Geekissimo

Guida: come unire i file mp3 tramite il prompt dei comandi

 
Andrea Guida (@naqern)
19 Novembre 2008
6 commenti

Quasi incredibile, ma vero: le potenzialità del prompt dei comandi di Windows continuano a stupirci. Insomma, anche se sono ormai lontani i tempi in cui il caro, vecchio DOS era quotidianamente utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, la linea di comando continua ad essere una preziosa risorsa in moltissimi casi.

Anche se non fondamentale per la vita di ciascuno di noi, o per la stabilità dei sistemi, tra le funzioni più interessanti della command line, troviamo quella che consente di unire i file mp3, senza dover utilizzare programmi esterni o dover aspettare lunghi tempi di elaborazione.

Provate voi stessi, digitando quanto segue ed assistendo al “prodigio“:

copy /b file1.mp3 + file2.mp3 + file3.mp3 c:\new.mp3


Qualora non fosse chiaro, file1.mp3, file2.mp3, e file3.mp3, corrispondono ai nomi dei file da unire, mentre c:\new.mp3 corrisponde a nome e destinazione dell’mp3 da ottenere.

Quando invece si desidera unire tutti i file mp3 presenti in una determinata cartella, non occorre far altro che aprirla nel prompt dei comandi, per poi digitare quanto segue:

copy /b *.mp3 c:\new.mp3

Adesso, visto che non si vive di solo Windows, vediamo invece come effettuare la medesima operazione sui sistemi Mac e Linux (ossia, laddove la linea di comando è ancora bella “pimpante”):

cat file1.mp3 file2.mp3 file3.mp3 > new.mp3

Anche sui sistemi Unix è possibile unire tutti i file mp3 presenti in una determinata cartella, sfruttando un comando breve e semplice:

cat *.mp3 > new.mp3

Ed ora, non vi resta che prendere tutta la vostra collezione di musica digitale e trasformarla in un solo, luuuungo file mp3… scherziamo ovviamente: se non volete veder friggere il vostro computer, non tentateci assolutamente!

Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MP3 Quality Modifier, diminuire le dimensioni di una canzone

MP3 Quality Modifier, diminuire le dimensioni di una canzone

I lettori mp3 che stanno uscendo in questi anni, hanno una capacità enorme. Almeno per quanto riguarda la mia esperienza, non sono mai riuscito a riempirne uno. Oggi voglio parlare […]

Guida: come scaricare musica gratis da Just Hear It

Guida: come scaricare musica gratis da Just Hear It

Il cinquantanovesimo festival della canzone italiana è giunto al suo epilogo da poche ore, e lo sappiamo, siete tutti bramosi di ubriacare all’inverosimile i vostri timpani con la ultima hit […]

Come scaricare musica gratis da eSnips

Come scaricare musica gratis da eSnips

Forse in molti non lo sanno, ma l’ottimo servizio di hosting gratuito eSnips è una vera e propria miniera d’oro per quanto concerne la musica. In quest’ultimo, sono infatti disponibili […]

RockBox, il firmware open source per i lettori mp3

RockBox, il firmware open source per i lettori mp3

Per gli amanti della musica e dell’open source, oggi vi proponiamo un firmware in grado di unire le le vostre due passioni. Rockbox, infatti, è un firmware open source destinato […]

Come ottenere musica di alta qualità gratis da YouTube

Come ottenere musica di alta qualità gratis da YouTube

Sempre più persone, soprattutto quelle dotate di una connessione ad alta velocità, utilizzano YouTube non solo per gustarsi filmati di ogni tipo, ma grazie alla vastissima disponibilità di video musicali […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Silver D

    Interessante questa funzione anche se personalmente mi servirà poco.

    Se davvero unissi tutti i file mp3 che c’è nel mio pc otterrei un file lungo un giorno e mezzosenza poi pensare al suo peso ._.

    xD

    19 Nov 2008, 12:35 pm Rispondi|Quota
  • #2acs147

    mi sorprende che nn spieghi cosa fa…

    cmq l’opzione /b permette di unire qualsiasi tipo di file, dato che e l’opzione x la copia “binaria”(byte x byte)

    si può unire anche un’immagine ad un file di testo x nasconderlo… normalmente si apre cm un’immagine, ma se si usa un gestore di archivi si possono vedere anche gli altri file al suo interno…

    19 Nov 2008, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #3Oggettone

    La shell dos è mooolto potente, ma in questo caso sorge una domanda: Ma i metadati e tag vari che fine fanno??? Forse magari con 2 righe di C++ si riesce a fare una cosa più pulita!!!

    19 Nov 2008, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #4pippo

    Ma funziona anche con i video ?

    30 Nov 2009, 9:26 am Rispondi|Quota
  • #5ago

    come al solito i migliori! ho usato window 7… =)

    6 Feb 2011, 11:25 pm Rispondi|Quota
  • #6antonella

    ho provato in tutti i modi e più volte ma senza risultato… uffa!

    21 Feb 2012, 8:16 pm Rispondi|Quota