Geekissimo

Flash Player, come effettuare il downgrade dalla versione 10 alla 9

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Ottobre 2008
17 commenti

Supporto per gli effetti 3D, effetti speciali in tempo reale ad alte prestazioni, nuovo motore di impaginazione del testo, generazione dinamica dell’audio, streaming dinamico e miglioramento nell’accelerazione hardware: non c’è che dire, il nuovo Flash Player 10 si presenta proprio bene. Eppure, sono moltissimi gli utenti che, dopo averlo provato per qualche ora, non desiderano altro che tornare alla versione precedente.

Il motivo di ciò? Semplice: la nuova incarnazione del lettore multimediale per il web di casa Adobe, a dispetto delle migliorie che abbiamo appena elencato (tra cui la risoluzione dell’ormai celebre problema, che impediva la visualizzazione dei filmati a tutto schermo su Windows Vista con l’interfaccia Aero attivata), presenta dei gravi malfunzionamenti in siti e piattaforma largamente utilizzati dai geek di tutto il mondo.

Tanto per elencare un paio di questi ultimi, possiamo dirvi che Flash Player 10 non permette di utilizzare il nuovo uploader delle immagini di WordPress (quello che permette di caricare più immagini contemporaneamente, tanto per intenderci) e riproduce dei fastidiosissimi rumori di sottofondo quando si ascoltano taluni podcast in Google Reader (ad esempio, quelli di Radio Rai).


In attesa che questi problemi, da una parte o dall’altra, vengano sistemati nel più breve tempo possibile, l’unica soluzione praticabile per far tornare a funzionare il tutto è effettuare il downgrade dalla versione 10 alla 9 di Flash Player. Ecco come procedere:

  1. Recarsi in questa pagina;
  2. Scaricare l’archivio Flash Player 9 (99 MB);
  3. Estrarre dall’archivio scaricato la cartella 9r115;
  4. Utilizzare l’installer adatto al proprio sistema ed il proprio browser (ad esempio: “flashplayer9r115_win.exe” per Firefox su Windows).

Et voilà, in questo modo è possibile tornare a godersi appieno le potenzialità del lettore multimediale più famoso del web… senza supporto per gli effetti 3D, effetti speciali in tempo reale, e via discorrendo, ma ce ne faremo una ragione!
Categorie: Flash, Guide
Tags: Adobe,  downgrade,  flash player,  guida, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come utilizzare Adobe Shockwave su Linux

Come utilizzare Adobe Shockwave su Linux

Nonostante le buone intenzioni dimostrate da Adobe (almeno a parole) verso il mondo del sistema operativo del pinguino, non è stato ancora reso disponibile un plugin di Shockwave per Linux. […]

Il bug Firefox 3-Flash 9 ancora irrisolto, cerchiamo di capire il perchè

Il bug Firefox 3-Flash 9 ancora irrisolto, cerchiamo di capire il perchè

Uno dei problemi più fastidiosi di Firefox 3 è il bug con Flash che rende praticamente inutilizzabili quasi tutte le applicazioni sviluppate con questa tecnologia. Avevo già segnalato come risolvere […]

Firefox su Vista, come installare manualmente il plugin Flash

Firefox su Vista, come installare manualmente il plugin Flash

Al giorno d’oggi è praticamente impensabile naìvigare sul web con il proprio browser preferito senza che in quest’ultimo vi sia installato il celeberrimo Flash Player, tramite il quale gustare appieno […]

Adobe vuole liberare Flash e derivati

Adobe vuole liberare Flash e derivati

La tecnologia di Adobe più famosa ed utilizzata è senza dubbio Flash, infatti grazie a questa possiamo vedere i video su Youtube, Hulu e più in generale il 99,9 per […]

Come scaricare video da YouTube – aggiornato ad Agosto 2011

Come scaricare video da YouTube – aggiornato ad Agosto 2011

Come scaricare video da YouTube non è più un mistero per tantissimi geek, ma la nascita pressoché quotidiana di tanti nuovi programmi e servizi web utili allo scopo può talvolta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1tucan

    Io non ho mai avuto problemi con Flash Player 9 su Vista, i filmati a full screen li ho sempre visti senza problemi, quindi eviterei di generalizzare.

    23 Ott 2008, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #2tucan

    Io non ho mai avuto problemi con Flash Player 9 su Vista, i filmati a full screen li ho sempre visti senza problemi ed ho Aero attivo, quindi eviterei di generalizzare o di dire fregnacce.

    23 Ott 2008, 10:17 am Rispondi|Quota
  • #3AK

    infatti i problemi sono di flash player 10 ma non 9

    23 Ott 2008, 10:44 am Rispondi|Quota
  • #4padim

    Salve,sul mio pc riesco a visualizzare tutti gli elmenti in flash,ma da un mese circa non si visualizza più il player di kyte.tv,ho fatto alcuni tentativi reistallando il player adobe ma niente.Sapete darmi per favore una risposta?GRAZIE.

    23 Ott 2008, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #5Timo

    Li ho notati questi problemi ma con le versione beta , daquando ho installato la versione definitiva sembrano risolti,

    certo è che scaricarsi 100mb di archivio, mi sembra esagerato, non è possibile utilizzare l’uninstaller, che avete uggerito alcuni articoli fà, ripulire da ogni versione di Flash player il sistema e Ri scaricare la versione 9?

    tucan dice:

    Io non ho mai avuto problemi con Flash Player 9 su Vista, i filmati a full screen li ho sempre visti senza problemi, quindi eviterei di generalizzare.

    :-)) @tucan che fregnacce hai letto?, la versione in oggetto è la 10, e il bello è che l’hai voluto ripetere per ben 2 volte il concetto , eviterei di scrivere commenti senza prima leggere ATTENTAMENTE l’articolo ( scherzo eh)

    23 Ott 2008, 3:19 pm Rispondi|Quota
  • #6Simply

    Allora ragazzi con firefox sono tornato alla versione 9 con internet explorer quando provo a installare l’activeX (la versione per IE) mi dice che esiste un versione + recente e nn me la fa installare (ho anke provato a rimuovere la versione 10, la rimossa ma il messaggio esce lo stesso) per bay-passare questo problema per caso si deve mettere mano al registro di sistema?

    23 Ott 2008, 4:06 pm Rispondi|Quota
  • #7Prof

    la nuova incarnazione del lettore multimediale per il web di casa Adobe [la versione 10], a dispetto delle migliorie che abbiamo appena elencato [migliorie sempre della 10] (tra cui la risoluzione dell’ormai celebre problema, che impediva la visualizzazione dei filmati a tutto schermo su Windows Vista con l’interfaccia Aero attivata [se la 10 risolve un problema, sembra logico dedurre che esso si sia presentato nella 9 e non nella 10… Questo avrà indotto in errore tucan… In effetti il pasaggio è poco chiaro…]

    Cmq novità x un migliore supporto di Flash sul duo Firefox/Ubuntu ?

    23 Ott 2008, 4:54 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea Guida (Naqern)

    @ Prof: non vedo cosa ci sia di poco chiaro nel passaggio: la versione 10 di flash risolve i problemi con i video a schermo intero della 9 di cui ho parlato anche in questo articolo https://www.geekissimo.com/2008/10/08/windows-vista-e-flash-player-come-risolvere-i-problemi-con-i-video-a-tutto-schermo/

    tutto qui 🙂

    ciao!

    23 Ott 2008, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #9anyone

    «Supporto per gli effetti 3D, effetti speciali in tempo reale ad alte prestazioni, nuovo motore di impaginazione del testo, generazione dinamica dell’audio, streaming dinamico e miglioramento nell’accelerazione hardware: non c’è che dire, il nuovo Flash Player 10 si presenta proprio bene.»

    Sì, sulla carta.
    Bisogna vedere come sono stati implementati e a che livello (non un banale framebuffer renderizzato tramite accelerazione ma ci vuole un supporto diretto a DX e OGL). In pratica sembra anche più lento dei precedenti, quindi…

    23 Ott 2008, 6:41 pm Rispondi|Quota
  • #10Prof

    @Naqern
    Mi riferivo più che altro a Timo che sottolineava che la versione in oggetto fosse la 10 e redarguiva tucan che con la versione del player 9 non avesse problemi proprio perchè il problema del fullscreen appariva solo nella 10, ora corretto.

    Pensavo che il commento di Timo fosse fatto con cognizione di causa e mi ha tratto in errore, ammetto il mio sbaglio e chiedo umilmente scusa ^___^

    23 Ott 2008, 7:18 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea Guida (Naqern)

    @ Prof: hahaha, non c’è da chiedere scusa a nessuno, era solo per chiarire meglio il concetto. 😉

    ciao!

    23 Ott 2008, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #12OXO

    Io non ho nessun problema con la versione 10, ma non sono un vero geek… 😉

    23 Ott 2008, 9:28 pm Rispondi|Quota
  • #13Smash

    Incredibile…problemi anche con classi particolari esterne importate doh!

    30 Ott 2008, 4:57 am Rispondi|Quota
  • #14win-news

    Bah … io uso il nuovo uploader di wp,i podcast di radio rai, sviluppo anche in flash ma non ho mai avuto nessun problema col 10 anzi è anche più veloce e scattante…
    Anche se forse è un problema che si verifica nei pc datati.
    Io sul mio core i7 extreme dual core con 24 gb di ram e 2 gb di video non ho mai avuto nessun problema (e per forza diranno molti) ma anche sul aspire one d250 con windows 7 e ubuntu nessun problema…
    Ah e uso sempre google chrome.
    O forse può essere causato dalle connessioni internet lente,io per fortuna ho la vdsl2 con 150 mega quindi non ho nessun problema

    21 Ott 2009, 4:59 pm Rispondi|Quota
  • #15FeFè 97

    scusate ma nn sn 99 mb ma o 226 o 205

    30 Gen 2010, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #16Ciccio Gatto

    Scusate… ma con la versione 9 si risolve il sovraccarico della cpu con megavideo e giochi in flash?

    24 Nov 2010, 12:50 am Rispondi|Quota
  • #17Komik82

    Scusate. ma come si fà a passare dalla vers. 10 alla 9, se esce sempre l'errore CHE SI STA TENTANDO DI INSTALLARE VERSIONE POCO RECENTE, ti manda al sito e non ti fa proseguire con l'installazione. Nonostante abbia disinstallato flash con revo unistaller , che elimina anche i file di registro, staccato, internet, riavviato, ma installando versione precedente esce sempre l'errore. Come si aggira questo problema??

    2 Dic 2010, 8:00 pm Rispondi|Quota