Geekissimo

Panasonic SDFormatter: formattare le memory card SD, anche in casi disperati

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Luglio 2008
6 commenti
sdformatter

Vista la ampia diffusione che, in pochissimi anni, sono riuscite a raggiungere globalmente, le memory card SD sono annoverabili sicuramente tra gli oggetti tecnologici più presenti nelle case e nelle tasche dei geek (vista la loro utilità in fotocamere digitali, notebook, eccetera).

Questo continuo utilizzo delle medesime carte di memoria, magari passate continuamente da un dispositivo all’altro, con una certa nonchalance, non fa che favorire l’insorgere di problemi in queste ultime, spesso relativi a formattazioni malriuscite o impostate in maniera erronea.

Facendo un esempio molto pratico, a moltissime persone è capitato di utilizzare una determinata memory card SD per salvare dati presenti su computer, per poi ritrovare il medesimo dispositivo di memorizzazione dei dati non funzionante al momento del suo utilizzo in una macchina fotografica digitale, nella quale non aveva mai dato problemi simili.


La soluzione a questo problema – come facilmente immaginabile – è la formattazione. Accade però spesso che, pur avendo effettuato tale operazione numerose volte, la memory card continui a non volerne sapere di funzionare nella macchina fotografica digitale, o nel dispositivo mobile generico in cui serve.

Tutto ciò, è causato dalla funzione di formattazione delle memory card SD presente in Windows, spesse volte non troppo efficace, da sostituire quindi con un software gratuito che compia la medesima operazione, in maniera più approfondita ed efficace. Uno di questo software è Panasonic SDFormatter.

Il programma Panasonic SDFormatter, permette infatti di formattare le memory card SD, anche in casi disperati. Ovviamente, se il problema di una determinata scheda di memoria sussiste nell’aspetto hardware e non in quello software, anche questo prodotto non può risolvere il problema, ma quando si tratta di fare un “formattone con i controfiocchi”, è davvero tra i migliori su piazza.

L’interfaccia del software è semplice da utilizzare, quanto spartana. L’ideale per far tornare a nuova vita le memory card che, almeno in taluni dispositivi, sembravano perse per sempre. Provare per credere.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Personalizza temi e trasparenza di Windows Vista con VistaGlazz

Personalizza temi e trasparenza di Windows Vista con VistaGlazz

Personalizzare un sistema operativo è uno dei primi passi che vengono compiuti da tutti i geek. Un computer “normale” non è assolutamente compatibile con la fame di prestazioni e caratteristiche […]

HP Smart Web Printing ovvero il nostro collage dal web

HP Smart Web Printing ovvero il nostro collage dal web

Se siamo soliti fare ricerche sul web, e fare un copia e incolla delle informazioni, possiamo utilizzare un ottimo tool offerto dalla HP. Sto parlando di HP Smart Web Printing, […]

FindMe ovvero trovare subito la cartella dei programmi

FindMe ovvero trovare subito la cartella dei programmi

Quando sono installati molti programmi sul nostro Pc, si creano moltissime sottocartelle in Programmi, ecco perché poi per trovare la cartella di un determinato software dobbiamo penare. Personalmente per trovare […]

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

La sicurezza informatica è senza ombra di dubbio uno degli argomenti più affrontati in tutti i forum, blog e siti web di tutto il mondo. E’ vero anche che al […]

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

La virtualizzazione, consiste nella riproduzione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente e, nel mondo dei computer è un qualcosa di applicabile sia al software che all’hardware. Oggi vediamo insieme […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Adelnor

    Ho una SD della dikom che ha smesso di funzionare pochi giorni dopo l'acquisto…. vediamo subito se questo programma fa quel che dice…

    27 Lug 2008, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #2Adelnor

    Niente, non è riuscito a formattarla :'(

    che sia un problema hardware il mio?

    27 Lug 2008, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern

    Se hai provato la formattazione con cancellazione completa (devi sceglierla dalle opzioni) probabilmente sì, mi spiace.

    ciao!

    27 Lug 2008, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #4Spud

    Il mio problema è leggermente diverso…mio fratello ha dimenticato la password della microSD che aveva nel suo Nokia 6131 e da allora non riesco né a visualizzare il contenuto né a formattare quella scheda da pc…proverò ugualmente anche se questo programma non sembra la soluzione ai miei problemi.

    Grazie cmq per il post.

    28 Lug 2008, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #5Ivana

    formattando perdo il contenuto della scheda?

    6 Lug 2010, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #6Teddy

    Ho una scheda SD nuova. Desidero utilizzarla per l’autoradio, la quale richiede un formato FAT16 o un VFAT…
    Provando a formattare la scheda con il computer non ho la possibilità di scegliere il formato. Stesso problema con questo programma della Panasonic. Il formato rimane un FAT32 con questo software, mentre con il PC posso solo scegliere un exFAT, un NTFS, oppure ancora un FAT.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi?

    27 Ago 2012, 1:58 pm Rispondi|Quota