Geekissimo

5 wallpaper per aumentare la propria produttività

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Luglio 2008
11 commenti
wallpapers

Chi lo ha detto che gli sfondi per il desktop sono un qualcosa di superfluo? Certo, se prendiamo in considerazione solo le migliaia di wallpaper raffiguranti paesaggi rilassanti, spettacolari astratti o bellissime modelle, qualcuno potrebbe ancora avere da ridire, ma quando parliamo di wallpaper per aumentare la propria produttività, la “musica” cambia nettamente.

Stiamo infatti per vedere insieme alcuni sfondi per il desktop decisamente fuori dal comune, che certamente non cambiano la vita di nessuno, ma, grazie alla loro particolare struttura, permettono di organizzare al meglio le faccende da sbrigare e le icone, tutto con il fine di aumentare la propria produttività.

gtd

Il primo wallpaper di cui parliamo oggi, si chiama GTD. E’ basato, appunto, sulla teoria del Getting Things Done, e permette quindi di appuntare le cose da fare (ad esempio: modificando lo sfondo con un qualsiasi software di grafica) mantenendo sgombra la mente. Un metodo molto efficace per lavorare a mente libera.


wallpaper

Quello che vedete qui sopra è invece un wallpaper molto semplice, basato sui livelli. Davvero l’ideale per appuntare le cose da fare (modificandolo con un qualsiasi software di grafica) e riordinare le icone in maniera molto precisa.

ez

EZ Access Desktop è quanto di più semplice possa esserci. Si tratta infatti di uno sfondo per il desktop lineare, semplice e senza fronzoli, organizzato per posizionare le icone in settori ben distinti tra loro, ed avere quindi un accesso molto più immediato ad applicazioni e documenti.

panels

Panels sfrutta lo stesso concetto del wallpaper visto precedentemente, avendo però qualcosa in più sotto il punto di vista grafico.

google calendar

Ultimo, semplice suggerimento per avere un “wallpaper produttivo”, è quello di impostare – tramite la funzione di active desktop integrata nei sistemi Windows – l’indirizzo del proprio calendario in Google Calendar (l’indirizzo preciso si trova nella pagina relativa alle impostazioni) come sfondo del desktop.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Sfondo di un sabato di fine estate: wallpaper astratti gratis per tutti!

Sfondo di un sabato di fine estate: wallpaper astratti gratis per tutti!

I lettori più sensibili ci perdoneranno se ci siamo permessi di scomodare nientepopodimeno che William Shakespeare, ma l’occasione di parafrasare una delle più celebri commedie del drammaturgo inglese per dare […]

Abstract Limits: wallpaper free per tutti i gusti!

Abstract Limits: wallpaper free per tutti i gusti!

Benvenuti anche questo sabato nella nostra rubrica dedicata agli sfondi per il desktop, cari amici geek. Allora, oggi di cosa avete voglia? Astratti? Paesaggi? Belle fanciulle? Vedute cittadine? Tutto?! Caspita, […]

Ejnreon: 7 imperdibili sfondi astratti

Ejnreon: 7 imperdibili sfondi astratti

Come dite? Siete già stufi dei numerosi wallpaper integrati in Windows 7? Ammazza, quanto siete esigenti! Scherzi a parte, oggi, per la nostra inimitabile ed inossidabile rubrica del sabato dedicata […]

Growing Aurora Wallpaper Pack, 8 splendidi sfondi astratti

Growing Aurora Wallpaper Pack, 8 splendidi sfondi astratti

Non c’è che dire: con il wallpaper Aurora (introdotto in Windows Vista), casa Microsoft ha proprio colpito nel segno. Basta infatti farsi un giretto su tutti i maggiori siti web […]

Rallegriamo le nostre giornate al PC con Wallpaper Size Textures Set 5

Rallegriamo le nostre giornate al PC con Wallpaper Size Textures Set 5

Ed ecco discutere di un altro intrigante pack di Wallpaper che, grazie a spiritcoda di Deviantart, giunge nelle nostre case attraverso i nostri Desktop per abbellire quest’ultimi e per rallegrare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1zio steve

    ummm… continuo a pensare che i wallpaper siano superflui!

    24 Lug 2008, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #2TixXio

    Inutilissimi

    24 Lug 2008, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #3XPManiac

    che cavolata…. ma che articolo è???

    24 Lug 2008, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea Guida (Naqern)

    @XPManiac: un articolo nel quale vengono illustrati dei wallpaper molto particolari. Come scritto, non cambiano la vita di nessuno, ma in alcune circostanze possono tornare utili.

    ciao

    24 Lug 2008, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #5gianfranco

    ma scusate…che praticità ha un wallpaper tipo GTD, dove ti viene detto “per migliorare la produttività modifica l’immagine con un comune file di grafiva”????

    24 Lug 2008, 4:40 pm Rispondi|Quota
  • #6Santino

    ma su vista come si imposta google calendar come wallpaper??

    24 Lug 2008, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #7Tom

    Dai ragazzi non polemizzate sempre.
    l’articolo è di Simplehelp non di Andrea, criticate Simplehelp se avete da ridire.

    24 Lug 2008, 9:39 pm Rispondi|Quota
  • #8n1k

    avete bisogno di ferie…!!!

    24 Lug 2008, 10:54 pm Rispondi|Quota
  • #9Ronde88

    Ha ragione n1k, avete bisogno di ferie!

    25 Lug 2008, 12:31 am Rispondi|Quota
  • #10loson

    Io li trovo simpatici e personalmente utili…spesso ho il desktop tempestato di file che devo spedire,poi cestinare…temporanei…oppure fondamentali…insomma a me tornano utili…bella pensata!!

    25 Lug 2008, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #11Luca.Fraga

    ottimo post 😉

    26 Feb 2009, 10:01 pm Rispondi|Quota