Geekissimo

Smush.it: come alleggerire le nostre immagini!

 
Ferdinando Toscano
22 Marzo 2009
3 commenti

SmushIt

Altra ennesima ma quasi sempre piacevole domenica per svagarsi un po’ e per concentrarci sui nostri hobby, tra i quali, onestamente, pare non mancare mai l’informatica.

Una buona cosa da fare oggi potrebbe essere, perché no, il caricare qualche nostra foto sul web. Iniziativa lodevole, soprattutto per gli appassionati. Ma con un appunto. Possiamo alleggerirle queste nostre foto, basterà utilizzare SmushIt!

SmushIt è un’utilissima applicazione web in grado di ridurre all’osso le dimensioni delle nostre immagini, senza però apportare modifiche per quanto riguarda la qualità delle stesse.


Per usufruire di questo servizio, non sarà necessaria alcuna registrazione e l’upload dell’immagine da modificare potrà avvenire mediante più canali, alcuni classici ed alcuni innovativi.

Oltre all’upload dal computer, potremo infatti scegliere di caricare la nostra foto anche da url (in maniera singola o multipla), grazie ad un add on per Firefox, ad un bookmarklet per il browser e, perché no, ad un plugin per WordPress.

Una risorsa davvero molto utile, che potrà aiutarci ad abbattere i tempi di upload, quelli di caricamento dei siti web e lo spazio necessario per hostare le immagini su internet. Non sempre potrà ridurre le dimensioni dei file, ma quando ci riuscirà sarà decisamente funzionale.

Via | MakeUseOf

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Photovisi, il sito per creare i tuoi collage fotografici!

Photovisi, il sito per creare i tuoi collage fotografici!

Sarà anche vero che è arrivata l’era delle cornici digitali, soluzioni geek per eccellenza per tutti coloro i quali si cimentano nella fotografia amatoriale o amano vedere ad ogni momenti […]

JigsawBreak, crea e risolvi online puzzle con le tue foto preferite!

JigsawBreak, crea e risolvi online puzzle con le tue foto preferite!

Quest’oggi, cari lettori di Geekissimo, vi vogliamo presentare un sito davvero simpatico, che probabilmente non può essere categorizzato in modo assoluto, ma visti gli usi diversi che se ne possono […]

5 ottimi strumenti gratuiti per creare slideshow

5 ottimi strumenti gratuiti per creare slideshow

E’ innegabile: uno dei metodi più carini, originali e simpatici per mostrare le proprie foto ad amici e parenti è sicuramente quello di utilizzare gli slideshow, vale a dire le […]

Come ingrandire le immagini senza perdere qualità

Come ingrandire le immagini senza perdere qualità

Avete mai provato ad ingrandire una qualsiasi immagine, facendo diventare il numero dei suoi pixel pari al doppio di quelli originali? Se la vostra faccia, immaginando il risultato ottenuto, è […]

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

Se lavorate con la grafica o gestite un sito/blog, sarete sicuramente spesso alla ricerca di immagini non espressamente coperte da copyright da poter utilizzare all’interno dei vostri progetti e, benché […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1permissiondenied

    interessante… ma quanti kb posso risparmiare? cambia il formato in jpeg per ridurre le dimensioni!??

    23 Mar 2009, 12:22 am Rispondi|Quota
  • #2Sa

    23 Mar 2009, 9:09 am Rispondi|Quota
  • #3poesie

    la frase “ridurre all’osso le dimensioni delle nostre immagini, senza però apportare modifiche per quanto riguarda la qualità delle stesse” è assurda, come pensate che si possa ridurre la dimensione delle immagini senza intervenire sulla qualità?
    è veramente un’affermazione ridicola, chi scrive per Geekissimo almeno una cultura di base dovrebbe averla, assurdità come queste non dovrebbero apparire…

    23 Mar 2009, 10:43 am Rispondi|Quota