Geekissimo

Elisa: splendido media center gratuito, open source e multi-piattaforma

 
Andrea Guida (@naqern)
4 Luglio 2008
7 commenti

Vista la loro sempre più spiccata inclinazione verso il mondo multimediale (quasi impensabile all’epoca dei primi PC), i computer venduti attualmente, vengono spesso forniti insieme ad un telecomando, utile a trasformare l’elaboratore di turno in un vero e proprio media center, tramite il quale gustarsi film, raccolte di foto, collezioni musicali, e tanto altro. Il tutto, stando comodamente “spaparanzati” in poltrona o divano.

Quasi inutile sottolineare che, la stragrande maggioranza dell’utenza, tende ad usare il programma avvezzo a trasformare il computer in media center che trova preinstallato sulla macchina (Windows XP MCE ed il Media Center integrato in talune edizioni di Vista), ma sono sempre più le persone che amano “spaziare” e provare nuove, interessanti esperienze proprio in questo campo.


Alla luce di ciò, oggi vogliamo segnalarvi Elisa. Si tratta di un software completamente gratuito, open source e multi-piattaforma, installabile sia su Windows che su Linux (con una versione per Mac in lavorazione), consistente appunto in un completissimo centro multimediale, tramite il quale gustarsi le proprie collezioni musicali, cinematografiche e fotografiche.

Le peculiarità del software sono simili a quelle di tutti i prodotti dello stesso genere (navigazione, visualizzazione e gestione di immagini, musica e video), con l’aggiunta di ottimi plugin (alcuni dei quali integrati nel pacchetto base d’installazione) che permettono – tra le altre cose – di: visualizzare video da YouTube, visualizzare foto da Flickr, ascoltare la radio sul web, e tanto altro.

Insomma, se cercavate un media center alternativo ai “soliti noti”, valido e completamente gratuito, un’occhiata ad Elisa non potete certamente negarla.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chandler: la migliore alternativa gratuita, open source e multi-piattaforma a Microsoft Outlook?

Chandler: la migliore alternativa gratuita, open source e multi-piattaforma a Microsoft Outlook?

Forse la colpa va attribuita all’ampia scelta messa a nostra disposizione dal mondo software, così come da quello dei servizi web, ma nonostante la nostra sia l’epoca dell’informatizzazione e della […]

I migliori software per il DVD ripping gratuito

I migliori software per il DVD ripping gratuito

Da bravi geek saprete che, ahinoi, difficilmente i nostri cari DVD dureranno oltre i dieci anni, anche se ben conservati. Nasce quindi sempre più la necessità di creare delle copie […]

Come ottenere musica di alta qualità gratis da YouTube

Come ottenere musica di alta qualità gratis da YouTube

Sempre più persone, soprattutto quelle dotate di una connessione ad alta velocità, utilizzano YouTube non solo per gustarsi filmati di ogni tipo, ma grazie alla vastissima disponibilità di video musicali […]

WIPFW e NetDefender, due firewall open source e gratuiti per Windows

WIPFW e NetDefender, due firewall open source e gratuiti per Windows

Sono ormai in un numero più che considerevole i geek che cercano, nei limiti del possibile, di utilizzare anche su un sistema commerciale come Windows il maggior quantitativo possibile di […]

Ridurre drasticamente il peso di Mozilla Firefox sulla RAM con Firefox Ultimate Optimizer, o no?

Ridurre drasticamente il peso di Mozilla Firefox sulla RAM con Firefox Ultimate Optimizer, o no?

Sono molti a sostenere che Mozilla Firefox sia il browser migliore del mondo, fatto sta che però, nonostante qualche piccolo miglioramento graduale, c’è un problema che affligge questo ottimo software […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1_miky_

    E’ da tempo che tengo d’occhio questo software, sicuramente piu’ di un anno. La sua grande mancanza e’ quella di non avere un modulo TV e quindi e’ sprovvisto di PVR e visualizzatore della guida . Per il resto sembra promettente ma non e’ nemmeno in beta 🙂
    Se va avanti cosi’ ci vorranno ancora un paio di anni prima che lo installo sul PC.

    4 Lug 2008, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #2simo

    grazie miki,io che ho la pessima abitudine di scaricarmi ogni porcheria che ce stavo per provarlo,ho una marea di video flv e tra converter che non vanno mi sto incasinando il pc. non si smette mai di imparare,pensavo fosse la volta buona.

    4 Lug 2008, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #3AleTanz

    non mi piace: è abbastanza lento (magari perchè è alpha, non so) e da problemi nella disinstallazione (mi tocca riavviare per eliminare i files con “accesso negato”)…lo tengo d’occhio e alla versione definitiva lo proverò; grazie lo stesso per la segnalazione !

    4 Lug 2008, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #4Max

    Io uso mediaportal da parecchio!

    4 Lug 2008, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #5_miky_

    @Simo
    Prova MediaPlayerClassic Home Cinema, non serve nemmeno installarlo e legge tutto! Non e’ comunque in software Mediacenter.

    @Max
    Lo usavo pure io, ma dopo essere passato a Vista mediacenter non sono piu’ tornato indietro, peccato solo che non supporti il multituner di schede differenti, ma con i giusti plugin si comporta molto bene. Altrimenti PowerCinema e’ sicuramente il piu’ stabile, performante e dispone di un ottimo supporto per schede TV e telecomandi vari.
    Mediaportal e’ unico ma ancora instabile, lento e pesante e richiede molto smanettamento per ottenere cose che poi alla fine si adoperano comunque pochissimo.

    4 Lug 2008, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #6naqern

    @AleTanza: strano, a me non ha dato alcun problema durante la fase d’installazione e non ho trovato particolari problemi di lentezza.

    ciao 😉

    4 Lug 2008, 6:45 pm Rispondi|Quota
  • #7kuntz

    La versione per Windows è una alpha! Mi pare che sia il caso di sottolinearlo.
    Le versioni per Linux invece sono in giro da un po’, ma in ogni caso si tratta di un software lontano dalla stabilità.

    7 Lug 2008, 10:54 pm Rispondi|Quota