Geekissimo

Apple molla il bottino, gratuite da oggi le licenze Mini DisplayPort

 
Marina Mazzoni (Jazia)
3 Dicembre 2008
5 commenti

Coloro che fino ad oggi l’hanno criticata dovranno fare un piccolo passo indietro perchè da oggi, Apple, è un pochino più aperta nei confronti delle altre aziende del settore.

La casa di Cupertino, infatti, ha fatto sapere di aver reso gratuite le licenze relative alle nuovissime porte Mini DisplayPort che equipaggiano ormai tutti i nuovi prodotti targati Apple.

La speranza è quella di diffondere uno standard e migliorare così la compatibilità dei prodotti Apple con una serie di prodotti fin’ora praticamente preclusi al mondo senza mela. Parliamo sopratutto di monitor di grandi dimensioni e televisori ad alta definizione che renderebbero certamente più interessante e di maggiore fruibilità l’esperienza con i prodotti Apple.


Questa scelta arriva al momento giusto, quando la lotta tra lo standard HDMI e il DisplayPort non ha ancora un vincitore ed Apple potrebbe addirittura fare da ago della bilancia visto che non esiste, almeno per ora, una versione mini dello standard HDMI.

A Cupertino non sono nuovi, però, di tentativi del genere, ricordiamo i flop delle precedenti Mini-DV e Mini-VGA e speriamo seriamente che questo ulteriore tentativo non finisca con l’ennesimo buco nell’acqua.

Non possiamo fare altro che plaudire a mamma Apple che almeno stavolta ha dato segno di un cambiamento di tendenza nei confronti della storica chiusura degli atandard. Molto bene!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple vuole trasformare la SIM virtuale in uno standard

Apple vuole trasformare la SIM virtuale in uno standard

Probabilmente non tutti lo ricorderanno ma già con il lancio di iPad Air 2 e di iPad Mini 3 c’era stata qualche avvisaglia. Tuttavia la certezza più assoluta riguardo la volontà di Apple […]

L’iPhone 5 sopravviverà solo in versione 16 GB

L’iPhone 5 sopravviverà solo in versione 16 GB

Da quando le voci in merito all’iPhone 5S e all’iPhone 5C hanno cominciato a circolare in rete sono state fatte più ipotesi relativamente al destino dell’iPhone 5. Diversi analisti hanno […]

Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

Quale miglior modo per iniziare una nuova settimana, se non una di quelle guide per veri geek?! Come avrete sicuramente intuito dal titolo, nell’articolo di oggi vedremo insieme come creare […]

MacBookAir e Keynote in italiano

MacBookAir e Keynote in italiano

Recentemente Apple in occasione del keynote, ha presentato il MacBookAir ovvero il portatile più sottile al mondo. Viene presentato da Steve Jobs, il quale lo estrae da una comunissima busta […]

I piani di Microsoft per diventare il “re del media-entertainment”

I piani di Microsoft per diventare il “re del media-entertainment”

I piani di Microsoft per il futuro portano tutti verso il potenziamento dei propri sistemi di distribuzione dell’intrattenimento digitale. Parola di J Allard, già famoso per aver guidato il settore […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gio2Gio

    E quando tutti l’avranno aggiunta al loro hardware, Apple farà come con la Firewire sui MacBook?!?

    3 Dic 2008, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #2Jazia

    @Gio2Gio
    he he he speriamo proprio di no! sarebbe un grave errore!

    3 Dic 2008, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #3EnricoG

    E chi se ne frega che Apple abbia reso gratuita la licenza per la miniDisplayPort dato che la licenza per la DisplayPort era gia’ gratuita e soprattutto dato che la miniDisplayPort non da’ alcun vantaggio rispetto alla DisplayPort.
    Nessuno sente la mancanza dei connettori proprietari Apple sui prodotti che non hanno la mela stampata sopra.

    Poi ridicola davvero l’affermazione “visto che non esiste, almeno per ora, una versione mini dello standard HDMI” dato che il conenttore HDMI esiste in due versioni, type A e type C e il type C e’ largo 1 cm e spesso 2,4 mm, come se la miniDisplayPort fosse piu’ piccola (anzi e’ almeno il doppio in spessore)!

    3 Dic 2008, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #4george

    #1 .. ahah è proprio vero, buffoni..

    cmq ti credo che l’hanno reso free .. l’hdmi 1.4 incombe 😀

    3 Dic 2008, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #5ggiacomoo

    sanno dove ficcarsela la loro porta … scusate lo sfogo ma non “li” sopporto 😀

    3 Dic 2008, 7:50 pm Rispondi|Quota