Geekissimo

Show If: un ottimo modo per mostrare online informazioni solo a determinate condizioni!

 
Ferdinando Toscano
26 Luglio 2009
5 commenti

Show If

Con gli script inseribili in qualsiasi pagina web possiamo fare tutto. Anche danni, purtroppo. Basti pensare a degli script malefici molto spesso bloccati dai nostri antivirus. Ma quella è un’altra storia e la lasciamo fuori, anche se rimaniamo alquanto in tema.

Oltre a scopi poco condivisibili, gli script hanno numerosi e validissimi campi di applicazione. Un esempio? Sono addirittura in grado di decidere cosa mostrare e cosa no di una pagina web. Come? La cosa non è difficile con Show If!

Show If è un’interessante applicazione online in grado di generare codici per script che serviranno a mostrare un determinati contenuti solo e soltanto se da parte dell’utente si verificheranno particolari condizioni di configurazione.


Utilizzare il servizio sarà più che semplice. Basterà compilare la pagina dello script a seconda delle nostre preferenze, inserire il codice da mostrare e, poi, prelevare quello dunque generato.

Le condizioni che l’utente che visiterà il nostro sito dovrà avere sono di sei tipi diversi, e saranno sfruttabili uno alla volta, tutti insieme o a scelta. Saranno: browser utilizzato, sistema operativo, sito di provenienza, risoluzione schermo, lingua e luogo.

Un sito che potrà cadere a pennello in situazioni particolari e che potrà quindi essere l’asso nella manica nei casi un cui servirà un servizio di filtro di questo genere e non si disporrà delle dovute conoscenze per scrivere direttamente del codice a livello manuale.

Via | Wwwhatsnew

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dinky Page: una risorsa per creare velocemente pagine web!

Dinky Page: una risorsa per creare velocemente pagine web!

Prima o poi a tutti sarà capitato, capita o capiterà di dover creare una pagina web per condividere informazioni del più svariato genere online, ma non sempre, purtroppo, si dispone […]

Entity Code, tanti codici HTML per i caratteri speciali!

Entity Code, tanti codici HTML per i caratteri speciali!

Chi comincia per studi scolastici, chi comincia per passione, chi comincia per curiosità. Numerosi sono coloro che si avvicinano alla programmazione web, e numerosi sono coloro che, pur mettendocela tutta, […]

Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale

Gmail, come visualizzare sempre i campi BCC/CC ed avere un utilissimo menu contestuale

Ed eccoci tornati a parlare di uno dei trii più amati dai geek di tutto il mondo: Gmail+Firefox+Greasemonkey, un mix perfetto che rende possibile quasi ogni cosa, facilitando non poco […]

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

Carissimi amici geek vicini e lontani, se gestite da un po’ di tempo un blog basato su piattaforma WordPress ed intendete pubblicare in esso dei contenuti complessi, come porzioni di […]

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Oltre 100 ottimi strumenti per gli sviluppatori web

Come ormai nostra bona abitudine, torniamo a dare una mano a tutti coloro che vogliono avventurarsi nel magico mondo del web, stando dalla parte di chi crea contenuti e vuole […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1sientimento

    Per la redazione di Geekissimo:
    il sito Geekissimo ha problemi di compatibilità con IE8, certe volte viene mostrato un fumetto che dice che IE8 è passato in modalità compatibile per il sito geekissimo.com. Vi invito a controllare il codice html perchè non state rispettando gli standard attuali.

    26 Lug 2009, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #2AleTanz

    Grazie, può tornare utile! 🙂

    26 Lug 2009, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #3D4n13le

    bella segnalazione

    26 Lug 2009, 8:01 pm Rispondi|Quota
  • #4ambro91

    chissà se si può fare a cascata come con il SE di excel. puoi creare delle info in modo molto brutale per ogni nazionalità… certo che poi diventa pesante la pagina.

    Oppure pubblicità mirate per un OS o per un Browser.

    26 Lug 2009, 10:43 pm Rispondi|Quota
  • #5Hydrogen

    Scusate ma io non ho ben capito l’uso di questa applicazione e non conosco i linguaggi di scripting, ancora.

    Fatemi capire:

    se io volessi realizzare una pagina web per renderla visibile solo a chi dico io (al di là delle password) potrei usare questa applicazione, dando per esempio i privilegi solo a coloro che utilizzano Safari con una risoluzione a 800×600 su Mac OS ?

    Scusate la mia ignoranza in materia, sto cercando di avvicinarmi al mondo della programmazione, ma sono ancora ben lontano da una solida visione d’insieme della stessa.

    Ovviamente se uno non conosce gli script si attacca… giusto?

    Grazie, Articolo interessante.

    27 Lug 2009, 10:39 am Rispondi|Quota