Geekissimo

Sicurezza e privacy: 6 applicazioni da avere sulla propria penna USB

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Novembre 2008
5 commenti

Quella che spesso amiamo chiamare “cassetta degli attrezzi da geek“, viene spesso tradotta nella realtà come una penna USB in cui ognuno di noi conserva programmi utili alle più varie finalità.

Tra questi, particolare attenzione viene costantemente posta a tutti quei prodotti dedicati a sicurezza e privacy: quelli che consentono di monitorare e/o “raddrizzare” il non sempre ottimale stato di salute dei computer e di mantenere sicuri i propri dati.

Oggi ve ne proponiamo qualcuno da aggiungere alla lista:

KeePass Portable: utilizzando gli algoritmi di crittografia AES e TwoFish, questo software consente ad ogni utente di salvare ed organizzare le proprie password in assoluta sicurezza. Supporta la funzione “drag and drop” ed integra un generatore di parole chiave.


ClamWin Portable: come molti di voi ben sapranno, ClamWin è un apprezzato software antivirus a sorgente aperta. Non è dotato della funzione di protezione in tempo reale e nelle classifiche di comparazione non fa sempre ottime figure, risulta tuttavia un’ottima idea averlo sempre a portata di mouse, per i casi di emergenza. Quella che vi proponiamo in questo post è, chiaramente, la versione no-install del programma.

Eraser Portable: utilissimo programma che permette di cancellare in maniera permanente qualsiasi file. L’ideale per rendere irrecuperabili documenti contenenti informazioni sensibili (come password o dati bancari).

GRC LeakTest: il vostro firewall riesce a proteggere nel migliore dei modi il computer dalle intrusioni? Scopritelo con questo efficace programma gratuito.

LockNote: un semplice file di testo, tramite il quale conservare e proteggere dati di qualsiasi genere (username, password, indirizzi, numeri di telefono, ecc.) attraverso una password cifrata a 256 bit.

Autoruns: permette di monitorare e gestire i programmi che si avviano automaticamente con il sistema operativo.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Keylogger: cosa sono e come proteggersi

Keylogger: cosa sono e come proteggersi

Quando si utilizza un computer la prima cosa che non bisogna mai sottovalutare è la sicurezza. Un tema sicuramente difficile da affrontare, soprattutto se ci si trova ad operare su […]

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Quasi ogni geek, almeno una volta nella vita, ha a che fare con dei computer pubblici che molte volte si appoggiano su reti Wi-Fi pubbliche. Una situazione del genere può […]

WIPFW e NetDefender, due firewall open source e gratuiti per Windows

WIPFW e NetDefender, due firewall open source e gratuiti per Windows

Sono ormai in un numero più che considerevole i geek che cercano, nei limiti del possibile, di utilizzare anche su un sistema commerciale come Windows il maggior quantitativo possibile di […]

Trovato il modo di decriptare facilmente informazioni cifrate

Trovato il modo di decriptare facilmente informazioni cifrate

Un brivido deve aver scosso i produttori dei sistemi operativi e software di sicurezza alla notizia diffusa dall’università di Princeton. Infatti Edward W.Felten, direttore del Center for Information Tecnhology Policy […]

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

Purtroppo anche ai geek più esperti può capitare di diventare vittime di virus, trojan ed altri tipi di malware, talvolta veramente devastanti. E allora come fare a prevenire tutto ciò? […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo De Felice

    Certo “software a sorgente aperta” non si può sentire! Ma da dove è uscito, da un traduttore automatico? Generalmente si lascia “open source” e al massimo – se vogliamo tradurlo letteralmente – sorgente, in informatica quando si parla di programmazione, è maschile – quindi “sorgente aperto”, ma open significa pure libero…

    29 Nov 2008, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #2Geckoman

    Al posto di Clamwin io direi Avira Antivir Portable 8. Quest’ultimo non è ufficiale ma funziona alla perfezione.

    29 Nov 2008, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    @ Matteo De Felice: è semplicemente una delle possibili traduzioni di “open source” in italiano: si può dire anche “software libero”, “software a codice sorgente aperto” e così via… ma queste discussioni lasciamole all’Accademia della Crusca, che è meglio.

    ciao

    29 Nov 2008, 9:24 pm Rispondi|Quota
  • #4Matteo De Felice

    @ Andrea Guida (Naqern):
    Si in effetti era una polemica un po’ sterile…

    30 Nov 2008, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #5i604

    Codice libero, aperto al contributo intellettuale di terze parti. Clanwin proviene da Linux, Avira no.

    29 Mar 2010, 9:05 pm Rispondi|Quota