Geekissimo

Google, come ti frego la Apple

 
Marina Mazzoni (Jazia)
28 Novembre 2008
5 commenti

Come al solito, BigG l’ha fatta franca, in questo caso a metterci il carico c’è anche l’ammissione di colpa e magari anche un pò di ingenutà da parte di mamma Apple.

In molti lo avevano sospettato, ora ne abbiamo la conferma, Google ha violato le regole imposte da Apple per lo sviluppo di software per iPhone utilizzando alcune API non presenti nell’SDK ufficiale.

Ciò nonostante il software è stato distribuito e pare proprio strano che a Cupertino non si siano accorti di niente, i più maligni infatti sospettano che pur di poter dotare i melafonini di software targato Google siano addirittura passati sopra alle proprie ferree regole. Il fatto, ammesso castamente da Mountain View, sta facendo infuriare il popolo di sviluppatori privati e le software house meno blasonate che per l’uso delle stesse API si son visti rifiutare le applicazioni dalle severe commissioni di Apple.

Le API incriminate sono quelle relative al sensore prossimità che permette la funzione che disattiva lo schermo quando stiamo parlando al telefono. I più vispi, infatti, si saranno già accorti che la stessa funzione permette al software di Google di lanciare la nuova ricerca vocale.

A quanto pare, però, Google è recidiva, i più maligni infatti affermano che lo stesso trattamento sarebbe stato riservato alle API non rilasciate di Windows che sarebbero sfruttate da Chrome per aumentarne la sicurezza.

Per l’utente il rovescio della medaglia c’è perché le API che non vengono rilasciare nelle SDK ufficiali possono essere cambiate o eliminate in qualsiasi momento dal produttore, rendendo così i software che le utilizzano meno affidabili nel tempo se non adirittura potenzialmente dannosi.

Insomma, Google l’avrà fatta franca ma a nostro parere questi comportamenti non sono degni di una corporate così altisonante. Speriamo che Apple, attapirata, non corra a modificare le API del melafonino solo per far dispetto a BigG!

Categorie: Apple, Google, iPhone 3G
Tags: API,  Apple,  Google,  iPhone,  sdk, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google ed Apple sono nemici, adesso è ufficiale

Google ed Apple sono nemici, adesso è ufficiale

Google ed Apple sono due aziende concorrenti, adesso è ufficiale. Forse, visto l’andazzo generale, si trattava del più classico dei “segreti di Pulcinella” ma dobbiamo ammettere che fa sempre un […]

iPhone, col nuovo firmware diventa una console (2° pt.)

iPhone, col nuovo firmware diventa una console (2° pt.)

Seconda puntata dell’appassionante epopea che ha per protagonisti l’iPhone e gli schermi televisivi. In un precedente articolo, infatti, vi avevamo raccontato della dimostrazine delle funzionalità nascoste del nuovo firmware 2.2 […]

iPhone firmware 2.2, autonomia ridotta ma con una sorpresa

iPhone firmware 2.2, autonomia ridotta ma con una sorpresa

Brutto periodo per Apple che, dopo essersi fatta gabbare da Google per le API proibite, si trova ad affrontare un problema con il nuovo firmware per iPhone e iPod Touch. […]

iPhone e iPod, è arrivato il nuovo firmware

iPhone e iPod, è arrivato il nuovo firmware

Come previsto Apple ieri ha dato alla luce il nuovo firware, versione 2.2 per iPhone e iPod Touch. Anche se nemmeno in questa versione è stata integrata l’agognata funzione di […]

Google, iPhone e la ricerca vocale

Google, iPhone e la ricerca vocale

BigG, come sappiamo, è molto attenta al mercato, alla sua espansione e ai trend di crescita ed evidentemente si devono essere accorti del successo -meritato o meno- del melafonino. Una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea

    ma speriamo che apple elimini questa stupida regola autoritaria, ci sono molti app veramente valide disponibili solamente sbloccando il telefono 🙁

    28 Nov 2008, 11:05 am Rispondi|Quota
  • #2Jazia

    @Andrea
    sono d’accordo con te ma d’altronde bisogna dare tempo ad Apple, notoriamente molto “gelosa” delle proprie cose, di aprirsi allo sviluppo di 3ze parti… sono ottimista, secondo me in futuro anche la mela farà il grande passo…

    28 Nov 2008, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #3Satollo

    Una azienda per la quale lavoro, ha abbandonato lo sviluppo di iPhone proprio per le condizioni assolutamente troppo restrittive che Apple impone. Avrà i suoi motivi ma non mi sono ben chiari.
    Per quanto riguarda l’utilizzo di cose non ufficiali, immagino sia roba di tutti i giorni gli accordi e in altri casi gli utilizzi non standard delle API. La stessa Microsoft ha parecchio da insegnare a questo proposito probabilmente :-)… e poi una grossa SH probabilmente non ha problema a mandare fuori patch per una api (non ufficiale) che viene cambiata, chi ha i veri problemi sono gli “sviluppatori comuni”… perché spesso le usano anche loro :-).

    28 Nov 2008, 2:12 pm Rispondi|Quota
  • #4Dave

    …Premetto che Iphone non mi piace molto, esteticamente magnifico, a livello di funzionalità una delusione. Sono uno di quelli che aspetta con impazienza il GooglePhone per intenderci.
    Detto questo, Apple è davvero “antipatica” con tutte le sue licenze, api, commissioni di accettazione e quant’altro e Google ha fatto la mossa giusta di lanciare il suo telefono con un so open source come Android, quello che mi chiedo e che chiedo a voi che siete sicuramente più smanettoni di me: siamo sicuri che Google lascierà davvero tutto free per il suo telefono? Non è che magari inizialmente sarà tutto free e poi vincolerà i suoi utenti a pagare certi servizi offerti dal suo telefono quando questi saranno arrivati ad un livello di sviluppo tale da renderli commercializzabili alla grande? mi basta pensare alle varie licenze eula…voi che ne dite?

    29 Nov 2008, 9:56 am Rispondi|Quota
  • #5OXO

    Anche io spero che Google abbia “aperto una porta” che renda più semplice sviluppare ottimi sw da installare sull’iPhone.

    Tanto per dirne una, sbaglio o sull’Apple store vendono i navigatori TomTom…? Non sarebbe il caso di una bella app per usare il melafonino come navigatore…? 😉

    30 Nov 2008, 12:27 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. iPhone firmware 2.2, autonomia ridotta ma con una sorpresa - Geekissimo