Geekissimo

Navegg, scopri tutto sui tuoi visitatori!

 
Superkick
25 Maggio 2009
8 commenti

Navegg, scopri tutto sui tuoi visitatori!

Come ogni webmaster che si rispetti sa bene, riservare la giusta attenzione alle Statistiche è il miglior modo per capire bene cosa vogliono gli utenti, ed orientare i nostri sforzi nella direzione giusta.

La maggior parte degli utenti utilizza Google Analytics, l’eccellente servizio gratuito fornito da Google, ormai famoso per le sue tantissime funzionalità e per l’enorme mole di dati che raccoglie sui nostri visitatori. Purtroppo, però, anche Google Analytics non è esente da difetti: uno su tutti, l’impossibilità di vedere le statistiche in tempo reale, che obbliga molti utenti ad inserire altri servizi di statistiche aggiuntivi, con il risultato finale di appesantire inutilmente il caricamento delle proprie pagine con montagne di javascript.

Inoltre, alcuni dati relativamente importanti, come l’età dei visitatori, il titolo di studio, il sesso ed altri parametri, non vengono nemmeno presi in considerazione. Un problema abbastanza grave per alcune tipologie di siti, che si rivolgono proprio ad un determinato target di utenza.

In questo caso ci viene in aiuto Navegg, un servizio gratuito inizialmente progettato per gli utenti brasiliani, ed ora disponibile per utenti di qualsiasi nazionalità. La quantità e la tipologia di informazioni che è possibile estrapolare grazie a Navegg, semplicemente aggiungendo il codice javascript offerto dal servizio nelle proprie pagine web, è veramente straordinaria:

  • Età dei visitatori
  • Fascia di età
  • Livello di educazione
  • Tipologia di scuola frequentata
  • Argomenti di maggiore interesse
  • Nazione
  • Regione
  • Città

Il servizio è ancora in fase beta, e per utilizzarlo è necessario ottenere un invito. Una volta ricevuta la mail con il codice invito, inserirlo nell’apposito campo e cliccare su Join per cominciare ad esplorare il servizio. Una volta iscritti, potremo accedere a tutte le funzionalità del servizio, inclusa la possibilità di sfruttare le API di Navegg per integrarlo con Google Analytics, ed arrivare a sapere tutto, ma proprio tutto, sui propri utenti.

Vi invitiamo a ottenere il codice invito, ed inoltre, perché non condividere con noi la vostra esperienza? I commenti sono a vostra disposizione!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhoLinks2Me, semplice servizio web per verificare l’effettiva efficienza delle tecniche SEO adottate

WhoLinks2Me, semplice servizio web per verificare l’effettiva efficienza delle tecniche SEO adottate

Chi gestisce personalmente uno spazio online o, molto più semplicemente, tutti i più curiosi navigatori della grande rete, di certo, quest’oggi, saranno ben lieti di venire a conoscenza di un […]

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

I “patiti” dell’informatica, i cosiddetti “early-adopters”, spendono molto più tempo con Microsoft che non con Google, Facebook, Skype…

Quando i patiti dell’informatica si siedono al computer quali software utilizzano? E di quali appicazioni Web o siti si servono? Stando a una nuova ricerca, tutte applicazioni Microsoft: Outlook, Office […]

8 ottimi strumenti gratuiti per monitorare e proteggere i siti web

8 ottimi strumenti gratuiti per monitorare e proteggere i siti web

Chi gestisce un sito web o un blog lo sa benissimo: non c’è nulla di peggio che vedere la propria “creatura” off-line, magari per motivi sconosciuti e senza sapere da […]

5 servizi web gratuiti per creare grafici a torta

5 servizi web gratuiti per creare grafici a torta

Non so voi, ma io trovo particolarmente chiari e di semplicissima comprensione tutti quei grafici cosiddetti a torta. Come in molti altri campi, anche per la creazione di questi grafici […]

Chi clicca veramente sulle pubblicità online?

Chi clicca veramente sulle pubblicità online?

“Su internet i banner sono ovunque. La maggior parte di noi li ignora, ma c’è una piccola percentuale che li clicca regolarmente. Chi sono questi consumatori accaniti?” Inizia così un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fireb86

    interessante ma… alla faccia della privacy!!

    25 Mag 2009, 2:51 pm Rispondi|Quota
  • #2Daniele C.

    molto interessante, sicuramente da approfondire per capire bene il funzionamento e come poterlo sfruttare al meglio

    25 Mag 2009, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #3daniele

    ma come fa a sapere l’età e il livello di istruzione???

    25 Mag 2009, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #4Alan

    davvero interessante, ma è spaventoso della privacy mi preoccupa altrochè *_*

    25 Mag 2009, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #5Free Seo Test

    Secondo me è una grande fregatura. Come possono capire tutte queste informazioni? Da dove le prendono?

    25 Mag 2009, 3:31 pm Rispondi|Quota
  • #6FunGo

    E’ impossibile ottenere queste informazioni dagli utenti se essi non le inseriscono da nessuna parte. Il pc non conosce ne la nostra età e ne il nostro grado di educazione, quindi le informazioni saranno 90% buttate quasi a caso.

    25 Mag 2009, 5:42 pm Rispondi|Quota
  • #7Camper

    Quoto Fungo e parlerei anche di una percentuale alla Mourinho: 99,9%!
    In effetti Google Analytics possiede informazioni su moltissimi utenti (che usano la home page personalizzata iGoogle) ma se li diffondesse si parlerebbe subito di Grande Fratello…

    25 Mag 2009, 7:27 pm Rispondi|Quota
  • #8Pedro Cruz

    Hi everyone,

    Just to clarify, Navegg´s system is based on users navigation, we comply with all privacy standards.
    With that said, we determine user demographics profiles and interests based on the type of content and behaviour on Navegg´s network.
    I would encourage you to test Navegg and check the results from content and advertising costumization, we´ve done tests before launching and they were very positive.

    26 Mag 2009, 4:17 am Rispondi|Quota