Geekissimo

Microsoft e Yahoo! sposi: libertà di scelta a rischio?

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Luglio 2009
6 commenti

Il matrimonio si è fatto, ma per ora niente chicchi di riso. Quello tra Microsoft e Yahoo! è un accordo strategico (quindi non un’acquisizione) sfiorato più volte e finalmente ufficializzato che si ripromette di mettere i bastoni tra le ruote a Google, il colosso di Mountain View che con la sua quota di mercato del 65% è, di fatto, un monopolista nel campo dei motori di ricerca (e non solo).

Dicevamo che bisogna aspettare a tirare i fatidici chicchi di riso perché la prospettata unione decennale tra l’azienda di Steve Ballmer e quella di Carol Bartz – che dovrebbe tagliare i nastri di partenza nel 2010 – potrebbe essere “ostacolata” dall’antitrust (vecchia conoscenza del big di Redmond), a causa di una paventata riduzione della libertà di scelta per l’utente finale.

Ma sarebbe davvero così? Prima di scoprirlo, vediamo insieme i dettagli dell’accordo tra i due giganti del mondo IT a stelle e strisce.


  • Sarà Yahoo!, ma si chiamerà Bing: il motore di ricerca figlio dell’unione tra Microsoft e Yahoo! si chiamerà “Bing”, come l’attuale search engine dell’azienda di Bill Gates, ma ad animarlo sarà la tecnologia attualmente utilizzata dalla “grande Y”.
  • Pubblicità made in Redmond: come previsto, sarà Microsoft con il suo “AdCenter” ad organizzare campagne pubblicitarie e distribuire le inserzioni del nuovo motore anti-Google.
  • Banner dappertutto: con la loro fitta rete di annunci pubblicitari visuali (i banner, tanto per intenderci) su siti Internet e social network, i colossi di Redmond e Sunnyvale si apprestano a fare incetta di introiti, contrastando in maniera più che efficace gli Adsense di Google.
  • Grandi clienti: Yahoo! svolgerà un ruolo fondamentale nella siglatura di contratti pubblicitari con i “pezzi grossi”.
  • Yahoo!, perché ti sei concessa così? Semplice, per dei benefici annuali pari a 500 milioni di dollari e risparmi pari a circa 200 milioni.
E allora, questa nuova unione rischia davvero di dare il colpo di grazia alla già fin troppo martoriata libertà di scelta per l’utente?

Numericamente parlando sì, non c’è nulla da eccepire: per i prossimi dieci anni ci sarà un motore di ricerca in meno su piazza, quello di Microsoft, e di questo dovremmo rammaricarcene, ma fattivamente le cose potrebbero essere un tantino diverse.

Con l’attuale 8,4% di fetta di mercato di Bing ed il 19.5% di Yahoo!, il “nuovo Bing” partirebbe con una fetta di mercato base pari a circa il 30% e con delle interessantissime prospettive di crescita nell’immediato futuro. Numeri che metterebbero Google al cospetto di un vero rivale, l’unico in grado di intaccare il sempre più solido (e per molti versi temibile) monopolio del gigante di Mountain View.

Insomma, non è meglio avere due soli motori di ricerca, dello stesso livello, tra cui scegliere anziché tre, di cui uno fortissimo e due poco più che mediocri?

A voi la parola.

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft e Yahoo sono di nuovo vicini ad un accordo?

Microsoft e Yahoo sono di nuovo vicini ad un accordo?

Negli ultimi 2 giorni si sono intensificate le voci riguardanti una possibile partenership tra Yahoo e Microsoft. Da più di un anno la telenovelas tra i due follower di Google […]

Le grandi insieme per riordinare il web

Le grandi insieme per riordinare il web

Tre delle maggiori aziende nel settore informatico hanno siglato un importante accordo che segnerà la fine della spazzatura in rete. Google, Microsoft e Yahoo s’impegneranno a eliminare dalla rete le […]

Jerry Yang si dimette dalla guida di Yahoo!

Jerry Yang si dimette dalla guida di Yahoo!

E’ una notizia di queste ultime ore. Jerry Yang si è dimesso. Per chi non sapesse chi fosse Jerry Yang, è uno dei fondatori del colosso Yahoo!, azienda che in […]

Yahoo! ora ci prova con AOL

Yahoo! ora ci prova con AOL

Yahoo! sta cercando di riattivare le trattative con Aol, l’anima Internet del colosso Time Warner, per evitare di finire nelle mani di Microsoft. La compagnia di Bill Gates aveva offerto, […]

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo, Yahoo ed ancora Yahoo nella rete ormai è qualche giorno che non si parla d’altro, ovvero dell’acquisto da parte di Microsoft dell’ex colosso della ricerca. Avevo scritto qualche giorno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Xox94

    Non riusciranno mai a battere Google, è troppo potente! Non sono mai riuscito a trovare niente con yahoo search, ne pertanto con Bing…

    30 Lug 2009, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #2DGXstyle

    Personalmente dubito che questa unione possa risolvere qualcosa contro lo strapotere di Google, soprattutto se quest’ultimo lancia progetti come Chrome OS e resta sulla bocca di tutti.
    Tuttavia la mia è solo una previsione, per vedere se è giusta bisognerà aspettare.

    30 Lug 2009, 3:35 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    @ DGXstyle: beh, speriamo di no. Altrimenti ci ritroveremo con un motore di ricerca in meno e sempre con un concorrente potentissimo rispetto all’altro.

    ciao!

    30 Lug 2009, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #4forniture alberghiere

    Ma io non capisco il motore di ricerca MSN era famoso, perchèp cambiargli nome? E se Msn era buono, (lo auguro all’8% delle aziende mondiali che fanno pubblicità online) perchè farlo scomparire sovrapponendo il nome Bing a Yahoo? In piu’, se Yahoo era già prima piu’ famoso di Bing, per fama e clientela, perchè non lasciarli il nome Yahoo, visto che è il primo motere della storia del mondo utilizzato in modo globale, e che tutti ricordano il nome, mentre Bing è nato poche settimane fa.. insomma non vorrei che Bing diventasse un Bong, è semrpe bene che ci sia delle sana competizione fra aziende, e mi sembra invece stia svanendo per google, e questo non so quanto sia un bene per il nostro amato google.

    30 Lug 2009, 6:14 pm Rispondi|Quota
  • #5Andrea Guida (Naqern)

    @ forniture alberghiere: già, speriamo bene!

    ciao

    30 Lug 2009, 8:20 pm Rispondi|Quota
  • #6Menestrello

    @ forniture alberghiere:
    Si tratta di rinnovamento di un marchio …
    Quando si capisce che ormai quel nome non riuscirà piu’ a guadagnare fette di mercato , si cambia nome per incuriosire la gente e spingerla a provarlo.
    Se tu leggi “Provate il nostro nuovo Msn Search” dici “Ok il solito MSN avranno cambiato il layout” , se leggi “Provate BING!!” dici “Bing? Cos’e’ bing? Proviamolo va” 😀

    2 Ago 2009, 12:15 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Bing cresce e ruba quote a Google? - Geekissimo
  2. Ballmer torna ad attaccare Apple - Geekissimo