riaprendolo.

Ora ritorniamo sullo ShoutCast DSP, aperto in precedenza. Andiamo nella pagina Output, e sostituiamo la password inserita di Default dal programma, come quella messa poco fa nel file di configurazione del server. Fatto questo, possiamo anche iniziare a trasmettere.

Nel programma Winamp, avviate un file audio. Nel programma Shoutcast DSP, cliccate su Start, nella scheda Output. Se avete fatto tutto correttamente, vedrete dei numeri apparire vicino al tasto start. Tra parentesi vi verrà indicato (in giorni, hh:mm:ss) da quanto state trasmettendo e inoltre i bytes inviati verso Shoutcast D.n.a.s. Come nella foto sotto.
Start DSP
Per controllare se effettivamente stiamo trasmettendo, basta aprire il nostro Browser predefinito, e dare come indirizzo: http://127.0.0.1:8000. Su questa pagina vi dovrebbe apparire la schermata del Server DNAS che vi dà tutti i dati della vostra radio. A questo punto per farvi ascoltare dai vostri amici, date come indirizzo questo: http://indirizzoip:8000, sostituendo ovviamente “indirizzoIP”, con il vostro indirizzo IP.

Vi ricordo che se trasmettete in ACC+ gli utenti per ascoltarvi con WindowsMediaPlayer dovranno istallare un plugin che trovi a questo indirizzo. Gratuito anche questo, ovviamente.

E questo è tutto. La guida finisce qui. Attenzione ad una cosa però. Vi ricordo che per trasmettere musica coperta da diritti d’autore, dovete richiedere una licenza particolare a pagamento, alla SIAE stessa. Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni a riguardo.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

L’uscita di Firefox 3 nella sua versione finale – oltre che un record entrato dritto nel registro dei guinness dei primati – ha portato con se una buona dose di […]

Scopriamo perchè scegliere una Web Radio ad una Radio FM

Scopriamo perchè scegliere una Web Radio ad una Radio FM

In Italia esistono tante realtà Radiofoniche. Ci sono i grandi network, Radio Deejay, Virgin Radio, RDS e tante altre, ma esistono anche le piccole radio private che con fatica riescono […]

Come visualizzare una lista dei post recenti nei blog WordPress anche quando il tema utilizzato non lo permette

Come visualizzare una lista dei post recenti nei blog WordPress anche quando il tema utilizzato non lo permette

Come ribadito in più di un’occasione da queste stesse pagine, uno degli elementi fondamentali di un blog, subito dopo la qualità dei contenuti, è l’aspetto grafico, che deve essere gradevole […]

Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita da navigatore nella grande rete, non ha utilizzato l’ottimo servizio di ricerca delle immagini messo a nostra disposizione da Google. […]

Come ascoltare Pandora, il miglior servizio radio on-line al mondo, utilizzando Tor

Come ascoltare Pandora, il miglior servizio radio on-line al mondo, utilizzando Tor

Pandora è un servizio web di radio on-line nato qualche tempo fa negli stati uniti, che ha conosciuto in pochissimo tempo uno sviluppo fuori dal comune. Come last.fm, il sito […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniel

    grazie!
    Non penso che la farò, però è uno di quegli argomenti che ti … emozionano.
    Come quello, bellissimo, su QIK (video dal vivo tramite cellulare).

    5 Mag 2008, 1:19 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    Avendo avuto in passato una certa esperienza nello streaming audio, vorrei aggiungere un paio di note a corollario, sia per l’uso casalingo, sia per quello un po’ più professionale.

    1. Porte

    La porta del server locale deve essere aperta sul vostro firewall, altrimenti nessuno potrà accedere dall’esterno. In aggiunta, dovrete impostare il port forwarding sul vostro router (maggiori informazioni su questa procedura si trovano qui: http://portforward.com/routers.htm)

    2. Banda

    Il numero massimo di utenti che possono accedere al vostro server é piuttosto limitato (in funzione della vostra banda in upstream, ma in linea di massima resta sempre molto basso).
    Se avete intenzione di raggiungere più di una decina di connessioni simultanee, dovrete appoggiarvi a server dedicati (esistono molti servizi economici specifici per lo streaming audio e/o video).
    In pratica il server si comporta come un utente che accede al vostro server locale, comportandosi da ponte per l’utente. Gli utenti utilizzeranno l’indirizzo del server pubblico (che puo’ essere anche impostato sul vostro dominio). Il server, che possiede una banda ben superiore a quella casalinga, permetterà l’accesso simultaneo di un numero elevato di persone (in funzione del pacchetto che avrete acquistato).
    Un’altra opzione di questi server e’ anche quella ospitare i files, ma i costi si alzano.

    Per maggiori informazioni, potete cercare su google qualcosa tipo “shoutcast streaming hosting” o “broadcast audio streaming hosting”

    3. Software

    Se volete passare da un sistema shoutcast + winamp, a qualcosa di più professionale e sempre che siate disposti a spendere dei soldini (assumendo che vogliate fare tutto nella legalità), esiste un ottimo software, utilizzato da molte radio commerciali. Si chiama SAM Broadcaster e si trova qui http://www.spacialaudio.com/?page=sam-broadcaster

    Ho avuto modo di usarlo ed é davvero eccezionale. Potete gestire playlist, stacchetti, stream Ads providers (con entrate, come con i banner, per intenderci), altre fonti (microfono, MIDI, …) programmare con script qualunque evento, ecc.

    Il software si puo’ comunque provare per 14 giorni.

    Suggerisco tuttavia di iniziare comunque con i suggerimenti di Mister (con gli accorgimenti relativi al firewall), tanto per farvi la mano e poi, se interessati e se disposti ad investire qualche soldino, passare all’hosting e al software commerciale.

    5 Mag 2008, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #3maxnum6

    l’unico appunto è l’utilizzo di Shoutcast.
    consiglierei più Icecast che da meno problemi con i comuni router soprattutto nella gestione della porta.

    per trasmettere se volete qualcosa di più professionale di winamp c’è il SAM, ma credo sia a pagamento(almeno per vie legali).

    5 Mag 2008, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #4Mister6339

    @Max:
    Si SamBroadcaster è una Regia professionale per Web-Radio ha pagamento. Per configurarlo al meglio ci vogliono delle conoscenze basi da cui partire!

    @Daniel:
    Grazie a te per il commento!

    5 Mag 2008, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #5Nicola

    La SIAE è sempre la rosicona di turno…

    5 Mag 2008, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #6Nik Lamux – creare una web-radioTV

    Ciao ragazzi, questo post mi ha dato l’inspirazione per creare una guida per far diventare la nostra radio una Radio Tv e interattiva…I nostri ascoltatori potranno vederci e intervenire alle nostre trasmissioni…se volete scoprire come basta cliccare sul mio nome in questo commento. Grazie Geekissimo.

    5 Mag 2008, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #7Frank

    Qualcuno ci ha già provato (diverso tempo fa) e incappando in questo post non posso che non presentarvi la mia web radio, che ogni martedì sera trasmette LIVE… perchè non venite a farci un giro? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate 🙂

    5 Mag 2008, 4:12 pm Rispondi|Quota
  • #8maxnum6

    sinceramente non è difficile da impostare il SAM. però una volta configurato in maniera basilare ti da la possibilità di trasmettere anche microfono e canzoni contemporaneamente, ti da la possibilità della query.

    poi si, se vuoi una cosa professionale al massimo lo dovresti configurare per bene, ma vabbè lì siamo ai livelli di comprare anche diritti SIAE

    5 Mag 2008, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #9Mister6339

    @Max:
    Sam è una regia con le contro ****. io l’ho usata per parecchio tempo. ci sono duecento cavoli da configurare. Certo se vuoi fare una radio amatoriale, allora puoi anche usare ZaraRadio che è gratuito. Ma fidati Sam se è configurato male, intendo il compressore, la rotazione ed altro. Suona Da Schifo! 🙂

    5 Mag 2008, 4:55 pm Rispondi|Quota
    • #10Fabio

      Ciao Mister, dopo 81 settimane da quando avete dibattuto sulle configurazioni di SAM e ZaraRadio, eccomi qui a perdermi nel solito bicchiere d'acqua: ho scaricati prima winamp come Geekissimo aveva consigliato, l'ho configurato e va benissimo… poi ho letto i tuoi commenti e ho provato a scaricare ZaraRadio 1.6.1 e funziona perfettamente… ma non so come farla ascoltare agli altri. Con WinAmp il server monitor Shoutcast riusciva perfettamente a trovare WinAmp e a trasmetterlo… ora, come faccio a puntare ZaraRadio al Server? Fabio [email protected] (puoi scrivere qui x favore? Grazie ancora

      28 Nov 2009, 12:52 pm Rispondi|Quota
  • #11acor3

    anche con VLC è possbile in 2 secondi creare una web readio in quanto funziona che come broadcast server

    http://www.videolan.org/vlc/streaming.html

    5 Mag 2008, 5:02 pm Rispondi|Quota
    • #12fabiodonato

      ascoltaa gentilmente potresti spiegarmi i passaggi di come faarlo?? graziee 🙂

      4 Mar 2011, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #13Emanuele

    @maxnum6

    Non ho capito la scelta di Icecast piuttosto che Shoutcast per problemi con i comuni router

    5 Mag 2008, 8:13 pm Rispondi|Quota
  • #14Fabrizio Mondo

    @Emanuele:

    Già, vorrei capirlo anche io 🙂

    6 Mag 2008, 3:45 am Rispondi|Quota
  • #15DarthFenix

    ragazzi, io ho provato a farlo, ma quando mando qualcuno a farmi sentire la radio a questo/i esce scritto che il server impiega troppo tempo a rispondere…come posso risolvere?

    8 Mag 2008, 9:34 pm Rispondi|Quota
  • #16Andrea

    Il problema può essere causato da una bassa banda in upstream o dal firewall.
    come primo esperimento, dovresti provare a collegarti al tuo server, dallo stesso PC. Se usi winamp per riprodurre, puoi usare media player o lo stesso browser, in alcuni casi, per ascoltare.
    Potrebbe essere anche utile vedere cosa dice il server shoutcast quando tu o altri si collegano.
    Altro motivo potrebbe essere una bassa compressione (= alta qualità) dello stream audio, che richiederebbe maggiore utilizzo della banda.

    8 Mag 2008, 10:58 pm Rispondi|Quota
  • #17Giulio

    ti prego mi dai il tuo contatto msn? ke non riesco a andare avanti la configurazione e URGENTE!! TI PREGO

    CIAO

    20 Mag 2008, 4:07 pm Rispondi|Quota
  • #18Gaetano

    MI Dà L’ERRORE DELLA PASSW POTRESTI AIUTARMI? PLZ

    3 Giu 2008, 10:45 pm Rispondi|Quota
  • #19Gianni

    Ma se io lo pubblicassi con un link senza dare ogni volta quell’ idirizzo Ip etc etc cosa succede? e se alzo gli utenti da 10 magari a 100? mh? ti prego perfav risp ciao Gianni.

    8 Giu 2008, 7:57 am Rispondi|Quota
  • #20Luca

    Ciao,io avevo fino a qualche anno fà una radio Privata in Fm anche abbastanza grande copriva il centro Italia ora lho venduta e sai…..la passione è rimasta la cosa mi interessa e con quasto vole chiedere….CON LA SIAE come si fà?
    Ciao grazie

    21 Giu 2008, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #21Gianni

    Con la siae dipende, Visualizza/scarica il documento “Multimedialita_Modello_Awr.pdf al seguente link e leggi tutto cio’ che riporta caprai che è smpre una fragatura http://www.siae.it/view.asp?pdf=Multimedialita_Modello_Awr.pdf

    22 Giu 2008, 2:10 am Rispondi|Quota
  • #22Luca

    Aiutooooo
    Ho installato tutti i programmi sono arrivato al momento di cambiare la password che ho cambiato con il numero 32 a 10 ma non riesco a salvare come devo fare
    Grazie

    7 Lug 2008, 7:11 pm Rispondi|Quota
  • #23Mister6339

    @Luca,
    se lo apri con NotPad basterà premere su salva per salvarlo, è un semplice file TXT, mi sembra strano che non te lo salvi.

    7 Lug 2008, 8:24 pm Rispondi|Quota
  • #24Luca

    Mister grazie ci riprovo spero vada bene cmq grazie

    7 Lug 2008, 8:37 pm Rispondi|Quota
  • #25Domenico

    Ragazzi ho un problema!!!!!!!!!!!!!!!! fino alla configurazione del server e del dsp tutto apposto sto anche trasmettendo ma non riesco a trovare il mio IP e quindi non so dove sto trasmettendo.

    PS: trasmetto in ACC+

    Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    12 Lug 2008, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #26Michele Lagana’ (Mister6339)

    Domenico:
    Puoi vedere il tuo IP qui:
    http://whatismyipaddress.com/
    Oppure:
    http://whatsmyip.org/

    Ciao! 😉

    13 Lug 2008, 11:42 am Rispondi|Quota
  • #27lp fans #1

    ciao
    ho installato tutti e tre i programmi e sto tentando di trasmettere ma nn ce la faccio.
    arrivo a questo Punto(cito il Punto):
    -Nel programma Winamp, avviate un file audio. Nel programma Shoutcast DSP, cliccate su Start, nella scheda Output. Se avete fatto tutto correttamente, vedrete dei numeri apparire vicino al tasto start. Tra parentesi vi verrà indicato (in giorni, hh:mm:ss) da quanto state trasmettendo e inoltre i bytes inviati verso Shoutcast D.n.a.s.
    provo a connettermi e nn mi connette
    mi sono fermato lì
    scrivetemi

    15 Lug 2008, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #28lp fans #1

    fatto e non ho seguito la vostra guida
    ecco il link si vede ke è molto specifico
    http://www.guideperpc.com/Audio_creare_radio_streaming.htm

    18 Lug 2008, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #29Leonardi Paolo

    Ciao, il link per scaricare il server da installare, restituisce un errore. Da dove scaricarlo?

    15 Set 2008, 11:08 pm Rispondi|Quota
  • #30Michele Lagana’ (Mister6339)

    @ Leonardi Paolo:
    Guarda qui: http://www.shoutcast.com/download

    Saluti! 🙂

    16 Set 2008, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #31FmDeeJay Network

    Ragazzi il nostro sogno si è realizzato!!! é da un anno e mezzo che abbiamo creato la nostra WebRadio e ci divertiamo un casinoooo!!!

    Se volete passate a trovarci!!! Domani Sera siamo in diretta!!!

    Ciauzzzzzzzzzz

    17 Set 2008, 6:20 pm Rispondi|Quota
  • #32andrea

    ragazzi come faccio ad inserire la mia radio nella lista di http://www.shoutcast.com???????????

    20 Set 2008, 12:15 am Rispondi|Quota
  • #33dark drago

    idem di andrea anche io vorrei metterla in web

    25 Nov 2008, 10:14 am Rispondi|Quota
  • #34the rev

    ciao a tutti,ho creato la mia web radio ma come faccio a farmi sentire dai miei amici.un mio amico ha provato a mettere “http://ilmioindirizzoip:8000,si sente solo nei computer collegati con il mio modem perckè?stò impazzendo,aiutatemi perfavore!!!!!!!!!

    2 Dic 2008, 6:17 pm Rispondi|Quota
  • #35riox

    Ho fatto tutto correttamente, ho installato il plugin per media player ma gli altri non sentono, sentono soltanto se scaricano il file pls e lo lanciano con media player…come mai?

    8 Gen 2009, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #36Michele Lagana’ (Mister6339)

    @ the rev:
    Devi utilizzare un servizio come no-ip.org e dare l’indirizzo che ti crei con No-ip con la porta 8000 .
    Se sei sotto Fastweb non ti funzionerà mai, devi comprare un’IP Esterno che costa parecchio.

    @ riox:
    Se stai utilizzando il formato AAC+ anche gli altri ascoltatori devo installare il plugin per ascoltarti. Sul fatto che devano scaricare il file PLS è normale.

    Ciao!

    8 Gen 2009, 4:22 pm Rispondi|Quota
  • #37riox

    Quindi non si può fare che mettendo un indirizzo si ascolta direttamente sulmedia player…bisogna scaricare quel file e lanciarlo…
    E se si volesse anche parlare e non solo trasmettere canzoni?

    8 Gen 2009, 7:02 pm Rispondi|Quota
  • #38Michele Lagana’ (Mister6339)

    @ riox:
    Per quello si dovrebbe fare un’altra guida. Comunque, sul sito http://www.ziospock.com trovi tutte le informazioni.
    Se metto il formato MP3, puoi inserire l’ip del tuo pc e ti sentono anche senza programmi esterni.

    Ciao! 🙂

    8 Gen 2009, 7:05 pm Rispondi|Quota
  • #39riox

    Non trovo la guida per il microfono…

    9 Gen 2009, 2:01 am Rispondi|Quota
  • #40riox

    Michele Lagana’ (Mister6339) dice:

    @ riox:
    Se metto il formato MP3, puoi inserire l’ip del tuo pc e ti sentono anche senza programmi esterni.
    Ciao!

    Ma devo sempre scaricare il file listen.pls? Non si può senza?

    9 Gen 2009, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #41Michele Lagana’ (Mister6339)

    @ riox:
    il File va scaricato per forza.

    Ciao!

    9 Gen 2009, 7:17 pm Rispondi|Quota
  • #42riox

    Ho risolto codificando in mp3…
    Solo che non riesco a trovare la guida per utilizzare un microfono per la voce…

    10 Gen 2009, 2:30 am Rispondi|Quota
  • #43riox

    …o per meglio dire, ho provato il microfono e funziona, solo che c’è troppo ritardo quando si parla e poiu la musica non ricomincia rilasciando il lock…
    sarà che la mia scheda audio non è supportata…

    10 Gen 2009, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #44the rev

    forse ho capito xke nn mi riescono a farmi ascoltare,forse devo aprire la porta scelta,ma devo disattivare anche windows firewall?
    ps:cmq ho la linea adsl 7 mega.

    24 Gen 2009, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #45Andrea

    Ciao a tutti!! Se vi servono dei server per la radio a prezzi davvero stracciati visitate http://azoto85.altervista.org/shoutcast.html si parte da 10 euro per un server da 50 ascoltatori per 192 kbps di qualità!

    3 Feb 2009, 2:30 pm Rispondi|Quota
  • #46Bruno

    quando vado a schiacciare connect non mi connette, provo un sacco di volte ma niente, mi puoi aiutare x favore?

    6 Feb 2009, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #47Luca

    Ciao, scusate ma è possibile fare una specie di “trasmissione” radiofonica…e poi quali canzoni si possono trasmettere senza pagare la SIAE?
    Grazie

    28 Feb 2009, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #48Andrea

    @ Daniel:

    Ciao a tutti!! utilizzando la propria linea come banda di uscita potete raggiungere al massimo 10 15 ascoltatori.. quindi se volete raggiungere più ascoltatori dovrete optare per l’acquisto di un server Shoutcast
    su questo sito ho trovato un’ottima guida e dove potete anche acquistare dei server ad esempio da 50 ascoltatori con qualità a 192 kbps per soli 10 euro
    oppure ci sono anche server da 100 o 200 ascoltatori .. a prezzi davvero convenienti!..in rete costano più di 200 euro cercando qua e là

    ecco il link

    http://azoto85.altervista.org/shoutcast.html

    Spero di esservi stato di aiuto!! buon divertmento!! io l’ho impsotato è davvero semplice basta anzichè inserire local host e porta 8000 e password.. inserire i dati del server quindi indirizzo, porta e password che vi vengono dati acquistando uno dei server! Buon divertimento!

    2 Mar 2009, 11:12 pm Rispondi|Quota
  • #49Andrea

    Eccovi numerose offerte per i server Shoutcast a partre da 10 euro per 50 ascoltatori e qualità 192 kbps!! Trasmettendo dal vostro pc potete raggiungere massimo una decina di utenti connessi..qui ho trovato queste offerte molto interessanti anche per 100 200 e 300 ascoltatori! per creare una web radio abbastanza grossa spero di esservi stato di aiuto!

    3 Mar 2009, 4:35 pm Rispondi|Quota
  • #50andrea rosario

    cari ragazzi…se volete costruire una web radio in qualita mp3 digitale
    in shoucast con pochi soldini…fatemelo sapere……..

    abbiamo qualita 128 mp3 digitale (shoucast) a Euro 19.20 cent.
    100 utenti connessi contemporaneamente……

    e vi dico che l’audio e costantemente funzionante 100%
    con ottima qualita audio stereo digitale…….
    con server potenti e ben funzionanti……..
    pagamento mensilmente ogni 30 giorni……
    con attivazione in breve giornata…………….

    per maggiori informazioni contattatemi via email: [email protected]

    18 Mar 2009, 8:32 pm Rispondi|Quota
  • #51MarcoArezzo

    Ragazzi ho fatto tutto, ma come mai quando vado a premere: Connect
    non me lo connette? AIUTATEMI VI PREGO.. è un mio sogno poter fare una Web-Radio.. 🙁

    7 Apr 2009, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #52Gianni

    Salve!!!
    Innanzitutto vi ringrazio per questa ottima guida… poi volevo chiedervi una cosa. Io ho il mio ip, ma quando vado sul link http://mioip:8000 (sostituendo la scritta mio ip con il mio ip ovviamente) mi da pagina non disponibile!! che posso fare???
    Grazie…

    @ MarcoArezzo: controlla di aver impostato la password giusta..

    22 Apr 2009, 9:00 pm Rispondi|Quota
  • #53Gianni

    Salve,
    come mai quando vado sulla pagina con il mio ip e dopo la porta non vedo niente?
    grazie ciao

    22 Apr 2009, 9:20 pm Rispondi|Quota
  • #54fabio

    come si fa a dargli i permessi per accedere alla rete?? ho bisogno di una risp grz 1000

    19 Giu 2009, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #55nicolò

    ho problemi con la passwoord,mi dice di continuo che non è valida,anche se la cambio.

    25 Giu 2009, 8:10 pm Rispondi|Quota
  • #56nicoletta

    allora ho fatto tutto fin al punto dove dici di aprire start e trovare ShoutCastDnas

    io ho trovato soltanto facendo così: Computer->Acer(C:) -> Programmi. ma poi mi trova solo SHOUTcast. ho cliccato sopra e ho trovato la cosa sc_serv.ini che si apre sl in BlocNote. ho cambiato il numero 32 cn 10 e la password ma nn riesco a savare perchè mi dice :impossibile creare il file ….Verificare che il percorso e il nome file siano coretti. Perchè fa così?:-?

    18 Lug 2009, 5:12 pm Rispondi|Quota
    • #57Genny Della Vecchia

      fa la stessa cosa anche a me…hai risolto?

      1 Nov 2011, 4:25 pm Rispondi|Quota
  • #58matteo

    e se volessi sapere quante persone mi ascoltano?

    23 Lug 2009, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #59Aleksi

    Il link di shoutcast server è sbagliato… devi mettere la versione 1.9.7

    5 Ago 2009, 12:01 am Rispondi|Quota
  • #60Aleksi

    asd ho sbagliato-.- all versione 1.9.8 ^^

    5 Ago 2009, 12:02 am Rispondi|Quota
  • #61mimmo

    vi segnalo Lottomatrix è un programma per il lotto e super enalotto totalmente gratuito con un archivio dal 1871, potente e semplice da usare, è un software che si impara in pochi minuti, chiunque con questo programma è in grado di rendersi conto dell’andamento statistico dei numeri al gioco del lotto.

    lo trovate quì www-gricia-com

    21 Ago 2009, 4:30 pm Rispondi|Quota
  • #62andrea

    ciao mi chiamo andrea come si crea web radio mi aiutate grazie a presto

    26 Ago 2009, 12:49 am Rispondi|Quota
  • #63Leonardo -dj-

    a mè funziona tt, solo ke dal momento ke do l’ip da dare alla gente, non va, pagina non disponibile e anke se provano ad inserirlo in winamp niente da fare aiutooooooo pls!!!! rix rix

    27 Ago 2009, 4:05 pm Rispondi|Quota
  • #64lucio

    ho creato 1 radio web anke registrazione su listenmyradio lo shout si connette al server ma alle persone ke si collegano x ascoltare si apre la pagina ma nn riescono a sentire la radio il player nn riesce a collegarsi al file multimediale qulakuno puo darmi 1 mano a capire xke’? grazieeeeeeeeeee

    28 Ago 2009, 10:54 pm Rispondi|Quota
  • #65asterix

    se io ho un router wireless xo sono direttamente attaccato con il cavo al router quando devo inserire l ip per fare la web radio c e bisogno che prima metti nel mio router ip statico o no?

    14 Set 2009, 7:15 pm Rispondi|Quota
  • #66daniele

    Ciao a tutti! Ho creato una guida semplicissima per crearsi una radio personale gratis un internet. Il servizio utilizzato si chiama Listen2myradio e offre una spazio web gratis che supporta fino a 500 ascoltatori!!
    Per la guida completa andate qui! http://www.freeplatz.com/creare-una-radio-online-gratis/

    9 Ott 2009, 5:33 pm Rispondi|Quota
  • #67swone

    scusa,volevo sapere una cosa: tu hai detto di mettere GUI…però tra quelle cè un opzione Custom dove cè skritto Console version…cioè usare la console dj in tempo reale???

    23 Nov 2009, 4:05 pm Rispondi|Quota
  • #68Umberto

    una cosa magari un po' stupida ma come faccio a parlare col microfono con questa radio???

    29 Nov 2009, 4:34 pm Rispondi|Quota
  • #69luciano

    o instalato winamp.
    ciao anchio sto cerando di fare radio web o fatto tutto pero il serever link
    non so dove si aggiunge e poi sto trasmettento pero non riesco a
    trovarmi per vedere se sono su internet ce cualquno che puo aiutarmi.

    16 Dic 2009, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #70Luigi Albano

    Quante persone potranno ascoltare la radio contemporaneamente? Vorrei trasmettere domenicalmente una partita di calcio.
    Cordialità

    19 Dic 2009, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #71I ♥ myself

    Salve, ho eseguito tutti i passaggi, ma non riesco proprio a trovare il mio indirizzo IP qualcuno mi può aiutare??

    4 Gen 2010, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #72Mene

    Perchè quando apro il link shoutcast server mi viene fuori questa scritta?Che devo fare?

    We're sorry!
    We cannot locate the page you were looking for.
    Please check the address and try again, or take me back to
    Error Code: 2002

    25 Gen 2010, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #73tomkeifer

    ciao, ho seguito la guida e tutto funziona perfettamente fino a quando lo faccio funzionare il locale e su altri pc sempre collegati al mio router.
    I problemi iniziano quando metto il mio indirizzo http://indirizzoip:8000.
    Ho aperto tutte le potre, ma nonostente ciò gli altri non riescono a sentirmi…
    Quale potrebbe essere la causa???

    1 Feb 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #74gabriele

    raga help non mi va il link del server (l'ultimo programma) dove trovo un altro link?? aiutatemi please

    18 Mar 2010, 6:41 pm Rispondi|Quota
  • #75Matteo Arlo Arlotti

    Per chi fosse interessato, a piccoli costi mensili offro la possibilità di avere un server Shoutcast online 24 su 24, 7 giorni su 7.

    Pannello per gestire il server con Geolocazione degli ascoltatori, Statistiche ascolti, e consumi.

    Contattatemi alla mia mail: [email protected]

    1 Apr 2010, 8:51 pm Rispondi|Quota
  • #76gabriele

    ho risolto il problema del link ma purtroppo per errore non ho dato i permessi e quindi non mi salva le le modifiche quando faccio edit config… come posso rimediare dandogli i permessi??

    9 Apr 2010, 6:03 pm Rispondi|Quota
  • #77VINX

    quanto spazio occupa tutto l'ambaradan sopraindicato? Inteso come spazio di memoria pc.

    15 Apr 2010, 3:05 pm Rispondi|Quota
  • #78luca

    salve…la cosa della web radio mi affascina tanto…….m'interesserebbe sapere cm ,oltre la musica,poter inserire audio e video.grazie

    30 Apr 2010, 9:31 am Rispondi|Quota
  • #79Muarco

    Ma per trasmettere serve un sito ma che tipo di sito? posso trasmettere anche senza inserire l'url di un sito?

    7 Mag 2010, 7:20 pm Rispondi|Quota
  • #80MULTIAZZURA

    AIUTOOOOOOOO HO FATTO TUTTO QUELO CHE CERA SCRITO SU MA NON HO CAPITO IL MIO SITO QUALE E? E SE LO DEVO FARE DOVE POSSO FARLO? ASPETO UNA VOSTRA RISPOSTA GRAZIE

    14 Set 2010, 11:26 pm Rispondi|Quota
  • #81Alex

    Ottima guida ! Mi permetto di aggiungere:
    Collegandoti su youtube a questo indirizzo: http://il.youtube.com/watch?v=UCcSJvB44zw&fea
    E' possibile seguire un tutorial su come realizzare una web-radio con il Mac !
    Puoi anche aggiungerla al tuo sito !!! 🙂
    Alex

    15 Ott 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #82f@llo

    ciao. ma se voglio creare una web radio con pochi ascoltatori, qualcosa di locale è gratis? oppure devo pagare una sorta di canone a qualcuno?

    1 Nov 2010, 7:40 am Rispondi|Quota
  • #83Danilo

    a me non esce proprio "Schoutcast DNAS -> Shoutcast Gui"
    uffaaaa come devo fa???

    19 Gen 2011, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #84mary

    segnalo per chi avesse una web radio questo sito dove è possibile mettere in evidenza la propria web radio http://www.findradio.net

    9 Feb 2011, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #85alessio

    ragazzi ora esiste spreaker.com una comunity dove ogni utente può creare la propria web radio e condividerla con tutti! spreaker mette a disposizione anche una vera e propria vera console per gestire file audio canzoni e jingle….!

    10 Mag 2011, 11:05 pm Rispondi|Quota
  • #86alessio

    Non capisco perchè ma a me non si connette al server!

    9 Set 2011, 2:58 am Rispondi|Quota
  • #87Valerio

    Salve e’ urgente… Quando si apre winamp c’e’ una traccia base di un dj che dura 5 secondi pero si sentono solo effetti sonori e una voce… Per fare una prova l’ ho riprodotta in radio… Ora vado in contro a sanzioni SIAE ???

    29 Ott 2011, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #88@mister6339 (Michele Laganà)

    @Valerio, nessun pericolo di sanzioni SIAE.

    2 Gen 2012, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #89Orlando

    Salve ho fatto tutti i passaggi ma quando connetto non si connetta oppure mi da errore pasw cosadebbo fare
    Grazie

    24 Feb 2012, 12:47 am Rispondi|Quota
  • #90isaac

    lo voglio il radio bellissimo

    10 Ott 2012, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #91giordano

    ciao Andrea
    avrei bisogno di info per quanto riguarda la web radio
    la vorrei inserire nel mio locale 3 volte alla settimana preferibilmente in diretta e di mattina..ti saluto a presto.

    14 Ott 2013, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #92Francesco

    Salve, mi dite se si può usare MBstudio per creare webradio? Se si, mi dite come si configura? Grazie in anticipo.

    12 Apr 2014, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #93mani

    is it an amazing seriously?

    14 Mar 2017, 8:27 am Rispondi|Quota
  • #94new jersey workers comp

    you have a fantastic weblog here! would you prefer to make some invite posts on my weblog?

    2 Giu 2019, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #95read full article

    Just desire to say your article is as amazing. The clearness in your post is simply nice and i could assume you are an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please keep up the enjoyable work.

    22 Apr 2020, 10:02 pm Rispondi|Quota
  • #96Jerryunwip

    Знаете ли вы?
    Индонезийской закуской начиняют пирожки, посыпают рис и кладут в лапшу и супы.
    Английский крейсер ценой четырёх попаданий защитил конвой от немецкого рейдера.
    Во время немецкой оккупации Украины радио на украинском языке вещало из Саратова и Москвы.
    Команды тренера года АБА и НБА ни разу не стали в них финалистками.
    Старейшую в России организацию реставраторов велено было выселить и уплотнить.

    [url=http://arbeca.net/]arbeca.net[/url]

    24 Giu 2020, 9:54 pm Rispondi|Quota
  • #97Jerryunwip

    Знаете ли вы?
    Биограф русского художника романтизировала историю его французской прародительницы вслед за Герценом.
    Свадьба английского рыцаря стала причиной войны между двумя могущественными родами.
    Бразильский дипломат принимал непосредственное участие в создании государства Восточный Тимор.
    Планета — глазное яблоко может быть пригодна для жизни в одних районах и непригодна в других.
    Канадский солдат в одиночку освободил от немцев нидерландский город.

    [url=http://arbeca.net/]arbeca[/url]

    24 Giu 2020, 11:26 pm Rispondi|Quota
  • #98Google

    Always a big fan of linking to bloggers that I adore but really don’t get a whole lot of link enjoy from.

    24 Lug 2020, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #99Google

    The time to read or go to the content or web sites we have linked to beneath.

    11 Set 2020, 1:47 am Rispondi|Quota
  • #100Google

    Please stop by the internet sites we comply with, which includes this a single, as it represents our picks in the web.

    28 Ott 2020, 4:06 am Rispondi|Quota
  • #101Google

    Usually posts some incredibly fascinating stuff like this. If you are new to this site.

    29 Ott 2020, 4:42 pm Rispondi|Quota
  • #102Google

    We prefer to honor many other world-wide-web web sites on the web, even when they aren�t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out.

    10 Nov 2020, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #103Google

    Always a large fan of linking to bloggers that I adore but really don’t get a lot of link love from.

    13 Nov 2020, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #104Google

    We like to honor numerous other net sites on the web, even when they aren�t linked to us, by linking to them. Under are some webpages worth checking out.

    11 Mar 2021, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #105StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] cost of ivermectin

    6 Giu 2022, 1:47 am Rispondi|Quota
  • #106MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]buy prescription drugs without doctor[/url] prescription drugs

    6 Lug 2022, 9:51 pm Rispondi|Quota
  • #107Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]online prescription for ed meds[/url] ed meds online canada

    22 Lug 2022, 4:38 am Rispondi|Quota
  • #108Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]erection pills online[/url] top ed drugs

    23 Lug 2022, 1:28 pm Rispondi|Quota
  • #109Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]natural ed remedies[/url] ed meds online without doctor prescription

    24 Lug 2022, 10:29 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. QYsh muna me............. - Mesohu.oRg