Geekissimo

Modifica i file pdf con Sun PDF Import Extension

 
@mister6339 (Michele Laganà)
26 Ottobre 2008
3 commenti

Sun PDF Import Extension

Molte volte mi è capitato di scaricare da internet dei file PDF, i famosi documenti ideati da Adobe. Modificare questi file è difficile, poiché non si riesce a trovare un programma in grado di modificare ottimamente questi documenti.

Oggi Geekissimo vi vuole presentare un plugin per OpenOffice, la nota Suite Office completamente gratuita, in grado di modificare questi file PDF, come se fossero dei comuni file .DOC o qualsiasi altro formato. Il plugin, come del resto la Suite è completamente gratuita.


Il plugin si chiama Sun PDF Import Extension un nome, un programma. Questa estensione, funziona anche sull’ultimo arrivato Open Office 3.0, c’è da dire che il plugin è ancora in fase BETA, quindi non è garantita la stabilità dello stesso, va detto che molte volte, i plugin o i software in versione BETA, sono stabili e quindi permettono di finire il lavoro che s’inizia senza troppi problemi.

Il programma è disponibile in download. Insomma, abbiamo trovato la soluzione che sembra aver risolto tutti i problemi per le modifiche ai file PDF. Speriamo sia la soluzione definitiva.

Via | DosBit

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PDF Preview, visualizzare l’anteprima dei file PDF direttamente in Windows Explorer

PDF Preview, visualizzare l’anteprima dei file PDF direttamente in Windows Explorer

Come sicuramente avrà già avuto modo di notare la maggior parte di voi lettori di Geekissimo i sistemi operativi Windows non offrono la possibilità di visualizzare l’anteprima in Explorer dei […]

Cloud Connect, nuovo plugin Google per sincronizzare i documenti Office su Google Docs

Cloud Connect, nuovo plugin Google per sincronizzare i documenti Office su Google Docs

Una nuovo scontro si è aperto tra Google e Microsoft. Il colosso di Mountain View ha reso disponibile un plugin chiamato Cloud Connect che permette, in parole povere, di salvare […]

ViewDocsOnline, applicazione per aprire online diversi tipi di documenti

ViewDocsOnline, applicazione per aprire online diversi tipi di documenti

Per quanto siano diffusi i programmi di “lavoro d’ufficio” come Office di Microsoft non tutti possiedono questi software. Potrebbe capitare dunque la necessità di leggere questi file. Come possiamo rimediare […]

Disponible la versione 9 di StarOffice! Lo conoscete?

Disponible la versione 9 di StarOffice! Lo conoscete?

Giusto ieri vi parlavo di come OpenOffice sia riuscito a rubare spazio al celeberrimo Google Docs. Oggi, torniamo a parlare di Sun, l’azienda che produce il software OpenOffice, ma anche […]

4 ottime estensioni per OpenOffice.org Writer

4 ottime estensioni per OpenOffice.org Writer

Ormai OpenOffice.org non ha davvero più bisogno di presentazioni, è un’ottima alternativa gratuita, open-source e multi-piattaforma al ben più blasonato (e costoso) Office di casa Microsoft e sta riuscendo a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Silvio

    Se funziona, è davvero utile, adesso lo scarico.
    Grazie per la segnalazione Mister 6339.

    27 Ott 2008, 1:05 am Rispondi|Quota
  • #2maurizio

    non và bene come formattazzione purtroppo 🙁

    29 Ott 2008, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #3anonimo

    Ho avuto modo di provare adobe professional 9 extended in italiano, ultima release al momento in cui scrivo. Devo dire che sono davvero deluso dalle sue caratteristiche: mi aspettavo di trovare un “word processor” a tutti gli effetti con la capacità di aprire PDF e di editarli come un normale file di testo formattato e contenente immagini o altri controlli.

    Devo invece ricredermi in quanto gli strumenti, ad esempio quelli propri della modifica del testo sono davvero ben nascosti e molto scarsi. Non posso fare click su file>nuovo per creare un nuovo pdf da editare a mio piacimento come se fossi di fronte ad un word processor…

    I tool di formattazione sono pressoché un altro neo cosi anche gli Stili, la possibilità di strutturare il documento lasciano davvero molto a desiderare.

    Decisamente mooolto deludente. Considerando quello che Adobe lo fa pagare mi aspettavo un super word processor con gli attributi. Invece mi trovo decisamente meglio ad usare altre applicazioni, magari addirittura freeware per esportare/importare in pdf ed editare successivamente in un word processor vero.

    In conclusione quello che si puo fare con Adobe professional Extended è davvero mooolto più limitato di un word processor a tutti gli effetti. Da un colosso come Adobe pensavo meglio, Fortunatamente altri programmi di Adobe tengono alta l’opinione che ho della medesima.

    Resta abbastanza valida, fortunatamente, la possibilità di adobe acrobat pro extended di aprire pdf esistenti ed esportarli in formato gestibile da word processor come microsoft office, openoffice.org, staroffice o simili e quella di aprire file in innumerevoli formati anche contenenti grafica 3D per poterla incorporare in files pdf.

    Interessante anche la funzione che permette la realizzazione di moduli in pdf.

    In conclusione credo che l’uso del pdf come codifica per il salvataggio di file resti una buona scelta se si vuole:

    1) avere dei file (testo, modulistica, tabelle, grafica, multimedia) difficilmente modificabili e manomissibili per l’utente medio;
    2) si voglia una buona compatibilità con le diverse piattaforme OS presenti sul mercato.

    Non ritengo una buona scelta l’uso del pdf per la diffusione di file che vogliamo possano essere modificati a causa del fatto che è formato troppo rigido. Meglio RTF.

    Ho qualche speranza sul nuovo formato xml.

    Speriamo bene

    19 Nov 2009, 3:32 am Rispondi|Quota