Geekissimo

Microsoft SecondLight: la seconda generazione di Surface in arrivo. Che ne pensate?

 
Andrea Guida (@naqern)
16 Marzo 2009
14 commenti

Dobbiamo darvi due notizie, una buona ed una cattiva. Quella cattiva è che Microsoft Surface, l’oggetto del desiderio che – quasi – ogni geek vorrebbe in questo momento nella propria casa, è già vecchio. Quella buona è che il colosso di Redmond è già al lavoro su SecondLight, il successore del tavolino multi-touch più famoso del mondo, che farà il suo debutto entro due o tre anni (ma, conoscendo Steve Ballmer e soci, potrebbero facilmente trasformarsi in quattro/cinque).

Tra le peculiarità tecniche più interessanti di questo gingillo tecnologico troviamo uno schermo LCD in grado di cambiare velocissimamente lo stato di orientamento delle sue molecole, in modo che il tavolino possa riprodurre contenuti (diffondendo la luce in tutte le direzioni) o proiettarli su una qualsiasi superficie opaca (allineando le molecole). Tutto grazie a due otturatori ottici composti da cristalli liquidi ferroelettrici in grado di variare lo stato della superficie (una PSCT-LC a 60 Hz) da trasparente a nero e ben due proiettori.


Altra interessante funzionalità del successore di Surface riguarda il riconoscimento dei movimenti dell’utente mediante l’utilizzo di avanzati sensori ad infra-rossi. Non ancora confermata è invece la presenza di videocamere in alta definizione.

In attesa di saperne di più su tempistica e funzionalità, se siete interessati ad approfondire l’aspetto tecnico di SecondLight, potete dare un’occhiata a quest’ampia documentazione resa pubblica da Microsoft (in PDF). Adesso però diteci la vostra: cosa ne pensate di questo nuovo tavolino multi-touch?

Via | BBC
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft Surface, per Tim Cook è un compromesso e un prodotto confuso

Microsoft Surface, per Tim Cook è un compromesso e un prodotto confuso

Nel corso della conferenza finanziaria tenuta da Apple proprio durante le ultime ore e durante la quale sono stati annunciati i dati dell’azienda inerenti all’ultimo trimestre oramai trascorso a Tim […]

Canalys, Microsoft Surface è il nuovo Zune

Canalys, Microsoft Surface è il nuovo Zune

Quale sarà l’effettivo impatto commerciale che Surface, il tablet targato Microsoft presentato alcune settimane addietro e che farà per la prima volta la sua comparsa sul mercato in concomitanza del […]

Microsoft svela le innovative funzioni di Windows 7. Saranno forse disponibili fra 18 mesi?

Microsoft svela le innovative funzioni di Windows 7. Saranno forse disponibili fra 18 mesi?

Personalmente il titolo del post desterebbe molta curiosità e correrei a leggere quest’ultimo in fretta e furia, come si suole dire. Ed è quello che credo farete anche voi, perciò […]

Microsoft presenta al CEO Summit 2008, TouchWall il “cugino” di Surface

Microsoft presenta al CEO Summit 2008, TouchWall il “cugino” di Surface

Il presidente del colosso di Redmond, ha presentato pochi giorni fa al Microsoft CEO Summit 2008, il nuovo gioiellino che ha progettato: TouchWall, da molti considerato il “cugino” di Surface, […]

Mix 08: Geekissimo prova Microsoft Surface a Las Vegas

Mix 08: Geekissimo prova Microsoft Surface a Las Vegas

  Mix 08 – Las Vegas: Ieri ho avuto la fortuna di provare Microsoft Surface, il tavolino multimediale con il quale è possibile interaggire senza l’uso di tastiera e mouse, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1angelo

    ma c’è un proiettore dall’alto?

    16 Mar 2009, 10:11 am Rispondi|Quota
    • #2Mauro

      No… Il tavolo è composto da un normalissimo pc all' interno e con 5 telecamere che analizzao i movimenti sullo schermo.

      7 Giu 2010, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #3Diego

    angelo dice:

    ma c’è un proiettore dall’alto?

    No… penso che sia da sotto perchè non si creano le ombre delle mani… non capisco davvero l’utilità di proiettare su oggetti opachi.
    Si è carino ma che quel rettangolino di materiale anonimo che ha il tizio in mano diventi una lente d’ingrandimento…è solo bellino. Utilità zero.
    Per ciò che ho capito di proiettori veri ce ne sono 2 sotto quel tavolino… già non sopporto la ventola di un proiettore solo mentre guardo un film anche a volume moderatamente alto, figuriamoci se dovessi avere il tavolino del salotto che fa “vfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvfvf” prendo l’attaccapanni e lo sfascio!!!

    16 Mar 2009, 10:24 am Rispondi|Quota
    • #4Mauro

      Primo non è una lente di ingrandimento. La novità di questa nuova versione è tutt' altro. Cioè che può proiettare due cose differenti nel senso che il proiettore posto all' interno del tavolino proietta due immagini. Una la costellazione e se ci metti un foglio un pò distante ti visualizza altre informazioni..

      Secondo, esiste il raffreddamento a liquido da circa 20 anni…

      Terzo tranquillo che apparecchi del genere solo destinati alle aziende, ritoranti, edicole, tabacchini ecc ecc. Per adesso non a scopo domestico.

      9 Giu 2010, 2:58 pm Rispondi|Quota
  • #5Edoardo

    Questa nuova tecnologia mi affascina molto xrò parlare di seconda generazione mi fa un po’ sorridere xkè il surface effettivamente in giro nn si è mai visto se non in programmate interviste o esibizioni…quindi…xkè creare una seconda qnd nessuno ha la 1° ? 😀

    16 Mar 2009, 11:55 am Rispondi|Quota
    • #6Mauri

      Non tutto quello che si crea è per forza destinato al mercato. Questo vale in ogni campo. Le società creano anche cose proprie per test e altro.

      9 Giu 2010, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #7itaniumdesign

    No, è un monitor multi touch

    16 Mar 2009, 12:09 pm Rispondi|Quota
  • #8jasha

    Wow bello… mi consolo pensando che non lo avro’ mai!

    16 Mar 2009, 12:38 pm Rispondi|Quota
    • #9Mauro

      Io farò il fisioterapista… Metterò da parte soldi e me lo comprerò 😀

      9 Giu 2010, 12:53 pm Rispondi|Quota
  • #10roller

    angelo dice:

    ma c’è un proiettore dall’alto?

    no…da quello che ho capito..il proiettore è dentro lo schermo multi touch

    16 Mar 2009, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea Guida (Naqern)

    @ roller: esatto 😉

    16 Mar 2009, 2:46 pm Rispondi|Quota
  • #12Carlo a.k.a. T

    @ Diego:

    Guarda ke l’oggetto ke ha in mano nn funge da lente d’ingrandimento, ma restituisce informazioni su ciò ke si trova sotto la “lente”.

    16 Mar 2009, 5:52 pm Rispondi|Quota
  • #13paolo

    boh sinceramente non mia ha molto sorpreso come oggettino..

    poi ancora devo bene capire cosa sono quegli oggetti che lui poggia sopra il monitor, ma non ne vedo molta utilità sinceramente…

    16 Mar 2009, 6:53 pm Rispondi|Quota
  • #14danymally

    @ Diego:
    Ovviamente questo tavolino è solo per le anziende e altro, non lo potrai mai usare in salotto per vederci i film, hai detto una grande cavolata, e questa e la prima!, secondo è solo un prototipo ancora, ci vogliono dai 2 a 5 anni di sviluppo per averne uno decente, quindi di qui a 5 anni possono anche inventare un altro tipo di refrigerazione, terzo, esiste il raffreddamento a liquido senza bignogno di ventole!
    @ paolo:
    gli oggetti sono dei pezzi di stoffa o qualcosa del genere, è opaca e c’è un proitettore nello schermo se nn sbaglio che proietta le info su questo, essendo opaco lo vedi anche tu, sa se metti una cosa non opaca e guardi sotto vedi quello che dovrebbe apparire, (al contrario ma lo vedi!)

    16 Mar 2009, 7:25 pm Rispondi|Quota