Geekissimo

Windows Vista vietato nella pubblica amministrazione texana

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Aprile 2009
43 commenti

Probabilmente non se lo merita, ma Windows Vista verrà ricordato come uno dei peggiori prodotti sfornati da Microsoft, forse subito dopo Windows Me e BOB. La “mazzata finale” – in questo senso – è arrivata dagli USA, più precisamente dal Texas, dove è stato appena approvato un bilancio comprendente il divieto d’acquisto di licenze per Windows Vista (e, conseguentemente, di computer con il sistema preinstallato) per la pubblica amministrazione, a meno di specifiche autorizzazioni.

La motivazione ufficiale di questa proposta, avanzata originariamente dal Senatore democratico Juan Hinojosa, è che “Windows Vista ha causato diversi problemi e Windows XP fa tutto quello di cui la P.A. texana ha bisogno”. Parole più che condivisibili, anche per chi non ha alcuna intenzione di guardare all’importantissimo aspetto economico della faccenda.


Ad ogni modo, è impossibile non notare come il Texas abbia già speso la bellezza di 6.1 milioni di dollari per aggiornare i suoi sistemi installando il predecessore di Seven. Dei soldi che, soprattutto in tempi di crisi come questi, potevano essere spesi in maniera più accurata e fruttuosa per la comunità locale.

E Microsoft, che ne pensa di questa mossa? Come prevedibile, il gruppo di Redmond ha fatto sapere che “è sorpreso dal fatto che il Texas abbia deciso di penalizzare un unico prodotto ed un’unica azienda“.

Avranno poi tutti i torti Steve Ballmer e soci? Assolutamente no, ma forse era meglio concentrarsi sulla qualità dei prodotti sfornati invece di lamentarsi su decisioni drastiche prese in seguito dalla varie amministrazioni. In fondo, anche se qualche dollaro mancherà sicuramente nelle casse Microsoft, molto difficilmente vedremo i “texas ranger” a braccetto con i “rivoluzionari” cubani nel nome del pinguino. Pardon, del diavolo della Tasmania.

Che le pubbliche amministrazioni di tutto il mondo si stiano rendendo conto che è possibile ottimizzare i costi usando un po’ di sale in zucca?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Crittografiamo facilmente le cartelle e i file su Windows Vista!

Crittografiamo facilmente le cartelle e i file su Windows Vista!

Sicuramente tra i documenti del vostro amato computer, avete dei file che non volete far vedere agli altri utenti di quel PC. Questi file molti li vogliono tenere privati, di […]

Come ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password

Come ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password

Ahinoi anche ai geek più bravi ogni tanto capita di cancellare per sbaglio un account utente in Windows e, perché no, anche di dimenticarsi qualche importante password di accesso, recentemente […]

Come sono cambiate le richieste hardware di Windows, da Windows 1.0 a Vista

Come sono cambiate le richieste hardware di Windows, da Windows 1.0 a Vista

Da quando è stata rilasciata la prima versione di Windows la tecnologia è cambiata radicalmente, ora è possibile fare cose che prima erano inimmaginabili (la tv sul telefonino!). Oggi guarderemo […]

Rilasciato il Service Pack per Windows Vista

Rilasciato il Service Pack per Windows Vista

Nessuna ulteriore beta, release candidates o altra build test per Windows Vista SP1. Microsoft ha finalmente rilasciato la versione finale del primo service pack di Vista. Puoi scaricare sia lo […]

Windows, come personalizzare le informazioni contenute nei tooltip

Windows, come personalizzare le informazioni contenute nei tooltip

Uno dei modi più semplici e veloci che si hanno su Windows (ma non solo) per sapere qualche dettaglio “al volo” su file e programmi, sono sicuramente i tooltip (vale […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1asdfgh

    hanno fatto benissimo

    6 Apr 2009, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #2guarra

    macchè, sono degli imbecilli proprio, io non capisco una cosa, ho vista da quando è uscito e non mi ha mai dato problemi su nessuna macchina, xp invece sembra tanto stabile invece è molto piu attaccato da virus spyware e quant’altro, bohhhhhh solo io mi trovo benissimo??

    6 Apr 2009, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #3mm

    sarà la prima cosa buona che fanno sti cowboy!

    6 Apr 2009, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #4Carlo a.k.a. T

    Ke scandalo! Win Vista all’inizio era un pò una ciofeca, ma col SP1 è diventato com XP se nn migliore!!
    Purtroppo qnd una cosa viene detta sempre, anke se fasulla, diventa realtà nella mente della gente…

    6 Apr 2009, 1:30 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrea Guida (Naqern)

    @ mm: beh dai, non ti scordare che ci sono anche gli hamburger alla texana ed il poker texas hold’em! 😀

    ciao

    6 Apr 2009, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #6guarra

    io cmq continuo a consigliare e ad installare vista a chiunque, (dipende sempre dalle macchine) e continuo a formattare xp a causa di vari virus a molta gente, vista almeno per me è stupendo, e non vedo l’ora di aggiornare a seven quando uscirà la versione finale

    6 Apr 2009, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #7renzi

    uso vista dal day zero, non ho ancora avuto alcun problema e mi va da dio.

    6 Apr 2009, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #8nicola

    carlo e guarra voi dite che è ottimo xk con il computer nn ci fate niente, cioè lo usate per fare cazzate e nn capite niente, io ce l’avevo e fà skifo, siete voi ke non capite nnt di computer

    6 Apr 2009, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #9Carlo Ruggeri

    Sarà che il texas sta alla tecnologia come i repubblicani al progresso?
    Vista funziona perfettamente, le distribuzioni linux per desktop (quasi) anche.
    Basta con questa guerra di religione, un S.O. s’installa, non si cita come tendenza culturale o ideologica.

    6 Apr 2009, 2:51 pm Rispondi|Quota
  • #10Charlie Parker

    ma si può stare a leggere uno che si spaccia come fenomeno dell’informatica e scrive come un bimbominkia di 11 anni… “nn”, “skifo”, “ke”, “nnt”… Per non parlare dell’assoluta ignoranza nell’uso della punteggiatura e della costruzione delle frasi… Nicola, vedi di crescere; indipendentemente dai punti di vista se non ti sai esprimere fai sempre e solo figure di m….!

    6 Apr 2009, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #11Carlo a.k.a. T

    @ nicola:
    Parla x te! Magari sei proprio tu ke nn ci fai nnt col PC e nn capisci un c**o!
    Io ci faccio QUALSIASI cosa, dai giochi, alla chat, alla navigazione web, al video editing, alla grafica, scrivo programmi, installo programmi dalla mattina alla sera e scarico roba con un sacco di programmi. Faccio anke tante altre cose e l’ultima cosa ke puoi dire su di me è ke nn capisco niente di computer!
    Scommetto ke hai comprato un pc con Vista e dopo 2 settimane l’hai formattato x metterci XP…il solito utente ke nn capisce l’importanza di Vista…

    6 Apr 2009, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #12WebbyIT

    Dico, ma usare linux vi sembra brutto?
    Ci sono tutti i programmi, è più flessibile e potente.
    Io uso ubuntu da 6 mesi, dopo essere impazzito a fare alcune cose con vista.
    Ho detto proviamo, pensavo che ci avrei messo ore a installare quanto mi serviva (apache mysql, php) e invece in 3 minuti l’ho fatto.
    E non ho mai avuto problemi:
    non esistono virus, non crasha, è una meraviglia

    6 Apr 2009, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #13matrisch

    Carlo a.k.a. T dice:

    @ nicola:
    dai giochi, alla chat, alla navigazione web, al video editing, alla grafica, scrivo programmi, installo programmi dalla mattina alla sera e scarico roba con un sacco di programmi.

    Questo è quello che io reputo NIENTE.. Vista fa schifo molto meglio XP anche se vecchiotto. Non ci sono paragoni con MAC che però costa troppo e non ne vale la pena anche se è veramente fatto bene. Il migliore è linux: gratuito, veloce, libero da virus, non crasha, è uno spettacolo e anche open source. Poi dipende da quello che ci devi fare con il computer. E’ normale che se lo usi per chattare, giocare, scaricare e navigare sul web, puoi farlo benissimo con vista dicendo che xp è vecchio e fa schifo. Comunque W mac, ma soprattutto W linux!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    6 Apr 2009, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #14Peter

    Io sono un ‘appasionato che senza coputer la mia vita non ha senso.
    Mi sono innamorato del Vista, è eccezzionale, mi ricordo ancora i bachi che avava Xp, erano allucinanti. Certo che qualche problemino con delle periferiche ma nulla che non si può risolvere se non smanettando un po’ o per i meno esperti contattare con un 0email la microsoft ol il produttore dell ‘ hardware e il gioco è fatto.
    I consiglio Vista e nient’ altro certo se uno vuole XP ovviamente non lo contraddico, prima o poi gli utenti XP la butterranno via perchè gli antivirus, programi da lavoro, ecc… non saranno più fabbricati per i vecch isistmei operativi: faranno solo per Vista e Seven e futuri, vi ricordata il vecchio norton? Be priam faceva per Windows Me/2000 poi 2000/Xp e adesso XP/Vista, gli utetni che avecvano i sistemi operativi vecchi si erano dovuti aggiornare. Non ho ragione?

    6 Apr 2009, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #15EnricoG

    Beh paragonare Vista a ME e BOB e’ una forzatura.

    Io ho un PC QuadCore con 8GB di ram, Vista x64 ci gira a meraviglia:
    http://www.youtube.com/watch?v=eK2Suw7yVek
    Vorrei vedere se qualcuno riesce a fare la stessa cosa con XP… 😉
    Oltre al fatto che Vista ha tutta una serie di funzionalita’ che a XP mancano proprio.

    Ora che un’amministrazione possa scegliere di usare XP va benissimo, che facciano una legge per vietare l’adozione di Vista invece fa sorridere.

    Poi la gente quando esalta XP si scorda tutti i problemi che ha avuto fino alla SP2 e che le aziende hanno iniziato ad adottarlo appunto solo dopo il secondo service pack, Vista invece gia’ col primo SP ha risolto i problemi di gioventu’ ed ora e’ molto piu’ stabile e performante di XP.

    6 Apr 2009, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #16Ste

    Peter dice:

    Io sono un ‘appasionato che senza coputer la mia vita non ha senso.
    Mi sono innamorato del Vista, è eccezzionale, mi ricordo ancora i bachi che avava Xp, erano allucinanti. Certo che qualche problemino con delle periferiche ma nulla che non si può risolvere se non smanettando un po’ o per i meno esperti contattare con un 0email la microsoft ol il produttore dell ‘ hardware e il gioco è fatto.
    I consiglio Vista e nient’ altro certo se uno vuole XP ovviamente non lo contraddico, prima o poi gli utenti XP la butterranno via perchè gli antivirus, programi da lavoro, ecc… non saranno più fabbricati per i vecch isistmei operativi: faranno solo per Vista e Seven e futuri, vi ricordata il vecchio norton? Be priam faceva per Windows Me/2000 poi 2000/Xp e adesso XP/Vista, gli utetni che avecvano i sistemi operativi vecchi si erano dovuti aggiornare. Non ho ragione?

    Ma ti sei almeno un minuto soffermato a rileggere quello che hai scritto?
    “I consiglio Vista e nient’altro”: a parte che se i tuoi consigli valgono come la grammatica che usi per darli, stiamo freschi, ma poi da che punto di vista? Qua nessuno si rende conto che “il Texas abbia già speso la bellezza di 6.1 milioni di dollari per aggiornare i suoi sistemi”, quando con un OS open source li avrebbero risparmiati in toto! E per chi dice che linux non è adeguato non sa di che parla. Stessimo parlando di gente che deve nuovissimo hw o videogames darei ragione, ma in una amministrazione pubblica….
    Parlate di vista qua, vista di la, intanto alzi la mano chi ha la licenza originale…

    6 Apr 2009, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #17Ste

    Peter dice:

    Io sono un ‘appasionato che senza coputer la mia vita non ha senso.
    Mi sono innamorato del Vista, è eccezzionale, mi ricordo ancora i bachi che avava Xp, erano allucinanti. Certo che qualche problemino con delle periferiche ma nulla che non si può risolvere se non smanettando un po’ o per i meno esperti contattare con un 0email la microsoft ol il produttore dell ‘ hardware e il gioco è fatto.
    I consiglio Vista e nient’ altro certo se uno vuole XP ovviamente non lo contraddico, prima o poi gli utenti XP la butterranno via perchè gli antivirus, programi da lavoro, ecc… non saranno più fabbricati per i vecch isistmei operativi: faranno solo per Vista e Seven e futuri, vi ricordata il vecchio norton? Be priam faceva per Windows Me/2000 poi 2000/Xp e adesso XP/Vista, gli utetni che avecvano i sistemi operativi vecchi si erano dovuti aggiornare. Non ho ragione?

    Ma ti sei almeno un minuto soffermato a rileggere quello che hai scritto?
    “I consiglio Vista e nient’altro”: a parte che se i tuoi consigli valgono come la grammatica che usi per darli, stiamo freschi, ma poi da che punto di vista? Qua nessuno si rende conto che “il Texas abbia già speso la bellezza di 6.1 milioni di dollari per aggiornare i suoi sistemi”, quando con un OS open source li avrebbero risparmiati in toto! E per chi dice che linux non è adeguato non sa di che parla. Stessimo parlando di gente che deve testare nuovissimo hw o videogames darei ragione, ma in una amministrazione pubblica….
    Parlate di vista qua, vista di la, intanto alzi la mano chi ha la licenza originale…

    6 Apr 2009, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #18guarra

    caro nicola ,non stiamo qui a offendere gli altri, ma a commentare news, forse cmq sei tu che non capisci niente, io di certo non dico a te quello che faccio con il pc, a casa ho computer per tutte le esigenze e il pc che uso per lavori maggiori ha vista, poi è normale che quando si lavora con audio e video è risaputo che mac è superiore, e cmq quando si parla di sistemi operativi bisogna guardare oltre le proprie capacità, dai a mia sorella che non capisce niente di computer un pc con xp e glielo devo formattare ogni 2 mesi, da quando gli ho messo vista non ho mai dovuto formattargli il pc, la gente che usa i computer, la massa per intenderci vuole le cose semplici, linux è ancora troppo complicato mac non è compatibile su molti software usati dalla massa.. impariamo anche a pensare cosa è meglio per tutti e non solo per cosa è meglio per i singoli.

    6 Apr 2009, 5:55 pm Rispondi|Quota
  • #19Nibbio

    Mi fanno morir dal ridere quelli che ci metton sempre di mezzo linux, anche se magari si parla di gnocca! 😀
    “Hai visto che cosce che ha la moretta laggiù?”
    “Si Si, l’hai provata l’ultima distro? Dicono che con le schede Ati vada meglio!”

    Linux è la soluzione ideale per chi ha un hardware datato o vuole sfruttare un vecchio pc, data l’ottima gestione delle risorse e l’immunità ai virus…peccato che tutti profeti del pinguino non siano mai abbastanza onesti nel lodarlo ossessivamente, facendo finta che certe incompatibilità hardware o di periferiche non esistano, o che a volte per impostare semplicemente l’audio di una scheda non integrata c’è da bestemmiare con i driver spesso scritti da cani. La cosa più esilarante è quando alla domanda “Ma programmi professionali che troviamo su Win e OSX, tipo Adobe CS, li troviamo anche su linux?” rispondono con “Certo, the Gimp è ottimo!”

    La mossa del Texas è assai discutibile, dato che è motivata da un vago “ha causato diversi problemi”. A mio modesto avviso potevano limitarsi a dire che per le loro esigenze non ritengono ancora opportuno effettuare l’upgrade del sistema operativo, senza imporre alcun divieto.

    Per la cronaca, io non so più cosa siano le schermate blu e gli errori irreversibili di sistema da un bel po’, nè prima con Xp sp2 nè ora con Vista, e quest’ultimo mi va di gran lunga meglio che del predecessore!

    6 Apr 2009, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #20guarra

    io ho ben due licenze originali@ Ste:

    6 Apr 2009, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #21fireb86

    @ nicola:
    senza offendere nessuno ti dico che io col pc programmo in diversi linguaggi, monto video, navigo, ascolto mp3, gestisco un sito…beh non mi sembra di fare solo cazzate…eppure uso vista.
    ho provato ubuntu…mi ha dato problemi con la scheda video.
    ho provato mac…non mi piaceva…anche se era versione hackintosh su pc.
    avevo xp e spesso e volentieri mi andava in crash explorer.exe solamente sfogliando cartelle…per dirne una.
    ora ho vista…mai visto errori…è veloce e pure bello…si tratta di sistemarlo un attimo, abituarsi (la differenza da xp è parecchia) ed avere un computer abbastanza potente.

    6 Apr 2009, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #22Sir g@briel

    guarra dice:

    io ho ben due licenze originali@ Ste:

    Idem per me:
    una della Home Premium e una della Ultimate 😉

    6 Apr 2009, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #23paolo

    huahuahuauhuha quante risate..ma finalmente se ne sono accorti, beh io fino a 6 mesi fa vendevo computer in una grande catena di negozi..la domanda che mi faceva 80% delle persone durante l’acquisto del pc era: ma lo si puo avere con xp??? vista proprio non lo sopporto..

    in particolare questo mi veniva chiesto da chi lo usava per lavoro perchè trovava tantissime difficolta ad utilizzarlo con programmi e reti aziendali ecc

    6 Apr 2009, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #24fireb86

    @ Ste:
    con questo non sto dicendo che in texas hanno fatto male a dire e fare quello che hanno fatto, ma dare la colpa solo a microsoft non mi sembra il caso… l’aggiornamento a vista mica sono stati obbligati a farlo…
    l’errore è dei responsabili di queste scelte, non di microsoft…
    linux è presente già da tempo ed è molto valido oltre che gratuito…
    se i sopracitati responsabili fossero gente un po’ più preparata e competente avrebbero consigliato linux molto prima…
    linux è l’ideale nelle pubbliche amministrazioni dove il pc è utilizzato per leggere, scrivere, gestire la posta, stampare, riempire fogli di calcolo, archiviare e navigare…
    per quanto mi riguarda io mi tengo vista (ho ancora la versione OEM da quando ho preso il pc) che va benone… di certo però non spenderei un centesimo per comprare il solo sistema operativo microsoft… i prezzi sono allucinanti.

    6 Apr 2009, 7:03 pm Rispondi|Quota
  • #25Carlo a.k.a. T

    @ Ste:
    Io ho la licenza originale! E poi se nn ti hanno informato, ora c’è un certo Windows 7 ke è 100000 volte migliore di Vista, XP, Linux e OS X 😉

    6 Apr 2009, 7:29 pm Rispondi|Quota
  • #26Ste

    Carlo a.k.a. T dice:

    @ Ste:
    Io ho la licenza originale! E poi se nn ti hanno informato, ora c’è un certo Windows 7 ke è 100000 volte migliore di Vista, XP, Linux e OS X

    Corro a comprarlo, grazie della info!

    6 Apr 2009, 7:52 pm Rispondi|Quota
  • #27matrisch

    Carlo a.k.a. T dice:

    @ Ste:
    Io ho la licenza originale! E poi se nn ti hanno informato, ora c’è un certo Windows 7 ke è 100000 volte migliore di Vista, XP, Linux e OS X

    Oh non scherziamo!!! Posso capire che in base a quello che uno ci deve fare puo preferire il sistema operativo che preferisce, però io Windows 7 mi sono scaricato tutte le beta ed è molto molto meglio di vista, ma non diciamo certe baggianate. Mac Os X è nettamente superiore a Windows 7, che poi costa troppo ed è incompatibile con tutti i vari software è un altro discorso. E in ogni modo linux è insuperabile: non crasha, va a busso, non prende virus, è gratis, è open source, è personalizzabile al massimo e con gli effetti grafici, un bel tema e compiz fusion supera tutti anche nella grafica. Linux è il migliore e anche OS X è superio a Windows 7. Poi come ho già detto in base che uno ci deve fare puoi preferire anche Windows, ma NON dire che Windows è migliore, perchè OS X è superiore e linux è INSUPERABILE!!!

    6 Apr 2009, 8:03 pm Rispondi|Quota
  • #28Ste

    Nibbio dice:

    Mi fanno morir dal ridere quelli che ci metton sempre di mezzo linux, anche se magari si parla di gnocca!
    “Hai visto che cosce che ha la moretta laggiù?”
    “Si Si, l’hai provata l’ultima distro? Dicono che con le schede Ati vada meglio!”
    Linux è la soluzione ideale per chi ha un hardware datato o vuole sfruttare un vecchio pc, data l’ottima gestione delle risorse e l’immunità ai virus…peccato che tutti profeti del pinguino non siano mai abbastanza onesti nel lodarlo ossessivamente, facendo finta che certe incompatibilità hardware o di periferiche non esistano, o che a volte per impostare semplicemente l’audio di una scheda non integrata c’è da bestemmiare con i driver spesso scritti da cani. La cosa più esilarante è quando alla domanda “Ma programmi professionali che troviamo su Win e OSX, tipo Adobe CS, li troviamo anche su linux?” rispondono con “Certo, the Gimp è ottimo!”
    La mossa del Texas è assai discutibile, dato che è motivata da un vago “ha causato diversi problemi”. A mio modesto avviso potevano limitarsi a dire che per le loro esigenze non ritengono ancora opportuno effettuare l’upgrade del sistema operativo, senza imporre alcun divieto.
    Per la cronaca, io non so più cosa siano le schermate blu e gli errori irreversibili di sistema da un bel po’, nè prima con Xp sp2 nè ora con Vista, e quest’ultimo mi va di gran lunga meglio che del predecessore!

    A me pare, ma forse mi sbaglio, che l’argomento siano i sistemi operativi, quindi magari sei tu che hai sbagliato. Secondo, si parla di os in una amministrazione pubblica, che non ha bisogno di adobe cs. Ma se proprio la vuoi mettere sulla suite adobe, che merito ha windows, se non uno squisitamente monopolistico, sul fatto che i sw vengano creati per girarci sopra?? Voi fan boy di windows, oltre a essere i primi a scaricarlo da emule, non sapete che aggrapparvi a questo (come se steve ballmer vi pagasse per i commenti pro che fate). Poi quando parli di hardware datato, innanzi tutto dici una mezza verità, perchè cmq a me pare che sia un punto a favore (installa vista su un pc vecchiotto…alè, la maggior parte di tutto gira su un pentium 4, ma ormai ci hanno convinti che se non hai 4 giga di ram non parte manco il pc).
    Ti cito: “data l’ottima gestione delle risorse e l’immunità ai virus” ..due cosette da nulla!! soprattutto se si parla di una amministrazione pubblica!
    Per il resto, ognuno usi quello che gli pare, ma quando si parla di dati sensibili dei cittadini allora no, bisognerebbe riffletterci un po prima di sputare sulla immunità dei virus che hai citato tu…per non parlare del fatto che per far girare vista ci vuole un bel hw (pagato dallo stato -> noi) pur non sfruttandolo per nulla. ciao!

    ps: Gimp è ovviamente limitato, non si può nemmeno paragonare a PS. Però mi sono sempre chiesto la %, eliminati i grafici professionisti, di utenti normali come me per esempio, che sfrutta appieno PS e che mai potrebbe passare ad altro.

    6 Apr 2009, 8:10 pm Rispondi|Quota
  • #29Murray

    @ste:
    T.V.B. 😉 QUOTO!!!!!

    6 Apr 2009, 8:20 pm Rispondi|Quota
  • #30Murray

    Gli sta bene alla microsoft cosi la prossima volta ci pensa due volte a rilasciare os scadenti (e non dite che appena rilasciato vista non era scadente per l’ amor di dio!)

    windows 7 è un bel passo avanti ma di certo non è la perfezione fatta sistema operativo.. stesso vale per linux… la differenza è che linux a potenzialità margini di miglioramento molto più vasti di qualsiasi altro os… solo due paroline: OPEN SOURCE!
    non mi dilungo oltre tutte le motivazini (o quasi) sono racchiuse in quelle magiche paroline.

    6 Apr 2009, 8:23 pm Rispondi|Quota
  • #31guarra

    solo per farla breve, secondo me il fatto che ci voglia una macchina superpotente per vista è una leggenda metropolitana, e sottolineo secondo me, io l’ho provato su una macchina con 512 mb di ram un amd 2400 e scheda video da 128mb, secondo i piu esperti su macchine cosi vista non girerebbe mai, ma forse il mio pc non lo sa e continua a far girare vista na bellezza.

    6 Apr 2009, 8:30 pm Rispondi|Quota
  • #32Nibbio

    @ Ste:

    Caro Ste,
    ti aiuto a comprendere ciò che ho scritto nel mio intervento precedente dato che, accecato dalla fede in linux, non hai capito una sega, e quel poco che hai capito lo hai usato in malafede.

    1) Non sono un “fan boy di Windows”, visto e considerato che non ne traggo alcun guadagno nell’esprimere delle opinioni a favore (così come non vengo fustigato se ne evidenzio i difetti), e che mi reputo un appassionato di informatica piuttosto oggettivo e non di bandiera!

    2) Chi ti autorizza a dire che io, come gli altri che hanno espresso apprezzamenti per Vista e Windows in genere, non abbia una licenza ufficiale e debba per forza averlo scaricato da Emule? Tu puoi parlare e dire che non hai mai scaricato e crackato alcun programma?

    3) Io sono il primo a riconoscere i pregi di Linux, come nell’esempio che ho fatto per chi ha un hw datato e le doti di immunità e gestione risorse. In quel caso ne davo merito al tuo amato s.o, ma non l’hai nemmeno capito!

    4) Come ha detto anche Guarra prima: non è assolutamente vero che ci vuole una configurazione esagerata per far girare Vista decentemente, dato che basterebbe un processore da 50€ (P4) e 1gb di ram da 15€. Provato io stesso! La Pubblica Amministrazione non penso che ci giochi o faccia montaggi video.

    5) L’esempio della CS è solo uno dei tanti, e la battuta su The Gimp può valere anche su tutti gli altri fronti (Giochi, editing Audio/Video ecc..) che non ho voluto approfondire per non andare ulteriormente off-topic.

    Vedi, dando del fanboy a me, con certe affermazioni, hai proprio fatto la figura del fanboy a tua volta! Sintomatico, no?
    Inoltre, tengo a precisarti che al mondo c’è anche chi apprezza la MS e i suoi Windows senza per questo esser per forza etichettato come “fanboy”, perchè volente o nolente, è l’unico sistema operativo che offre il più ampio raggio di compatibilità hw, anche con i suoi difetti. Monopolio? Pazienza…anche le zip sono prodotte per il 98% dalla YKK, e quando ti vendono una felpa non puoi scegliere la marca della chiusura lampo. Evidentemente loro son stati più bravi a vendere il prodotto nel corso degli anni. Come MS e il suo Windows.
    ciao

    6 Apr 2009, 8:53 pm Rispondi|Quota
  • #33Ste

    Nibbio dice:

    @ Ste:
    Caro Ste,
    ti aiuto a comprendere ciò che ho scritto nel mio intervento precedente dato che, accecato dalla fede in linux, non hai capito una sega, e quel poco che hai capito lo hai usato in malafede.
    1) Non sono un “fan boy di Windows”, visto e considerato che non ne traggo alcun guadagno nell’esprimere delle opinioni a favore (così come non vengo fustigato se ne evidenzio i difetti), e che mi reputo un appassionato di informatica piuttosto oggettivo e non di bandiera!
    2) Chi ti autorizza a dire che io, come gli altri che hanno espresso apprezzamenti per Vista e Windows in genere, non abbia una licenza ufficiale e debba per forza averlo scaricato da Emule? Tu puoi parlare e dire che non hai mai scaricato e crackato alcun programma?
    3) Io sono il primo a riconoscere i pregi di Linux, come nell’esempio che ho fatto per chi ha un hw datato e le doti di immunità e gestione risorse. In quel caso ne davo merito al tuo amato s.o, ma non l’hai nemmeno capito!
    4) Come ha detto anche Guarra prima: non è assolutamente vero che ci vuole una configurazione esagerata per far girare Vista decentemente, dato che basterebbe un processore da 50€ (P4) e 1gb di ram da 15€. Provato io stesso! La Pubblica Amministrazione non penso che ci giochi o faccia montaggi video.
    5) L’esempio della CS è solo uno dei tanti, e la battuta su The Gimp può valere anche su tutti gli altri fronti (Giochi, editing Audio/Video ecc..) che non ho voluto approfondire per non andare ulteriormente off-topic.
    Vedi, dando del fanboy a me, con certe affermazioni, hai proprio fatto la figura del fanboy a tua volta! Sintomatico, no?
    Inoltre, tengo a precisarti che al mondo c’è anche chi apprezza la MS e i suoi Windows senza per questo esser per forza etichettato come “fanboy”, perchè volente o nolente, è l’unico sistema operativo che offre il più ampio raggio di compatibilità hw, anche con i suoi difetti. Monopolio? Pazienza…anche le zip sono prodotte per il 98% dalla YKK, e quando ti vendono una felpa non puoi scegliere la marca della chiusura lampo. Evidentemente loro son stati più bravi a vendere il prodotto nel corso degli anni. Come MS e il suo Windows.
    ciao

    Avrei da studiare ma ormai la serata è andata a tarallucci!
    1)Lo so che non ne trai nessuno vantaggio economico, ed infatti è quello che ho scritto…per il “fan boy” non volevo usarlo come offesa, però mi rendo conto che leggendo sembra proprio il contrario, perciò accetta le mie scuse 🙂
    2)Concedimi che la maggior parte di noi (ebbene si, anche io uso windows quando serve!) non ha mai comprato una licenza…non siamo ipocriti quindi! lo stesso ballmer lo ha detto, c’è tanta gente che usa un windows crackato (ed i dati che ha dato lui sono da moltiplicare).
    3) errore mio allora..
    4) 1 giga di ram lo usa solo vista, e cmq vista gestisce malissimo le risorse (basta pensare che a priori usa lo swap). Linux gira egregiamente anche con meno (se ti dico 256?), e quindi quei pc vecchi che si ritrovano in certi uffici non andrebbero buttati per esempio, alla faccia della crisi
    5)Ci sono solo 2 campi in cui mi sento di consigliare windows: i giochi e la grafica (inteso come raster o vettoriale, quindi direi ps e illustrator). Per il resto direi che c’è anche di meglio in versione open

    Questa cosa sulle zip non è del tutto giusta: le felpe senza zip non le venderebbero o cmq non le si comprebbe, fanno parte della felpa. Il so invece non fa parte del pc, anche perche tu quando compri un computer sei interessato all’hw, no? ognuno poi dovrebbe LIBERO di scegliere di che morte morire…invece no, e c’è tanta gente che cmq dice chissenefrega!, tanto windows mica l’ho pagato….ceeeerto, anche quando compri la bici le ruote sono in omaggio.

    E per concludere, quando si parla di affidabilità bisognerebbe saper scegliere bene. E non per nulla quasi tutta la rete si basa su linux (parlo di server ovviamente). Perche non dovrebbe essere cosi anche nelle amministrazioni pubbliche?

    6 Apr 2009, 10:18 pm Rispondi|Quota
  • #34Oliver

    Può essere che ne abbiate già parlato, i commenti sono troppi da leggere…

    Mi sembra un pò scemo da parte dei Texani: Windows Xp non è più in vendita, come vogliono fare per i nuovi pc?
    Forse vorranno risparmiare sulle licenze dato che i pc delle amministrazioni pubbliche sono sempre mezze carrette…

    6 Apr 2009, 10:33 pm Rispondi|Quota
  • #35Nibbio

    @ Ste:
    Ste, io non critico le amministrazioni che scelgono Linux o coloro che lo preferiscono a Windows, bensì quelli che lo sbandierano a destra e manca come fosse una panacea, o col solo scopo di gettare fango e dare quasi del “cretino” a chi continua a preferire il sistema operativo MS.
    Ritornando alle zip, se è vero che non vendono felpe senza zip è anche vero che non vendono Pc senza sistema operativo (gli assemblati sono un caso a parte, come i vestiti su misura), quindi così come la Nike sceglie zip YKK per le sue felpe (piuttosto che un’altra marca), allo stesso modo Hp sceglie Windows per i suoi computer, piuttosto che Linux, Solaris…Geos :-D.

    In fondo, prima del recente avvento e diffusione del pinguino, non è che ci fossero valide alternative a Windows per i non-Mac: quando Linux sarà maturo quindi se ne riparlerà.

    6 Apr 2009, 10:44 pm Rispondi|Quota
  • #36Ste

    Nibbio dice:

    @ Ste:
    Ste, io non critico le amministrazioni che scelgono Linux o coloro che lo preferiscono a Windows, bensì quelli che lo sbandierano a destra e manca come fosse una panacea, o col solo scopo di gettare fango e dare quasi del “cretino” a chi continua a preferire il sistema operativo MS.
    Ritornando alle zip, se è vero che non vendono felpe senza zip è anche vero che non vendono Pc senza sistema operativo (gli assemblati sono un caso a parte, come i vestiti su misura), quindi così come la Nike sceglie zip YKK per le sue felpe (piuttosto che un’altra marca), allo stesso modo Hp sceglie Windows per i suoi computer, piuttosto che Linux, Solaris…Geos :-D.
    In fondo, prima del recente avvento e diffusione del pinguino, non è che ci fossero valide alternative a Windows per i non-Mac: quando Linux sarà maturo quindi se ne riparlerà.

    Non so se linux sarà mai maturo come lo intendiamo, perche l’hardware/software gira intorno a windows. Beh pazienza, l’importante è che ci sia sempre confronto civile tra gli utenti 😛
    Per la storia delle zip uhmm…però come mai nessuno sceglie un sistema operativo non windows? è questo sbagliato. Vado a comprarmi il pc nuovo: il tizio dovrebbe dirmi: “Bene, se sceglie questo abbiamo diversi os installabili: x, y e z” Quindi mi dirà decanterà le differenze (soprattutto di prezzo ^^) allora vedremo davvero una scelta ponderata da parte di tutti. Magari cosi molta piu gente proverà linux e potra dire con la propria esperienza che è difficile e fa schifo e non solo per sentito dire!
    Forse domani ributto un occhio, ciao ciao!

    6 Apr 2009, 10:56 pm Rispondi|Quota
  • #37Toyo

    che trollaggine nei commenti.

    6 Apr 2009, 10:59 pm Rispondi|Quota
  • #38nev79

    Toyo dice:

    mmenti.

    già 🙂

    7 Apr 2009, 1:58 am Rispondi|Quota
  • #39Rera10

    Io utilizzo Windows Vista da quando è uscita la beta e fino ad oggi non mi ha dato nessun problema.
    Inoltre c’è l’ho sul mio EeeBox e nonostante l’hardware mi gira benissimo!

    7 Apr 2009, 9:02 am Rispondi|Quota
  • #40Fabio

    Mah, io lavoro in una P.A. con circa 3500 postazioni + server x servizi alla cittadinanza vari, e devo dire che approvo abbastanza la decisione dello stato del Texas di attendere l’uscita del nuovo S.O. di Microsoft per aggiornare il parco macchine. A parte il fatto che, come loro stessi dicono, “Windows XP fa tutto quello di cui la P.A. texana ha bisogno”, forse non vi rendete conto di cosa vuol dire amministrare una rete con tante macchine! A parte i costi delle licenze, occorre tenere conto di molti altri elementi e non si può certo aggiornare ad ogni uscita di un nuovo S.O.. Da noi ci sono stati problemi col programma di protocollazione solo per il passaggio da IE6 ad IE7!!! Inoltre Windows XP in una P.A. non viene usato come da ogniuno di noi nelle nostre case, ma dietro un firewall configurato da gente con i controcaxxi, costantemente aggiornato e usato non da amministratore. Credete, per quel che deve fare una P.A. XP va più che bene.
    Per quanto riguarda i commenti su linux vorrei osservare una cosa: ma xché ogni volta c’è sempre qualcuno che tira fuori linux? Io a casa uso Debian da anni, e sentir dire che va bene solo su hardware datato, che ci sono problemi di driver, ecc. ecc. mi fa scappar da ridere, ma che c’entra “usate linux invece di Windows” con quest’articolo?
    Ciao
    Fabio

    7 Apr 2009, 8:38 pm Rispondi|Quota
  • #41Francesco

    Intanto la dichiarazione del senatore texano va presa con le pinze: ho lavorato (e lavoro) da parecchio tempo a contatto con le P.A. e vi assicuro che è una rogna aggiornare qualsiasi cosa, persino il cambiamento di una funzione con un tasto differente può diventare una cosa insormontabile.
    Vista da questa prospettiva ha offerto ben più di un cambiamento e questo probabilmente ha messo a soqquadro l’amministrazione texana, ma da qui a dire che il nuovo sistema crea problemi ce ne corre.
    Poi paragonare Vista con ME è totalmente errato: ME era un Win 98 con alcune funzionalità aggiuntive, Vista è Sistema totalmente nuovo rispetto a XP e differisce da Seven per il fatto che il primo garantisce la compatibilità all’indietro in maniera reale, il secondo usa macchine virtuali … tutto qui.
    Installo da ormai un anno Vista su tutti i computer da quando è uscito il SP1 e non avuto nessun problema, anzi i clienti dopo un primo periodo di straniamento ne apprezzano stabilità.

    11 Apr 2009, 8:02 pm Rispondi|Quota
  • #42Half shadow

    Vedo che qualcuno non capisce cosa significhi avere un sistema operativo fatto coi piedi quando ci si deve lavorare, come in un’istituzione importante come quella dei ranger del Texas.
    Allora, vediamo di chiarire che XP non era affatto peggiore di vista al suo arrivo, io ho avuto XP Home dal suo lancio e non ha mai funzionato male, senza contare che la velocità non sprofondava in maniera allucinante rispetto a Windows ME, invece Vista è lento oltretutto.
    Ho avuto vista per un anno e l’ho sempre odiato, a causa di tutte le cose assurde che mi ha fatto trovare davanti:
    1) Impossibile comprimere un DVD anche se nel pc era presente una ram da un giga byte e devo dirlo non è poco, un altro PC con XP Home ma con soli 512 mega byte di ram ha compresso velocemente il DVD senza alcun problema.

    2) Dopo un solo mese e dopo aver installato sì e no 10 programmi, per altro già installati su XP mi sono visto costretto a formattare, dato che alla normale lentezza era sommata quella di non si sa quali strani inutili processi.

    3) Messenger 2008 crashava di continuo

    4) Quasi tutti i programmi rischiavano di crashare ogni pochi secondi.

    5) Tra i programmi che uso io quelli funzionanti su Vista si contano con le dita.

    E questi sono solo alcuni esempi.
    Scusate, davvero volete dire che XP a suo tempo era così?
    Magari non ricordo bene come andavano le cose nel 2001, ma non ricordo alcun crash e nessun’antipatia con vecchi programmi.
    Senza contare che con vista mi sono ritrovato l’hard disk riempito da chissà che cosa.

    Una volta installato windows 7 mi sono sentito a casa, tutti i programmi funzionano e il sistema operativo non mi fa imprecare come faceva vista.
    Dall’installazione la velocità non è mai calata, esattamente come ha sempre fatto il mio amico XP, che non potrò mai dimenticare, dati gli ottimi anni di servizio.
    Windows 7 è il vero successore di XP, vista è solo una boiata, fratello di windows ME, fatto appunto per durare poco e per fare due soldi, ma di questo passo la Microsoft perderà utenti, vista è la ragione che ha convinto milioni di utenti a passare a Linux.
    Io nella scelta dei texani non ci vedo nulla di strano.

    24 Set 2009, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #43Half shadow

    Mah, a me sembra che abbiano fatto benissimo, Vista è paragonabile solo a Windows ME ed il fatto che ad un numero ristretto di utenti funzioni bene non prova niente.

    La stessa Microsoft ha detto che Windows 7 è un vista che funziona, ce l'ho e funziona davvero bene per essere appena uscito.
    E dopo il SP1 sarà migliore anche di XP.

    20 Gen 2010, 1:10 pm Rispondi|Quota