Geekissimo

Ecco i primi test su Ubuntu 8.10 e Fedora Core 10!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
2 Dicembre 2008
12 commenti

Come tutti sappiamo, ogni 6 mesi, è rilasciata una nuova versione una delle molte distro linux disponibili in rete. Recentemente è stata rilasciata la nuova versione di Ubuntu e di Fedora Core. Queste due sono le distro linux più utilizzate dagli utenti e non si può negare una certa rivalità tra i due team che lavorano a queste distro.

Ad aumentare questa rivalità ci si mettono anche gli esperti del settore che si divertono a fare i test più strani su queste due versioni di linux. L’ultimo test è stato fatto per calcolare i temi di chiusura dei due sistemi, ovviamente, sono state testate la versione a 32 e 64 BIT.


Nell’immagine sopra vedete i risultati. Insomma, nulla di particolarmente sconvolgente. Le due distro sui tempi di chiusura sono vicine se non identiche, si distanziano di quale millesimo di secondo a favore di Ubuntu nella versione a 64Bit. Mentre, in quella da 32Bit, vince Fedora Core 10 con i suoi 35.10 secondi. Come vedete è tutta una questione di millesimi di secondi, millesimi quasi impercettibili.

Se vi aspettavate qualcosa di particolare, mi dispiace avervi deluso, i risultati sono questi. La domanda che mi sorge spontanea è: Voi quando scegliete una versione di linux su che vi basate? Sui tempi di chiusura del sistema o su altro?

Via | LifeHacker

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
La polizia francese sceglie l’open source

La polizia francese sceglie l’open source

La Francia da qualche anno a questa parte ha progressivamente scelto la strada della sperimentazione open source. In controtendenza con tanti paesi Europei, Italia in testa, ha deciso di puntare […]

Rilasciata la prima beta di Ubuntu 8.10.

Rilasciata la prima beta di Ubuntu 8.10.

E’ stata rilasciata ieri la nuova beta di Ubuntu 8.10. Ve ne avevamo parlato tempo fa, delle novità grafiche introdotte in questa versione del sistema operativo basato sulla piattaforma GNU/Linux. […]

Disponibile per il Download Ubuntu 8.04 “Hardy Heron”

Disponibile per il Download Ubuntu 8.04 “Hardy Heron”

Ebbene, come da titolo, non c’è da dire molto; oppure no? Tutto ebbe inizio il 29 Agosto di quel felice anno , il 2006, quando venne rilasciata per la prima […]

Alcune notizie su Ubuntu Mobile

Alcune notizie su Ubuntu Mobile

Canonical, la società che ha creato Ubuntu, ha postato sul proprio sito web delle immagini, relative ad Ubuntu Mobile, una versione della popolare distro Linux realizzata, appunto, per i computer […]

Ubuntu, come abilitare la riproduzione dei DVD video commerciali con soli 2 comandi

Ubuntu, come abilitare la riproduzione dei DVD video commerciali con soli 2 comandi

Ubuntu Linux è senza ombra di dubbio un buon sistema operativo, ma ci sono dei piccoli problemi che rendono troppo complicate anche le operazioni più semplici, un esempio per tutti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lorenzo Raffio

    Davvero uguali!! 😀

    2 Dic 2008, 8:04 am Rispondi|Quota
  • #2Botolo

    Di sicuro non sui tempi di chiusura di un sistema. Al massimo potrei valutare quelli di apertura, ma proprio come sfizio personale. Di sicuro non è una discriminante della scelta.

    Io sono un utente piuttosto pigro, quindi la prima cosa che valuto è la disponibilità software della pacchettizzazione, il sistema di pacchettizzazione, la compatibilità hardware (anche se ormai cambia poco) e, lo ammetto, anche il look che gli sviluppatori hanno saputo dare al sistema. L’occhio vuole la sua parte 😀

    2 Dic 2008, 9:07 am Rispondi|Quota
  • #3Gyo

    Ho passato anni a testare distribuzioni di linux su una partizione libera del mio vecchio PC alla ricerca di quella giusta e per molti anni Red Hat è stata la mia preferita. Quasi contemporaneamente alla “scissione” e la nascita di Fedora mi sono spostato alle distro filo-debian (Knoppix, Mepis, Debian stessa…) fermandomi su Ubuntu come tanti altri.
    Ho provato il live cd di Fedora 10 e devo ammettere che mi ha piacevolmente colpito lasciandomi una sensazione di robustezza ancora maggiore di Ubuntu 8.10.
    Sapete dirmi che cosa usa come interfaccia per il login? Non mi sembra GDM, almeno non quello di Ubuntu, sembra decisamente più integrato al desktop manager.

    2 Dic 2008, 9:41 am Rispondi|Quota
  • #4pix

    quando volete togliere quella c**** di firma dalle immagini il mondo ve ne sarà grato

    inoltre aggiungo che questi test sono totalmente inutili, perchè sono test cpu-intensive, che poggiano sullo stesso kernel, quindi le differenze rilevate sono pure fluttuazioni casuali dei test

    test significativi sono sui tempi di boot e chiusura e delle funzionalità integrate nel DE, il resto sono gusti

    io vivo su Arch e se faccio quei test verrebbe da dire che le distribuzioni si equivalgono, peccato che la mia boota in 30 secondi, si chiude in 5, e il DE ha tempi di reazione inimitabili…

    (fate sempre i soliti inutili articoletti scarni)

    2 Dic 2008, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #5Roberto

    Dovresti rileggere quello che scrivi almeno un paio di volte prima di postare.

    2 Dic 2008, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #6pix

    Roberto dice:

    Dovresti rileggere quello che scrivi almeno un paio di volte prima di postare.

    che ho sbagliato?

    2 Dic 2008, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #7pix

    @ pix:

    ho capito, però il mio era uno sfogo più generale verso questi tipi di test e la qualità sempre più scadente degli articoli di geekissimo

    2 Dic 2008, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #8Doozer

    Ma la firma proprio sui risultati la dovete mettere??? C’era tutto lo spazio che vi serviva sia sopra che sotto, ma proprio al centro….

    2 Dic 2008, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #9mario.91

    OT: ho installato Kubuntu 8.10 (in ambiente windows) ma ogni tanto si blocca completamente e sono costretto a spegnere e riaccendere il pc.

    Da che cosa puo essere causato?

    2 Dic 2008, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #10Aesir

    Tempi di chiusura del sistema???

    Anzichè scrivere di questi articoli inutili cercate di documentarvi su quello che dite e magari studiate un po’ l’inglese.
    “Close on speed” vuol dire “vicini per quanto riguarda la velocità” non centra niente il tempo di chiusura (e meno male, sono 35 secondi).

    Quelli sono i tempi di criptazione con algoritmo gpg di un file di 2GB ed è forse il più inutile dei test di phoronix.

    2 Dic 2008, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #11Roland

    non si può sapere tutto questo lo sappiamo…quindi nessuno si lamenterebbe se parlaste di windows e lasciaste linux ad altri forum….

    2 Dic 2008, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #12Mirko

    Ma non vi sentite un po’ ridicoli a marcare le immagini prese da altri siti, peraltro già marcate?

    @ Aesir
    Tra l’altro, basterebbe andare ad informarsi su Phoronix Test Suite, per scoprire cosa veramente riguardasse il test di cui sono stati postati i risultati.
    Ci si poteva arrivare per logica, semplicemente leggendo… ma non documentarsi prima… è da incompetenti.

    2 Dic 2008, 8:43 pm Rispondi|Quota