Geekissimo

OS iPhone 3.0 VS Windows Mobile 6.5, la diatriba sta per iniziare

 
Martina Oliva
16 Giugno 2009
19 commenti

VS

Così come spesso ci si ritrova a fare confronti e paragoni nel mondo dei computer tra Apple e Microsoft, alla stessa maniera la disputa continua anche per quando riguarda il mondo degli smartphone.
Appare quindi opportuno mettere a confronto i due OS per dispositivi mobili, iPhone 3.0 e Windows mobile 6.5, prodotti dai due colossi sopra citati.

Vediamo dunque quelle che sono le principali caratteristiche che entrambi gli OS presentano.

Per quanto riguarda la nuova versione dell’ OS per iPhone, disponibile da pochi giorni, essa è caratterizzata da un innumerevole serie di novità.

Tra le note più interessanti segnaliamo innanzitutto l’introduzione di una versione più leggera di Spotlight che permette di ricercare file, e-Mail, foto, contatti.

Da segnalare anche la presenza del tanto atteso copia e incolla grazie al quale si potranno tranquillamente copiare testi, link e foto ed incollarle direttamente in altre applicazioni.

Altra interessante novità consiste nell’inserimento della funzione di Tethering e dunque potremo finalmente utilizzare l’iPhone come modem 3G sia collegandolo ad un Pc via Usb sia via Bluetooth.

iPhone

Ma le novità non finisco qui, infatti sono stati introdotti altri interessanti elementi mancanti in precedenza, quali la tanto attesa funzione dell’invio degli MMS, la possibilità di utilizzare la tastiera in landscape anche per scrivere SMS ed e-mail e l’introduzione di un aggiornamento del browser Safari Mobile consentendo così una navigazione più veloce sul web grazie ad una nuova versione di web kit, il motore di rendering.

Da sottolineare inoltre il restyling di numerose applicazioni (quali ad esempio calendario, note ecc…), l’introduzione di In App Purchase per effettuare acquisti direttamente dalle applicazioni ed infine il supporto stereo per bluetooth.


Per quanto riguarda invece il nuovo OS Windows Mobile 6.5 di casa Redmond, disponibile attualmente in beta ed a breve in veste ufficiale, anch’esso presenta un interessante serie di caratteristiche.

Tanto per cominciare l’interfaccia utente è stata modificata e risulta essere notevolmente migliorata rispetto alle edizioni precedenti di Windows Mobile grazie anche alla presenza di un menù a nido d’ape, così come la navigazione in internet risulta essere ancora più agevole.

Anche la schermata di start e il tastierino numerico subiscono leggere variazioni. Pur essendo molto simili ai predecessori, appaiono ora più controllabili mediante l’utilizzo del dito senza l’ausilio del pennino, caratteristica questa che conferisce a Windows Mobile 6.5 un interfaccia maggiormente Finger Friendly.

Gli smart-phone che montano Windows Mobile saranno inoltre arricchiti da due nuovi servizi: My Phone, con cui si avrà la possibilità di sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contratti e molto altro ancora, e Windows Marketplace For Mobile, il cui uso è destinato alla ricerca, alla navigazione e all’acquisto di applicazioni mobili, il tutto mediante l’utilizzo di un Windows Live ID.

Windows Mobile

Subisce notevoli miglioramenti anche il browser mobile di casa Windows giunto alla versione 6.0, presentando ora il supporto per FlashLite 3.

Altra importante caratteristica del nuovo OS della Redmond a breve disponibile sul mercato è che sarà possibile leggere SMS e visualizzare le chiamate perse anche con il dispositivo bloccato in modo tale da poter accedere subito alle informazioni che ci occorrono in maniera facile ed immediata.

Sicuramente i due OS per smartphone presentano alcune similitudini, come ad esempio la possibilità di interagire con i menù senza dover necessariamente ricorrere all’ausilio del pennino, cosa che si rileva alquanto pratica e che risultava particolarmente ostica da compiere su Windows Mobile nelle versioni precedenti, considerando la struttura dei menù.

La diatriba tra i due nuovi OS è solo all’inizio, considerando l’imminente lancio ufficiale di Windows Mobile 6.5 e i pochi giorni di vita che presenta OS iPhone 3.0. Le similitudini, i paragoni e le critiche di sicuro saranno moltissime, scaturite dall’esperienza personale, dalle preferenze e dalla necessità di ciascun utente, quindi a questo punto altro non resta da fare che aspettare di sentire la vostra a riguardo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Provare Windows Mobile 6.5 sul nostro computer

Provare Windows Mobile 6.5 sul nostro computer

Windows Mobile 6.5 dovrebbe sbarcare sui dispositivi di tutto il mondo durante la seconda metà di quest’anno, nell’attesa di versioni beta ufficiali o pirata possiamo comunque provare il nuovo sistema […]

Annunciata la data del rilascio di Windows Mobile 6.5

Annunciata la data del rilascio di Windows Mobile 6.5

Noi geeks amiamo le date, che si tratti di telefoni, sistemi operativi e quant’altro. Ed oggi possiamo comunicarvi ufficialmente la data di uscita di Windows Mobile 6.5 ovvero l’11 maggio […]

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Ennesimo allarme rosso per quanto riguarda Windows. Questa volta a parlare son due analisti di Gartner, Micheal Silver e Neil MacDonald, nel corso di un evento tenutosi in questi giorni […]

Rotateme: ruota lo schermo del Nokia Nserie come l’iPhone

Rotateme: ruota lo schermo del Nokia Nserie come l’iPhone

Personalmente sono un pò invidioso dei possessori dell’Iphone. Dato che di quel telefono si può dire tutto tranne che non sia bello graficamente. Ora io ho un ottimo cellulare, e […]

I piani di Microsoft per diventare il “re del media-entertainment”

I piani di Microsoft per diventare il “re del media-entertainment”

I piani di Microsoft per il futuro portano tutti verso il potenziamento dei propri sistemi di distribuzione dell’intrattenimento digitale. Parola di J Allard, già famoso per aver guidato il settore […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniele

    Bella sfida. Il 3.0 per Iphone mi piace molto ma quella piccola pecca del mancato supporto adobe flash in safari è una pecca che non sono riuscito ancora a quantificare come si deve. Che ne pensate?

    16 Giu 2009, 9:01 am Rispondi|Quota
  • #2FabrizioC

    Tra tante similitudini una piccola differenza:
    iPhone 3.0 disponibile per tutti i possessori di iPhone, iPhone 3G e (pagando, poco ma pagando) iPod Touch 1a e 2a generazione… Windows Mobile ti tieni quello che hai o cambi telefono?

    16 Giu 2009, 9:13 am Rispondi|Quota
  • #3pepo80

    Penso che i “titoli da ricerca” troppo spesso nascondono articoli inutili…

    16 Giu 2009, 9:20 am Rispondi|Quota
  • #4Phabryc

    E il Symbian S60 5th edition dove lo mettiamo??? Un’interfaccia touch davvero ben fatta…. SOno un soddisfatto possessore del nokia 5800.. spettacolare!!!
    Fate una recensione pure per questo OS!!!

    16 Giu 2009, 9:24 am Rispondi|Quota
  • #5FabrizioC

    pepo80 dice:

    Penso che i “titoli da ricerca” troppo spesso nascondono articoli inutili…

    … vero se ci si ferma lì, ma come dice: Phabryc e Symbian S60 5th dove lo mettiamo?
    … e Android? … e Palm WebOS?
    In ogni caso sul 5800 c’ho messo le mani… e l’ho lasciato velocemente nelle mani del suo padrone, lo stesso ho fatto con HTC Diamond, per non parlare del Samsung Omnia i900 con Windows Mobile che cerca di emulare le gestures dell’iPhone ma col pennino e pressione necessaria sul display fa omettere qualunque commento, fortunatamente sull’OmniaHD hanno cambiato il tipo di display touchscreen e il feedback è ora molto simile a quello dell’iPhone ma hanno anche cambiato il SO: non più WinMobile ma Symbian.

    16 Giu 2009, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #6Bingobongo

    Dai ragazzi..come si fa a paragonare l’OS3 con Mobile 6.5?
    E’ davvero un altro pianeta l’OS3! E spero che prima di commentare ‘uno o l’altro li abbiate provati entrambi..

    S60 5th? Ahahah!! Dai, parliamo di cose serie..

    16 Giu 2009, 10:07 am Rispondi|Quota
  • #7Ldn

    Bingobongo dice:

    o un altro pianeta l’OS3! E spero che prima di commentare ‘uno o l’altro li abbiate provati entrambi..
    S60 5th? Ahahah!! Dai, parliamo di cose serie..

    Finalmente qualcuno che capisce qualcosa

    16 Giu 2009, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #8dennyx1

    Ho provato ed uso entrambi gli OS, uno (logicamente) su un Iphone e l’ altro su HTC Touch HD e sono totalmente diversi fra loro che non si può fare neanche un paragone. Se si usa il telefono per chiamare o inviare sms sono entrambi ottimi ma, se si vuole qualcosa di più, io sono passato a Windows Mobile in quanto ti permette di navigare nell’ OS in MultiTask e per una serie di altri motivi uno fra tutti l’ impossibilità di poter usare una penna, per essere più veloci a scrivere, sullo schermo dell’ Iphone.

    16 Giu 2009, 12:56 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrews

    Bingobongo dice:

    S60 5th? Ahahah!! Dai, parliamo di cose serie..

    guarda che mi sa che hai considerato il symbian come un giocattolino, sappi che è un OS di tutto rispetto. beh certo avrà meno cazzatine grafiche rispetto all’OS3 perciò non ti piace… 😀

    16 Giu 2009, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #10fpepe79

    Ciao, sapete se mettendo l’os3 sul touch ci si può collegare ad un modem via bluetooth? Sarebbe utile ovviare così quando manca una rete wifi!

    16 Giu 2009, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #11Exedeb

    Ciao.
    io ho provato tutte e due i tipi.
    sia OS3.0 che Win mobile, però non ho provato la 6.5, ma una versione precedente…mi sembra la 4.0.
    un po’ lontano come sistema operativo rispetto al 6.5, però credo che i cambiamenti estetici “comuni” saranno quasi uguali.
    per prima cosa, considerando che ho l’iphone e un HTC, dico che ce differenza fra OS 3.0 e Win mobile.
    Poi dipende anche il tipo di cellulare.
    Per esempio l’Omnia. Mi ha shoccato (nel senso positivo), perchè a differenza dei win mobile che avevo, questo mi è sembrato migliore in quasi tutto.
    tuttavia, bisogna contare che iphone è il primo cellulare della casa apple (in realtà terzo).
    E per di più, una cosa che l’apple non si dimentica sono gli aggiornamenti, come su windows mobile.
    Il 2.5 dell’iphone era + bruttino, perchè mancavano cose che un cellulare normale fa.
    Su Win mobile mi piace molto, anche se sono Linuxiano (ma adessoc on windows 7). vedrò di aggiornare l’htc e vedrò di dire qualcosa al riguardo…

    5 Lug 2009, 3:50 pm Rispondi|Quota
  • #12Jaki

    Windows Mobile 6.5 non lo ho provato, però basandomi su WM 5.0 che ho provato , devo dire che è meglio iPhone 3.0, anche perchè da quello che so io Redmond, anche se in partre, ha preso spunto proprio da questo OS riguardo all’interfaccia, secondo me WM 6.5, ha copiato più o meno OS dell’ iPhone

    18 Nov 2009, 9:11 am Rispondi|Quota
  • #13Leonardo

    Io sono di quest'idea: Fintanto che le aziende saranno soltanto in grado di copiare, non andranno da nessuna parte.
    Come si può pensare che uno smartphone con tanto di SO idealizzato, progettato e concretizzato IN PIU' DI SEI ANNI possa avere concorrenza da prodotti che sono stati idealizzati, progettati e concretizzati IN MENO DI DUE ANNI?
    Semplice: E' IMPOSSIBILE.
    Diffatti Apple su questo campo rimarrà indiscussa PER MOLTI ANNI.
    La sua strategia è ineguagliabile: lei oggi stà già progettando device che usciranno (per dire), nel 2015. E a quel punto ecco che le altre aziende accenderanno le loro "fotocopiatrici"!

    30 Nov 2009, 1:31 pm Rispondi|Quota
  • #14StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]stromectol online canada[/url] ivermectin rx

    6 Giu 2022, 6:48 am Rispondi|Quota
  • #15MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]purchase cipro[/url] buy cipro online without prescription

    29 Giu 2022, 9:31 pm Rispondi|Quota
  • #16MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]diflucan cream[/url] fluconazole diflucan

    3 Lug 2022, 6:40 am Rispondi|Quota
  • #17MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]online prescription for ed meds[/url] pet antibiotics without vet prescription

    6 Lug 2022, 8:24 am Rispondi|Quota
  • #18KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]pain meds without written prescription[/url] how to get prescription drugs without doctor

    25 Lug 2022, 8:26 pm Rispondi|Quota
  • #19Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]prescription meds without the prescriptions[/url] canadian drugs online

    28 Lug 2022, 8:50 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. OS iPhone 3.0 VS Windows Mobile 6.5, la diatriba sta per iniziare …