Geekissimo

Adeona rende la vita difficile ai ladri

 
Marina Mazzoni (Jazia)
17 Settembre 2008
7 commenti

Se siete amanti dei portatili non potrete non leggere questo articolo, parliamo infatti di uno strumentino interessante capace di darvi speranza nel momento più buio del geek, ovvero quando vi fregano l’amato portatile.

Adeona, nato dalle preziose manine di alcuni sviluppatori dell’università di Washington, è un software leggero, Open Source e compatibile con i sistemi Windows, Linux e Mac capace di rintracciare i notebook rubati e persino di fotografare il ladruncolo che li ha rubati.


Una volta installato, Adeona rimane in background costantemente ed invia informazioni riguardo l’IP periodicamente ad un server preposto. Nel caso che ci venga rubato il portatile possiamo collegarci al server e grazie alla password settata durante l’installazione del programma, verificare i dati inviati dal nostro notebook di modo da poterne rintracciare l’ubicaizonegrazie all’aiuto delle forze dell’ordine. Inoltre, se siamo fortunati e il portatile che ci hanno rubato è un Mac, Adeona utilizza la webcam integrata per fotografare il ladro.

Non sarà certo un antifurto imbattibile -può essere disinstallato, l’hard disk può essere formattato etc.- ma è un ottimo punto di partenza, almeno adesso avremo una piccola opportunità per ritrovare il nostro notebook e magari dirne quattro al ladruncolo. In definitiva se continuerà ad essere sviluppato, questo software potrà davvero rendere la vita difficile ai furbetti.

Scaricabile da qui.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Le migliori 100 applicazioni open source per Linux

Una delle scuse più ricorrenti che gli utenti più pigri utilizzano quando non hanno voglia di testare, anche solo una volta, un sistema come Linux è quella che per il […]

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Quasi ogni geek, almeno una volta nella vita, ha a che fare con dei computer pubblici che molte volte si appoggiano su reti Wi-Fi pubbliche. Una situazione del genere può […]

WIPFW e NetDefender, due firewall open source e gratuiti per Windows

WIPFW e NetDefender, due firewall open source e gratuiti per Windows

Sono ormai in un numero più che considerevole i geek che cercano, nei limiti del possibile, di utilizzare anche su un sistema commerciale come Windows il maggior quantitativo possibile di […]

Criptare interamente l’Hard Disk con TrueCrypt 5

Criptare interamente l’Hard Disk con TrueCrypt 5

Proteggere dati importanti sul nostro computer è un operazione tanto delicata quanto importante, ed uno dei modi migliori per farlo è quello di criptare questi file o addirittura tutto l’hard […]

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Soprattutto i più geek, conoscono bene il piccolo/grande dramma che può rappresentare il danneggiamento del MBR (Master Boot Record) di Windows, ovvero, l’impossibilità di accedere ai propri sistemi operativi senza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Big Mico

    Ciao, penso che questo software sia pressochè inutile… Se qualcuno ruba un pc per utilizzarlo provvederà sicuramente a formattarlo per più e più motivi!
    Supponiamo per esempio che il sistema operativo abbia tutti gli accessi da parte degli utenti regolati da password, e che il lestofante non sia un vero e proprio geek, come potrà avviare il SO e utilizzarlo congiuntamente al software “antifurto”?
    Secondo scenario possibile: quale utente medio desiderebbe utilizzare software e configurazioni di un altra persona? Sicuramente provvederà alla formattazione del computer o, quantomeno, alla disinstallazione dei software che non ritiene utili… Tra questi penso che ricadrebbe sicuramente Adeona…
    Penso che questa lista sia facilmente estendibile, per questo motivo dubito che questo software, nello stato attuale, possa essere efficace nel rintracciare un notebook rubato.
    Ciao!

    17 Set 2008, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #2Santino Bivacqua

    non credo che chi possiede un mac sia fortunato rispetto a chi possiede un pc 😀 quando glielo rubano solo perche’ ha la webcam….
    sono iellati entrambi…
    a me è capitato e vi giuro che è una sensazione bruttissima indescrivibile, soprattutto quando non hai una copia di backup di foto/immagini e documenti importanti….

    17 Set 2008, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #3Giacinto

    Quoto: “Inoltre, se siamo fortunati e il portatile che ci hanno rubato è un Mac […]”

    Bellissima!!! 😀

    17 Set 2008, 9:26 pm Rispondi|Quota
  • #4or_sLuRM

    Vabbè, mica qualsiasi “ladro di computer” appena ruba il portatile la prima cosa che pensa di fare è formattare tutto! C’è chi non lo sa neanche fare, voglio dire… a volte il ladro può essere casuale…

    18 Set 2008, 1:01 am Rispondi|Quota
  • #5Jazia

    beh… non a caso la parola “fortunati” è in corsivo… 😛

    18 Set 2008, 8:08 am Rispondi|Quota
  • #6michele lan

    avevo letto che un malvivente era stato beccato con questo programma o uno simile…..

    18 Set 2008, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #7Nemo

    Infatti, se non sbaglio, quelle 4 persone della foto in alto non sono altro che ladri che sono stati ‘beccati’ da vari software automatici simil-Adeona 🙂

    18 Set 2008, 6:36 pm Rispondi|Quota