Geekissimo

Invertire i ruoli di mouse, tastiera e joystick

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Maggio 2008
4 commenti

Mouse, tastiera e joystick: tre strumenti fondamentali con i quali, più o meno tutti abbiamo a che fare con svariate ore al giorno, ognuno con i suoi pregi, i suoi difetti e le sue precise funzionalità. E se s’invertissero i ruoli?

Proprio così, carissimi amici geek, non siamo impazziti: invertire i ruoli di mouse, tastiera e joystick è possibile, talvolta molto comodo, e fattibile facilmente grazie allo strepitoso software gratuito ed open source per Windows AutoHotKey, che tramite i numerosissimi script che si trovano in giro per il web (o si creano in prima persona) può davvero rivoluzionare in modo positivo l’utilizzo quotidiano del PC.

Per scoprire immediatamente le potenzialità di questo programma, basta provare lo script che trasforma il joystick in mouse, dove le levette o le frecce direzionali servono per guidare il puntatore ed i tasti 1 e 2 corrispondono a click sinistro e click destro. Basta scaricare ed aprire il file in formato ahk ed il gioco è fatto.


Altro interessantissimo scambio di ruoli effettuabile grazie ad AutoHotKey, è sicuramente quello che trasforma il tastierino numerico in mouse, in modo che taluni tasti diventino frecce direzionali ed altri pulsanti del mouse.

Singolare trasformazione è poi quella che vede diventare il mouse una vera e propria tastiera, dove con la rotellina di scorrimento è possibile scorrere le lettere dell’alfabeto, mentre con il click destro ed il click sinistro si va avanti ed indietro con il puntatore della scrittura.

E di trasformare il solo tastierino numerico in una tastiera completa che ne dite? Detto fatto, basta scaricare ed avviare questo script per AutoHotKey, così come basta rivolgersi ad un altro script per rimappare la tastiera e farla diventare un comodo joystick (per quanto possibile).

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti… quindi che aspettate a divertirvi anche voi nell’invertire i ruoli di mouse, tastiera e joystick?!

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Video Tutorial: come inserire una firma HTML, RTF o CSS in Gmail con AutoHotKey

Video Tutorial: come inserire una firma HTML, RTF o CSS in Gmail con AutoHotKey

Uno dei limiti degli userscript funzionanti in Firefox grazie all’estensione Greasemonkey è che, in servizi web avanzati come Gmail, ogni minimo cambiamento di questi ultimi finisce con l’annullare il corretto […]

Come passare da 1.000 a 0 e-mail da leggere in una sola giornata

Come passare da 1.000 a 0 e-mail da leggere in una sola giornata

Geek o non geek, studenti o professori, grandi professionisti o persone in cerca di occupazione, ormai quasi tutti hanno a che fare quotidianamente con la posta elettronica, ma talvolta il […]

Windows, come creare un drive associato ad una cartella

Windows, come creare un drive associato ad una cartella

Chissà quante volte nell’arco di una giornata si saltella da una cartella e l’altra per raggiungere sempre un medesimo percorso, quello utilizzato più spesso per salvare i dati di lavoro […]

Windows, come visualizzare la barra del menu start alla sola pressione del tasto Win

Windows, come visualizzare la barra del menu start alla sola pressione del tasto Win

Ci sono moltissimi geek che amano avere lo schermo del proprio amato computer sempre libero, nascondendo anche tutti quegli elementi che sarebbero da considerarsi “indispensabili” come la barra del menu […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1oniduke

    Talvolta molto comodo?

    9 Mag 2008, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #2naqern

    @oniduke: sì. Metti di dover stare, per un motivo o l’altro, distante dal monitor e poter comandare il tutto grazie al joystick… e così via. Poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze e le sue opinioni.

    ciao!

    9 Mag 2008, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #3shivanking

    vabbè, si fa prima a comprare una prolunga USB per la tastiera comprarne una a infrarossi eheh

    9 Mag 2008, 3:24 pm Rispondi|Quota
  • #4Adelnor

    E qualcosa per far diventare il mouse joypad? O.o

    13 Mag 2008, 10:43 am Rispondi|Quota