Geekissimo

Opera Mini sull’iPhone? Apple mette il veto!

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
3 Novembre 2008
15 commenti

In un’intervista rilasciata di recente, il co-fondatore della software house che sviluppa il browser B, Jon Stephenson von Tetzchner, ha dichiarato che il team di sviluppatori è pronto per creare una versione di Opera Mini adatta per iPhone.

Ma, Apple, a quanto pare, si rifiuta di dare la sua autorizzazione per far apparire l’applicazione sull’App Store. Il motivo di questo rifiuto deriva dalla competizione che nascerebbe poi con il browser nativo del iPhone, Safari.


Mr. von Tetzchner said that Opera’s engineers have developed a version of Opera Mini that can run on an Apple iPhone, but Apple won’t let the company release it because it competes with Apple’s own Safari browser.

Personalmente sono in completo disaccordo con questa scelta, e non sono il solo. Mi preoccupano due punti in particolare, il primo riguarda la concorrenza, infatti Apple ha sempre difeso i propri prodotti da tutte le critiche (Safari per Windows ve lo ricordate?) e questa politica proibizionistica potrebbe far pensare che Apple stessa non sia sicura che Safari per iPhone sia il massimo. Secondo, la concorrenza non ha fatto sempre bene all’utente finale?

Via | NYT

Categorie: iPhone
Tags: Apple,  iPhone,  Opera,  Opera Mini,  Safari, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPhone 7, la versione Jet Black è soggetta a microabrasioni

iPhone 7, la versione Jet Black è soggetta a microabrasioni

Il nuovo iPhone 7 Jet Black potrebbe essere soggetto a microabrasioni a causa della sua finitura extra-lucida. A dichiararlo è Apple stessa.

iPhone 5S, NFC nel nuovo tasto Home?

iPhone 5S, NFC nel nuovo tasto Home?

Al tanto atteso evento Apple in occasione del quale l’azienda presenterà ufficialmente, o almeno così dovrebbe essere, l’iPhone 5S e l’iPhone 5C manca oramai davvero poco. Alle 19:00 (ora locale) […]

Facebook 3.1 per iPhone, cosa dobbiamo aspettarci

Facebook 3.1 per iPhone, cosa dobbiamo aspettarci

Con 12 milioni di downloads dall’AppStore di Apple, Facebook 3.0, la versione mobile del più diffuso social network al mondo, si posiziona al secondo posto nella classifica delle applicazioni per […]

Browser di terze parti sull’iPhone

Browser di terze parti sull’iPhone

Molti possessori di iPhone sono concordi nel dichiarare che quando si tratta di navigazione web uno dei punti di forza del dispositivo di casa Apple, è il browser Safari. Anche […]

La coda per acquistare l’iPhone è già iniziata!

La coda per acquistare l’iPhone è già iniziata!

Personalmente capisco l’attesa che si genera dietro ad un prodotto come l’iPhone che nel bene o nel male attrae sempre l’attenzione di tutto e tutti, capisco che moltissimi non vedono […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mrlol

    Dal punto di vista etico, sono d’accordo con te: avere la possibilità di scelta è quasi sacra e inviolabile ( come la costituzione ). Invece dal punto di vista di Apple, e quindi, del massimo profitto, do ragione alla casa produttrice. Comunque, si trova sempre il modo di aggirare le protezioni come queste…

    3 Nov 2008, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #2Volpe

    Pare che la notizia sia già stata smentita!!!!

    3 Nov 2008, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #3Carlo

    Ancora una volta Apple da dimostrazione della sua scarsa professionalità e concorrenza…

    W Microsoft!!!

    3 Nov 2008, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #4mrlol

    #2 Se è così meglio per tutti.

    3 Nov 2008, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #5Fulgidus

    #03: Sei fatto?

    3 Nov 2008, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #6AmicoCamionaro

    @ Carlo:
    Trollata SCARSA. Poi se parliamo che Microsoft ha dovuto rendere Internet Explorer, un componente integrato di Windows, per vincere la prima guerra dei browser…..

    @ Volpe:
    Dov’è la fonte della smentita ?

    3 Nov 2008, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #7Neff

    @Carlo

    Il fatto che Apple sia una company poco etica non significa che Microsoft lo sia. Io continuo a ribadire che se un utente vuole la sicurezza di avere a che fare con una politica corretta nei suoi confronti deve optare per soluzioni opensource.
    È per questo che da 3 anni ho abbandonato sia Mac OSX che Windows per passare a GNU/Linux (ubuntu). Certe cose funzionano meglio, altre funzionano peggio o richiedono qualche smanettamento… ma è indubbio che per la prima volta abbia visto gli sviluppatori e gli altri utenti che usano ubuntu come me degli alleati, e non delle persone con cui scontrarsi. Ubuntu è bello perchè è un sistema in cui gli utenti e gli sviluppatori pedalano insieme nella stessa direzione. È un’esperienza gradevole che vi consiglio di provare.

    Per quanto concerne iPhone… forse conviene aspettare Android anche se dubito che all’inizio sarà altrettando “fiqo” da usare.

    3 Nov 2008, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea

    Ma perchè fanno ancora notizia i veti che pone la apple??qualcuno anche solo lontanamente pensava che facessero girare un altro browser oltre safari??noneee
    tocca aspettare mesi o anni prima che safari visualizzi i siti flash o ajax e che si possa scaricare qualcosa..intanto gli altri vanno avanti,questi stan sempre fermi a specchiarsi sul nulla e nn collaborare con nessuno,bella roba…meno male che l’ho venduto bene 😀

    3 Nov 2008, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #9apofis

    sono completamente d’accordo con Andrea nn capisco lo scalpore suscitato da questa notizia… era ampiamente previsto che apple si chiudesse a riccio intorno al suo presunto “gioiellino” come sua abitudine.

    3 Nov 2008, 5:56 pm Rispondi|Quota
  • #10Andrea

    Ma poi fosse solo opera mini (tra l’altro il browser mobile nettamente + veloce di tutti),vogliam parlare dei navigatori gps??praticamente tutte le case han già pronti i software ma la apple ha la supponenza di snobbare case come tomtom garmin navngo ecc ecc che al contrario dovrebbe fargli i ponti d’oro visto che gli farebbe vendere + telefoni..pazzesco.. e pensare che avevo il 2g e presi il 3g spendendo un botto solo perchè aveva il gps e mi son trovato con il solo google maps,mi tenevo il 2g ed era la stessa identica cosa peccato che l’avevo preso a 100e..grrr.. mai + apple in vita mia!

    3 Nov 2008, 11:06 pm Rispondi|Quota
  • #11OXO

    Ovviamente, questa è una pessima notizia, specie per chi, come me, utilizza orgogliosamente e felicemente Opera fin dalla sua nascita.

    Resta il fatto che, nonostante non sia assolutamente d’accordo con certe politiche Apple, l’iPhone rimanga uno dei migliori mobile device attualmente in circolazione, che piaccia o meno.

    3 Nov 2008, 11:16 pm Rispondi|Quota
    • #125Lire

      certo è chiaro che sia performante…non accettano tutte quelle app che richiedono un tantino di prestazioni in più dal device…chissà perchè?

      Android Android Android!! lo ripeto sempre…beati voi che avete i vostri bei iphone..io mi tengo il mio androide con flashplayer e tutto l'open source che voglio, con SDK disponibile sempre ed ufficialmente, senza raggiri e jailbreak vari!

      19 Mar 2011, 12:26 pm Rispondi|Quota
  • #13MattSid

    Volpe dice:

    Pare che la notizia sia già stata smentita!!!!

    [Citazione necessaria]

    4 Nov 2008, 1:44 am Rispondi|Quota
  • #14Silvio

    Dovrebbe bastare una notizia come questa per convincere le persone assennate che è ridicolo fare paragoni tra Apple, GNU Linux e Microsoft.
    Apple e Microsoft sono due aziende e come tali mirano al profitto; GNU Linux è una meravigliosa realtà che ha come fine ultimo la diffusione della cultura, non è un’ azienda, anche se all’ atto pratico ha bisogno di denaro per continuare ad esistere e possibilmente crescere.
    Attualmente GNU Linux è una realtà di un certo spessore in ambito privato/studentesco; un’ azienda dovrebbe avere un certo amore per il rischio per affidarsi al mondo del software libero.

    4 Nov 2008, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #15apofis

    @ MattSid:

    Se ci mostrate uno straccio di link su questa presunta smentita???

    4 Nov 2008, 6:17 pm Rispondi|Quota