Geekissimo

PosteRazor, stampe giganti su A4

 
Alessandro Morrone (alexzip)
30 Agosto 2008
9 commenti

Si chiama PosteRazor, non è il rasoio delle Poste, stampa su A4 (ovviamente non l’Audi) ed è la soluzione ideale ma soprattutto gratuita per coloro i quali voglio creare i propri poster giganti ma non posseggono un plotter.

Chissà quante volte avete sognato di avere un poster gigante nella vostra camera, e chissà quante volte dopo aver chiesto all’amico grafico o in tipografia il costo di tale operazione c’avete rinunciato.

PosteRazor è la soluzione ideale, semplice, veloce ma soprattutto economica. Vi basterà ovviamente avere una stampante A4 (a colori o in bianco e nero) non importa se ad Aghi, Laser o Ink-Jet ovviamente, ciò che importa è che abbiate un idea o soprattutto una foto che volete stampare in formato gigante (al massimo su 11 fogli A4).


PosteRazor elaborerà automaticamente la figura e genererà un file PDF, scegliendo e personalizzando le impostazioni del programma, potrete anche utilizzare fogli A3 se ne avete l’opportunità o indicare voi stessi manualmente la grandezza delle stampe (ovviamente diminuirà il numero dei fogli).

Supporta i formati di immagini più comuni (BMP, GIF, PNG, PSD, TIFF, etc.) e i colori più utilizzati, dal monocromo al 48-bit RGB e il 32-bit CMYK (note in gergo tipografico come quadricromia).

La notizia davvero interessante è che PosteRazor può essere utilizzato ed installato su Linux, Mac, e Windows, oppure, se avete un sistema operativo diverso (o ne avete inventato uno nuovo) non disperate, dal momento che si tratta di un progetto open-source, potrete prelevare i codici sorgenti e realizzare il vostro progetto personalizzato.

Piccolo particolare ovviamente dovrete poi attaccare alla meno peggio tutti i fogli, personalmente vi consiglio il nastro adesivo da imballaggio attaccato nel retro, o la colla vinilica (mai visto Art-Attack?).

Ma se volete optare per il nastro isolante per ottenere un effetto “cool-dark” fate pure!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Task Blocker, bloccare qualsiasi processo di Windows in esecuzione

Task Blocker, bloccare qualsiasi processo di Windows in esecuzione

Talvolta può accade di imbattersi in un processo di Windows che non vuole proprio saperne nulla di terminare o che qualora bloccato riparte in maniera automatica. In questi casi il […]

PerspectiveImageCorrection, correggere facilmente la prospettiva delle foto scattate

PerspectiveImageCorrection, correggere facilmente la prospettiva delle foto scattate

Scattare una foto dalla giusta prospettiva è fondamentale al fine di ritrarre ed osservare nel miglior modo possibile il soggetto scelto. I fotografi professionisti prestano sempre molta attenzione alla prospettiva […]

Stuff Organizer, gestire al meglio i propri file non è mai stato così semplice!

Stuff Organizer, gestire al meglio i propri file non è mai stato così semplice!

Con il passare del tempo, si sa, il numero di file accumulati sul proprio PC tende ad aumentare sempre più inesorabilmente e riuscire a gestire ed ordinare il tutto in […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessio Proietti

    Proprio economico come sistema non direi, con quello che costa stampare a getto di inchiostro si fa prima a farsi fare una stampa digitale!

    30 Ago 2008, 6:33 pm Rispondi|Quota
  • #2okh

    servizio interessante, che in pratica divide un’immagine per ottenerne una più grossa. peccato che bisogni incollare tutti i fogli, in quanto mai si arriverà alla precisione!

    30 Ago 2008, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #3Alessandro Morrone (alexzip)

    vi posso assicurare che funziona bene =) se avete una laser o anche una a colori ma impostate la quantità/qualità in “media” sicuramente non spendete un botto… anzi…

    30 Ago 2008, 7:26 pm Rispondi|Quota
  • #4Nemo

    Davvero forte, questo software! Certo, per ovviare al problema dell’imprecisione nell’incollaggio dei vari fogli, sono dell’idea che, anzichè nascondere le giunzioni, bisognerebbe metterle in risalto in maniera ‘alternativa’ e, ovviamente, voluta 🙂

    30 Ago 2008, 7:29 pm Rispondi|Quota
  • #5pierpalol

    uuu alexzip di Cosenza? 😀

    30 Ago 2008, 10:21 pm Rispondi|Quota
  • #6Alessandro Morrone (alexzip)

    si pierpalol =)

    31 Ago 2008, 3:00 am Rispondi|Quota
  • #7OXO

    Programmino interessante: magari, invece di incollarli fra loro, i fogli potrebbero essere disposti su uno sfondo in cartoncino, in modo da essere più precisi nell’accostarli….

    Da provare sicuramente.

    31 Ago 2008, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #8pierpalol

    Alessandro Morrone (alexzip) dice:

    si pierpalol =)

    (sono festus)
    in bocca al lupo per Geekissimo!

    31 Ago 2008, 12:27 pm Rispondi|Quota
  • #9Alessandro Morrone (alexzip)

    vi posso assicurare che comunque stampando e lavorando su dei fogli A4 (non è un puzzle mini!) si riesce a trovare con molta precisione il bordo! =)

    grazie F3Stus 😛

    31 Ago 2008, 11:45 pm Rispondi|Quota