Geekissimo

CIS, una nuova suite gratuita per la sicurezza

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Novembre 2008
8 commenti

Buongiorno a tutti e benvenuti ad un nuovo appuntamento con CIS, viaggiare informati: oggi sulla Salerno-Reggio Calabria…

Alzi la mano chi, appena letto il titolo del post, non ha pensato a questo. Ma state tranquilli, il traffico non c’entra nulla: quello di cui parliamo oggi è una validissima, nuova suite gratuita per la sicurezza, realizzata da casa Comodo, già nota per lo sviluppo di egregi strumenti per la protezione del computer contro vari tipi di minacce.

Comodo Internet Security (questo il suo nome completo) comprende i già noti Comodo Firewall e Comodo Antivirus, permettendo, a chi deciderà di installarlo, di avere una protezione in tempo reale a 360 gradi, contro intrusioni da remoto, virus, adware, spyware, trojan, ed altri pericoli non difficilmente rintracciabili sul web.


Nonostante non brilli moltissimo per la leggerezza sulla memoria RAM, questa nuova suite gratuita garantisce un livello di affidabilità (soprattutto per quanto concerne il firewall) che non è molto semplice rintracciare in soluzioni free. Ad ogni modo, va sottolineata anche l’esistenza di una versione a pagamento (che costa 39 dollari) di CIS, che integra TrustConnect e la possibilità di accedere da remoto ad altre macchine, in modo da metterle a posto in caso di infezione.

Insomma, se siete alla ricerca di una suite gratuita per la sicurezza, non potete assolutamente perdere l’occasione di dare un’attenta occhiata a questa nuova “creatura” di casa Comodo. Provatela e fateci sapere cosa ne pensate.

… comunque segnaliamo delle code sull’autostrada A2 (Napoli-Roma)!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Oramai, anche per il “panico” da virus scatenato ad ogni loro inserimento in un PC, le penne USB hanno sostituito egregiamente gli indimenticabili floppy disk. Proprio per questo è necessario […]

Testa i tuoi antivirus, firewall ed HIPS con System Shutdown Simulator!

Testa i tuoi antivirus, firewall ed HIPS con System Shutdown Simulator!

Chissà in tutti i vostri anni di vita da geek quante classifiche relative all’efficacia di antivirus, firewall ed HIPS avrete letto. Certo, quelle ben fatte aiutano alla scelta di un […]

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

Purtroppo anche ai geek più esperti può capitare di diventare vittime di virus, trojan ed altri tipi di malware, talvolta veramente devastanti. E allora come fare a prevenire tutto ciò? […]

SafeKeys, come proteggersi dai keylogger nei pc pubblici

SafeKeys, come proteggersi dai keylogger nei pc pubblici

I keylogger sono tutti quei software maligni che, installati ed avviati subdolamente nei computer di ignari utenti, tracciano tutto quello che viene digitato sulla tastiera e lo inviano al pirata […]

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

Oltre 125 Software e Servizi gratuiti per la sicurezza by Geekissimo

La sicurezza informatica è senza ombra di dubbio uno degli argomenti più affrontati in tutti i forum, blog e siti web di tutto il mondo. E’ vero anche che al […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca M

    Credo sia l’unico antivirus gratuito anche per uso commerciale (oltre a Clam).
    In ufficio lo uso, non male… =)
    Saluti

    1 Nov 2008, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #2Drako

    E togliete sti cavolo di rumori…halloween era ieri!

    1 Nov 2008, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #3OXO

    Ho sempre ricevuto pareri entusiastici su Comodo Firewall ma, provato sul notebook della mia cuginetta, ho riscontrato diverse pecche: la vera nota dolente è il suo non essere assolutamente user friendly e l’ossessività dei pop-up, che rendono impossibile l’utilizzo del PC, per niente indicato a chi di computer ne mastica ben poco.

    Peccato l’aggravio sulla RAM, l’idea di un pacchetto unico ben integrato sarebbe molto interessante, ma non può certo prescindere dalla facilità di utilizzo.

    1 Nov 2008, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #4jacopo

    @ OXO:

    Beh oddio, mi sembra giusto che all’inizio ti chieda come si deve comportare. Poi quando l’hai configurato, sarà meno stressante.

    1 Nov 2008, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrea Guida (Naqern)

    @ jacopo: esatto, basta smanettare un po’ tra le impostazioni e diventa meno “fastidioso” 😉

    ciao

    1 Nov 2008, 7:29 pm Rispondi|Quota
  • #6OXO

    Non c’è dubbio, ma io con ZA ho avuto ben poco da smanettare (primo utilizzo di ogni programma), mentre con Comodo era una serie interminabile di avvisi e pop-up…

    1 Nov 2008, 7:57 pm Rispondi|Quota
  • #7Andrea Guida (Naqern)

    @ OXO: beh, se ti trovi meglio con ZA, è giusto che tu continua ad utilizzare quello. 😉

    ciao

    1 Nov 2008, 10:20 pm Rispondi|Quota
  • #8Fraz

    Salve a tutti la mia domanda è questa: io avevo Comodo firewall pro 3.0.25 fino a qualche tempo fa..poi ieri mi si aggiorna e mi ritrovo CIS ma come se fosse solo firewall…cioè se clicco su Miscellaneous e About mi dice che è firewall!!Ma allora l’antivirus c’è?E sulla ram mi pesa come il vecchio…Inoltre il Centro sicurezza pc di Vista ora non me lo riconosce + come firewall e mi manda sempre l’avviso..Come risolvo??

    2 Nov 2008, 2:20 pm Rispondi|Quota