Geekissimo

Windows 7 bloccherà la diffusione di Linux? Diteci la vostra!

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Gennaio 2009
54 commenti

Anche se, a primo acchito, potrebbe sembrare un paradosso bello e buono, uno dei maggiori artefici dell’incremento degli utenti Linux in tutto il mondo è stato Windows Vista. Un sistema che, a causa delle sue non eccezionali prestazioni su computer non di primissimo pelo, è riuscito a far quantomeno avvicinare anche utenti non propriamente definibili come geek al mondo del pinguino.

I risultati ci sono stati, ed il W3C Counter (che no, non è un’azienda addetta alla pulizia dei bagni pubblici!) parla abbastanza chiaro: dal Maggio del 2007, in cui i visitatori della grande rete ad utilizzare il sistema open source erano quantificabili in un discutibile 1.26%, c’è stato un incremento pari al 70% (o giù di lì) di questi ultimi. Nel Dicembre del 2008, infatti, il numero di “internauti” a sfruttare Linux parrebbe essere salito ad un promettente 2.13%. Una bella cifretta, soprattutto considerando il fatto che – per le medesime fonti statistiche – gli utenti Mac si attestano globalmente al 5.24%.

Ma da qui a breve, con l’arrivo della versione finale di Windows 7 sul mercato, cosa succederà?


Alcuni, come i ragazzi del sito Internet “The Inquirer”, sono pronti a scommettere che, intraprendendo una politica dei prezzi non troppo impopolare (o quantomeno più popolare di quella intrapresa per commercializzare “Vista”), Microsoft con il suo nuovo sistema potrebbe bloccare del tutto la crescita sul mercato dei suoi rivali, OS del pinguino in primis (il solito fortunello, insomma).

In fondo, come ben sanno tutti coloro che hanno avuto modo di testare la prima beta di Seven, la nuova creatura di Steve Ballmer e soci si comporta piuttosto bene anche con hardware piuttosto datati, risultando addirittura più user-friendly del suo predecessore. Si tratta, insomma, di un sistema che va incontro a tutte quelle critiche che hanno fatto scaturire l’aumento di utenti Linux a cui accennavamo prima.

Quindi, a questo punto, la domanda sorge spontanea: risolte le “beghe” responsabili del successo del “pinguino”, vedremo sfumare quasi del tutto l’attenzione del mondo extra-geek verso quest’ultimo, o la filosofia “open” (unita a questioni di sicurezza informatica) riuscirà laddove gli analisti di mercato non immaginerebbero mai?

Diteci la vostra!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Vistar7: trasformare il look di KDE in quello di Windows 7

Vistar7: trasformare il look di KDE in quello di Windows 7

Lo sappiamo, calma. Alcuni di voi saranno stati colti dalla sindrome del gatto imburrato non appena letto il titolo di questo post, ma è inutile negarlo: il look di Windows […]

Windows 7: l’83% dell’utenza business non lo userà prima del 2011. Ci sarà spazio per Linux?

Windows 7: l’83% dell’utenza business non lo userà prima del 2011. Ci sarà spazio per Linux?

Attendere pazientemente e scrutare l’evolversi dei fatti, “wait and see” in gergo. E’ questa la strategia che una larga fetta di utenza business ha deciso di attuare nei confronti di […]

Microsoft: Linux e pirateria i principali avversari

Microsoft: Linux e pirateria i principali avversari

Con la sua consueta verve da gentleman anglosassone, il caro zio Steve “curious” Ballmer ha illustrato agli investitori un grafico – lo stesso che vedete qui sopra – nel quale […]

Windows 7 o KDE 4?

Windows 7 o KDE 4?

Anche se molti utenti hanno visto nella super taskbar di Windows 7 un tentativo abbastanza malcelato da parte di Microsoft di “prendere spunto” dalla barra dock di Mac OSX, coloro […]

Linux: avviarlo in 5 secondi si può!

Linux: avviarlo in 5 secondi si può!

Probabilmente, in fondo in fondo, non importa a nessuno, ma i tempi di avvio di Windows 7 continuano a rimanere uno degli argomenti più “hot” della rete. Proprio per questo, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1arodeus

    Ciao a tutti,
    personalmente ritengo che gli switcher (prendendo in prestito il termine dagli utenti della mela) verso sistemi linux non siano molto legati alla particolare versione di windows. Chi passa a sistemi linux ha generalmente altre esigenze, visto che, nonostante i grandi passi avanti nell’usabilità spicciola, linux rimane ancora ostico nel caso in cui l’hardware non sia subito riconosciuto in fase di installazione. La crescita dell’opensource è secondo me legata ad altri fattori, come il massiccio utilizzo nel nuovo mercato dei netbook oppure la visibilità che questo ambiente sta avendo sui media. Quello che sarebbe interessante sapere è la stima degli utenti che sono rimasti a linux dopo ad esempio i primi sei mesi di utilizzo.

    26 Gen 2009, 10:14 am Rispondi|Quota
  • #2Giuliano

    Io penso che al di là di qualsiasi SO Microsoft (sia esso Windows 7 che Windows 99 ;)) Linux continuerà la sua corsa specie ora che le varie distro stanno diventando sempre più user frienfly.

    26 Gen 2009, 10:23 am Rispondi|Quota
  • #3dark0

    Giuliano dice:

    Io penso che al di là di qualsiasi SO Microsoft (sia esso Windows 7 che Windows 99 ;)) Linux continuerà la sua corsa specie ora che le varie distro stanno diventando sempre più user frienfly.

    quoto in toto, insieme a vista il Linux e l’OS che amo di più.

    26 Gen 2009, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #4geko_blu

    Penso che la diffusione subirà una frenata, perchè (se Win7 manterrà le promesse) ci sarà molta meno gente scontenta che cercherà un nuovo OS.
    Anche se penso che la maggiore flessione la subirà MacOS.

    26 Gen 2009, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #5GoodSpeed

    “risolte le “beghe” responsabili del successo del “pinguino”,”

    Beghe? Ma sei genovese? Uau un compaesano che scrive su geekissimo…

    26 Gen 2009, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #6salve

    Linux non ha speranza fintanto che rimane affossato su una vecchia architettura che risale agli anni ’70 dove tutto è fortemente dipendente da file di config e script.

    26 Gen 2009, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #7Hackgeek

    Io credo che l’avanzata di Linux sia indipendente per molti aspetti dal disastro di Vista. Linux e Open Source ha una sua filosofia dietro e molti utenti che vi si avvicinano non tornano più indietro anche per questo…! Personalmente uso da anni solo Linux e non tornerei indietro mai…Microsoft può fare uscire tutti i sistemi operativi che vuole ma io rimango fedelissimo al Pinguino!!

    26 Gen 2009, 12:11 pm Rispondi|Quota
  • #8Balau

    Windows 7 ridurrà sicuramente il numero di utenti Linux nel settore desktop e laptop, su questo non ci piove. Per gli “home server” potenzialmente Linux straccia chiunque.

    26 Gen 2009, 12:14 pm Rispondi|Quota
  • #9Sono io

    La penso come ha detto Mark Shuttelworth:
    oggi Microsoft *svende* XP pur di non cedere il mercato dei netbook a Linux.
    In Windows7 hanno dovuto per forza puntare sulla leggerezza per poterlo mettere nei netbook, ma: dovranno venderlo a prezzo pieno!

    Risultato: netbook con linux meno costosi di quelli con win7 ==> continuerà la buona diffusione di Linux.

    26 Gen 2009, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #10quio71

    L’utente di basso livello rimane al sistema operativo pre-installato in quanto funziona, è carino ed è facile da usare. Per passare a Linux o a Mac invece devi aver voglia di farlo, ti deve interessare. Non tutti hanno voglia di sbattersi per capire come funziona un nuovo ambiente e questo non è da biasimare.
    Io per esempio sono passato ad Ubuntu mentre avevo XP e l’ho fatto per curiosità. Sono rimasto catturato dalla miriade di possibilità di software, di configurazione e di competenze che puoi trovare in rete e da allora non sono più tornato indietro. A chi è ancora indeciso dico questo:
    – sul mio Ubuntu ho programmi con le stesse funzionalità di Windows e non ho la tentazione di craccare, scaricare o farmi prestare alcunché perché l’elenco delle applicazioni disponibili (veramente innumerevoli) sono gratuite ed integrate direttamente nel sistema operativo. Con un click le installo senza girare a vuoto per la rete alla ricerca di un download con il rischio di beccarmi un virus. Posso convertire audio e video, montare film, ascoltare radio on line, ed interagire con utenti skype, MSN ed usare la rete eMule e Torrent. Dimenticavo che le applicazioni sono automaticamente aggiornate dal sistema operativo stesso senza che me ne debba incaricare;
    – sul mio Ubuntu ho effetti grafici impressionanti, anche rispetto a Vista. Scordatevi i comandi difficili da comprendere (che comunque sono sempre disponibili). Fatevi un giro su Youtube e cercate la parola “compiz” per avere un’idea.
    Poi mi fate sapere se a voi, proprio voi smanettoni, non viene la voglia di provare.

    26 Gen 2009, 12:24 pm Rispondi|Quota
  • #11Matteo

    @ Sono io:
    o più semplicemente si acquisteranno netbook dotati di linux, si pialleranno e si installerà una bella copia di Seven.
    Linux potete dire quello che volete che è free che è customizzabile che bla bla bla…pero’ dai bisogna ammetterlo molto spesso per farlo funzionare a dovere si perde almeno il doppio del tempo rispetto a windows, anche per le cose più futili.
    Linux è bello sotto molti aspetti non lo metto in dubbio, pero’ la facilità di utilizzo di xp è a volte disarmante rispetto a una qualsiasi distro

    26 Gen 2009, 12:39 pm Rispondi|Quota
  • #12David

    Beh… qui in azienda da me abbiamo comprato 2 Asus EEE prima versione quando uscì. La Zandros c’è stata sopra sì e no mezza giornata, sostituita prontamente da una versione opportunamente alleggerita con NLite di XP.
    Non c’è niente da fare… in quanto a compatibilità, software disponibili, immediatezza d’uso ecc… ecc.. Windows non lo batte nessuno! Figuriamoci Linux!
    Io, tra l’altro, smanetto con Linux da anni… ma proprio non riesco a farmelo piacere! Adoro Windows, XP in particolare, pur con tutti i suoi difetti! E poi da quando ho iniziato a programmare in C#, mi piace ancora di più! 😉
    E sto comunque provando la beta di Windows 7… è davvero bello e leggero… è il salto architetturale che MS doveva fare, finalmente, dopo 8 anni di XP!
    Io comunque sposo in toto la frase, detta forse da Ballmer (non ricordo) che dice “I maggiori concorrenti dei nuovi prodotti Microsoft… sono i vecchi prodotti Microsoft!” 😉

    26 Gen 2009, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #13dennyx1

    Quale OS usare? Non c’è risposta. Ognuno ha le proprie convinzioni. Io non abbandonerei mai Windows. Andrò contro corrente ma personalmente non ho mai avuto grossi problemi con Windows Vista. La lentezza di Vista? Un OS più è bello e più porta via memoria (è inevitabile) ma sono gli utilizzatori che vogliono questo altrimenti saremmo ancora al DOS. Linux ho avuto più problemi ad averlo installato che gioie quindi, oltre che a provarlo qualche mese fa, non tornerei mai indietro. OSX lo ritengo un ottimo OS e se fosse in vendita (senza l’ Hardware) lo proverei su un Pc. Anche se mai dovesse accadere, penso che anche il Mac andrebbe incontro a problemi di compatibilità che ha Windows con Vista.

    26 Gen 2009, 1:13 pm Rispondi|Quota
  • #14Ago89

    dennyx1 dice:

    Quale OS usare? Non c’è risposta. Ognuno ha le proprie convinzioni. Io non abbandonerei mai Windows.

    Perfettamente concordo con te..Linux è un buon sistema operativo ma io mi definisco un utente “sfigato” con linux. Perchè mi si blocca e poi è l’unico OS che mi consuma i 2Gb di ram causandomi il blocco del computer e non parliamo della wi-fi alcune volte va altre non va.

    26 Gen 2009, 1:37 pm Rispondi|Quota
  • #15Manzanarre

    Se davvero W7 sarà parco quanto a risorse richieste e adatto all’utilizzo sui netbook prevedo un calo drastico di utilizzatori “extrageek”.
    Nel mio caso uso Ubuntu perchè su un laptop di 5 anni fà mi garantisce prestazioni di un sistema W molto più recente , tuttavia il mio caso è solo una goccia nell’oceano , la ealtà dei fatti è che si acquista il SO come una componente indivisibile dalla macchina quando invece SO e Hw sono due entità fortemente distinte.
    L’unico modo per salvare la situazione secondo me è che TUTTE le case produttirici di laptop concepiscano un nuovo modello di vendita permettendo di scegliere tra linux e w con la dovuta differenza di prezzo.
    La speranza è che l’utente medio abbia tutte le applicazioni di cui ha bisogno anche su linux , un supporto adeguato per i driver e un’interfaccia intuitiva.
    A tale scopo vedo come indispensabile un’evoluzione di wine e un porting generale di tutte le librerie di win verso linux in modo da poter allargare la banda di applicazioni disponibli (il mondo open source è vasto , ma non come quello di windows). Se l’utente medio riesce a fare a meno di w7 la battaglia è vinta , ma se dovessero presentarsi ambiti applicativi fortemente scoperti la gente potrebbe essere costretta al passaggio…

    26 Gen 2009, 2:12 pm Rispondi|Quota
  • #16newstyle

    Bisognerebbe cominciare a pensare a windows come sistema alternativo…

    26 Gen 2009, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #17Lumaco

    Per quel che mi riguarda Microsoft con me ha chiuso.

    Vi parlo da “accanito” EX utilizzatore dei suoi prodotti, quali Windows XP, Vista, Mobile, Server, Xbox 360 …. ecc

    Passavo più tempo a capire quello che non funzionava o a formattare che di lavoro effettivo al PC. Non parliamo degli aggiornamenti ogni volta un delirio, rendevi stabile un sistema e poi aggiornavi …. e addio.

    Mosso dalla disperazione ho scoperto Linux per il lato server, e Osx per Home (un Imac e un macbookpro) e devo dire che la differenza è sostanziale, e posso registrare un sensibile calo di imprecazioni 🙂

    Per chi dice che linux risulti ancora ostico a persone non esperte di informatica, posso solo dirvi che dopo l’ultima “rabbiosa” formattazione di windows vista sul PC di mio padre decisi di installare UBUNTU 8.04… e da allora ho smesso di formattare, e se riesce ad usarlo lui …. fidatevi lo puo’ usare chiunque…

    P.s.
    OT – Mi sono comprato la ps3 da allora gioco tranquillamente e addio led rossi – OT

    Buona giornata

    26 Gen 2009, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #18alphy

    Io ho iniziato la mia avventura da linuxiano forse una settimana e mezzo fa e se non fosse per problemi di incompatibilità non me ne separerei mai. Problemi di incompatibilità perché non riesco a far partire Autocad (neanche con wine) o non mi installa i driver della scheda video, per questo motivo sono costretto ad usare anche Windows.
    Se non fosse per questi problemi non ci penserei neanche 2secondi a buttare via Xp. Questo è tutto un altro mondo. E’ solo questione di abitudine.
    Ubuntu è comodo, facilissimo da utilizzare (a parte quando c’è da utilizzare il terminale), intuitivo e per qualsiasi problema si ha l’aiuto di tantissima gente.
    Io dico che Linux continuerà a crescere. Il Mac continuerà a vivere perché comunque Apple fa scelte di mercato differenti da Windows e resterà sempre comunque un prodotto per pochi. La vedo male per Windows, che secondo me con il tempo fallirà. Mi sembra un prodotto ormai vecchio, non aperto al cambiamento…

    26 Gen 2009, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #19Ema90

    si infatti magari uno non lo sa ma potrebbe avere il palmare o il cellulare o il lettore mp3 con linux installato!

    26 Gen 2009, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #20fireb86

    io ho provato tutti e 3 i principali sistemi operativi, su una stessa macchina:
    – windows vista va da dio (ok sul fatto che ci vuole un pc potente) sia per quanto riguarda velocità, sia per la stabilità, sia per la comodità nell’uso di tutti i gg
    – ubuntu si, è vero, ormai è decisamente user-frendly e molto stabile, ma non lo ritengo ancora ai livelli di windows nell’utilizzo di tutti i gg… e se si ha la sfortuna di non avere l’hardware pienamente compatibile sono dolori anzi SUDOri (chi usa linux ha capito)
    – OSX per PC… beh, so che un PC non è il suo habitat naturale, comunque l’ho trovato instabile e meno reattivo degli altri 2… certo utilizzandolo su hardware MAC progettato appositamente per quel SO lo credo che va bene ma pensate a Windows che riesce ad essere compatibile con hardware di ogni tipo… una bella differenza no??
    Resta comunque il fatto che se vogliamo un server allora linux è la strada giusta, se vogliamo programmare, montare video, ascoltare musica, gestire un blog allora preferirei MAC, se vogliamo utilizzare il pc per navigare, giocare, scrivere, vedere film allora rimarrei su vista.
    Confermo inoltre che win7 è gia un ottimo SO, leggero, stabile e completo… niente male per una beta

    26 Gen 2009, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #21icopetti

    io spero ke la popolazione nn sia cosi ignorante a smettere di passare a linus e a mac solo x win 7…a 32 bit,è fortunatamente ancora in fase beta xke non è chiamabile come un sistema operativo ed è spudoratametne o inutile o copiato da mac,dalle icone nella taskbar,al prevew..x nn parlare della funzone ricerca..in basso a destra e nel maca..cerca in alto a sinistra…pure in mome della tegnologia è kopiato…al quel punto copia ma bene!senza cazzate o bug!
    e linus..come ma… restera sempre linus..sempre in minoranza e ke solo poki possono cmprendere..pur quqnto ci si sforzi di far capire la bellezza e l’utilitta di questi sistemi..molto maggiormetne mac..la gente nn lo capira mai…resterano nel loro piccolo mondo..(e non parlo solo di ki non capisce niente di computer)ke appena vedono quelle 2 cagate ke fa windows le vanno a prednere…come con vista ke ha tant la grafica, le trasparenze e la possibilita di vedere le chede in 3d ke fanno pensare..”io io lo voglio!” e bneke per forutna qulcuno se ne è accorto e quindi non ha comprato vista..(e in effetti mac è aumentata del 6% quest anno..stra tanto!!!)la stessa cosa succedera con i prevew di win 7..x di + con mac con f9 vedi gia tutto da un bel po…
    ricapitolando tutto…win 7..fa cagare..ovvero..è carino..ma non siamo bambini..carino nn basta..non è un sistema operativo serio…
    linus rimarra sempre linus..e benche sia aumentato il numero di utilizzatori io prevedo un nuovo calo ma non per win 7 in se ma xke ormai i sistemi mac e win in generale hanno rggiunto quasi un ottima scorrevolezza nel utilizzo..(linus fa passi da gigante ma nn so se riuscira a starci dietro..dipende..)

    26 Gen 2009, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #22Monster16

    Giuliano dice:

    Io penso che al di là di qualsiasi SO Microsoft (sia esso Windows 7 che Windows 99 ;)) Linux continuerà la sua corsa specie ora che le varie distro stanno diventando sempre più user frienfly.

    Ti do pienamente ragione.
    inoltre io da quando ho provato ubuntu (che credo sia la distro più semplice da usare) ho perfino rimosso windows e non me ne pento ne me ne rimpiango.
    l’Open Source si sta diffondendo ogni giorno sempre di più in barba alla microsoft e windows 7 (che non installerò neanche crackato)

    26 Gen 2009, 3:41 pm Rispondi|Quota
  • #23Fulvio

    Non c’é che dire, non appena si affiancano le parole “Linux” e “Microsoft” non si resiste, ciasuno deve dire la propria! 😀

    Me compreso! ;P

    Per come la vedo io, il vero passo avanti, per quanto contrario allo spirito stesso del software libero, sarebbe unificare le varie Distro/Versioni in un unico sistema operativo compatibile e idiot-friendly (mi includo nella categoria).

    😀

    26 Gen 2009, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #24Fulvio

    @ fireb86:
    Navigare lo includerei tra le cose da non fare su Windows.
    Al contrario prima su Mac e poi Linux…
    Le motivazioni sono abbastanza ovvie. 😀

    26 Gen 2009, 4:05 pm Rispondi|Quota
  • #25tecnoman

    io penso che windows 7 sia magnifico, ho installato la beta e sto usando solo questo e fedora 10; sicuramente farà tornare sotto windows molti utenti che erano passati a linux per la stanchezza dovuta ai crash, ma non bisogna dimenticarsi che la partita non è unilaterale: anche linux darà le sue risposte, e fedora (è la distro che mi piace di più) si sta preparando con la versione 11 ad aggiungere kde 4.2 (già il 4.1 è mostruoso come effetti grafici) ed a inserire nativamente wine (per gli utenti windows). Per i tipici utenti linux invece sarà presente la gnome 2.26 e il crosso-compilatore per compilare programmi anche per windows. Non parliamo del supporto per i 64 bit: finora windows non ci ha prprio pensato (escludendo le versioni server) mentre linux è da molto che si sta sviluppando su questo lato (anche se c’è ancora abbastanza da fare per i driver). Concludendo, linux non si fermerà davanti a windows 7, ma finchè non usciranno le nuove versioni delle distro sarà impossibile non avere un calo nell’ uso del pinguino.

    26 Gen 2009, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #26FrancescO

    Non è m$ a determinare il successo o meno di linux, ma le varie distribuzioni di linux stesse, e le società che ci stanno dietro. Si tratta di 2 mercati diversi, 2 utenti target diversi. E poi basta con la cavolata che windows ha il pregio di andare bene con tutto l’hw, casomai è tutto l’hw che viene progettato per andare bene con win. Se i produttori pubblicano le specifiche (come si sta iniziando a fare) anche linux sfrutta appieno l’hw, per questo è in crescita. Mettiamoci anche la crisi economica (io non ce li spendo 200-300€ per un winzozz), che l’informatica si evolve (miglior conoscenza comporta maggior facilità ad usare linux), che mi va in culo la tesi se mi becco un virus…
    La mia esperienza è linux tutta la vita, indipendentemente dalla distro (ora uso F10, dopo un anno e mezzo di Ubuntu). Vero è che se m$ migliora davvero (e voglio testarlo io, non mi fido molto dei commenti dei fan fatti su beta e hw della nasa) e abbassa i prezzi, magari sul mio futuro pc ce lo lascierò su. E, tra parentesi, non è che linux deve stare dietro a mac e win, linux è sempre un anno avanti, in tutto.

    26 Gen 2009, 4:31 pm Rispondi|Quota
  • #27PanHack

    Come migliora windows migliora anche linux e perciò resterà sempre più avanti l’ OpenSource !!!

    26 Gen 2009, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #28federico_fende

    @ arodeus:
    bella domanda?
    ciao mi chiamo federico e sono prrpio uno di quei utenti che ha superato la fatidica soglia dei sei e più mesi ,iniziando ad utilizzare completamente da autodidatta,prima ubuntu hardy,poi ho provato qualche altra distro tipo kubuntu ,
    linux minte efedora fino a ritornare ad hardy heon anzi ora a intrepid ibex,trovandomi non bene …-di più e mi ripeto da autodidatta che prima di ubuntu linux avevo usato per circa due anni tra windows xp a windows vista ,e ubuntu sono riuscito anche a portarlo sul lavoro, è capitato a volte ,ma si contano sulle dita di una sola mano di non essere riuscito ad installare al primo colpo una periferica ,ma dopo 10 minuti di ricerca sul sito ufficiale ubuntu,problemi sempre risolti e soprattutto gratuitamente e con il 100% della disponibilità,cosa che a volte nei confronti di windows anche quando paghi per un servizio a volte lento e di scarsa utilità con aggiornamenti monumentali a tappar le falle del programma ,quinspero anzi mi auguro che la comunità linux cresca maggiormente contaminando con la politica del codice sorgente aperto e la condivisione di sistema operativo per l interesse comune ,vi auguro un buon proseguimento di giornata e scusate se ho fatto qualche errore ma sono in treno,e quì balla tutto!!!
    federico marengo

    26 Gen 2009, 5:27 pm Rispondi|Quota
  • #29icopetti

    Fulvio dice:

    @ fireb86:
    Navigare lo includerei tra le cose da non fare su Windows.
    Al contrario prima su Mac e poi Linux…
    Le motivazioni sono abbastanza ovvie.

    26 Gen 2009, 5:41 pm Rispondi|Quota
  • #30The Massakretor

    salve dice:

    Linux non ha speranza fintanto che rimane affossato su una vecchia architettura che risale agli anni ‘70 dove tutto è fortemente dipendente da file di config e script.

    Anche Windows lo è, ma solo che da bell’ignorante che è l’user medio di Windows, se una cosa non te la risolve il SO, non è risolvibile XD

    Per usare il PC si usa Linux, Per fingere di poter usare il pc, si usa Windows.
    Mac è basato comunque su Unix, e l’ho provato 😀 Be non è male, anche la facilità d’uso è notevole… Anche se la apple ha sbagliato sulle porzioni di schermo da dare ai programmi, troppo piccoli o troppo ingombranti… Non mi va bene per tutti i giorni…

    26 Gen 2009, 6:01 pm Rispondi|Quota
  • #31FrancescO

    Finché la prof continua a infettarmi le chiavette usb col suo maledetto vista cosa devo farci??? Prima o poi le rubo il portatile una mezzora, lo formatto e ci metto una linux.

    26 Gen 2009, 6:12 pm Rispondi|Quota
  • #32nick

    raga usate windows su un pc o un mac non vi rincoglionite a stare 3 ore per provare ad installare il software in linux, si lo so, ci sono distribuzioni abbastanta semplici come ubuntu, ma vivete la vita e non buttatela davanti al pc…

    26 Gen 2009, 6:44 pm Rispondi|Quota
  • #33andrebd23

    The Massakretor dice:

    Per usare il PC si usa Linux, Per fingere di poter usare il pc, si usa Windows.

    frase fantastica complimenti

    26 Gen 2009, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #34Wwo

    Se sei utente basso-medio resti a win.
    Se cominci a capire qualcosa, win può migliorare quanto vuoi, ma passi comunque a linux.

    26 Gen 2009, 8:17 pm Rispondi|Quota
  • #35Luca M

    Secondo me la CRISI FIINANZIARIA spingerà molto più su linux di qualsiasi altro SO. Già con Obama si sta vedendo qualcosa. Vogliamo considerare il risparmio della pubblica amministrazione? E negli uffici dei professionisti? Presto utilizzeranno pc con windows solo per quei pc che necessitano di quel programma particolare (la colpa è delle software house e in quest’ottica si adegueranno) e per il resto tutto volto al risparmio.

    Una volta entrato nei posti di lavoro è fatta!

    Saluti

    26 Gen 2009, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #36FrancescO

    Negli uffici pubblici si usa già sw open: mia madre ha openoffice in ufficio, nemmeno i corsi di aggiornamento ha pagato la provincia, visto che ha usato i fondi dell’ue… Già in molti stati le amministrazioni usano addirittura sistemi linux, pian piano si convertiranno anche le aziende, e se vuoi lavorare ti adegui.
    @ nick:
    si bravo, almeno io sto 3 ore davanti a un pc ma imparo ad usarlo. I win users che stanno le ore davanti al pc giocando o chattando su msn o feisbuc, loro si che ci traggono molto profitto…

    26 Gen 2009, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #37dennyx1

    Continuo a ribadire che non esiste il miglior sistema operativo. Ma il sistema operativo che meglio rispecchia chi lo usa. Penso che Mac e Windows siano simili, al Mac gli aggiungi le compatibilità Hardware e un Antivirus come Windows e i problemi che avranno saranno medesimi. Linux? devi avere la fortuna di avere l’ Hardware riconosciuto altrimenti dopo una giornata disinstalli tutto e non lo vuoi neanche più vedere.
    Uso Vista da quando è in versione Beta e ancora prima XP da quando era in versione Beta e potrei andare avanti fino a Windows 3.1 (avevo 16 anni). Certo hanno avuto tutti dei problemi ma gli OS di Microsoft rimangono sempre i migliori.

    27 Gen 2009, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #38Maxim0

    Wwo dice:

    Se sei utente basso-medio resti a win.
    Se cominci a capire qualcosa, win può migliorare quanto vuoi, ma passi comunque a linux.

    Ti quoto in toto

    27 Gen 2009, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #39Monster16

    il problema è chè quasi la totalità degli utilizzatori di un computer non sanno cosa sia linux, non sanno le sue potenzialià, credono che usare il terminale sia come imparare il cinese, non sanno che windows porta nativamente con sè un virus (si chiama win 98, win 200,win xp, win vista ed ora sembra che sia in arrivo anche in nuovo virus ossia win 7 che sarà preinstallato già nell’ ultimo sistema di casa microsoft).
    Insomma se la gente che dice che win è migliore di linux vuol dire che:
    – usano autocad;
    – sono dei lamer;
    – non hanno provato mai un SO linux;
    – stanno ore a chattare su live msn (esiste emesene);
    – non conoscono http://forum.ubuntu-it.org/;
    – non sanno che esiste compiz;
    – sono dei ragazzini di 13 anni che perdono tempo con giochi online che non sanno installare su linux;
    – scaricano da emule e dicono di non avere virus nel pc;
    – usano gli antivirus che in realtà non sevono a niente se non a rallentare il computer;
    – ed altri infiniti motivi che non elenco per motivi di tempo.

    27 Gen 2009, 5:22 pm Rispondi|Quota
  • #40Riccardo

    Monster16 dice:

    il problema è chè quasi la totalità degli utilizzatori di un computer non sanno cosa sia linux, non sanno le sue potenzialià, credono che usare il terminale sia come imparare il cinese, non sanno che windows porta nativamente con sè un virus (si chiama win 98, win 200,win xp, win vista ed ora sembra che sia in arrivo anche in nuovo virus ossia win 7 che sarà preinstallato già nell’ ultimo sistema di casa microsoft).
    Insomma se la gente che dice che win è migliore di linux vuol dire che:
    – usano autocad;
    – sono dei lamer;
    – non hanno provato mai un SO linux;
    – stanno ore a chattare su live msn (esiste emesene);
    – non conoscono http://forum.ubuntu-it.org/;
    – non sanno che esiste compiz;
    – sono dei ragazzini di 13 anni che perdono tempo con giochi online che non sanno installare su linux;
    – scaricano da emule e dicono di non avere virus nel pc;
    – usano gli antivirus che in realtà non sevono a niente se non a rallentare il computer;
    – ed altri infiniti motivi che non elenco per motivi di tempo.

    Quoto alla grande, ho usato Windows XP per 1 mese solamente per giocare a Football Manager visto che su Ubuntu mi dava non pochi problemi…. Rinuncio al gioco pur di avere Linux sul mio PC! Troppi crash, virus e altre cazzate. E poi.. Viva l’Open Source!!

    27 Gen 2009, 11:55 pm Rispondi|Quota
  • #41dennyx1

    Voglio provare a risponderti Monster16:
    – Autocad: non so il tuo lavoro ma in ambiente meccanico e robot (il mio settore) è l’ unico che funziona veramente.
    – Lamer: e tu chi sei un Hacker perchè sai accendere Linux
    – Provato più volte linux e, disinstallato più volte.
    – Mai chattato in vita mia
    – Bel forum
    – E che me ne faccio di compiz? lavoro con il Pc mica ci gioco preferisco ridurre ad icona
    – 13 anni? ti assicuro che ne ho più di 20 in più.
    – Emule, saranno liberi di scaricare quello che vogliono.
    – Antivirus, saranno liberi di usare quello che vogliono.
    In tanti accendono un computer ma, in quanti lo sanno usare?? E questo vale per qualunque OS.

    28 Gen 2009, 11:44 am Rispondi|Quota
  • #42blazu

    dennyx1 dice:

    Voglio provare a risponderti Monster16:
    – Autocad: non so il tuo lavoro ma in ambiente meccanico e robot (il mio settore) è l’ unico che funziona veramente.
    – Lamer: e tu chi sei un Hacker perchè sai accendere Linux
    – Provato più volte linux e, disinstallato più volte.
    – Mai chattato in vita mia
    – Bel forum
    – E che me ne faccio di compiz? lavoro con il Pc mica ci gioco preferisco ridurre ad icona
    – 13 anni? ti assicuro che ne ho più di 20 in più.
    – Emule, saranno liberi di scaricare quello che vogliono.
    – Antivirus, saranno liberi di usare quello che vogliono.
    In tanti accendono un computer ma, in quanti lo sanno usare?? E questo vale per qualunque OS.

    quoto

    28 Gen 2009, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #43Luca M

    @ dennyx1:
    Beh, ma il fatto che autocad non vada è colpa della software house che non consente di poterla usare con altri SO. Non si può incolpare Linux perchè prova a farlo girare lo stesso. Così come non si può incolpare Linux se non ci sono driver ufficiali. Cerchiamo di non confondere le colpe degli uni e degli altri.
    Certo, capisco la tua necessità di utilizzo di Autocad e quindi devi forzatamente usare Windows, ma il discorso credo sia un altro.

    Saluti

    28 Gen 2009, 6:39 pm Rispondi|Quota
  • #44DruidoBianco

    Linux è decisamente superiore a windows, e le ragioni le avete già elencate….io purtroppo sono costretto da un’incompatibilità di scheda video all’utilizzo esclusivo di windows….non la posso neanche cambiare perchè ho un portatile

    spero vivamente che w7 manteenga le “promesse” fatte con la beta, xp ormai è vecchiotto come so….

    il prossimo pc che compro comunque sarà apple, su questo non ci piove, Mi considero facente parte dell’utenza geek, ma proprio perchè di informatica ne capisco qualcosa (studio+esperienza) promuovo in pieno apple he da la compatibilità di windows e la stabilità e reattività di un unix-based

    purtroppo si, credo che w7 diminuirà fortemente l’utenza linux….io mi ci sono avvicinato proprio per le grane che mi ha dato vista

    28 Gen 2009, 11:16 pm Rispondi|Quota
  • #45Daniele

    Windows salirà allo stesso livello di Ubuntu solo quando diventerà open source.Ovviamente non accadrà mai, dato che Microsoft non vuole che l’utente sappia alcune cosette criptando a destra e a manca. Ubuntu invece è open source e dà la vera libertà che un utente Microsoft nemmeno si sogna.

    ricordate questa frase :

    “Forse un giorno qualche sistema operativo batterà Ubuntu, ma quel giorno non è oggi e non sarà Windows”

    29 Gen 2009, 4:27 pm Rispondi|Quota
  • #46ale994

    spero di no anzi spero ke windows 7 sia un altro motivo x passare a linux

    30 Gen 2009, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #47nk02

    Daniele dice:

    ricordate questa frase :
    “Forse un giorno qualche sistema operativo batterà Ubuntu, ma quel giorno non è oggi e non sarà Windows”

    però io sostituirei la parola “ubuntu” con “gnu/linux”.
    non so se avete mai provato una debian o una slackware..

    io debian (lenny5) non sono più riuscito a lasciarla dopo averla installata (rigorosamente a 64bit.. nel 2009 non ha senso usare processori a 64 e OS a 32.. chi ha detto W7?). il giorno che formatterò sarà quando l’hardisk si romperà, e formatterò quello nuovo per reinstallarla ahah

    30 Gen 2009, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #48Streaming-film in streaming gratis

    Io credo che linux sia indubbiamente superiore come sicurezza e stabilità, il problema è che a causa della scarsa diffusione, le case produttrice di software e hardware non rendono i loro prodotti del tutto o per niente compatibili con il pinguino.Basti pensare ai prodotti adobe come dreamweaver e photoshop ecc..
    di cui su Linux a mio parere non esistono valide alternative.Nvo e gimp non sono minimamente paragonabili ai prodotti adobe.

    31 Gen 2009, 3:10 am Rispondi|Quota
  • #49Gio

    Non si puo fare una comparazione tra questi os, Linux è avanti di 3 anni come minimo, purtoppo dietro il successo ms ci sono accordi commerciali tra aziende produttrici di hw che noi piccoli uomini non vogliamo comprendere.

    Non cambierei la mia distro linux con nessun’altra.

    siamo pochi ma buoni

    8 Feb 2009, 10:53 pm Rispondi|Quota
  • #50Cina

    Sicuramente Windows 7 farà successo e linux nn ha mai fatto molto successo come Microsoft e Apple. Quindi credo che il più diffuso sistema operativo sarà Windows 7

    12 Feb 2009, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #51Alessandro

    Dimenticate tutti delle cose basilari :

    1) Chi è passato a LINUX da tempo, non ha più motivi per tornare a WIN,resterà con LINUX . Stop. (inclusi server ovviamente)
    2) Chi ha conosciuto LINUX come opzione perchè “Free” , non spenderà soldi per WIN.
    3) ….Percentuale versioni “Legali” ….Quante con licenza ? (è una realtà da non dimenticare nell’ambito aziendale)
    4) Se il livello “Permessivo” di Microsoft per quanto riguarda le versioni “contraffatte” è abbastanza ampio, questo potrebbe essere uno dei motivi per una % di ritorno a Win per utenti Home. Microsoft mette in conto questa “elasticità” per inglobare la fetta di mercato piu’ ampia possibile . Non crederete mica che Microsoft disdegni utenti con una versione “senza licenza” ….

    20 Feb 2009, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #52ck

    Uhm…con l’uscita di Vista, Ubuntu 8.10 avrebbe dovuto essere stabile (cosa che invece non era). Questo mi spiace perchè la percentuale di crescita sarebbe potuta essere maggiore.
    Win 7 è abbastanza performante (lo sto usando (non in macchina virtuale ovviamente)) e darà un freno purtroppo!

    Però confido tantissimo nella 9.04!!

    7 Mar 2009, 10:04 pm Rispondi|Quota
  • #53Daniele

    Io mi sono avvicinato a Linux 15gg fa, ubuntu 9.04 partendo da zero e avendolo già provato e rifiutato in passato con le Live. Poi 15gg vedendo che il mio XP ( sicuramente molto carico di SW) impiegava circa 4minuti ad avviarsi…ho provato ad installare Linux su un HD esterno. Con circa 1 ora avevo configurato tutto compreso Compiz e imparato le primissime “righette” di comando. Ovvio quando mi è venuta l’idea di fare un homescreen in Win ci metto mezzo secondo in Linux c’ho perso mezza giornata per configurare l’audio, ma a prescindere da questo ora ho quello che cercavo: un OS che parta in 50/60s e che non si blocchi se apro la posta, internet e un paio di programmi. Continuo ad utilizzare XP soprattutto per Photoshop CS3, ma se non ho bisogno di CS3 sono fisso su linux.

    Poi voglio dire un OS non esclude l’altro. Ovviamente è solo la mia piccolissima esperienza con Linux.

    ciao.
    daniele.

    9 Set 2009, 3:25 am Rispondi|Quota
  • #54Marco

    Non credo proprio che GNU Linux si fermerà dinnanzi a Windows 7, visto che oggi è già superiore.

    6 Apr 2010, 1:55 pm Rispondi|Quota