Geekissimo

Attenzione ai “rogue” antivirus

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
24 Marzo 2009
3 commenti

2009-03-23_220659

Un allarme arriva dalla società di sicurezza Finjan, i truffatori online stanno facendo moltissimi soldi vendendo software antivirus “canaglia” ad utenti che provengono da siti web considerati dal browser legittimi.

Solitamente il software antivirus visualizza un falso messaggio nel quale avvisa l’utente che il pc è stato infettato, e offre l’acquisto dello stesso antivirus per rimediare; cosi i truffatori riescono ad ottenere il numero di carta di credito della vittima e possono anche sperare di installare qualche sorta di malware nel pc del malcapitato.


Come detto i visitatori arrivano a questi avvisi maligni tramite siti web considerati sicuri, i quali ottengono circa 9 centesimi per ogni redirect andato a buon fine, fate voi due conti. Nei 16 giorni in cui Finjan ha monitorato l’attività di questi siti web ci sono stati circa 2 milioni di click su questi avvisi di protezione. E tra il 7 ed il 12 per cento di questi utenti che installato questi software circa il due per cento ha sborsato 50 dollari.

Non è ancora chiaro come i ricercatori di Finjan siano riusciti ad ottenere questi dati, e sicuramente per gli utenti più esperti questa minaccia fa sorridere, ma per tutti coloro che quando leggono un “Attenzione” saltano sulla sedia, la situazione è diversa.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dropbox, corretta la falla degli shared link vulnerabili

Dropbox, corretta la falla degli shared link vulnerabili

Nel corso degli ultimi giorni il team di Dropbox ha fatto sapere di aver effettuato la correzione di una vulnerabilità che poteva permettere a siti web di terze parti di […]

Sophos Anti-Rootkit per rilevare e rimuovere Rootkit

Sophos Anti-Rootkit per rilevare e rimuovere Rootkit

Tutti i geek avranno avuto a che fare con malware di ogni genere. Molti meno hanno avuto a che fare con i rootkit, che proprio per questa minore diffusione rispetto […]

WPA sotto assedio, le nostre connessioni Wi-Fi sono a rischio?

WPA sotto assedio, le nostre connessioni Wi-Fi sono a rischio?

È da circa dieci mesi che il Wi-Fi Protected Access (WPA per gli amici intimi), il programma di certificazione utilizzato per la protezione delle connessioni alle reti senza fili, è […]

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

Purtroppo anche ai geek più esperti può capitare di diventare vittime di virus, trojan ed altri tipi di malware, talvolta veramente devastanti. E allora come fare a prevenire tutto ciò? […]

Il sito della AvSoft Technologies “hackerato”

Il sito della AvSoft Technologies “hackerato”

Un avviso a tutti i naviganti (sembro la signorina del 1530 ), il sito web della compagnia d’antivirus AvSoft Technologies è stato “hackerato”, defacciato, crackato ditelo come vi pare, ma […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Enrico

    “il tuo pc è stato infettato”, Ma non c’è una legge sulla pubblicità ingannevole? Da un pò di tempo dormono tutti: antitrust, garante della privacy, adconsom,ecc. E noi che li paghiamo…

    25 Mar 2009, 7:30 am Rispondi|Quota
  • #2MV

    Quelli che si fanno fregare come al solito sono gli utenti con la più minima esperienza, altrimenti si capisce subito che è finto perchè di solito questi messaggi pubblicitari sono fatti veramente male…

    26 Mar 2009, 4:02 pm Rispondi|Quota
  • #3pegaso

    Enrico dice:

    “il tuo pc è stato infettato”, Ma non c’è una legge sulla pubblicità ingannevole? Da un pò di tempo dormono tutti: antitrust, garante della privacy, adconsom,ecc. E noi che li paghiamo…

    ENRICO purtroppo non è che “ultimamente” dormono. DORMONO SEMPRE si svegliano solo quando hanno un loro interesse oppure ci sta dietro qualcuno più grosso di loro… 🙁

    Tornando all’articolo, purtroppo esiste ancora troppa gente inesperta dell’web come della vita stessa.
    Guardate quante se ne sentono in giro, quanta gente viene truffata con trucchetti, con la scusa del malocchio, con la promessa che ti passerà il tumore se bevi l’ACQUA SANTA DI SATANA oppure che diventerai bella bionda stangona e piena di soldi se compri BELLI COME IL PECCATO e chi più ne ha, più ne metta…
    Immaginatevi queste persone che si trovano davanti al monitor (sole solette) e si trovano davanti agli occhi la scritta in rosso, lampeggiante, che li avvisa che la terza guerra mondiale sta esplodendo a causa loro e che l’unico rimedio è acquistare PACE E AMORE.
    Secondo voi che faranno???

    27 Mar 2009, 7:02 pm Rispondi|Quota