Geekissimo

Windows 7: trovati 2.000 bug

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Marzo 2009
42 commenti

Imperfezioni estetiche, crash, un’esperienza utente confusa, problemi di compatibilità, funzioni mancanti e tutto ciò che può essere identificato come “sgradevole”. Questa la definizione che Steven Sinofsky, vice presidente del Windows and Windows Live Engineering Group di Microsoft, dà al termine bug. Uno di quelli che più di ogni altro riesce a far spaventare il gruppo di Redmond (sì, qualche volta anche più di “antitrust”).

Digressioni enciclopediche a parte, oggi vogliamo parlarvi – tanto per cambiare – di Windows 7 e del suo cammino verso il debutto sul mercato. Pare infatti che Steve Ballmer e soci, a seguito della non troppo brillante figura fatta con l’affair Windows Vista, abbiano deciso di tenere molto in considerazione il parere degli utenti comuni in relazione al neonato sistema operativo, ormai da due mesi in circolazione per il beta testing.

Suggerimenti tramite e-mail, sondaggi e spulciatura dei post presenti nella blogosfera mondiale. Tutto è stato preso in considerazione da Sinofsky ed il suo staff, tanto che è stato lui stesso ad ammettere che sono stati trovati circa 2.000 bug in Seven. Bachi che verranno corretti nella versione definitiva del sistema.


Entrando maggiormente nel dettaglio, i rapporti analizzati dal gruppo di Redmond sono stati oltre 500.000, praticamente uno ogni 15 secondi… e no, non hanno messo dei babbuini ammaestrati ad analizzarli: con la loro intelligenza avrebbero rischiato di mettere a punto Windows 7 riscrivendolo da zero e ritardandone l’uscita. Il compito di analisi dei report è stato equamente suddiviso per circa 1000 dipendenti.

Tornando ai seri dati statistici, è stato dimostrato che il nuovo OS di Microsoft è in grado di far funzionare oltre dieci milioni di dispositivi, il 75% dei quali grazie esclusivamente ai driver integrati nel sistema. Il restante 25% comunque funziona, ma solo tramite l’installazione di apposito software proveniente dai produttori dell’hardware o dal servizio Windows Update (sempre sia lodato).

Insomma, la strada intrapresa sembra essere proprio quella giusta. Non fatevi spaventare dai numeri, 2.000 bug per un sistema operativo in fase beta non sono la fine del mondo. Anzi, più ne vengono scoperti in questo frangente e migliore sarà il prodotto che ci ritroveremo tra qualche mese preinstallato nei PC… anche in quelli degli utenti che di Seven non ne vogliono manco sentir parlare.

Via | OSNews
Categorie: Windows 7
Tags: bug,  Microsoft,  News,  Windows 7, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: annunciate ufficialmente le soluzioni Family Pack e Anytime Upgrade

Windows 7: annunciate ufficialmente le soluzioni Family Pack e Anytime Upgrade

Dopo il rilascio della RTM build, Windows 7 sta vivendo un periodo di “public testing” molto intenso. In vista della sintetizzazione della versione commerciale definitiva, Microsoft comincia a focalizzare la […]

Microsoft: un anno senza Bill Gates. Cos’è cambiato?

Microsoft: un anno senza Bill Gates. Cos’è cambiato?

È passato poco più di un anno da quando, il 27 Giugno 2008, Bill Gates ha dato il suo – apparente – addio alla carica di amministratore delegato di Microsoft. […]

Windows 8 già in lavorazione!

Windows 8 già in lavorazione!

Le versioni di Windows sono un po’ come gli allenatori dell’Inter: si parla di quelli “che verranno” prima ancora che quelli “di turno” facciano il loro debutto ufficiale. E’ un […]

Windows 7, stabilita la data ufficiale di rilascio della Release Candidate. Il 10 Aprile si avvicina!

Windows 7, stabilita la data ufficiale di rilascio della Release Candidate. Il 10 Aprile si avvicina!

Come ormai tutti sanno Windows 7 è molto discusso in questi giorni soprattutto per il fatto che Microsoft si sta dando davvero da fare nel progettare un OS stabile e […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1saruman87

    Ah si, siamo ancora dell’idea che Windows deve essere preinstallato sui sistemi! Diamo sempre più una mano alla Microsoft ad affermare il suo monpolio! Complimenti per le idee chiare di libertà di scelta che avete!

    Comunque la qustione dei bug è molto relativa… ci saranno migliaia di bug da correggere anche quando uscirà la versione definitiva di Seven, questo è poco ma sicuro (ed accade con qualsiasi OS)… quindi non vedo tutto questo clamore nei confonti di 2000 bug scoperti (in versione beta tra l’altro)… fin quando la Microsoft non cambierà radicalmente il kernel di Windows rimmarrà sempre un OS scadente.

    2 Mar 2009, 10:41 am Rispondi|Quota
  • #2Jasha

    torno a ribadirlo: secondo me vista NON e’ un sistema malvagio. E chi lo paragona a ME, vuol dire che non lo usa!

    2 Mar 2009, 10:50 am Rispondi|Quota
  • #3Skyline

    @Jasha
    Lo dice microsoft che fa schifo non solo noi.
    La tua frase era quasi giusta, dovevi scrivere così:”Secondo me vista NON è un sistema operativo”

    Comunque se per correggere i 2000 bug ne fanno 4000 non è bello

    2 Mar 2009, 11:17 am Rispondi|Quota
  • #4EnricoG

    2.000 bachi per la beta di un sistema operativo non sono tanti, anzi sono pochi, troppo pochi. Sarebbe interessante sapere quanti sono stati “tralasciati” come “fix in next version” o “won’t fix” o “can’t repro” e via dicendo.
    Poi quando uscira’ la RC si dovranno aggiungere tutti quelli che verranno trovati sulle versioni localizzate.

    2 Mar 2009, 12:14 pm Rispondi|Quota
  • #5Ottantotto

    Beh… 2000 bug… o sono davvero pochi… o non ne hanno ancora trovati molti… staremo a vedere… di certo… meglio che li trovano ora piuttosto che commercializzare la versione con i bug!

    2 Mar 2009, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #6Luckz

    Sono d’accordo con Andrea, meglio trovarli ora questi Bug che dopo nella versione definitiva inoltre, sono sempre dell’avviso che Microsoft dovrebbe rilasciare Windows 7 nei primi mesi del 2010 proprio per evitare queste sorprese.
    Fate con calma, noi possiamo aspettare.

    2 Mar 2009, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #7Marco

    @ Jasha:
    Vista non è un sistema malvagio ADESSO. ad agosto 2007 ho comprato il portatile con vista preinstallato e mi sono fatto 6 mesi con il microfono e la webcam integrati non funzionanti, malgrado tutti i tentativi di sistemarlo, oltre a improvvisi crash senza motivo (dal momento che non era infetto). Per concludere: è solo da febbraio/marzo 2008 che vista è diventato affidabile, prima farsi 3 ore sul pc senza problemi era un terno al lotto.

    2 Mar 2009, 1:01 pm Rispondi|Quota
  • #8permissiondenied

    @ Ottantotto:
    io penso che è una cifra comprensibile perchè non è un sistema operativo nuovo! 😀

    2 Mar 2009, 4:12 pm Rispondi|Quota
  • #9Ricky

    Spero tanto che durante la fase RC trovino più bug possibili così il prodotto finale sarà quasi perfetto… (già la beta lo è, ma sono fiducioso per la versione finale)

    2 Mar 2009, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #10Ferdinando

    scsate ma mo microsoft vi sfrutta per migliorare il sistema, ma poi vi paga pure? mi viene da ridere, tutti contribuiscono a creare un sistema stabile (???) che poi per avere bisognerà pagare fior di quattrini. Su questo piano vince Apple che oltre a non chiedere ai suoi utenti di fare i beta-tester offre un prodotto migliore e completo con meno soldi.

    2 Mar 2009, 8:09 pm Rispondi|Quota
  • #11Anonymouse

    Infatti manco Microsoft ti chiede di fare il betatester, semplicemente di da la possibilità di provare un prodotto in anteprima..
    Il So apple costa meno? si certo, però poi ti vende l’hardware al doppio del suo reale valore mah…

    2 Mar 2009, 9:48 pm Rispondi|Quota
  • #12max

    @ Skyline:
    lavoro in microsoft come programmatore. tu dici che noi diciamo che vista fa schifo ? su che basi ? ti assicuro che vista è un ottimo sistema operativo.. prima di parlare abbi le conoscenze e poi apri bocca.. naturalmente dopo prima essertela sciacquata bene..

    2 Mar 2009, 10:09 pm Rispondi|Quota
  • #13permissiondenied

    @ Anonymouse:
    rispondo dicendoti che l’hardware dell’apple facendo confronto con un prodotto di qualità simili (ovviamente mai di qualità elevata come l’apple) costano 150 200 euro in meno. Però devi includere poi il software che è costituito solitamente da leopard che costa sulle 130 euro e ilife che costa 80 euro quindi tutto sto prezzo doppio non cè lo vedo…

    PS io mi riferisco hai modelli basi poi ovviamente non conviene aumentare la ram da loro perchè loro per manodopera ti rapinano 😉

    2 Mar 2009, 10:28 pm Rispondi|Quota
  • #14permissiondenied

    @ max:
    ok allora ti rispondo io dato che sono un appassinato di sistemi operativi e provato di tutto e mi sono studiato un pò di tutto soprattutto UNIX dato che windows è totalmente chiuso, ti posso dire con assoluta ovvietà che windows dalla 1.0 in poi sono i peggiori OS che sono stati mai prodotti.
    Non dico se fa o non fa schifo ti faccio solo un confronto con gli altri OS.
    Windows Vista lo vedo come uno dei tanti tentativi disperati di scopiazzare la concorenza un esempio è l’UAC simile ai permessi dell’UNIX. Anzi dicendo quest’ultimo esempio ti posso dire che la microsoft copiano e sanno copiare pure male!
    Se un giorno Ballmer deciderà di fare veramente un Kernel nuovo, un Kernel moderno, allora si potrebbe cambiare idea… 😀
    ciao

    2 Mar 2009, 11:04 pm Rispondi|Quota
  • #15Soca

    al massimo copia sudo non i permessi di linux… si vede quanto sei esperto… mavalà dai…

    3 Mar 2009, 2:41 am Rispondi|Quota
  • #16saruman87

    Soca dice:

    al massimo copia sudo non i permessi di linux… si vede quanto sei esperto… mavalà dai…

    Hahahaha! No dici sul serio?! Copia sudo?! Ma che cavolo significa?! Guarda che Vista copia la gestione dei permessi presente nei sistemi UNIX, mica copia il comando sudo!!! Si vede che non sai manco quello che dici!!!

    Quoto permissiondenied

    3 Mar 2009, 9:05 am Rispondi|Quota
  • #17lumaco

    Windows Vista un buon sistema operativo …..????

    HAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHA !!!!! 😀

    Bella questa !!!

    3 Mar 2009, 10:01 am Rispondi|Quota
  • #18permissiondenied

    @ Soca:
    infatti come ho detto io è giusto, sudo è solo un comando io mi riferivo al tentativo di mettere i permessi a windows facendo una schifessa.
    Sudo è un comando per avere i permessi di root per un certo periodo. Un pò di tempo fa si usava SU che rimanevi sempre con quei permessi…. meno male che non sò una mazza…

    3 Mar 2009, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #19Iperzampem0

    Ragazzi… concordo anch’io che Windows Vista non è il massimo, ma sicuramente NON fa schifo, anzi è molto più bello graficamente e più sicuro di Windows XP (tanto per fare un paragone alla buona…)!
    Inoltre, se avete un computer portatile e/o fisso con un ottimo processore, vedrete che problemi di lentezza NON ne vedrete assolutamente e, ve lo assicuro, io non ho mai avuto un crash del sistema stesso…!!!
    Ergo, tutti dicono che Vista fà cagare (perchè ormai è divenuta una pubblica opinione “campata in aria”) magari perchè non hanno un pc decente che lo supporti pienamente in termini di prestazioni…!
    Concordo però sul fatto che Microsoft debba puntare sull’ottimizzazione dei propri S.O. anche per hardware un pò più vecchiotto, così da non dover sempre cambiare pc… 😉

    3 Mar 2009, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #20ManOwar

    Personalmente non so se 2000 bug sono molti o pochi però se è giusto il numero e se è vero che sono pochi allora direi che la MS ha fatto un buon lavoro anche perchè la quantità di Tester sulla beta è enorme anche rispetto agli altri sistemi operativi.

    3 Mar 2009, 6:38 pm Rispondi|Quota
  • #21EnricoG

    @Ferdinando (#10)
    davvero sei convinto che Apple venda prodotti “perfetti” e immuni da bachi?
    Ti sei mai chiesto come mai siamo già arrivati alla versione 10.5.6 di Leopard in meno di un anno e mezzo dalla sua uscita?
    Hai mai fatto il conto di quanti bachi Apple ha sistemato da allora?
    Su dai, va bene affermare che OS X sia un buon prodotto, ma da qui a dire che Apple non faccia fare il testing ai suoi clienti ce ne passa.
    Leopard 10.5.0 e 10.5.1 erano delle vere e proprie beta, anzi la 10.5.0 era quasi una alpha e infatti è stata rimpiazzato dopo sole 3 settimane dalla sua uscita!!!

    4 Mar 2009, 12:08 pm Rispondi|Quota
  • #22permissiondenied

    @ EnricoG:
    la piccola differenza è che microsoft sono sempre correzzioni di sicurezza e l’Apple sono soprattutto per miglioramenti di bug che non rischiano la sicurezza del sistema operativo.

    windows 98,2000,xp e vista sono esempi eclatanti di os assolutamente immaturi nei primi mesi della loro uscita infatti dovevi sperare che si bloccava durante l’aggiornamento (a è capitato diverse volte con il 2000,98 e con XP tutti quanti prima del sp1)

    Invece io quando ho usato il Leopard 10.5 aveva solo il problema che la wireless si scollegava ogni tot minuti dato che ho il minimo di segnale dove mi trovo…. gli aggiornamenti sono serviti sopratutto per aggiungere nuove funzionalità e di correte qualche baco raramente erano problemi di sicurezza…

    siamo realisti il macintosh è sempre programmato da uomini non è perfetto ma grazie alla sua struttura UNIX è il miglior sistema operativo che cè in commercio e questo dobbiamo darci almeno atto.

    4 Mar 2009, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #23Ignotus

    E’ una beta ed è normale. Chi li scrive questi articoli? Provate a scaricare la beta di Snow Leopard, o quella del prossimo Ubuntu e poi mi dite se vanno bene.

    5 Mar 2009, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #24Pachiku

    una piccola cosa però….voi parlate di windows preinstallato sui computer e della libertà di scelta però perkè non posso avere un leopard su un pc? la scelta di apple vi sembra giusta?

    5 Mar 2009, 6:11 pm Rispondi|Quota
  • #25Ignotus

    @ Pachiku:
    Non è importante che sia giusta o no. E’ una scelta di Apple. E come se io vendessi banane ricoperte di caramello: può arrivare un tipo che mi dice che vuole solo le banane o solo il caramello. Io gli rispondo che io vendo il mio caramello con le mie banane e che se la cosa non gli sta bene può sempre non comprarle e andare a rompere i cocomeri a qualcun altro.

    6 Mar 2009, 3:26 pm Rispondi|Quota
  • #26permissiondenied

    @ Ignotus:
    ahah fantastico gioco di parole e fantastica risposta xD

    6 Mar 2009, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #27Ignotus

    @ permissiondenied:
    XD

    @ Pachiku:
    Se poi vuoi violare la legge e diventare un nerd, criminale, pre-hacker, senza rispetto per i prodotti altrui, nonchè per i poveri operai della Apple che rischiano il licenziamento a causa della crisi se la mela perderà quota in borsa, se l’idea di avere uno pseudo-mac alla faccia dei figli dei tecnici Apple che rischiano di vedere i propri genitori licenziati dall’azienda anche a causa tua non ti disgusta… puoi sempre farti l’hackintosh.

    6 Mar 2009, 8:34 pm Rispondi|Quota
  • #28Belsatam1973

    @ saruman87:

    Resta col tuo debian allora e divertiti pure a ricompilarti il kernel a mano in C ogni volta che vuoi installare o disinstallare una periferica.

    15 Mar 2009, 7:54 am Rispondi|Quota
  • #29Belsatam1973

    @ Ferdinando:

    Si ma OSX deve essere compatibile solo con 3 computer e 7 periferiche.

    Vista deve contenere i driver per 500.000 periferiche e non bloccarsi nemmeno di fronte a computer che sono stati assemblati con evidenti incompatibilità hardware.

    Tra parentesi questa e’ la ragione per cui Vista gira sui Mac e l’OSX non gira sui PC: non perche’ il Mac é figo, ma perche’ Vista riconosce persino i macinini a caffé.

    15 Mar 2009, 7:59 am Rispondi|Quota
  • #30Belsatam1973

    @ Ferdinando:

    1) Guarda che fare il beta tester non vuol dire installare una beta sul pc e poi spedire i commenti a Microsoft.

    2) Perché ti dovrebbero pagare? I commenti che tu rilasci possono essere anche delle emerite stronzate sai? Mica sei Onniscente…..e poi sei pagato solo se invii del codice sorgente per RISOLVERE un problema….o tu vorresti essere pagato solamente per dire “ah no….l’iconcina viola non mi piace…la volevo rossa….e poi se ci clicco sopra invece di diventare verde mi diventa gialla!”

    3) Stai zitto che e’ meglio (che sicuramente sei anche terrone visto che hai usato il termine ‘mo’ al posto di usare l’espressione italiana corretta che é ‘adesso’)

    15 Mar 2009, 8:09 am Rispondi|Quota
  • #31danielemgs

    Sono un utente Ubuntu e faccio dual boot con Windows XP. Ho appena reinstallato XP dopo aver usato Seven.
    Devo dire che gli effetti grafici sono a grosso modo come quelli di Vista ed effettivamente il sistema operativo è anche + fluido. Quindi effettivamente hanno fatto un passo avanti. Però non mi piace il fatto che le operazioni pianificate non siano + presenti nella vecchia maniera. Inoltre la stabilità e fluidità nell’utilizzo dei giochi online è leggermente ridotta rispetto ad XP. Penso che forse a Giugno 2010 diventerà un buon sistema operativo . . . ma non ditemi nulla . . . io userò sempre Ubuntu, e quando sarò capace di staccarmi completamente da Windows lo farò.

    Non per niente ma , a me piace tenere il sistema operativo sotto il mio controllo(linux) . . . e non farmi controllare dal sistema operativo (windows)

    Ad esempio : se windows era open source non ci avrei messo nulla a smanettarlo due secondi per ripristinare esattamente le vecchie features delle operazioni pianificate ( per dirne una ). Invece dato che non lo è, devo tenermelo così , o usare un’ excamoage dalle qualità discutibili.
    Invece con Linux se qualcosa non mi piace la cambio a mio piacimento.

    Non voglio persuadere altra gente a usare linux o windows. Ho detto solo un mio parere

    15 Mar 2009, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #32pino

    Svista è ottimo….
    basta non essere pignoli ed ignorare:
    “non risponde” (applicazioni bloccate)
    riavvii necessari e frequenti (sistema autorallentante… più lo usi e più rallenta, fino ad autoimpallarsi)
    pesantissimo…. necessare macchine fantascientifiche per farlo girare (bill gay benedica i produttori di hardware)… e nonostante l’incredibile potenza delle macchine.. a volte solo un “copia” di 3 righe di testo ti costa 10 secondi di frullata di discofisso
    sicurezza?? installate norton è lo spettacolo è completo… avrete una macchina nuova da un fantastiliardo di operazioni al secondo impegnata al 99.99999999999999999999999% a far girare sistema operativo e antivirus… il rimanente 0.00000000000000000000001% se lo potrà godere l’utente… peccato che a questo punto solo muovere il mouse causerà un sovraccarico al pc

    20 Ago 2009, 7:47 am Rispondi|Quota
  • #33Zantal

    è facile programmare un pezzo di codice quando sai su che hardware andrà a girare.

    spero di essere stato chiaro per tutti

    13 Ott 2009, 12:18 am Rispondi|Quota
  • #34R0x-Dr4g0n

    chiè sto coso.. Ragazzi tutti a LINUX 😀

    19 Ott 2009, 2:20 am Rispondi|Quota
  • #35R0x-Dr4g0n

    @ pino:
    hai detto niente..
    aahaha

    19 Ott 2009, 2:21 am Rispondi|Quota
  • #36Chicco

    Ciao a tutti, io lavoro con il pc, navigo, scarico, programmo plc, apro qualsiasi file senza preoccuparmi dei virus………condivido file di lavoro e non con tutti quelli che usano vista o xp….
    Si avvia subito e si spegne in un battibaleno
    Uso mac osx.

    23 Ott 2009, 9:55 pm Rispondi|Quota
  • #37fabionet

    @ saruman87:
    infatti ma guarda che nessun sistema operativo sicuro al 100% possiamo al amassimo dire che si difende bene. Ovvio concetto di base

    26 Ott 2009, 10:07 am Rispondi|Quota
  • #38ang.-ard

    Scusate il ritardo ma….basta con questa OS war…dura da troppo tempo…tutti hanno punti a loro favore e viceversa, nessuno è perfetto..
    @Belsatam1973
    Vengo da Salerno e non gradisco il tuo razzismo di mer*a, grazie.
    Unix lo ritrovate ovunque, mac osx e windows solo su pc e mac…
    Android, Maemo, centinaia di server e lo stesso Mac os X sono basati su Unix…
    Windows va bene per i bambini che devono andare su facebook e che non lo usano per più di tre ore al giorno ma vogliono fare i fighi con gli amichetti o per chi ci deve lavorare professionalmente ( Attenzione, non professioni inerenti all’informatica )
    Linux è difficile da usare e non ha tutti quei programmi presenti su windows, ma va bene per imparare davvero ad usare il pc e per chi lavora nel mondo della programmazione.
    Mac os x presenta completa incompatibilità con i PC normali, per il resto è perfetto, tranne ovviamente la politica della apple…
    Detto questo, ho accontentato tutti.

    27 Lug 2010, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #39bahh

    @permissiondenied
    Sudo non è un comando per ottenere i privilegi di Admin per un certo periodo, serve ad esempio per installare un'applicazione…si vede che non conosci ubuntu

    28 Lug 2010, 6:54 am Rispondi|Quota
  • #40Gabriele

    Bhe chi pensa che Vista sia un flop deve lasciar perdere del tutto 7… e probabilmente anche i successivi.

    31 Ago 2011, 5:53 pm Rispondi|Quota
  • #41Gabriele

    Allo stesso modo chi pensa che Windows ME sia stato un flop totale, deve lasciar perdere Windows XP e successivi… Non dico che Microsoft non sbagli mai, anzi, ma dire che ci sono stati sistemi operativi perfettamente inutili è troppo, pure se lo dice la stessa Microsoft. Anche queste sono strategie aziendali. Dopo aver venduto Vista, loro stessi ne potrebbero aver negato l'efficenza per vendere 7 (che come dicevo prima poteva essere semplicemente distribuito come un service pack di Vista).

    31 Ago 2011, 6:02 pm Rispondi|Quota
  • #42Gabriele

    Tra l'altro Windows 7 è addirittura peggiore rispetto a Vista in vari aspetti… tipo funzioni mancanti o compatibilità. Finchè non fanno i nuovi sistemi mantenendo almeno tutti i vantaggi dei vecchi non vanno proprio da nessuna parte.

    31 Ago 2011, 6:18 pm Rispondi|Quota