Geekissimo

N97: questa volta la Nokia ha davvero azzeccato il cellulare del futuro, e voi cosa ne pensate?

 
Luca Marino (Lukychan)
18 Dicembre 2008
103 commenti
2008-12-17_160805

Non è una delle più recenti questa notizia, ma ora che le voci di corridoio si sono completamente ufficializzate (e anche perché qui non se ne è ancora parlato), vorrei discutere e confrontare con voi delle interessanti opinioni riguardo il telefono del futuro made by Nokia denominato N97.
Eh già, pare che questa volta come non mai la casa finlandese, da molti considerata numero 1 nella produzione del mobile, si sia lanciata nello sviluppo azzardato di questo cellulare a mio parere perfetto con delle caratteristiche davvero sorprendenti.

Schermo: 3,5″ TouchScreen 16:9
Tastiera: QWERTY orizzontale
Memoria (interna/esterna): 32 Gb di memoria interna disponibile con supporto a MicroSD fino a 16 Gb di memoria.
Fotocamera: 5 Mpx con doppio flash LED
Navigazione: GPS/A-GPS
Connettività: WiFi, HSDPA, jack da 3.5 e uscita TV


Eccole di sopra citate, un cellulare da urlo a quanto sembra! Penso di farci un pensierino appena uscirà sul mercato e credo anche che supererà di gran lunga il suo predecessore 5800 (trovo più giusto paragonarlo a questo che all’N96).

L’N97 monterà un sistema operativo Symbian 9.5 e sarà dotato anche di accelerometro assieme al Bluetooth (2.2?). Nokia si concentrerà molto sulla multimedialità e sulla qualità del telefono stesso.
Voi cosa ne pensate? Vale la pena acquistare un dispositivo del genere il cui prezzo sarà sicuramente superiore ai 500€? E le caratteristiche vi hanno colpito assieme all’estetica? I commenti dopo il video, mi raccomando!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia dovrà pagare ben 2,3 miliardi di dollari a Qualcomm!

Nokia dovrà pagare ben 2,3 miliardi di dollari a Qualcomm!

Nokia è sicuramente uno dei marchi di cellulari più famosi. I prodotti Nokia sono tra i più buoni in circolazione e a ogni nuovo modello, migliorano sempre di più la […]

Nuove punte di diamante da Nokia ovvero N78 e N96

Nuove punte di diamante da Nokia ovvero N78 e N96

E’ arrivato il momento del successore dell’N73, il telefono di punta del settore media dell’azienda che va in pensione e viene sostituito dall’N78, vero computer multimediale che non disdegna la […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

PhoneZoo, creare e condividere suonerie per cellulari grazie al web 2.0

PhoneZoo, creare e condividere suonerie per cellulari grazie al web 2.0

E’ ormai un dato di fatto che in Italia ci sono (in proporzione) più telefonini cellulari che in tutti gli altri paesi del mondo. Questa realtà pone di fronte ad […]

Cellulari benvenuti nei cieli europei?

Cellulari benvenuti nei cieli europei?

“Signore e signori è il comandante che parla. Volevo informarvi che stiamo sorvolando i cieli dell’Europa. Da questo momento è possibile accendere i telefoni cellulari“. È quello che accadrà, a […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gennaro

    Tutto molto bello ma il Multi-Touch?
    Nokia deve compiere ancora un “piccolo” passettino per raggiungere l’i-phone…

    18 Dic 2008, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    è semplicemente fantastico! penso già di svendere il mio iphone….

    18 Dic 2008, 4:10 pm Rispondi|Quota
  • #3Alanparly

    Slendido, la versione bianca poi è da favola..

    L’unica cosa che mi potrebbe impensierire è che sembra che per scrivere un sms si debbano per forza usare entrambe le mani.. sembra una scemenza, ma credo che l’usabilità debba venire prima di tutto.

    18 Dic 2008, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #4Nome (richiesto)

    E’ la copia dell’ iPhone!

    18 Dic 2008, 4:12 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrew

    indubbiamente è uno smartphone che desta interesse nel panorama mobile.
    da notare le caratteristiche (troppo ma troppo simili a n96 e da n95 8gb…) sono il top del top. a parte il touchscreen e il nuovo sistema operativo di 5′ generazione non vedo molte differenze con i predecessori di 3′ generazione e secondo me non sarà una immane innovazione tecnologica ma semplicemente un n96 col touchscreen… questa è la mia opinione e come tale è confutabile

    18 Dic 2008, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #6ullapalula

    quante menate con sto multitouch… alla fine l’UNICO suo reale uso è zoomare e rimpicciolire le immagini, o con qualche gioco… come se la gente passasse le giornate a cazzeggiare…

    18 Dic 2008, 4:16 pm Rispondi|Quota
  • #7gheghe

    @ Andrea:
    LO PRENDO IO IL TUO IPHONE

    18 Dic 2008, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #8Gennaro

    @ ullapalula:
    Qui si parla di sfida tecnologica. La Apple è stata la prima ad introdurre il multitouch e fino ad oggi nessuno è riuscito a replicarlo, nemmeno Nokia.

    Riguardo l’uso limitato che se ne fa di questa nuova tecnologia, beh penso sia un problema della fantasia umana.

    18 Dic 2008, 4:27 pm Rispondi|Quota
  • #9Luca Marino (Lukychan)

    Bhe ragazzi, l’iPhone non sfiora nemmeno nei sogni le caratteristiche innovative di questo telefono, non credete? 😉

    18 Dic 2008, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #10vanni

    preferisco il 5800, è un pò mattone e spesso…poi se si passa al touch è da scemi usare una tastiera qwerty

    18 Dic 2008, 4:39 pm Rispondi|Quota
  • #11Alessio

    @ Gennaro:
    ma state scherzando vero?…..e’ solo una questione di brevetti.
    Iphone rimarrà impareggiabile xche’ lo hanno ricoperto di brevetti e nessun altro riuscirà a copiarlo. Ormai nokia va verso il baratro. Fa cellulari sempre piu’ scadenti, funzionano male……questo qui farà la fine del samsung omnia….bleah!

    18 Dic 2008, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #12Pugia

    Senza un parco applicazioni come quelle dell’AppStore di Apple, l’accellerometro serve a poco o niente…
    Stesso ragionamento per il sistema operativo in toto, Symbian è ancora esteticamente e funzionalmente indietro rispetto all’iphone.
    Poi per carità, gran bel telefono, però per più di 500 euro penso che ancora prenderei l’iphone sbloccato

    18 Dic 2008, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #13iomicifikko

    Per quel che mi riguarda vorrei vedere come risponde il s.o. Ho provato il 5800 e sono rimasto piacevolmente sorpreso ma per quelli che sono i miei canoni è leeeeento di risposta.vedremo i prossimi.

    18 Dic 2008, 4:46 pm Rispondi|Quota
  • #14Andrew

    @ Pugia:
    l’iphone ha un os “castrato” e pure bucato. symbian è un altro mondo

    18 Dic 2008, 4:49 pm Rispondi|Quota
  • #15Santino Bivacqua

    Leggendo i vari commenti mi viene un po’ da ridere.
    C’è chi dice che è uguale all’iPhone (ma dove? perche è tutto schermo e forme arrotondate? allora tutti i cellulari bivalve sono uguali allo starttack e tutti i telefoni con antenna integrata a barra uguali al nokia 3210.
    Caso mail la soluzione della tastiera assomiglia piu’ all’HTC TYTN II
    C’è chi dice che nessuno arrivera’ al multitouch dell’iPhone, ma forse a nessuno interessa?? Il multitouch per l’uso non serve a niente!! solo per alcune applicazioni forse, ma poi viene meno in altre, avete provato a disegnare con un pennino 😉
    E chi dice che chi ha il touchscreen che se ne fa della tastiera?? certo avete provato a scivere con una querty su schermo e poi su una hardware?? Un altro mondo.
    Sono un possessore felice di HTC touch PRO, ho provato e abbandonato iPhone e HTC Diamond.
    Comunque la foto non rende molto giustizia, a questo link
    http://www.miserve.com/live/informatica-e-tecnologia/telefonia/nokia-n97-smartphone-evoluto/ potete vedere altre foto 😉
    Un salutone a tutti quanti..

    18 Dic 2008, 5:02 pm Rispondi|Quota
  • #16NonAniPhoneFan

    @Gennaro
    guarda che il ‘multitouch’ lo puoi mettere anche sul touchpad del pc (se hai linux), il problema è che per i telefoni è brevettato da Apple, quindi le altre case se lo mettono in quel posto, a meno di non voler pagare l’uso del brevetto (e alzare il prezzo del telefono).
    La sfida tecnologica non c’entra proprio nulla…

    18 Dic 2008, 5:02 pm Rispondi|Quota
  • #17Luca Marino (Lukychan)

    E’ vero, Apple ha avuto per prima l’idea di inserire nei telefoni il MultiTouch e purtroppo ora le altre case prodruttrici non possono immetere sul mercato prodotti “copia”. Questo bisogna riconoscerlo a Jobs, davvero innovativa come funzione, ma il multitouch alla fin fine è una cosa di cui si può fare a meno se hai una fotocamera da 5 megapixel con doppio flash a LED e uno schermo 16:9 da 3.5″ 😉

    18 Dic 2008, 5:08 pm Rispondi|Quota
  • #18M@tto

    Credo che cose come l’iPhone e super cellulari servano seriamente solo a poche persone. Secondo me un cellulare serve solo per telefonare e mandare messaggi.

    18 Dic 2008, 5:09 pm Rispondi|Quota
  • #19Gabriel

    @ Gennaro:

    il multitouch è una cavolata per 2 motivi (principalmente):

    – su un dispositivo di tipo mobile risulta inutile
    – su un cellulare le applicazioni vengono gestite una alla volta e solitamente un clic basta … quindi un normale touch screen fa comunque la sua porca figura

    tornando al cellulare … è fantastico
    altro che iphone … che è una mezza console con qualche funzione di un cellulare dei primi dei 2000 … questo Nokia è un capolavoro

    18 Dic 2008, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #20Nicola

    ullapalula dice:

    quante menate con sto multitouch… alla fine l’UNICO suo reale uso è zoomare e rimpicciolire le immagini, o con qualche gioco… come se la gente passasse le giornate a cazzeggiare…

    Ah perchè, esistono altri usi del multitouch? 😀

    18 Dic 2008, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #21paolino

    si vabbè, cpu? accelleratore grafico? se ci mettono ancora cpu ridicole arm da 300mhz è sconfitto in partenza…. già il symbian è penoso a livello di so… se ci mettono cpu lente è la fine :p

    18 Dic 2008, 5:36 pm Rispondi|Quota
  • #22Fabio

    Inutile, con il multitouch l’iphone sta su un altro pianeta… fino a quando le altre case prodruttrici non si decideranno ad implementarlo, il futuro rimarrà sempre APPLE.

    18 Dic 2008, 5:37 pm Rispondi|Quota
  • #23Puma

    Lo compro il giorno stesso che esce!

    I-phone è solo uno status symbol poi nella pratica non offre niente!!

    18 Dic 2008, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #24Emanuele139

    Rivoluzionario e’ quel prodotto che sconvolge e rinnova il mercato. E non mi pare proprio questo il caso… Amo la Nokia, ma questo e’ solo un ottimo telefono. Di certo non perfetto e tanto meno meritevole del titolo di “cellulare del futuro”.

    18 Dic 2008, 5:40 pm Rispondi|Quota
  • #25hackingmatt

    figo si ma poco lento mi pare..si si… ahah XD
    @NonAniPhoneFan: come si fa con linux per il multitouch? (ho mandriva)

    18 Dic 2008, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #26ciocia

    Niente tv digitale terrestre?

    18 Dic 2008, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #27ciuchino2

    Santino Bivacqua dice:

    Leggendo i vari commenti mi viene un po’ da ridere.
    C’è chi dice che è uguale all’iPhone (ma dove? perche è tutto schermo e forme arrotondate? allora tutti i cellulari bivalve sono uguali allo starttack e tutti i telefoni con antenna integrata a barra uguali al nokia 3210.
    Caso mail la soluzione della tastiera assomiglia piu’ all’HTC TYTN II
    C’è chi dice che nessuno arrivera’ al multitouch dell’iPhone, ma forse a nessuno interessa?? Il multitouch per l’uso non serve a niente!! solo per alcune applicazioni forse, ma poi viene meno in altre, avete provato a disegnare con un pennino
    E chi dice che chi ha il touchscreen che se ne fa della tastiera?? certo avete provato a scivere con una querty su schermo e poi su una hardware?? Un altro mondo.
    Sono un possessore felice di HTC touch PRO, ho provato e abbandonato iPhone e HTC Diamond.
    Comunque la foto non rende molto giustizia, a questo link
    http://www.miserve.com/live/informatica-e-tecnologia/telefonia/nokia-n97-smartphone-evoluto/ potete vedere altre foto
    Un salutone a tutti quanti..

    QUOTO AL 100%
    era la risposta che volevo dare.
    p.s. sn possessore del’ htc TYTN, e spero tanto in un S.O. migliore x un palmare/cellulare touch…ciocia dice:

    Niente tv digitale terrestre?

    lol

    18 Dic 2008, 6:43 pm Rispondi|Quota
  • #28apofis

    un po risposte varie
    1 per mandare gli sms nn è obbligatorio usare la tastiera fisica (so che di certo si puo usare un tastierino numerico virtuale con T9 incorporato), certo che però dato che c’è io la userei.
    2. il multitouch nn è stato inventato da Apple e quindi la stessa nn può mettere alcun veto sull’utilizzo dello stesso da parte di altre case; il motivo per cui Nokia come del resto tutte le altre case nn lo usano sui loro telefoni è che è considerato inutile (e opinione personale lo è!!)
    3. Le applicazzioni per i Simbian sono tantissime basta fare un giro in internet per verificarlo (comprese quelle per sfruttare l’accelerometro Pugia) inoltre sono gratis ed è garantito a chiunque ne abbia capacità e voglia di sviluppare proprie applicazzioni personali da installare sul proprio telefono senza dover essere autorizzati dal costruttore del telefono stesso.
    4. indubbiamente le transizioni da una schermata all’altra risultano un tantino lente ma visto che il telefono dovrebbe uscire nn prima di Aprile 2009 gli mancano ancora tre mesi di sviluppo software che gli daranno sicuramente un po + di sprint

    18 Dic 2008, 6:58 pm Rispondi|Quota
  • #29Luca Marino (Lukychan)

    @ciuchino2: si, sicuramente verrà implementato anche il digitale terrestre su questo magnifico dispositivo! 😉

    18 Dic 2008, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #30alessandro

    quando esce questo cell?

    18 Dic 2008, 7:16 pm Rispondi|Quota
  • #31AppuntiSulWeb

    Alanparly dice:

    Slendido, la versione bianca poi è da favola..
    L’unica cosa che mi potrebbe impensierire è che sembra che per scrivere un sms si debbano per forza usare entrambe le mani.. sembra una scemenza, ma credo che l’usabilità debba venire prima di tutto.

    Hai pienamente ragione: uno dei motivi dell’ascesa di Nokia negli ultimi dieci anni è stato lo user-centered-design! Non puoi avere un cellulare con centomila funzioni ma comodo solo da usare seduto al parco: si parla di mobilità! Devo poter scrivere un sms “sono in ritardo” con un mano, senza fermarmi o concentrarmi troppo!
    Per il resto fighissimo, per carità, ma certo non innovativo..

    18 Dic 2008, 7:23 pm Rispondi|Quota
  • #32Paolo

    mi sembra la copia in ritardo dell iPhone con dei miglioramenti solo sulla fotocamera e memeoria, ma l’interfaccia grafica non mi sembra per niente fluida il sistema operativo è lo stesso da 10 anni lento fino alla morte e sicuramente avrà lo stesso problema di tutti i nokia appena riempi il 50% della memoria incomincia ad impallarsi..

    parlo da ex fan nokia che ha avuto sempre e solo nokia per 8 anni!

    18 Dic 2008, 7:41 pm Rispondi|Quota
  • #33Luca Marino (Lukychan)

    @alessandro: Nel 2009, in estate molto probabilmente 🙂

    18 Dic 2008, 7:48 pm Rispondi|Quota
  • #34Edo

    insomma, nulla di sconvolgente.. va bene che ha la tastiera, ma non è che sia un telefino sconvolgente…

    Solo perchè non ha il multi-touch tuti a dire che è inutile.. se l’avesse “inventato” prima qualcun altro invece dell’apple tutti a dire il contrario…

    Poi.. fotocamera 5 megapixel.. non so quanto siate informati, ma ci sono già in commercio cellulari con fotocamere oltre i 7 e dico 7 milioni di pixel. La 5 megapixel stava già sul”n95, quandi sono andati un pò al risparmio.

    Ma poi, vogliamo parlare delle MILIONI di applicazioni per iphone che gli permettono di fare QUALUNQUE cosa? Per i symbian, tutto questo non ci sarà mai. O quanto meno, è improbonibile il confronto delle POTENZIALITà dell’iphone in confronto a questo nokia, sebbene l’phone abbia un hardware inferiore sotto certi punti di vista.

    Per quanto mi riguarda l’iphone è ancora il top, e mi sa che in troppi lo criticano senza averlo mai provato. Con una fotocamera decente, sarebbe perfetto.

    18 Dic 2008, 8:00 pm Rispondi|Quota
  • #35Zen

    si parla di prima metà 2009 a 550€ ca.
    Non è nemmeno troppo x questo cell, ma mi orienterei su altre marche.

    18 Dic 2008, 8:01 pm Rispondi|Quota
  • #36gott4

    ottimo cellulare a mio parere meglio dell iphone per fotocamera 5MP con flash, tastiera querty ed altri dettagli.

    18 Dic 2008, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #37Carlo

    Ragazzi ma basta parlare di iPhone!!! Alla fine ha aperto un pò gli occhi ai competitor, ma se ne poteva benissimo fare a meno. C’è gente ke nn guarda al multitouch (x ora ancora inutile sui cell…), e ke nn guarda nemmeno al touchscreen. L’iPhone a conti fatti nn ha nulla di più di un modesto n70 (escluso il touch XD) e sinceramente se in casa Nokia mettono un processore decente su qst N97, nn ci sarà storia x nessuno!
    Per quelli ke dicono ke Nokia ha punto al risparmio…è normale! Se risparmiando qst cell costa più di 550 euro, se ci mettevano come processore il Tegra dell’nVidia, lo schermo multitouch, una fotocamera da 10 MP e la TV DDT…ma qnt veniva a costare qst smartphone??? Chi di voi l’avrebbe comprato per una cifra di 800/900 euro??? Penso un pò pochini per puntare ad un numero di vendite elevate…x caso ci volete pure il BluRay su qst device? Mah…chi si accontenta gode sempre…

    18 Dic 2008, 9:29 pm Rispondi|Quota
  • #38Byted

    che bestemmie si sentono da chi ha l’iphone…come si fa ancora a dire che iphone è un cellulare avanti rispetto agli altri?ma il cervello dove l’avete lasciato??chiunque abbia un minimo di conoscenza nell’ambito di “telefoni intelligenti” (smartphones) e un minimo di obiettività sa benissimo che la apple ha solo introdotto una tecnologia in + rispetto agli altri (il multitouch) tralaltro piu bella che utile, e nel compenso ne ha tolte almeno 10 molto + importanti.una bestemmia ancora + grande è dire che l’apple store ha un parco software + ampio..si di giochi e cazzatine!dire che l’iphone ha + applicazioni di un symbian o un winmobile è una barzelletta che la puoi raccontare a un bambino di 3 anni eddai facciamo le persone serie!!!
    l’apple store è fatto su misura x chi nn sa fare abc o 1+1 e si trova li tutto in fila dietro l’altro,ha eliminato la concorrenza delle software house e di conseguenza il cliente nn ha alternative dove.ma nn scherziamo,qualunque programmatore di telefono vede l’apple store come fumo negli occhi.tutto deve essere avallato da appple,e guarda caso,chissà come mai,tutte le applicazioni + utili non entrano nel regno dell’apple store..apple preferisce avere clienti dumb piuttosto di aprire l’utenza alla programmazione.l’iphone è un mezzo smartphone che nn riesce a fare nemmeno la metà della metà di quello che puo fare un qualsiasi telefono uscito da 3/4 anni a oggi x i suoi evidenti limiti!tenetevi quel mezzo telefono x dumb fanatici del marchio americani e godetevelo ma nn dite + fesserie e informatevi prima di parlare!

    18 Dic 2008, 9:44 pm Rispondi|Quota
  • #39Emanuele139

    @ gott4:
    A costo di venir etichettato come il solito Apple-fan, credo che giudicare la qualita’ di un cellulare dalla fotocamera e dal flash sia come minimo superficiale.

    Per quanto riguarda la tastiera Qwerty, non mi sembra un punto a favore: nonostante la pecca della mancanza di riscontro tattile, la tastiera virtuale e’ la forse la vera potenza di un apparecchio touch, permettendo di avere tastiere adatte ad ogni occasione ed applicazione.

    La Nokia avrebbe fatto un bel lavoro se avesse proposto un tastierino virtuale come iPhone, ma con riscontro tattile.

    18 Dic 2008, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #40beppe

    a parte che un già N73 (110€)puo fare parecchie cose in + di un iphone….detto tutto..

    ma io nn capisco una cosa..spiegatemela perchè proprio nn trovo una spiegazione logica.ma adesso da N95 in avanti nokia ogni volta che esce un modello nuovo x forza deve fare qualcosa di ancora + superiore?ma già di x se un N95 nn è un mostro di fronte a un iphone??cioè ora avere un touchscreen in + vuol dire cmq essere uno smartphone migliore?hai una cosa in + (il touch) ma nn potere fare 2 cose assieme e avere 100 limiti in + ma cmq è così avanti?mah questo secondo me si chiama illogicità,i casi sono 2:o chi compra roba apple gli va il fumo negli occhi oppure chi compra apple deve negare l’evidenza perchè è supportata da migliaia di fanatici storditi dal senso di appartenenza di un marchio

    18 Dic 2008, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #41Luca Bernardi

    Apple con iphone ha dimostrato una cosa importantissima…non conta avere tutto questo super-hardware, è molto + importante il software e questo nokia non l’hai capito! iphone os è reattivo e veloce , symbian NO! E qualcosa di ancora più importante su iphone è veramente possibile scrivere applicazioni tutto è questo il vero surplus di iphone, la programmazione symbian a confronto fa ridere.

    18 Dic 2008, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #42Santino Bivacqua

    Edo dice:

    insomma, nulla di sconvolgente.. va bene che ha la tastiera, ma non è che sia un telefino sconvolgente…
    Solo perchè non ha il multi-touch tuti a dire che è inutile.. se l’avesse “inventato” prima qualcun altro invece dell’apple tutti a dire il contrario…
    Poi.. fotocamera 5 megapixel.. non so quanto siate informati, ma ci sono già in commercio cellulari con fotocamere oltre i 7 e dico 7 milioni di pixel. La 5 megapixel stava già sul”n95, quandi sono andati un pò al risparmio.
    Ma poi, vogliamo parlare delle MILIONI di applicazioni per iphone che gli permettono di fare QUALUNQUE cosa? Per i symbian, tutto questo non ci sarà mai. O quanto meno, è improbonibile il confronto delle POTENZIALITà dell’iphone in confronto a questo nokia, sebbene l’phone abbia un hardware inferiore sotto certi punti di vista.
    Per quanto mi riguarda l’iphone è ancora il top, e mi sa che in troppi lo criticano senza averlo mai provato. Con una fotocamera decente, sarebbe perfetto.

    Forse non hai mai cercato software per symbian? ti perderesti di casa, ce ne sono tantissimi, l’unica cosa nuona dell’iphone e’ l’apple store almeno tutte le applicazioni sono raggruppate 😛
    Comunque io ho usato iPhone e posso dirti che si bello e intuitivo, l’interfaccia è la migliore in assoluto ( e me ne accorgo quando su windows mobile hime’ copiano la shell dell’iPhone) pero’:
    – troppi limiti
    -batteria la voglio cambiare io e comprarne anche una da 10 euro e non spendere più di quanto varrebbe un cell usato
    -il multitouch si bello, ma ribadisco io non l’ho mai usato per ingrandire foto e o siti web, con una mano trovo piu’ comodo ruotare attorno ad un pad…..

    18 Dic 2008, 10:07 pm Rispondi|Quota
  • #43salvo

    Futuro? iPhone.

    18 Dic 2008, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #44Dad

    @ salvo:
    si se fossimo negli anni 90!
    se il futuro fosse iphone a quest’ora nn c’era manco il bluetooth!ahah dio mio certo che apple deve metterci sopra delle polveri allucinogene sui prodotti che fa!ahahah

    18 Dic 2008, 10:25 pm Rispondi|Quota
  • #45MpMp

    odio apple
    amo nokia
    ma l’iphone per quanto chiuso sia, è ancora molto più avanti per quanto riguarda usabilità e velocità di risposta alle touchate…..
    🙁
    però ci siamo….
    dai nokia! dai che voglio cambiare cell!!!! 😀

    18 Dic 2008, 10:26 pm Rispondi|Quota
  • #46Axelion

    Posso suggerirvi un link con un immaginario scambio di battutr tra N95 e iPhone? 🙂
    http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n20347/nokia-n95-8gb-apple-iphone-dialogo-immaginario.html

    18 Dic 2008, 10:30 pm Rispondi|Quota
  • #47Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)

    Ammetto di non aver letto tutti e 35 i commenti, ma vorrei sollevare una questione che sembra sempre passare inosservata ovvero l’OS del iPhone è fantastico gira tutto senza problemi e impallamenti vari, a livello prestazionale è impareggiabile proprio per questo motivo. Apple si deve preoccupare di creare un so per un determinato telefono con uno specifico hardware, Symbian viene sviluppato per vari dispositivi, vario hardware e poi viene adattato. Lo stesso discorso che si fa per Windows e OS X. Fino a quando Apple avrà dalla sua questo vantaggio continuerò a dire che l’iPhone è irraggiungibile poi se Nokia decidesse di sviluppare un sistema specifico per i suoi dispositivi il discorso potrebbe cambiare

    18 Dic 2008, 11:04 pm Rispondi|Quota
  • #48Nexso

    A cosa serve un cellulare del genere? A cosa può servirmi?
    Se quel bisogno non è innato in noi, il consumismo riesce a donarcelo.
    Tutto questo è triste…
    “I piaceri non durano niente,
    rubano il bene dal cuore,
    vuoti come miraggi.
    Desiderati, ti perdono,
    realizzati ti uccidono.”
    Buddha

    18 Dic 2008, 11:10 pm Rispondi|Quota
  • #49Damian

    Axelion dice:

    Axelion

    ahahahahahahahha bellissimo XD

    18 Dic 2008, 11:16 pm Rispondi|Quota
  • #50netheo

    il multi-touch sarà anche figo, ma ci rinuncerei se mi dessero la possibilità di avere il copia-incolla e mi pare che sui nokia il copia-incolla ci sia da anni..

    18 Dic 2008, 11:19 pm Rispondi|Quota
  • #51Dad

    @ Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99):
    pierfrancesco ma nn ci sei arrivato a capire che l’iphone è veloce xchè il 100% del suo processore è indirizzato solo ed esclusivamente alla velocità/fluidità?
    nn ti sei chiesto xchè ha limitato l’uso di una sola applicazione x volta evitando il multitasking?nn sai che i cellulari che nn sono nemmeno usciti e quelli appena usciti hanno un fimware= a 0 e che rapidamente vengono aggiornati x migliorarli?
    togli a un N95 il multitasking,togligli la gestione di un sensore foto/video di qualità 5mpx,togligli la gestione di una fotocamera anteriore,togligli il bluetooth,togligli la possibilità di usare software free brand nokia,e ottieni un tel velocissimo,togligli la possibilità di fare i download,togligli la possibilità di visualizzare siti flash/ajax,spoglialo di tutte le altre tecnologie che ha all’interno e ottieni un iphone con un sistema operativo iperveloce.dai ragazzi siamo onesti ha solo una fluidità in +,x il resto è un tel inutile x quella fascia di prezzo,dove si trovan veri computer tascabili,nn certo un iphone che è completamente limitato!

    18 Dic 2008, 11:27 pm Rispondi|Quota
  • #52Dad

    e nn dite che sbloccandolo si puo avere molte funzioni che apple ha di proposito tolto,tanto ad ogni firm nuovo bisogna sperare in cielo che qualche buon anima trovi nuovi sblocchi,ma poi a me solo il fatto che dopo un anno e mezzo nn abbian fatto uscire un navigatore gps x un tel di questa fascia lo trovo imbarazzante a dei livelli massimi.ormai dopo che è uscito anche in italia solo geekissimo ne parla bene,ma chi di smartphone ne ha utillazzti a fondo e nn si è fermato alla superficialità sa che l’iphone può essere un bel regalo a un bambino che si approccio al mondo della telefonia mobile 😀

    18 Dic 2008, 11:33 pm Rispondi|Quota
  • #53miky314

    manca un bel monitorino OLED (dato che ci siamo) come il mio 6600 Fold.La differenza con il TFT è abissale.Ciao matti

    18 Dic 2008, 11:40 pm Rispondi|Quota
  • #54sparty

    Axelion dice:

    Posso suggerirvi un link con un immaginario scambio di battutr tra N95 e iPhone?
    http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n20347/nokia-n95-8gb-apple-iphone-dialogo-immaginario.html

    che figata lol

    18 Dic 2008, 11:53 pm Rispondi|Quota
  • #55Byted

    quindi pierfrancesco dici che nokia dovrebbe fare un sistema operativo specifico x ogni smart che produce?sei fuori strada..nn è x quello che l’iphone è veloce ( a parte che nn è vero che nn si impalla,questa è una leggenda da fan apple) sbloccalo,usa le vere applicazioni + interessanti,(che nn si trovan certo sull’applestore) e vedrai.diciamo piuttosto che apple ha prodotto un cell buttandoci sopra un processorone (ma il processore in uno smart nn è certo tutto!) e gli ha tolto sia fisicamente che con vari blocchi,molte caratteristiche avanzate presenti su altri e ne ha fatto uscire cosi un cellulare carino che incuriosisce x la sua velocità,ma che ha un sistema operativo facciata,cioè che nn ha la capacità di fare piu di una cosa x volta,insomma ha creato un cell x utenti che poco chiedono a uno smartphone,x tanti può star bene,x tanti pagare quella fascia di prezzo solo x una cosa carina e che incuriosisce (ma finalizzata a se stessa e poco utile oltre che poco pratica x molte operazioni) ma che nn puo avere molte pretese è sufficiente,ok va bene,ma parlare di cellulare avanzato o che iphone è avanti solo xchè ha un touchscreen veloce è un eresia!!
    per chi conosce bene sia symbian che winmobile da anni sa benissimo che sono sempre + dei veri e propri computer,a volte anche meglio,son due prodotti completamente diversi ma sulla stessa fascia di prezzo.
    capisco che il clamore che ha fatto la sua uscita ha fatto avvicinare parecchie persone nuove a questi device ma su dai..un po di obiettività!

    19 Dic 2008, 12:24 am Rispondi|Quota
  • #56Ferdinando

    secondo me è bruttissimo, meglio sia l’iphone che l’N-96

    19 Dic 2008, 1:09 am Rispondi|Quota
  • #57n3m0

    lol, quelli senza il tasto destro ora ci vogliono convincere che il copia/incolla non è necessario…
    Ah, i fanboy Apple… Se non ci fossero sarebbe un mondo sicuramente meno divertente.

    Tenetevi il vostro cell castrato col multitouch mi raccomando!

    19 Dic 2008, 2:02 am Rispondi|Quota
  • #58Massimo

    concordo vivamente! il fatto di dver usare entrambe le mani per scrivere secondo me è la spina nel fianco di questo stupendo modello! @ Alanparly:

    19 Dic 2008, 8:27 am Rispondi|Quota
  • #59Francesco Giossi

    Luca Marino (Lukychan) dice:

    Bhe ragazzi, l’iPhone non sfiora nemmeno nei sogni le caratteristiche innovative di questo telefono, non credete?

    Per una volta ti dò ragione! 😀

    19 Dic 2008, 9:20 am Rispondi|Quota
  • #60bad-shark

    Wow molto bello

    19 Dic 2008, 9:21 am Rispondi|Quota
  • #61tigre

    questo il migliore,grande Nokia.con le funzionalità di Nokia, l’iphone nn può mai arrivare,credetemi raga!

    19 Dic 2008, 10:03 am Rispondi|Quota
  • #62Stefano

    @ Andrew:
    Non diciamo cazzate per piacere…l’os dell’iphone non è assolutamente buggato! Cita qualche fonte, è troppo facile dire “è buggato!”, non dici nulla secondo me. Io ho il Nokia n80 ed il sistema operativo è un pachiderma, lento come non mai. Spero che con questo nuovo Nokia si sia fatto un grande passo in avanti come velocità di risposta dell’os: dopo aver visto l’iphone in azione il nokia diventa una tartaruga!!

    19 Dic 2008, 10:44 am Rispondi|Quota
  • #63Pivix

    Io continuo a chiedermi chi è quel pazzo furioso che va a comprare un iPhone? E perchè si continua a tirare in mezzo ‘sta ciofeca di scatoletta (telefono è fargli un complimento immeritato) quando non ha niente che lo renda appetibile? E’ come dire che mi prendo la Bianchina di Fantozzi (iPhone) al posto del Ferrari (Nokia) perchè riesco a parcheggiare meglio (ha il multitouch)…. Ridicolo!!!
    Chiedete a Babbo Natale qualcosa che abbia un senso, se gli chiedete l’iPhone e vi porta il carbone non lamentatevi 😀

    19 Dic 2008, 11:01 am Rispondi|Quota
  • #64enrico

    Nokia è la miglior produttrice di cellulari al mondo, anzi, E’ la produttrice di cellulari. Le altre sono feccia

    19 Dic 2008, 11:05 am Rispondi|Quota
  • #65m4l3f1c

    @ enrico:
    e chi sei tu per dirlo?
    dipende dalle proprie esigenze il cellulare che si sceglie

    19 Dic 2008, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #66enrico

    @ m4l3f1c:

    Lo dico perchè qualsiasi altro cellulare abbia usato era.. boh.. non mi piaceva.. nokia invece è the best, e comunque io sono io per dirlo, voglio dire che ognuno è libero di dire la propria, come tu la tua, quindi non venire a farmi la morale.

    19 Dic 2008, 11:26 am Rispondi|Quota
  • #67ginolospazzino

    @ ullapalula:
    fidati, la gente passa le giornate a cazzeggiare… soprattutto quelli ke hanno l’ iphone!!

    19 Dic 2008, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #68m4l3f1c

    @ enrico:
    appunto perchè ognuno può dire la sua non puoi dire che è la migliore, casomai secondo te lo è…

    19 Dic 2008, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #69Andrew

    Stefano dice:

    Non diciamo cazzate per piacere…l’os dell’iphone non è assolutamente buggato! Cita qualche fonte, è troppo facile dire “è buggato!”, non dici nulla secondo me. Io ho il Nokia n80 ed il sistema operativo è un pachiderma, lento come non mai. Spero che con questo nuovo Nokia si sia fatto un grande passo in avanti come velocità di risposta dell’os: dopo aver visto l’iphone in azione il nokia diventa una tartaruga!!

    caro, come mai zibri e gli altri team in un paio di mesi hanno BUCATO quello che doveva essere il sistema operativo più SICURO della storia secondo jobs?
    per bucare un s60 3rd edition la BINPDA ha impiegato 2 anni. l’n80 appartiene ad una serie sfornata 3 anni fa… infatti è il primo nokia ad avere wifi, il primo nokia ad avere uno schermo con risoluzione diversa poi abbandonata dalla nokia che tott’oggi opta x in qvga.
    il grande passo in avanti con l’os symbian l’ha fatto già con n95 8gb tempo fa dai tempi del fw 30 che è AFFIDABILE e VELOCE.
    non metto in dubbio la bellezza estetica e grafica dell’iphone. ma è l’unico carattere rilevante di quel telefono. le cazzatine che trovi sull’appstore e che paghi direttamente a steve, quelle che con due dita contemporaneamente muovi le palle sullo schermo e fai “waaaooo” a cosa servono?
    non parlo neanche di bluetooth e impossibilità di fare download.
    se ti serve un telefono per fare scena quando esci il sabato sera è quello che fa per te. se vuoi un telefono che ti serva anche come NAVIGATORE, che puoi gestire i files e modificare qualsiasi aspetto a tuo piacimento, che vuoi scattare qualche foto di qualità e fare qualche VIDEO, e che non sia così CASTRATO dalla casta di apple (non mi dilungo oltre perchè ci sarebbero milioni di aspetti), SCEGLI UN NOKIA

    19 Dic 2008, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #70lrnz

    come al solito le faide pro nokia o pro iphone.
    è inutile continuare a sparlare senza obiettività.

    io posseggo un n96 e un ipod touch 2gen… l’N96 è il cellullare peggiore che abbia mai avuto. lentissimo ai limiti dell’inverosimile e instabile.
    a parte tutti i discorsi geek sul multitouch, la tv digitale o la fotocamera 5megapixel, a TUTTI gli utenti interessa una cosa prima di tutto:
    FUNZIONA o NON FUNZIONA
    l’N96 non funziona, iphone ha una risposta “fisica” e immediata a quello che fai.

    anche questo N97 dal video sembra preannunciare gli stessi difetti. Quando nella dimostrazione si fa un’operazione o si gira il cell c’è un agghiacciante ritardo che ne preannuncia moooolti altri.

    19 Dic 2008, 1:40 pm Rispondi|Quota
  • #71enrico

    mi sembra ovvio che una cosa detta da me è espressione del mio pensiero e non di quello globale..

    19 Dic 2008, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #72morrizz

    io ho usato, in primis l’omnia e i primi 3 giorni, ogni volta che lo usavo per telefonate, sms, etc… mi veniva voglia di buttarlo dalla finestra (pessima gestione degli sms, e senza prenderci la mano é pessimo anche l’uso del touch) oltre a questo c’é da dire che a livello multimediale,(musica, video, foto etc…) non ha ancora rivali

    poi ho usato HTC e avevo voglia di buttarlo anche prima dei 3 giorni di utilizzo, tant’é che l’ho dato alla mia ragazza

    poi sono passato all’Iphone 3G, e li la voglia di buttarlo ancora non mi é venuta…devo dire che anche con i suoi soli 2 MegaPixel e senza possibilità di video e di mms, io non lo cambierei con nessuno per adesso. Ha una facilità di utilizzo disarmante per tutti quelli che stanno cercando di copiarlo, compreso il nuovo Nokia in oggetto.
    N96 penoso, questo staremo a vedere, anche se già si denota un’evidente scopiazzata sia all’iphone che all’omina.

    19 Dic 2008, 2:10 pm Rispondi|Quota
  • #73Stefano

    @ Andrew:
    Io SONO stato un grandissimo fan della NOKIA fin dagli albori del 3310…ho avuto in successione il 7650, il 6600, n73 ed ora l’n80 internet edition: tutto quello che ho sempre cercato in un cellulare ossia velocità, OS user oriented, immediatezza nelle operazioni hanno trovato risposta nel nuovo cellulare dell’APPLE. Non è colpa mia se loro sanno fare i cellulari mentre la NOKIA si è persa per strada…perchè si è proprio persa per strada, ha fatto cellulari che hanno veramente spaccato di brutto, hanno aggredito il mercato essendo fatti davvero bene…ora invece stanno diventando come la Samsung o la Motorola, molto appariscenti e con un sistema operativo legnoso e PENOSO. Questo nuovo cellulare è un fallimento in partenza, gli utenti ne hanno già decretata l’estrema lentezza dell’ SO! Ricorda, la velocità è tutto per un cellulare: bello anche l’htc, ma se poi il SO è un pachiderma, a chi serve??

    19 Dic 2008, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #74Pivix

    @ morrizz:
    a te l’iPhone ti dà la sensazione di essere “cucito” ad hoc per l’uso che ne devi fare e mi può anche star bene, a me che l’ho avuto per più di due mesi mi ha frustrato ogni santo giorno! Mi impediva sistematicamente di fare tutte quelle operazioni che sono assolutamente normali per qualsiasi Nokia, per non dire scontate. Adesso con l’N95 sono tornato in una dimensione di normalità, se devo gestire qualche file non ho problemi, se devo mandare qualcosa a qualcuno non spendo nulla col BT, finalmente le foto che scatto non sono ammassi di pixel, ecc… Riconosco che effettivamente è più lento nelle risposte, ma mi dà la libertà di fare quello che voglio. Libertà che l’iPhone non sa neanche cosa voglia dire, purtroppo. Se poi per telefonare ti piace di più avere il melafonino sei libero di pensarla come vuoi, ma IMHO non è il telefono rivoluzionario che continuano a dipingere i fanboy di jobs.

    19 Dic 2008, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #75alanparly

    Ragazzi che vespaio.. sembra di leggere una delle tante discussioni del tipo:

    – OSX o Ubuntu?
    – Cioccolato fondente o al latte?
    – Milan o Inter?
    – Moana o Cicciolina?

    Dai su.. io credo che se un telefono è maneggevole, leggero e fa quello che deve fare (telefonare, mandare sms, mettere la sveglia, prendere un appunto) mi basta. Che sia anche bello, certo. Poi esistono le macchine fotografiche/videocamere, oppure x cose più evolute i netbook. Al massimo se si resta a piedi una scheda telefonica nel portafoglio.
    Tutto il resto (cito) è noia.
    😉

    19 Dic 2008, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #76Andrew

    @ Stefano:
    indubbiamente stefano. la velocità è essenziale e sono d’accordo con te. il problema della lentezza dell’os symbian si nota su n80 e su n73 ossia i primi esemplari di 3rd edition che montavano una sorta di os beta. non la metto in dubbio la lentezza dei primi esemplari symbian tipo 6600 dato che l’ho provato sulla mia pelle ma non si possono negare i grandi passi in avanti del symbian che ora è un os di tutto rispetto riguardo prestazioni, stabilità in generale e personalizzazione.
    riguardo l’n96? ce l’ha mio padre e solo dopo 2 aggiornamenti no brand ora va bene… prima era INUTILIZZABILE.
    sono in possesso anche di un htc touch diamond oltre all’n95 8gb e posso dirti che il windows mobile va moolto meglio del suo fratello maggiore. certo bisogna smanettarci parecchio per renderlo performante ma posso dire che settato con i parametri giusti va egregiamente.
    potrai dire “beh l’iphone non serve smanettare x farlo andare bene” ed è verissimo, ma un telefono che non permette di smanettare e di personalizzare tutto ma proprio TUTTO non fa per me 😀
    non sono un paladino dei nokia che la protegge anche se sforna mattoni, valuto oggettivamente ciò che è il mercato mobile.
    io non voglio generalizzare il mio punto di vista, esprimo solo la mia opinione 😉

    we stefano non ti sto aggredendo stiamo solo scambiando 2 paroline 😀

    19 Dic 2008, 3:09 pm Rispondi|Quota
  • #77Stefano

    @ Andrew:
    Forse sono stato troppo aggressivo, non era assolutamente mia intenzione 😀
    Probabilmente ho anche rabbia verso la Nokia che non vuola aggiornarmi il firmware del mio n80 internet edition: dato che, come hai anche detto tu, l’os è una sorta di beta o comunque fatto in modo sommario, perchè non rilasciano aggiornamenti per questo cellulare? Mi da fastidio che la Nokia fa il cellulare e poi ti lascia nel limbo, zero aggiornamenti o similari. O ti compri l’ultimo n-qualchecosa oppure nada! E’ possibile secondo te? Da quando ho questo telefono non hanno fatto uno straccio di aggiornamento del firmware, è uno schifo, proprio uno schifo secondo me…

    19 Dic 2008, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #78Andrew

    @ Stefano:
    è verissimo ciò che dici… l’ultimo aggiornamento per n80 i.e. è la v 4.0632.0.38 del 13-10-2006 se non sbaglio… un bel pò datata… basti pensare che x un suo contemporaneo (n73) la nokia sta continuando a sfornare aggiornamenti. è strano comunque l’abbandono del supporto per n80 che risulta l’nseries + trascurato anzi… quasi dimenticato….

    19 Dic 2008, 7:38 pm Rispondi|Quota
  • #79Renato

    bhe se confrontate un n80 con l’iphone son capaci tutti a dire che è meglio xchè è + veloce,ma lo confrontate un un terminale ormai di vecchie generazioni,anche se molte delle funzionalità che ha un n80,l’iphone nn puo averle,però a quel punto basta un n70 da 80€ x umiliarlo,confrontatelo con un N95,si poco + lento,ma imparagonabile sul resto,n95 è stato 2 anni e mezzo fa un vero cellulare rivoluzionario,da li in poi tutti hanno cercato di rendere gli smart + completi possibili,mettendoci dentro piu tecnologie possibili,iphone ha solo messo una tecnologia in +,che nn è il touchscreen (ho avuto nel 2002 un palmare touchscreen..)ma il multitouch,basta tutto il resto se lo sono scordati,l’iphone è un cellulare x chi si accontenta,nokia sulla fascia alta,offre dei veri e propri computer,apple offre un ipod touch che fa anche da telefono,piuttosto mi comprerei un ipod touch,risparmio 150€ e ci faccio praticamente le stesse cose.

    19 Dic 2008, 8:53 pm Rispondi|Quota
  • #80Carlo

    Qst commenti mettono in luce soltanto 2 cose:
    l’iPhone è un giocattolino a scopo puramente scenico ke va di moda;
    la seconda è ke ci sn un mucchio di cellulari ke con un costo minore offrono MOLTO di più del device di casa Apple.

    Siate obiettivi!!!

    19 Dic 2008, 9:25 pm Rispondi|Quota
  • #81gheghe

    ooooo ma quante storie…
    e compratevi sto cavolo di cellulare che volete…chi verrà a dirvi qualcosa…
    ci saranno almeno 53017 commenti uno che cerca d averla vinta sull’altro…e basta!!!
    sono tutti bei cellulari..ma alla fine uno si compra sempre quello che vuole…pensando di aver comprato la cosa migliore x se stesso…o sbaglio???
    e poi dopo un po non è + contento e si rende conto che ne avrebbe voluto prendere un altro…e continuerà fino a che non moriremo….
    convertitevi a cose + serie perfavore….
    pensate alla vostra eternità piuttosto che stare a dire quale è migliore dell’altro…

    19 Dic 2008, 9:31 pm Rispondi|Quota
  • #82Andrea

    l’iphone è chi nn sa fare nulla con un cell,è uno dei cellulari + userfriendly che esistano in commercio.ha il touch piu veloce di tutti,punto e basta,il resto è preistoria dei telefoni con su un processore pompatissimo ma..che nn è abilitatato a fare praticamente nulla,se nn a gestire il suo touchscreen,ce credo che va veloce!l’iphone è cosi,ci sono un sacco di persone che nn sanno nemmeno cosa possono fare dei cellulari di quella fascia di prezzo,difatti molti che hanno l’iphone ti dicono pure che nokia nn ha l’applestore quindi nn ha tutti quei software..risposta talmente comica che diverte dall’ingenuità,nn capiscono che un software nokia puo essere fatto da chiunque e chiunque puo venderlo,i soldi nn vanno alla nokia e i prezzi x la legge del libero mercato e della concorrenza si abbattono,oltretutto creando una bella quantità di programmatori che si sfifdano a colpi di software uno + bello e utile dell’altro.dove trovarli?usate gli apple..se nn sapete dove trovare le cose sulla rete,continuate a usare apple che vi da la pappa pronta 🙂 per questo dico che è un cellulare x chi nn pretende nulla se nn uno status symbol,come lo è stato x anni lo startac della motosola..(anchessa marca americana..nn è un caso che gli americani di telefonia nn è che c’entran molto,li han inventati e lasciati li doverano,europei e asiatici sono avanti anni luce).in definitiva è un po come x i computer,apple fa un bel computer x una serie di fanatici che li adorano perchè gli servono giusto x far un paio di cose,gli altri posson mettere lo stesso hardware e nn devono sclerare xchè nn gli gira questo e quel software,perchè x qualsiasi cosa cè il software,x apple a parte le 2/3 cose basi nn hai margine di espansione,rimani sempre li dove sei,quando ti serve qualcosa di piu specifico o tecnico nn ce l’hai.

    19 Dic 2008, 9:58 pm Rispondi|Quota
  • #83Zio

    ma quelli hanno l’iphone lo sanno che l’n95 può essere comandato nn solo senza tastiera ma anche senza toccarlo?nn ci credete? ahah bhe nn ci sperate xchè questo è solo uno delle centinaia di esempi di cose che un iphone nn solo nn puo fare ora ma nemmeno potra farlo in futuro se ancora ci saranno quei 4 gatti di programmatori che ancora ci credono,nonostante la stessa apple a ogni firm riesca puntualmente a bloccarli. poverelli,spendere 500 x uno status symbol limitato da gli stessi che te lo vendono..complimentissimi!
    qui il video di questo software che è solo una beta ma già promette,ma ripeto questo è solo uno delle centinaia di esempi che si possono fare,tralaltro nn certo il + utile ma ai sostenitore del touchscreen puo toccare l’animo..ahah..l’animo..e inoltre il tipo che lo ha fatto è uno degli innumerevoli bravi programmatori che credono in symbian e l’iphone l’han tenuto x 2 giorni 🙂 si chiama samir ed è quello che ha fatto rotateme x n95,molto meglio di quello che ha iphone dove la rotazione non funziona x tutte le applicazioni mentre roteteme fa ruotare lo schermo sia a dx che a sx con qualsiasi,programma/applicazione.
    http://www.aikonlab.com/spip.php?article16
    ah dimenticavo..ovviamente è gratis..la passione porta a nn chiedere soldi,la presa x il culo che è la politica apple quella si che chiede soldi,eccome se li chiede!

    19 Dic 2008, 10:10 pm Rispondi|Quota
  • #84Ferdinando

    non capisco cosa abbia questo cellulare di così innovativo. Dite che la nokia è la migliore casa che produce cellulari?
    ho acquistato prima un 6600 e poi un N73, nessuno dei due mi ha soddisfatto, l’N73 in particolare per quello che mi ha costato, il tasto centrale si rompe dopo un mese (e non si è rotto solo a me ma minimo al 75% dei possessori) il telefono è lentssimo, per entrare in galleria impiega troppo tempo, si blocca sempre, ogni tanto si spegne da solo, ogni tanto non vuole più chiamare e lo devo riavviare, ogni tanto si blocca il microfono e lo devi riavviare, e chi più ne ha più ne metta, e voglio precisare che questo cellulare lo tengo io, mia sorella, mio padre, 3 dei miei cugini e mio zio, quindi non venitemi a dire che lo tratto male o che il mio è l’unico difettoso

    19 Dic 2008, 11:28 pm Rispondi|Quota
  • #85Q

    Da quel che ho capito l’N97 non ha un display di tipo capacitivo, quindi non si può sfiorare lo schermo per interagire con il telefono, ma è necessario premerlo, cosa che trovo molto scomoda, soprattutto quando si trascinano oggetti nel display o mentre si gioca a un videogioco. Un’altro difetto che ho notato nel Nokia 5800 e che penso sia anche nel Nokia N96 è lo scrolling: mentre sull’iPhone o sull’iPod Touch le liste scorrono con la velocità impressa con il dito, sul Nokia ciò non mi sembra accada, pertanto non si ha la stessa sensazione di “fisicità” che migliora l’esperienza utente rendendola più semplice e intuitiva. Lo stesso dicasi per la galleria di foto o gli album: sul Nokia 5800 le foto si passa da una foto all’altra solo al termine del movimento verso destra o sinistra, mentre sull’iPhone le immagini seguono il movimento del dito. Infine non capisco proprio perchè tutto questo astio verso il Multi-Touch: io la trovo un’ulteriore possibilità, uno stimolo aggiuntivo, per i programmatori ( e le 10.000 applicazioni di AppStore lo dimostrano). Tantissimi programmi se ne avvantaggiano: grazie al Multi-Touch un editor di foto permette di spostare le foto, ruotarle e ridimensionarle, un programma di musica consente suonare con più facilità, un altro programma compie diverse azioni a seconda delle dita sullo schermo, per non parlare poi dei tantissimi eye-candy che ne fanno usi molto fantasiosi, come simulare uno stagno, bollicine, tavole da disegno..ecc.. Infine il Multi-Touch rende diverso qualunque videogioco, nei quali solitamente è necessario premere più di un tasto contemporaneamente e dunque si tratta di una componente che non può mancare in una moderna console portatile touchscreen come l’iPhone o l’iPod. Un’altra differenza sostanziale tra i Nokia e l’iPhone o l’iPod Touch è che le applicazioni dei primi vengono sviluppate per funzionare su tutti i Symbian, mentre quelle disponibili su AppStore sono fatte appositamente per l’iPhone e ne sfruttano appieno ogni minima risorsa.

    20 Dic 2008, 3:02 am Rispondi|Quota
  • #86Emiliano

    mi vengono da fare 2 considerazioni. La prima è che chi parla male id iPhone probabilmente non l’ha mai preso in mano e usato intensamente. Certo ci sono molti telefoni che fanno più o meno le stesse cose e ce li ho avuti tutti, ma il melafonino è una spanna sopra. Le Apps lo rendono davvero eccezionale. Il multitouch non serve solo a ingrandire foto, anche se è utile quando ti mandano decine di foto e tu devi scegliere quale far inserire al volo in una news nel tuo sito (poi vabbè il mio lavoro necessita di strumenti del genere che per la maggior parte della gente sono solo accessori inutili, status symbol etc).
    La seconda invece è, ma quali sono tutte queste novità di questo N97? Mi pare che ogni cosa che ha già esista su altri cellulari, telecamera da 5Mpx, grande memoria espandibile, tastiera a scomparsa, touchscreeen. Cosa interessante per me (sempre per il lavoro che faccio) è la possibilità di registrare video in alta qualità (si legge nelle caratteristiche in formato DVD che vuol dire tutto e vuol dire niente) però stuzica.

    Il resto è l’ennesimo tentativo di togliere mercato all’iPhone, cosa che si dovrebbe fare tirando prodotti innovativi come fa Apple da decenni invece di cercare di “copiare” il prodotto che ora tira di più, cosa che dal più grosso produttore di cellulari al mondo non ci si dovrebbe aspettare. (ma come già detto da altri gli ultimi cellulari di Nokia non sono all’altezza dei loro predecessori, io ho anche un N96 e devo dire che non mi esalta, nei materiali come i primi N95, ma sarò strano io)

    20 Dic 2008, 12:08 pm Rispondi|Quota
  • #87Andrew

    @ Q:
    e secondo te è utile?
    secondo me è utile solo x giocare.

    20 Dic 2008, 1:17 pm Rispondi|Quota
  • #88branson

    @ Q:
    ma secondo nokia coi modelli che ha già in commercio dve ogni volta sfornare una innovazione straordinaria?guarda che i serie N dall’N82 in su per nn parlare della serie E sono già dei terminale che ci puoi fare gia di tutto come se fosse un computer di casa,ma che cavolo volete di +???cosa deve fare un cellulare che ti porta sulla luna?!ma ragazzi nn scherziamo,finchè si confronta un iphone solo x un aspetto di usabilità touchscreen va bene,puo anche vincerlo,ma chissenefrega se è un microsecondo + veloce!l’importante è il contenuto e le cose che ti puo dare un terminale di questa fascia di prezzo,e qui si parla di molteplici aspetti mica di uno solo!tralaltro nn trascendentale!poi basta parlare di sto iphone che sembra volere dare troppe attenzione su un prodotto che è piu chiaccherato ed esaltato sui media che di quanto succede nella realtà,io vorrei vedere una statistica che nn sia data di apple delle vendite qui in italia xchè in giro di iphone nn ne vedo mica cosi tanti anzi,e di persone che ce l’hanno che sono obiettivi le ho conosciute e si lamentano anche delle funzioni basi,nn parliamo del resto che è scandaloso come sia castrato dalla stessa apple.ha ragione chi ha scritto in un messaggio che l’iphone è un telefono x chi si accontenta di quel poco puo fare,è tutto tranne un piccolo computer,però basta parlarne,la “sfortuna” di nokia è quella di avere troppo abituato a sfornare dei minicomputer?bhe allora rinchiudiamoci nella nostra ignoranza..però se in giro si vedono praticamente solo nokia chiedetevelo perchè diamine!

    20 Dic 2008, 2:49 pm Rispondi|Quota
  • #89Q

    @ Andrew:
    Si. Un iPod deve offrire intrattenimento tramite musica, video, immagini e giochi, per l’iPod Touch o per l’iPhone, che concorrono direttamente con le altre console portatili come PSP o DS ( http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=58291 , http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=58959 ) il Multi-Touch è una caratteristica molto importante. Inoltre, come ho detto nel mio commento, non sono solo i giochi a trarne vantaggio. Basti pensare a Safari, che può riprodurre le pagine web come fa un pc, non solo grazie all’ampio display, ma soprattutto grazie alla facilità con cui ci si può muovere e orientare anche in pagine molto estese con estrema facilità, ingrandendo o rimpicciolendo in maniera rapida e intuitiva: un conto è dover fare doppio clic ogni volta che si vuole leggere qualcosa in una pagina, un altro è poter adattare le dimensioni della pagina a piacimento, allargando le dita o pizzicando.

    @ branson:
    Non capisco perché questo commento sia rivolto a me in particolare, visto che ho detto la stessa cosa: l’usabilità dell’iPhone è uno dei suoi più importanti punti di forza e, a mio avviso, ha molto più peso dei mega-pixel della fotocamera, o di qualunque altra caratteristica, e non ritengo il nuovo Nokia una valida alternativa (almeno per me) all’iPhone visto che io mi trovo male ad usare un touchscreen resistivo (per i motivi spiegati nel commento precedente), tanto che dovendo scegliere tra N95/N96 e N97, sceglierei uno dei primi due.
    branson dice:

    @ Q:
    mio vorrei vedere una statistica che nn sia data di apple delle vendite qui in italia

    Ecco due notizie relative alla stessa indagine di Gartner (che, per quel poco che so, non dovrebbe essere legata in alcun modo ad Apple) http://www.macitynet.it/macity/aA35509/gartner_iphone_buone_vendite_in_italia.shtml e http://www.tomshw.it/news.php?newsid=16314 : attenzione perché alcuni dati potrebbero sembrare contraddittori, visto che fanno riferimento sia al mercato degli smartphone che a quello dei cellulari in generale.

    21 Dic 2008, 1:33 am Rispondi|Quota
  • #90mirkojax

    si si e’ ha azzeccato il futuro.
    1 anno e mezzo dopo l’iphone!

    21 Dic 2008, 2:51 am Rispondi|Quota
  • #91Branson

    @ mirkojax:
    se il concetto di futuro è quello che ha fatto con iphone nokia allora preferisce stare nel passato..ma dai!hai un device che nn puo fare cose che puo far bene un N70 da 80€ di 3 anni fa e vieni a parlare di futuro solo perchè ha un bel toucscreen?facciamo i seri dai..
    nokia non è mica samsung o htc che sono piccole realtà che avrebbero potuto essere schiacciate dall’entrata di una società grossa come apple e quindi si son dovute subito adeguare al trend del touchscreen,nokia sa benissimo cosè l’iphone e quello che puo dare,e nn aveva nessuna fretta come ha dimostrato,mica si piega cosi facilmente nokia,nokia fa linee di device x tutti,dal telefono che nn fa nemmeno foto e la batteria gli dura 2 settimane,fino al piu completo degli smartphone,ora una fascia di persone vuole anche il touchscreen?eccoli accontentati,ma nn ti vendo un iphone,ti vendo un vero e proprio computer tascabile.

    @ Q:
    safari che visualizza le pagine come al pc?ma dai perchè dovete dire balle?facciamo le persone adulte nn facciamo i bambini dai…safari nn visualizza ne flash,ne ajax,ne java,nn puoi scaricare dalla rete..con nokia tutto questo lo fai e nn bisogna scomodare dei mostri di tecnologia come N95 o questo N97,e con browser come opera mini o skyfire lo fa modo + veloce.con l’iphone avrai sempre e solo safari e dovrai sperare nell’aldilà che implementano tutte queste cose,intanto il tempo passa e dopo un anno e mezzo (che ricordo x la telefonia mobile sono 1 anno e mezzo equivalente a + di 2 anni x come si evolve rapidamente) ancora nn riesci a fare queste cose?e noi dobbiamo stare ancora qui a leggere di paragoni con iphone?giocate col vostro multitouch ma nn venite a parlare di futuro,perchè se il futuro è quello che ha fatto apple siamo tutti nella m. e dobbiamo fare salti indietro altro che avanti,già hanno provato anche qui in italia a proporre flat mobili fuori mercato come in america,ora con il sistema applestore se anche altri lo utilizzeranno,saranno sempre meno gli sviluppatori che potranmno pubblicare ottimi software che nn siano cazzatine o giochi,e soprattutto nn ci saranno alternative e i prezzi rimarranno senza concorrenza,bello un futuro cosi,fatto su misura x rimbambiti che nn sanno fare 1+1 e preferiscono essere instradati dall’alto di una multinazionale,complimenti vivissimi!
    ps.l’iphone è cosi tanto un cell del futuro che un mio collega solo x scrivere un numero di telefono sul suo iphone in macchina ha fatto un incidente..che bel futuro!che schifo che fa la tastiera eh?che preistorici quelli che la usano!ahah e poi usano solo una mano anche senza guardare..sono proprio arcaici!ma x favore dai,parliamo di cose serie..

    21 Dic 2008, 2:51 pm Rispondi|Quota
  • #92Lumaco

    A TUTTI COLORO CHE CRITICANO IPHONE :

    Cari signori la domanda e la seguente :

    Iphone non avra’ una telecamera 5 Mpx : ma fa delle foto fantastiche, e ultrasemplice e veloce da usare.

    Iphone non serve a nulla : peccato che ci siano migliaia di applicazioni che ti permettono di fare tutto quello che vuoi…. tutte disponibile subito e usufruibili velocemente.

    Il multitouch non serve a nulla : ma dico !!! avete mai provato ad usare safari o qualunque altro programma per Iphone ???? mai usato cosi’ facilemte un telefono in vita mia …. mai !!!

    e poi vogliamo mettere il design di Iphone con la ” Mattonella ” Nokia….

    Un consiglio provate prima Iphone poi giudicatelo, davvero altrimenti si rischia di non sapere di quel che si parla.

    Grazie e buone feste a tutti !!!!!

    24 Dic 2008, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #93VINCENZO

    L IPHONE SERVE SOLO AI PISKELLINI X GIOCHICCHIARE….. X IL RESTO NN PUOI FARCI NULLA PROVATO XRSONALMENTEEE !!!! I VERI SMARTPHONE SN NOKIA N97 APPUNTO E ALCUNI HTC.

    28 Dic 2009, 1:35 am Rispondi|Quota
  • #94Emiliano

    @vincenzo leggendo il tuo commento mi viene in mente una casa, tu l'iPhone l'ha isolo visto in foto, non hai mai usato niente di Apple. Io che uso smartphone vari per lavoro e da anni posso dire che l'unica pecca dell'iPhone è la durata della batteria, altrimenti c'è una app per ogni esigenza (gratis o a poco prezzo), si sincronizza facilmente con tutti computer che uso (ok io uso solo Mac) ha un lato ludico che lo rende competitivo con le console portatili e moltissimi altre cose che ne il Nokia ne soprattutto HTC (spero tu parli dell'"androide") non hanno. Poi vaè visto che hai scritto tutto in maiuscolo non so perchè sto sprecando caratteri per risponderti visto che non ti sai nemmeno comportare bene su internet…

    28 Dic 2009, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #95Emanuele Cardinali

    Sono anni che sento centinaia di persone ripetere sempre la stessa storia: "I prodotti Apple sono delle buffonate, buone solo per chi segue la moda." O almeno, questo e' il succo.
    Generalmente, quella che parla e' l'ignoranza: i prodotti Apple, iPhone compreso, sono leader nel proprio settore per fiducia e soddisfazione del cliente perche' sono volti alla funzionalita' ed alla semplicita'.
    Un iPhone basta accenderlo, e puoi avere quello che vuoi con un tocco. Un Blackberry no. Un Nokia tanto meno. E lo dico per esperienza.
    Parafrasando una frase letta qualche tempo fa in internet, un iPhone lo accendi e ci fai quello che vuoi. Un altro smartphone, lo accendi e devi metterlo in condizioni di fargli fare quello che vuoi. Male.
    Tant'e' vero che l'N97 si e' gia' rivelato essere tutt'altro che un degno rivale per iPhone. L'unica minaccia alla supremazia del telefono di cupertino e' rappresentata dai telefoni touch che montano Android (Motorola Droid, Milestone in Europa), OS prodotto da quella che e' quasi universalmente riconosciuta come unica casa realmente innovativa insieme ad Apple.

    @Vincenzo: Anche i "piskellini" ci penserebbero due volte prima di scrivere "XSONALMENTEEE".

    Saluti.

    29 Dic 2009, 12:42 am Rispondi|Quota
  • #96EyeUtirl

    [url=https://cafergot1.com/]cafergot medication[/url]

    29 Lug 2019, 1:34 am Rispondi|Quota
  • #97EyeUtirl

    [url=https://cafergot1.com/]cafergot pills[/url]

    1 Ago 2019, 2:01 am Rispondi|Quota
  • #98EyeUtirl

    [url=https://cafergot1.com/]cafergot[/url]

    2 Ago 2019, 1:07 pm Rispondi|Quota
  • #99EyeUtirl

    [url=https://cafergot1.com/]cafergot medication[/url]

    3 Ago 2019, 11:37 pm Rispondi|Quota
  • #100EyeUtirl

    [url=https://cafergot1.com/]cafergot pills[/url]

    5 Ago 2019, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #101EyeUtirl

    [url=https://cafergot1.com/]cafergot medication[/url]

    6 Ago 2019, 8:50 pm Rispondi|Quota
  • #102EyeUtirl

    [url=https://cafergot1.com/]cafergot[/url]

    8 Ago 2019, 6:29 am Rispondi|Quota
  • #103EyeUtirl

    [url=https://cafergot1.com/]cafergot[/url]

    9 Ago 2019, 4:26 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Sondaggio: iPhone vs HTC Touch HD vs N97, quale dei tre preferite? « Marco e Massimiliano’s Weblog