Geekissimo

Windows 7: aggiungere collegamenti personalizzati nel menù contestuale del Desktop

 
Paolo De Michele ( k3asd )
27 Giugno 2009
7 commenti

prezzo windows 7

Tutti, chi più chi meno sono amanti della comodità. Il più spesso delle volte dobbiamo eseguire determinate operazioni, quali sopratutto l’apertura di pagine web. Fatto sta che, magari il rivisitare più volte al giorno lo stesso sito e, la metà delle volte scriverlo manualmente mentre l’altra metà cercandolo nei preferiti, alla lunga diventa un pò stressante.
Ecco che oggi vedremo, tramite un espediente geek come aggiungere dei collegamenti personalizzati al menù contestuale del Desktop tramite Windows 7.

A lavoro:

Start e nell’esegui ricerca scriviamo regedit. Avviamolo e cerchiamo la cartella \Shell che si trova in HKEY_CLASSES_ROOT\DesktopBackground\Shell.

regedit7

Ora, tasto destroNuovoChiave e scriviamo geekissimo.


regeditchiave7

Posizioniamoci sulla cartella appena creata ( geekissimo ) e come prima creiamo nuovamente un’altra chiave ( tasto dx – Nuovo – Chiave ):

14

Questa chiave la chiameremo command. In questa cartella verrà creata appunto, una chiave di Default, editiamola facendo doppio click e come Dati Valore inseriamo iexplore www.geekissimo.com

15

16

Ora dobbiamo creare due stringhe, una chiamata Icon e una Position. Nella prima indicata, editiamola e scriviamo imageres.dll,202 mentre nell’ultima, ovvero Position, scriviamo Top se vogliamo che il collegamento appaia in cima alla lista o Bottom se vogliamo che compaia alla fine.

17

18

Non è finita qui, ora posizioniamoci sulla prima chiave creata, quindi geekissimo e sulla destra la stringa di Default digitiamo un nome che più ci aggrada, mel mio caso \\geekissimo.com. Tutto questo appunto editando la stringa con un doppio click.
Chiudiamo il regedit di Windows, tasto destro et voilà.

Non ci resta che chiccare sul collegamento pocanzi creato e si aprirà Internet Explorer direttamente con la pagina di Geekissimo.

19

N.B.: le diciture nelle immagini sono in lingua inglese perchè attualmente la mia versione di Seven è impostata in tale maniera.

Ci sarebbero due note da dire: nella sezione Icon abbiamo inserito imageres.dll che appunto non è altro che un file di sistema di Windows che contiene delle icone. 202 è il numero della nostra icona. Le icone all’interno di questo file sono 215, basta cambiare il numero dopo la virgola per selezionarne un’altra. Esiste però un programma chiamato IconsExtract che è ingrado di farci vedere le icone che ci interessano e poi permetterci di selezionare quella a nostro piacimento. L’altra nota è che questo Windows Seven promette davvero bene. Secondo voi è utile questo tipo di collegamento al Desktop? E’ davvero una comodità o una semplice abitudine da acquisire?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7, creare il collegamento del cestino nella taskbar

Windows 7, creare il collegamento del cestino nella taskbar

Come tutti sappiamo, i nuovi sistemi, in particolar modo quelli targati Microsoft Windows, portano sempre, e dico sempre, alla scoperta di nuovi tips and tricks, o vogliamoli chiamare trucchetti affinchè […]

Pidgin, risolvere i problemi con i server di Yahoo

Pidgin, risolvere i problemi con i server di Yahoo

Pochi giorni orsono, Yahoo! ha messo mano sui server in quanto sono stati bloccati tutti i client di messaggistica istantanea di Linux, come Pidgin, Kopete, Empatia o GyachI. Mentre a […]

Come ascoltare Pandora, il miglior servizio radio on-line al mondo, utilizzando Tor

Come ascoltare Pandora, il miglior servizio radio on-line al mondo, utilizzando Tor

Pandora è un servizio web di radio on-line nato qualche tempo fa negli stati uniti, che ha conosciuto in pochissimo tempo uno sviluppo fuori dal comune. Come last.fm, il sito […]

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Gli esperti di tutto il mondo si stanno scervellando per capire l’origine di una strana patologia che sta affliggendo sempre più geek. Si tratta di uno strano “morbo” che mostra […]

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Internet è sicuramente uno dei migliori mezzi per diffondere la cultura a livello mondiale, ed uno dei siti web (anche se può risultare riduttivo definirlo così) meglio riusciti proprio in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1murray

    COMMENTO ALTAMENTE OT:
    posso consigliarvi un articolo? il tema sarebbe: che fine ha fatto megavideo??? si dice sia stato oscurato, l’ unico modo di usarlo in questi giorni è cambiare DNS con openDNS…. altro che la cina censura!, siamo messi uguale in italia!

    27 Giu 2009, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #2arturo

    x vista come funziona?

    27 Giu 2009, 3:35 pm Rispondi|Quota
  • #3arturo

    x vista come funziona? forse l’avete già detto ma l’ho perso…

    27 Giu 2009, 3:35 pm Rispondi|Quota
  • #4Federico

    murray dice:

    COMMENTO ALTAMENTE OT:
    posso consigliarvi un articolo? il tema sarebbe: che fine ha fatto megavideo??? si dice sia stato oscurato, l’ unico modo di usarlo in questi giorni è cambiare DNS con openDNS…. altro che la cina censura!, siamo messi uguale in italia!

    A me va. Ho Libero.

    29 Giu 2009, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #5murray

    “Sequestrati due siti dalla Polizia postale: permettevano di scaricare illegalmente film” : http://www.aduc.it/dyn/tlc/noti.php?id=263461

    BHO…. a molti non va, ad alcuni si, ad altri non andava ed è tornato, BHOOOooooo! (a me continuava a non andare, ho dovuto usare openDNS.)

    29 Giu 2009, 10:44 pm Rispondi|Quota
  • #6Erika

    It’s remarkable designed for me to have a web page, which is valuable in favor of my knowledge. thanks admin|

    13 Ago 2022, 12:27 pm Rispondi|Quota
  • #7Avery

    Fantastic blog you have here but I was wondering if you knew of any user discussion forums that cover the same topics discussed in this article? I’d really like to be a part of community where I can get feedback from other knowledgeable individuals that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Appreciate it!|

    6 Set 2022, 3:04 am Rispondi|Quota