Geekissimo

Google Chrome, il browser di Google. Da domani disponibile in versione Beta.

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
2 Settembre 2008
33 commenti

E’ nato come semplice motore di ricerca, è cresciuto, tanto ed a ritmi elevatissimi dirigendo la propria politica verso lo sviluppo di applicazioni Web e del cosiddetto Web 2.0, acquisendo sempre più importanza in internet, tanto che oggi è molto probabilmente la realtà più affermata del web. Ma non è finita, a breve avrà anche un suo browser.
Sto parlando ovviamente di Google e del suo nuovo, lungimirante progetto: Google Chrome.

La notizia è stata diffusa proprio in questi giorni dallo stesso team di BigG: è in fase di sviluppo un browser open source chiamato Google Chrome basato sul motore WebKit (motore già particolarmente apprezzato da Apple e da Google stessa per la realizzazione di Android.)
Anche il modo con cui è stata diramata la notizia è una novità: un fumetto di 38 pagine (ora disponibile a questo indirizzo), realizzato da un affermato fumettista statunitense e contenente tutte le informazioni sul progetto, è stato recapitato nelle caselle di posta delle più influenti personalità del web. E non sto parlando di posta elettronica.


Philip Lenssen di Blogoscoped è uno dei destinatari del fumetto, e ci spiega in questo articolo quali sono le novità che dovremo aspettarci da Google Chrome:

  • Il Browser includerà una Java Virtual Machine chiamata V8, in grado di velocizzare l’esecuzione degli Javascript ed evitare indesiderati blocchi del sistema.
  • La posizione dei tab sarà una delle altre novità del progetto: stanchi di vederle sotto la barra degli indirizzi? In Google Chrome saranno posizionati nella parte superiore della finestra.
  • Sarà inserita una barra degli indirizzi chiamata “Omnibox” che, sulla falsa riga della Awesome Bar presentata in Firefox 3, gode di una funziona di autocompletamento che prende in considerazione molti elementi tra cui la popolarità e il numero di visite delle pagine.
  • L’ Homepage di default di Google Chrome sarà divisa in 9 thumbnail, in cui potrete vedere e consultare le pagine più visitate, e in una sidebar incui compariranno le ultime ricerche effettuate, gli ultimi tab chiusi e le pagine salvate tra i preferiti.
  • Sarà inserita la modalità “privacy” e la finestra “incognito”: tutte le attività in questa pagina non verranno mai salvate o archiviate sul computer in uso. Qualcuno l’ha già definita come una sorta di “porn mode”, e forse non ha azzardato più di tanto.
  • Le applicazioni web potranno essere lanciate in finestre separate, senza barra degli indirizzi, toolbar ed elementi superflui.
  • Per difendersi dai Malware e dai tentativi di phishing Google Chrome sarà costantemente aggiornato con la lista di siti pericolosi

Il progetto sembra davvero interessante, e non mi stupirei se Google Chrome rubasse una fetta di mercato ai più Celebri Firefox, Opera o Internet Explorer. D’altra parte bisogna tener presente che nessuno è in grado di pubblicizzare un prodotto nel web così come può fare Google.
Non ci resta che testarne personalmente la velocità, la stabilità e l’interfaccia. E non dovremo sostenere alcuna attesa snervante, l’ appuntamento è per domani.

[..]We will be launching the beta version of Google Chrome tomorrow in more than 100 countries.[..]So check in again tomorrow to try Google Chrome for yourself. We’ll post an update here as soon as it’s ready.[..] Googleblog

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Achshar Player, lettore multimediale per Google Chrome

Achshar Player, lettore multimediale per Google Chrome

Il browser di casa Google, di default, non può essere utilizzato come software per file multimediali; per ovviare a questa “mancanza”, è possibile installare un’apposita applicazione creata proprio per questo […]

Guida: installare, aggiornare e cancellare le estensioni in Google Chrome

Guida: installare, aggiornare e cancellare le estensioni in Google Chrome

Google Chrome sta lentamente conquistando sempre più utenti sparsi in tutto il mondo; punti di forza sono la sua stabilità, sicurezza, ma anche il grandissimo numero di estensioni disponibili. Molti […]

SAB Status, come avere un download manager su Google Chrome

SAB Status, come avere un download manager su Google Chrome

Come più volte ribadito Google Chrome dal momento della sua nascista si è imposto in maniera unica e decisa nel mercato dei browser. L’ha fatto con l’estrema potenza con cui […]

History2, nuova estensione per gestire la cronologia di Chrome

History2, nuova estensione per gestire la cronologia di Chrome

Google Chrome viene utilizzato da un gran numero di utenti. Grazie alla sua leggerezza e alla sua semplicità d’uso, si è reso in pochissimo tempo il miglior rivale di Firefox […]

Download Google Chrome

Download Google Chrome

In meno di 24 ore Google Chrome, il nuovo browser Google, ha fatto il giro del mondo, anche noi oggi siamo stati letteralmente presi d’assalto dalle tante persone che cercavano […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Syymza

    Personalmente non vedo l’ora di provarlo!

    2 Set 2008, 7:15 am Rispondi|Quota
  • #2Matteo

    neanche io vedo l’ora

    2 Set 2008, 8:04 am Rispondi|Quota
  • #3Zankoku

    credo che possa essere un nuovo grosso problema per MS

    2 Set 2008, 9:01 am Rispondi|Quota
  • #4Mauro

    Credo che il problema sarà anche per safari e ff…

    2 Set 2008, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #5zack

    Ancora quei cacchio di colori rosso,blu,verde,giallo…

    2 Set 2008, 10:09 am Rispondi|Quota
  • #6cassaro

    L’utilizzatore medio (quello che usa internet solo per “navigare”) usa IE e difficilmente cambierà browser. Quindi penso che la fetta di mercato che aggredirà il nuovo browser sarà quella di Firefox e Safari

    2 Set 2008, 10:44 am Rispondi|Quota
  • #7Valerio

    Uao che fico!!!!Domani mattina mi sveglio e la prima cosa che faccio e piazzarmi sulla pagina di google per scaricarlo!!!Spero almeno ne valga la pena…anche se raramente google mi ha deluso (anzi forse mai!)…
    Dalla presentazione pare ottimo ma..vabbè anche la presentazione di internet explorer faceva pensare bene…:-)Domani si vedrà..intanto mi vado a leggere il fumetto…

    2 Set 2008, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #8Serious

    Ma avrà il supporto di estensioni create dagli utenti come Firefox, che secondo me è ciò che rende Firefox superiore agli altri?

    2 Set 2008, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #9Marco Mornati

    La sola cosa preoccupante è il monopolio che Google sta acquisendo in ambito web. Per anni è stata fatta lotta a microsoft per la posizione di potere che aveva su computer… adesso stanno inziando a fare la stessa cosa con Google.

    Nessuno verrebbe mai a dire che un browser completamente nuovo sia inutile… anzi ben venga se può fare meglio di quelli esistenti.
    Il problema è che reca la firma della più grossa compagnia “internet”… e un browser cosa lo usiamo per fare?! 😀
    Sta diventanto ormai tutto suo….

    Ricordo quando agli albori delle mie navigazione perdevo tempo a cercare quello che mi serviva su yahoo, poi su virgilio, poi altavista, e via finchè non arrivavo a quello che volevo.
    Adesso quando diciamo che dobbiamo cercare qualcosa su internet, non è più “fai una query nei motori di ricerca” è diventato un “vai su google”.

    Vedremo cosa ne sarà di questo browser… ma se continua di questo passo credo che google dovrà inziare a difendersi da attacchi di persone alle quali il suo dominio non va più tanto a genio.

    2 Set 2008, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #10Mirko

    “Il Browser includerà una Java Virtual Machine chiamata V8, in grado di velocizzare l’esecuzione degli Javascript ed evitare indesiderati blocchi del sistema.”

    Ma che c’entra Java con Javascript?!

    Oltre a essere 2 cose completamente differenti (l’unica cosa simile è la sintassi C-like) V8 è il motore di Javascript.. che non ci azzecca nulla con la Java Virtual Machine ………………

    2 Set 2008, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #11m4l3f1c

    segnalo un errore:
    …e in una sidebar “incui” compariranno le ultime ricerche…

    2 Set 2008, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #12Fabrizio Azzali

    A livello di funzionalità mi sembra che ci sia poca differenza con quello che fa già Netvibes.com

    2 Set 2008, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #13IoIoIo

    Finalmente anche Google si da una mossa. Sono d’accordo con alcuni utenti che hanno scritto precedentemente: non sarà IE7 a tremare, ma Mozilla Firefox (e Safari, quando Chrome sarà disponibile per Mac).
    Bel logo, comunque.

    2 Set 2008, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #14majkaiso

    nn vedo l’ ora. anche io sono d’ accordo che andra a colpire molto firefox, safari, opera ecc.

    2 Set 2008, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #15bilbo

    Diciamo che Safari e Opera non verranno per niente influenzate da questo browser come hanno detto la maggior parte delle persone sui commenti.

    Gli unici due browser che potranno avere dei problemi saranno Firefox e IE. Comunque non si sa mai dato che questo browser deve ancora uscire e poi si vedrà se va bene o va male. Quella di aprire un processo per ogni TAB su CHROME non so quanto possa essere una mossa azzeccata da parte di Google.

    Staremo a guardare.

    2 Set 2008, 5:19 pm Rispondi|Quota
  • #16OlsenWeb

    @ Fabrizio Azzali:
    NetFabrizio Azzali dice:

    A livello di funzionalità mi sembra che ci sia poca differenza con quello che fa già Netvibes.com

    uhmm.. forse non ti è chiaro cos’è, Chrome è un browser (come IE, Firefox, Safari, Opera, etc) mentre Netvibes è un sito… al massimo lo puoi paragonare ad iGoogle ma non certo a Chrome 🙂

    Tanto è vero che Netvibes.com non lo devi scaricare ed installare eheh

    2 Set 2008, 5:45 pm Rispondi|Quota
  • #17OlsenWeb

    Mirko dice:

    “Il Browser includerà una Java Virtual Machine chiamata V8, in grado di velocizzare l’esecuzione degli Javascript ed evitare indesiderati blocchi del sistema.”
    Ma che c’entra Java con Javascript?!
    Oltre a essere 2 cose completamente differenti (l’unica cosa simile è la sintassi C-like) V8 è il motore di Javascript.. che non ci azzecca nulla con la Java Virtual Machine ………………

    Infatti il fumetto dice che includerà un Virtual Machine (non Java) che eseguirà il codice delle applet Java e i Javascript che (novità) verranno compilati prima di essere eseguiti (e non solo)…

    Ti consiglio di leggere il fumetto per comprendere meglio come funziona 🙂

    2 Set 2008, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #18Federico

    @ Marco Mornati:
    Finché non ci fa pagare niente ben vengano questi progetti…soprattutto Andoroid!

    2 Set 2008, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #19Nemo

    Ho qualche sospetto sull’ennesimo attacco alla privacy degli utenti.
    In questo modo il ‘controllo’ diventerebbe quasi totale. Inquietante, ma spero di sbagliarmi.

    2 Set 2008, 6:11 pm Rispondi|Quota
  • #20Nemo

    Uh, leggo che sarà open-source. Il discorso ‘privacy’ sembra non essere più un pericolo 🙂

    2 Set 2008, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #21OlsenWeb

    Nemo dice:

    Ho qualche sospetto sull’ennesimo attacco alla privacy degli utenti.
    In questo modo il ‘controllo’ diventerebbe quasi totale. Inquietante, ma spero di sbagliarmi.

    Non per difendere Google, ma essendo un prodotto Open Source diventa semplice (per chi ne ha le conoscenze) controllare cosa fa… Inoltre google dice che il suo browser migliora la privacy degli utenti, ti immagini se qualcuno scoprisse che non è vero analizzando il codice? Sarebbe un suicidio a livello di marketing… No, credo che la privacy sarà davvero tutelata.

    Secondo me il “perché” va ricercato in altri ambiti.. un paio di idee le avrei.

    1) pubblicità: aumentano l’interesse degli utenti attraendoli con prodotti sempre nuovi

    2) include gears di default ed è ottimizzato per usarne le API: più applicazioni sviluppate che Gears che funzionano in modo migliore su Chrome (così si spazzano via le varie applicazioni concorrenti di MS quali Office Live in favore delle equivalenti di Google)

    Sembra plausibile, no? 🙂

    2 Set 2008, 6:16 pm Rispondi|Quota
  • #22OXO

    Bella notizia, aspettiamo ulteriori commenti. 😉

    2 Set 2008, 6:37 pm Rispondi|Quota
  • #23Nemo

    @ OlsenWeb:
    Infatti non mi ero accorto che sarebbe stato open-source. Bisogna vedere con quale licenza (sempre a pensare male io, eh?) 😉

    2 Set 2008, 6:43 pm Rispondi|Quota
  • #24OlsenWeb

    zack dice:

    Ancora quei cacchio di colori rosso,blu,verde,giallo…

    In fondo sono i colori del marchio di google (oltre che di MS ehehe)

    2 Set 2008, 7:52 pm Rispondi|Quota
  • #25FrancescO

    Sono diffidente di natura e questo monopolio di big G mi spaventa almeno quanto quello di big M. Preferisco affidarmi a qualcosa che sia fuori da questa lotta, come ff e opera. Già è una guerra tutelare la privacy nelle ricerche in google per evitare di essere schedato… Spero di preoccuparmi per niente, visto anche il carattere open del progetto. Staremo a vedere.

    2 Set 2008, 9:14 pm Rispondi|Quota
  • #26GeneZ

    Io lo sto usando e sembra interessante.
    Confermo la velocità di esecuzione delle webapp note e arcinote (soprattutto gmail ehehe).

    Ottima l’impostazione grafica, è un browser che non occupa nemmeno il 10% dell’area video verticale.

    Fluido ed elegante, lo trovo usabile.

    Unico punto di domanda: supporterà prima o poi le extension di firefox? vedremo…

    2 Set 2008, 10:12 pm Rispondi|Quota
  • #27abe

    io vi sto scrivendo da chrome è veramente bellino per essere una beta per scaricarlo vi rimando a http://www.googlehackworld.com

    2 Set 2008, 10:17 pm Rispondi|Quota
  • #28Zen

    Uhm, bellino è bellino…leggero pure (e anche minimalista, ma con tutto quello che occorre).
    Unica cosa…java da me nn funge, quindi questo V8 ancora nn va (oppure c’è qualcosa da me che non torna).
    X il resto ottimo prodotto, bello il task manager e la sezione programmatori.

    2 Set 2008, 10:37 pm Rispondi|Quota
  • #29mattirendiconto

    Chrome NON è candidato al primato di download, e NON è stato annunciato durante i 7-8 mesi precedenti come un prodotto rivoluzionario. Chrome sembra (?) VELOCE e STABILE fin dalla sua prima versione beta. Nel caso in cui si abbia necessità di un browser stabile e veloce, Chrome sembra (?) funzionare. Nel caso in cui si abbia necessità di un browser primatista e messianico, qualche altro browser è migliore.

    2 Set 2008, 11:35 pm Rispondi|Quota
  • #30josh

    se andate qui, quel giochino che svela solo a voi stessi Ip browser e OS vi dice che state usando SAFARI… ???????

    3 Set 2008, 1:02 am Rispondi|Quota
  • #31josh

    ooops, il link è verso http://www.danasoft.com

    3 Set 2008, 1:03 am Rispondi|Quota
  • #32OlsenWeb

    josh dice:

    se andate qui, quel giochino che svela solo a voi stessi Ip browser e OS vi dice che state usando SAFARI… ???????

    Questo perché, usando il motore WebKit, è più compatibile con Safari che con altri browser. Quindi, per far si che le pagine vengano renderizzate correttamente laddove i webmaster hanno creato pagine diverse per diversi browser, lui si presenta come Safari (come Chrome non potrebbe, nessuno ha fatto ancora pagine per Chrome :D)

    Spero di essere stato chiaro ^_^

    3 Set 2008, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #33Luigi

    “Il Browser includerà una Java Virtual Machine chiamata V8”

    Vabbè, senza stare a spiegare le differenze tra Java e Javascript, l’errore è che V8 è una JAVASCRIPT Virtual Machine.

    3 Set 2008, 11:42 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Download Google Chrome - Geekissimo
  2. Il meglio della settimana dal mondo Linux #2 - Geekissimo
  3. Download Google Chrome
  4. Il Mondo dei Siti Web
  5. » “GOOGLE CHROME” BETA DISPONIBILE DA DOMANI