Geekissimo

Bax It, time machine su Windows… o quasi!

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Luglio 2008
6 commenti

Dall’uscita di Mac OS X Leopard (risalente a qualche mese fa), con la conseguente introduzione della funzionalità Time Machine, sono ormai tantissimi gli utenti del sistema operativo della casa della mela ad avere sulla propria macchina – internamente o esternamente – un hard disk secondario, utile ad accogliere le copie di sicurezza di tutti i dati contenuti nel computer.

Si tratta di uno strumento molto comodo, per nulla invasivo e – come facilmente immaginabile – rappresentante, in molte occasioni, un vero e propria salvavita. Ed allora che ne dite di portare anche su Windows un qualcosa di simile (con tutti i limiti del caso), in maniera del tutto gratuita?


Basta scaricare il programma freeware Bax It ed il gioco è fatto. Il software in oggetto, non ha bisogno di installazione (si presenta sotto forma di archivio da estrarre in qualsiasi cartella, per poi avviare il file Bax it! V3.0.exe) e va utilizzato solo nel caso si abbia a disposizione un intero disco fisso secondario.

Disponibile anche in una versione a pagamento che prevede la funzione di clonazione di intere partizioni/hard disk, Bax It lavora in maniera per nulla fastidiosa ed esegue copie di backup incrementali, vale a dire che salva solo i file nuovi/modificati, rispetto al precedente backup effettuato.

Il programma funziona su tutte le moderne versioni del sistema operativo Windows (da 95 in poi), ma su Vista non ne è assicurato il perfetto funzionamento. Non vi resta che provarlo ed adottarlo come ancora di sicurezza per i vostri dati.
Categorie: Backup, Software
Tags: Backup,  bax it,  Software,  Windows, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Syncsi for Outlook, eseguire il backup di una cartella di Outlook su unità USB ed accedervi da qualsiasi PC

Syncsi for Outlook, eseguire il backup di una cartella di Outlook su unità USB ed accedervi da qualsiasi PC

Chi utilizza Outlook come software mediante cui gestire la posta elettronica di certo ben saprà che non vi è alcun modo di servirsene da un’unità USB e di renderlo un […]

Syncsi: sincronizzare, condividere ed effettuare il backup dei dati di Outlook

Syncsi: sincronizzare, condividere ed effettuare il backup dei dati di Outlook

Un paio di giorni addietro, come ricorderanno senz’altro alcuni di voi appassionati lettori, avevamo dato uno sguardo ad un’utile ed efficiente applicazione mediante cui rendere l’utilizzo di Outlook ancor più […]

Magic Transfer trasferimento file e configurazioni da un computer all’ altro

Magic Transfer trasferimento file e configurazioni da un computer all’ altro

Se siete alla ricerca di un modo semplice ed efficace per trasferire file e impostazioni di Windows o di altri software da un computer all’ altro, allora Magic Transfer è […]

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Il diffondersi di servizi come Gmail e Yahoo! Mail, vale a dire delle caselle di posta elettronica molto funzionali e con uno spazio messo a disposizione pari a svariati GB […]

Backup facili e veloci con Hinx Backup Easy

Backup facili e veloci con Hinx Backup Easy

Hinx Backup Easy, è un programmino gratuito per Windows che proprio come suggerisce il nome permette di effettuare un backup dei file da un server remoto oppure in locale. Il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Shulgi

    Windows Vista ha una funzione di recupero file integrata già prima di Leopard. Si chiama Shadow Copy (nella traduzione italiana Versioni Precedenti) e si trova nella finestra Proprietà dei file.

    14 Lug 2008, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #2Alex

    se si ha vista businnes o ultimate o enterprise no serve questo programma, su vista che è uscito prima di leoprard, esiste shadow copy, che è presente nel menu contestuale del file….basta guardare al passato ogni volta pensare a xp, che lo considero oramai un sistema “morto” durera ancora per poco appena i s.o. a 64 bit, (quindi anche la compatibilita con le applicazioni) prenderanno il sopravvento, xp sara un ricordo provate ad usare il supporto di xp 64bit e quello di vista 64 bit poi fate il confronto.

    14 Lug 2008, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #3Desk

    Peccato che per la shadow copy ci voglia anche un lato Server…..con leopard no!

    14 Lug 2008, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #4marcotoscano

    peccato invece anche che con il leopard è una straficata con gli effetti grafici, funziona e ti fa una perfetta clonazione dell’hardisk, recuperando qualsiasi cosa anche se cade un meteorite sul leopard e si blocca invece windows no!

    14 Lug 2008, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrea Guida (Naqern)

    @marcotoscano: beh, con questo software le cose si riescono a recuperare 😉

    ciao!

    15 Lug 2008, 4:03 am Rispondi|Quota
  • #6scheggia

    se un pc con windows fosse facile da usare allora sarebbe un mac 🙂 w bax it!

    2 Gen 2011, 2:24 pm Rispondi|Quota