Geekissimo

Firefox 2, ultimo atto

 
Ivan Trapasso
20 Dicembre 2008
20 commenti

C’era da aspettarselo. Com’è uso nelle grandi società di sviluppo software (Mozilla, in questo caso), un abile stratagemma per spingere l’utenza ad effettuare l’upgrade di un prodotto è sospendere l’assistenza e, talvolta, la disponibilità stessa del software. Esce così di scena, per il dolore dei geeks più affezionati, la versione 2 del browser alternativo (si fa per dire) per eccellenza: Firefox.

Mozilla ha infatti deciso di interrompere l’erogazione degli aggiornamenti per le versioni precedenti alla 3. Obiettivamente, l’upgrade alla versione 3 di Firefox è una condizione più che auspicabile e sicuramente favorisce una migliore gestione della navigazione.


Inoltre, Firefox 3 ha sempre maggior impatto sull’utenza, provocando e gestendo una situazione di concorrenza con altri browsers (MS IE, Opera, Safari, etc.) con ottimi risultati. E’ fatto noto, poi, che gli addons più comuni sono stati adeguatamente riprogettati per la versione da Guinness World Record (ricordate il Download Day, vero?).

Perseverare nell’uso di Firefox 2 significherebbe, sostanzialmente, mettere a repentaglio la sicurezza della navigazione e la stabilità del browser. E’ vero che molti utenti, ormai affezionati, non sono molto propensi a cambiare versione, ma integrando eventualmente degli addons per riformulare le strutture di FF 2 (gestione segnalibri, ad esempio), si potrebbe giungere ad un perfetto connubio tra navigabilità e “tradizione”.

L’iniziativa, insomma, nel complesso è significativa ed interssante. Un grande saluto di commiato ed un ringraziamento a FF 2 è inevitabile. Ma cosa ne pensate dell’azione di Mozilla? Avreste preferito un ritiro più graduale? E mi chiedo: fra voi geeks, c’è qualcuno che ancora utilizza versioni di FF inferiori alla 3? Aspettiamo le vostre opinioni!

A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Arriva la nuova beta di Firefox 3.5, il traguardo è ormai vicino

Arriva la nuova beta di Firefox 3.5, il traguardo è ormai vicino

Una rapida notizia, cari lettori, sarà argomento di discussione della giornata. In tema browsers, segnaliamo la presenza della nuova versione beta di Firefox 3.5 (4), la ventura versione del software […]

Guinness stabilito, “Download Day” trionfale per Mozilla

Guinness stabilito, “Download Day” trionfale per Mozilla

Servivano 5 milioni di download, ne sono arrivati 8.290.908. Record stabilito. Bilancio del Download Day: positivissimo. Alle 18:17 di ieri si è concluso il chiacchieratissimo download day di Firefox 3, […]

Disponibile per il download la beta 5 di Firefox 3

Disponibile per il download la beta 5 di Firefox 3

Siamo giunti all’ultima tappa. Ebbene si, cari lettori, vi comunico che è stata rilasciata l’ultima beta promessa dalla Mozilla di Firefox 3: ovvero la beta 5. Molte le news, sia […]

Firefox 3, come avere le activities e le Webslices di Internet Explorer 8

Firefox 3, come avere le activities e le Webslices di Internet Explorer 8

Anche se non ancora rilasciato in versione finale, Firefox 3 ha già fatto capolino nei PC di moltissimi utenti, soprattutto quelli più geek, e con questo possiamo ufficialmente dire che […]

Firefox festeggia i 500 milioni di Downloads

Firefox festeggia i 500 milioni di Downloads

Dopo quasi due anni di sviluppo, il 9 novembre 2004 usciva la versione 1.0 di Firefox, qualche giorno fa, Firefox ha festeggiato i 500 milioni di Downloads. In questi mesi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pegaso

    Io sto già usando la 3.1 beta 2 😉 e debbo dire che non è male.

    20 Dic 2008, 9:40 am Rispondi|Quota
  • #2Alessandro

    Io, io uso ancora la versione 2.x di Firefox.
    La versione 3 la trovo terribilmente lenta (a causa dell’indicizzazione dei preferiti) all’apertura.

    20 Dic 2008, 11:16 am Rispondi|Quota
  • #3Alessandro

    Aggiungo: se non saranno più disponibili aggiornamento per la 2.x, sarà la volta buona che io passi a Chrome.

    20 Dic 2008, 11:17 am Rispondi|Quota
  • #4gianni

    IE7 è nettamente meglio di Firefox

    20 Dic 2008, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #5gott4

    IE7 non è meglio di firefox…

    20 Dic 2008, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #6Silver

    Mi dispiace ma finchè tutti gli addon che uso adesso non saranno compatibili anche per firefox 3 non ho intenzione di lasciare il mio personalizzatissimo firefox 2.

    20 Dic 2008, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #7FSoft

    @ gianni:
    Ma che stai dicendo???????????????????

    Questa è la più grande bufala (per non usare altri termini) che io abbia mai sentito. Tutti i test confermano che IE 7 e 8 stanno agli ultimi posti.

    Fai un giro su http://acid3.acidtests.org/ e fai il test Acid3. IE7 prende come punteggio 4/100; mentre IE8 12/100 contro i 71/100 di FF 3.0.5.

    INTERNET EXPLORER: è una m***a

    20 Dic 2008, 1:39 pm Rispondi|Quota
  • #8Thunder Drako

    Io uso Firefox 3 perché lo trovo migliore del 2 e fortunatamente per i pochi addons che non sono diventati compatibili con quella ne ho trovati altri, alcune volte migliori.

    gianni dice:

    IE7 è nettamente meglio di Firefox

    Divertente !!!

    Secondo che criteri? La velocità? La sicurezza? Il rispetto degli standard? La personalizzabilità?

    20 Dic 2008, 1:41 pm Rispondi|Quota
  • #9Narox JayD Project

    gianni, internet explorer non sarà mai meglio di firefox! lo dici perchè sei ignorante e non hai mai provato firefox

    20 Dic 2008, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #10Il Druido

    Resto con la 2,la 3 è pessima,troppo lenta,stavolta Mozilla ha toppato,mi spiace.

    20 Dic 2008, 4:08 pm Rispondi|Quota
  • #11gott4

    secondo me,bisogna possederli tutti cosi si possono veramente confrontare..ad esempio io uso FF3, ma ho installato anche opera 9, IE8,google chrome

    20 Dic 2008, 6:29 pm Rispondi|Quota
  • #12FSoft

    @ gott4:
    Ma quando devi aprire un pagina web, che fai la apri con tutti i 4 browser?

    Comunque, ti manca Safari e poi puoi battere il Guiness World Record per il maggior numero di browser web installati su un computer! 🙂

    21 Dic 2008, 9:21 am Rispondi|Quota
  • #13OXO

    Deprecabillissima iniziativa, al limite dello squallido: alla faccia dell’open source e del “noi siamo diversi dagli altri”… 🙁

    Complimenti vivissimi, tanto di pecoroni ne avete tanti… :O

    21 Dic 2008, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #14gott4

    FSoft avevo anche safari XD però proprio nn piace!! cmq per aprire i siti uso per il 90% Firefox 3

    23 Dic 2008, 12:27 pm Rispondi|Quota
  • #15Sleeping

    Mi riesce sinceramente difficile capire il senso del tuo commento…
    Cioè Mozilla fa uscire nuove versioni del suo software e dovrebbe supportarle tutte vita natural durante?! E allora per cosa le dovrebbe scrivere? Vale per qualsiasi software…
    Ti rendi conto di quanto sarebbe complesso supportare tutte le versioni di un software? Mozilla supporta la penultima versione per 6 mesi in cui uno ha tutto il tempo per abituarsi, aggiornare le estensioni perché siano compatibili e altre cose… Dopo di che, taglia il supporto! E’ assolutamente normale (anche se in questo caso avrei mantenuto un tempo maggiore di supporto visto che la versione 3 taglia ufficialmente il supporto a Win9x, anche se con KernelEx funziona bene 😉 )… E poi non trovo motivazioni per non migrare ora alla nuova versione…

    23 Dic 2008, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #16OXO

    @ Sleeping:
    Io per esempio ho Windows XP da diversi anni, e nonostante sia uscito già da un pezzo Vista la tanto vituperata Microsoft continua a supportare in modo totale la vecchia versione.

    Te lo devo spiegare meglio oppure il tuo fanatismo ti impedisce di comprendere un concetto tanto autoevidente? Quand’è che la smetterete di osannare tutto ciò che fa Mozzilla in modo così acritico e fideistico?
    Rimango ad ogni commento più basito…

    23 Dic 2008, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #17Sleeping

    Certo che lo supporta (e ne sono ben felice visto che anch’io uso XP e non ho nessuna intenzione di usare Vista che tanto sul mio PC con 512MB di ram nemmeno girerebbe =D ). Ma Non potrebbe fare altrimenti visto che al momento dell’acquisto di un software non compri solo il software, ma anche un certo periodo di supporto. Nel caso di Firefox, nemmeno lo paghi il software 😉 …
    Però la stessa Microsoft non supporta più Windows 98 e Windows ME già da luglio del 2006. Per non parlare di Windows 95 e Windows precedenti che non sono più supportati da ancora più tempo. E nemmeno XP senza SP2 è più supportato, tanto per dirne una… Si lascia del tempo agli utenti e agli sviluppatori e poi si taglia il suppporto… La stessa cosa vale anche per Windows 2000 che, pur essendo un sistema ancora molto usato in diversi contesti, non è più nella fase di supporto principale…
    E non è una critica… E’ una cosa perfettamente normale in qualsiasi software. E se questo vale per un SO (e sappiamo tutti che passare dalla versione di un SO ad una superiore non è una cosa sempre facile) perché non può valere per un software più “semplice” come può essere un browser? Nessuna azienda può supportare per sempre ogni versione del software che produce… Non ti sembra molto meglio che una casa concentri le proprie forze per sviluppare e rendere migliore l’ultima versione del suo software piuttosto che dividere le sue energie nel mantenere mille versioni diverse, correggendo magari bug che nelle nuove versioni sono stati risolti?
    E comunque non mi sembra assolutamente di osannare qualsiasi cosa faccia Mozilla, tanto meno in modo acritico e fideistico visto che ho motivato le mie opinioni, cosa che in realtà non mi sembra che tu abbia fatto…
    Poi vabbè… Ognuno può anche restare della sua opinione… Non credo che perderò il sonno per questo…
    Ciao ciao! E buon Natale, se non ci dovessimo sentire prima 🙂

    23 Dic 2008, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #18OXO

    Perdonami, ma ti pare che le tempistiche siano anche soltanto lontanamente comparabili…? Sei andato a tirare fuori addirittura Windows 95….

    E poi cosa c’entra la storia del prezzo, il fatto che FF sia gratuito non lo esime certo dall’essere criticato per un’eventuale mancanza di sviluppo o supporto: sbaglio o era proprio questa la forza dell’open source, un sw miglior senza spendere?

    Mi pare tu abbia le idee un po’ confuse, ci vuole un minimo di coerenza quando si decide di perorare una causa.

    Comunque, buon Natale anche a te. 😉

    23 Dic 2008, 3:54 pm Rispondi|Quota
  • #19Thunder Drako

    @OXO

    Scusa ma, apparte per la compatibilità con alcune estensioni (e non è colpa della Mozilla) perché vuoi rimanere alla 2?

    23 Dic 2008, 11:22 pm Rispondi|Quota
  • #20OXO

    Perché non ho molta voglia di disinstallare per poi reinstallare e riaggiungere tutti gli add-on, sperando poi che siano tutti compatibili: con Opera non ho di questi problemi, semplicemente reinstallo sopra la nuova versione dopo aver scelto l’opzione “Aggiornamento” e in pochi secondi sono a posto. 😉

    Buon Natale a tutti.

    24 Dic 2008, 12:57 pm Rispondi|Quota