Geekissimo

Opera Browser: cronaca di un insuccesso immeritato

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Agosto 2009
40 commenti

Essere i più famosi non vuol per forza dire essere i migliori. In ambito informatico, uno degli esempi più lampanti di ciò, è sicuramente Internet Explorer: il browser di Microsoft che, pur essendo il più utilizzato al mondo, non può certo essere classificato come il migliore. Anzi.

L’altra faccia della stessa medaglia vede invece prodotti alternativi, come Opera Browser, riscuotere un successo per nulla proporzionato ai gradi di qualità ed impegno profusi nel corso di tutti questi anni.

E sì, perché con la sua esigua fetta di mercato del 3.36% (che per un browser su piazza da oltre quindici anni non è proprio il massimo della vita), il navigatore norvegese si conferma come il più incompreso tra i geni, con un trend di crescita molto basso ed un avversario, l’ultimo arrivato Chrome, in agguato per il clamoroso sorpasso.

Ma quali sono i motivi del mancato successo di Opera? Perché un browser così innovativo, rispettoso degli standard e facile da usare non è ancora riuscito ad ottenere il successo meritato?

Proviamo a scoprirlo insieme con una rapida lista di “moventi”.


Soldi

Non è passato poi tanto tempo da quando, con la versione 8.50 targata 2005, Opera Browser ha abbandonato il tipo di licenza che vedeva il software disponibile gratuitamente solo a chi accettava di sorbirsi dei fastidiosissimi banner pubblicitari ai lati dello schermo. Questa nefasta decisione ha frenato clamorosamente la diffusione del navigatore norvegese, prima, quando praticamente c’era il solo Internet Explorer a spadroneggiare sui sistemi Windows, e dopo, quando il virgulto Firefox ha iniziato a muovere i primi timidi passi verso un successo che probabilmente nessuno si sarebbe aspettato.

Rispettoso degli standard. Troppo?

Opera è probabilmente il browser più rispettoso degli standard di tutti i tempi (anche perché la sua casa produttrice partecipa al W3C). Questo, all’epoca in cui dominava il “demoniaco” Internet Explorer 6 e molti siti venivano – ahinoi – realizzati secondo “standard” che solo il navigatore di Microsoft riusciva a comprendere, ha reso il browser della “grande O” incompatibile con molti, troppi, angoli di rete. Ciò ha allontanato molti utenti dal programma dopo pochissimi utilizzi.

Closed Source

A cosa è dovuto l’enorme successo di Firefox? Sicuramente al fatto che si tratta di un prodotto eccellente, ma anche ad un hype mediatico senza precedenti. Un hype alimentato dal passaparola di comuni utenti entusiasmati dalla filosofia open source, impensabile per un prodotto “closed” o addirittura a pagamento (com’era appunto Opera ai suoi albori). Fosse stato a sorgente aperto, molto probabilmente Opera Browser avrebbe raggiunto una fetta di mercato molto più consistente rispetto a quella detenuta attualmente.

Troppo avanti!

Credevate che la navigazione a scheda fosse stata introdotta da Firefox? Nulla di più sbagliato, il primo browser a portare il “tabbed browsing” sui nostri desktop, nel lontano 1994, è stato proprio Opera. Peccato che questa, come tante altre innovazioni introdotte dall’azienda norvegese nel suo navigatore, sia risultata troppo avanti per i suoi tempi finendo col divenire “cavallo di battaglia” di prodotti concorrenti arrivati qualche anno dopo. Adesso è arrivato il turno di Opera Unite, la rivoluzionaria funzione che permette di trasformare il proprio computer di un Web Server: scommettiamo che non avrà il successo meritato (come dimostrano i numeri attuali) e che ce lo ritroveremo, tra non più di due anni, in una versione riveduta e corretta sviluppata da un’altra azienda che avrà maggior fortuna?

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Opera Launcher: aggiungiamo interessanti features ad Opera

Opera Launcher: aggiungiamo interessanti features ad Opera

Oggi faccio contenti sicuramente molti lettori occupandomi di un utility per Opera, sto parlando di un launcher con alcune opzioni aggiuntive, il suo nome è Opera Launcher. La caratteristica più […]

Disponibile in Download il nuovo aggiornamento per Opera 9.6

Disponibile in Download il nuovo aggiornamento per Opera 9.6

Il nuovo Opera 9.6 è stato rilasciato alcune settimane fa. Tutti furono molto colpiti dall’incredibile passo avanti fatto da questo Browser, che si sta pian piano portando sempre più alto […]

Disponibile per il download Opera Web Browser 9.27

Disponibile per il download Opera Web Browser 9.27

In questo ultimo periodo, Opera, si sta dando molto da fare nel suo lavoro; ed ecco che dopo avervi presentato il rilascio della prima beta ufficiale di Opera Mini 4.1, […]

Avere tutti i nostri siti preferiti in un’unica pagina

Avere tutti i nostri siti preferiti in un’unica pagina

Tra le tante opportunità offerte dal magico mondo dei servizi web e dei moderni browser, spicca sicuramente quella di poter avere tutti i nostri siti preferiti in un’unica pagina, immediatamente […]

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Vista, come scaricare Firefox ed Opera senza passare per Internet Explorer o altri browser

Gli esperti di tutto il mondo si stanno scervellando per capire l’origine di una strana patologia che sta affliggendo sempre più geek. Si tratta di uno strano “morbo” che mostra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1company formation malta

    wow, very nice and incredible post.

    3 Ago 2009, 10:14 am Rispondi|Quota
  • #2Shegar

    uso opera da 9 anni quando c’era il cd in edicola assieme a qualche rivista di pc… che dire amore a prima vista….
    e poi dove lo trovate un Browser con i gesti del mouse funzionanti?? o un client torrent di base incorportato??? le chat su canali mrc??

    3 Ago 2009, 10:53 am Rispondi|Quota
  • #3Enrico

    Confesso di utilizzare Firefox. Ma Opera è davvero un gran prodotto. Il punto è sempre quello. La pubblicità. Cioè, sfido a trovare anche solo 20 persone di mia conoscenza che sanno dell’esistenza di Opera. Sarebbe curiosa una situazione simile: Adobe System compra Opera, si impegna a svilupparlo e contemporaneamente a pubblicizzarlo. Così Opera ha davvero speranze.

    3 Ago 2009, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #4Mr_Nick

    Opera è un gran browser

    3 Ago 2009, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #5majkaiso

    shegar ha pienamente ragione, e poi non dimentichiamo che opera per prima ha adottato per prima il Fast dial, utilità che ora i browser stanno utilizzando .

    3 Ago 2009, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #6m6t3

    Enrico dice:

    Confesso di utilizzare Firefox. Ma Opera è davvero un gran prodotto. Il punto è sempre quello. La pubblicità. Cioè, sfido a trovare anche solo 20 persone di mia conoscenza che sanno dell’esistenza di Opera. Sarebbe curiosa una situazione simile: Adobe System compra Opera, si impegna a svilupparlo e contemporaneamente a pubblicizzarlo. Così Opera ha davvero speranze.

    secondo me dovrebbe rilasciare il codice sorgente, solo in quel caso potrei prendere in considerazione l’idea di utilizzarlo.
    software importanti come il browser devono garantire completa trasparenza, per questo non uso chrome ma chromium

    3 Ago 2009, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #7padim

    Io uso opera mini dal cellulare e pc,seguo il mio istinto per valutare e non dove si schierano le masse..

    3 Ago 2009, 11:56 am Rispondi|Quota
  • #8News Estonia

    Sono d’accordo..anche se ho sempre avuto qualche problema ad “innamorarmi” di opera. Un signor browser prodotto da signori developers ma in una compagnia dove hanno molto da imparare quanto a marketing…

    3 Ago 2009, 12:11 pm Rispondi|Quota
  • #9Picchio

    uso opera da prima di conoscere firefox (già all’ora cerano tutorial su come rimuovere i banner) e devo dire che lo sempre installato prima di firefox e quando firefox non andava cera sempre opera a salvarmi, Explorer lo sempre odiato e quando capi che non era il solo browser al mondo scopri Opera

    3 Ago 2009, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #10padim

    Usare parole come odio e amore mi sembra esagerato,verso la tecnologia bisognerebbe rimanere freddi e razionali..

    3 Ago 2009, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #11Piero_TM_R

    Uso opera da prima che divenisse completamente free e ne parlo con tutti in maniera sempre positiva, gli altri browser raccolgono una marea di spazzatura e più volte sono oggetto di attacchi o altre amenità.
    Per me esiste solo Opera, gli altri li uso se proprio il sito non ne vuole sapere di andare (per fortuna raramente).

    3 Ago 2009, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #12AlphaRex

    opera è sempre stato meraviglioso, e l’ho sempre preferito a quel panda rosso, che personalmente odio!

    3 Ago 2009, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #13murray

    Opera è il meglio! altro che quel pandino rossiccio con le extension. “Opera Browser: cronaca di un insuccesso immeritato” il titolo del post calza a pennello. Bravo naq, un ottimo articolo, davvero. Speriamo che qualche utilizzatore di altri browser capisca che molte delle funzioni di maggior successo che si ritrovano ad usare provengono da opera.

    3 Ago 2009, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #14Saint Andres

    Grandissimo browser lo uso molto spesso ma purtroppo vedo che non tutti sanno nemmeno cosa sia, peccato perché ha delle soluzioni davvero ben studiate. una su tutte, i movimenti del mouse per compiere alcune azioni!

    3 Ago 2009, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #15Luckz

    Opera Browser è il migliore, il titolo calza davvero a pennello, lo uso da anni e lo consiglio a molti miei amici che hanno deciso di passare dalla parte del browser norvegese.
    Che dire, è il migliore e non sono l’unico a pensarla cosi visto che molti utenti e molti test mi e gli danno ragione.

    3 Ago 2009, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #16Carmelo

    io l’ho uso insieme a firefox e chrome…è bellissimo..veloce..

    3 Ago 2009, 3:28 pm Rispondi|Quota
  • #17Andrea Guida (Naqern)

    @ murray: grazie mille! 😉

    ciao

    3 Ago 2009, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #18Lazy

    Vedo con piacere un sacco di commenti positivi su quello che anch’io considero il miglior Browser in circolazione(parere personale pur conoscendo la bontà anche di altri prodotti),cmq spero che il numero di messaggi lasciati convinca chi scrive il Blog a dedicare più spazio a questo sottovalutato Browser magari iniziando a conoscerlo ed apprezzarlo meglio anche lui in modo da fare dei belli articoli dettagliati sulle varie funzioni così come succede con Firefox,tanto mi sembra che i lettori non manchino!

    3 Ago 2009, 5:29 pm Rispondi|Quota
  • #19win-news

    Io abito in Norvegia e vi posso dire che qui è usato in tutti gli internet cafè,scuole e computer lo vendono perfino già installato sui portatili … xD

    3 Ago 2009, 6:00 pm Rispondi|Quota
  • #20Andrea Guida (Naqern)

    @ win-news: è quello che mi sono sempre domandato. Mi fa piacere sapere che, almeno in patria, Opera la faccia da padrone. Grazie per la testimonianza 😉

    ciao!

    3 Ago 2009, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #21OXo

    Bell’articolo, non c’è che dire, peccato però che questo stesso blog sia uno dei focolai più incontrollabili di quell’hype mediatico che spinge tanto immeritato vento in poppa a FireFox, il Re dei Cloni.

    Utilizzo Opera da quando ho il PC grazie al prezioso consiglio di un amico programmatore e non l’ho mai abbandonato: per me non esistono paragoni, Opera ha creato tutte quelle features che gli altri browser riescono solo a copiare, spesso con scarsissimi risultati.

    Spero solo che questo articolo porti ad una maggiore considerazione di questo eccezionale prodotto.

    3 Ago 2009, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #22OXO

    Bell’articolo, non c’è che dire, peccato però che questo stesso blog sia uno dei focolai più incontrollabili di quell’hype mediatico che spinge tanto immeritato vento in poppa a FireFox, il Re dei Cloni. Tanto per dirne una, questo stesso sito spesso presenta problemi, il che la dice lunga…

    Utilizzo Opera da quando ho il PC grazie al prezioso consiglio di un amico programmatore e non l’ho mai abbandonato: per me non esistono paragoni, Opera ha creato tutte quelle features che gli altri browser riescono solo a copiare, spesso con scarsissimi risultati.

    Spero solo che questo articolo porti ad una maggiore considerazione di questo eccezionale prodotto.

    3 Ago 2009, 7:23 pm Rispondi|Quota
  • #23Siro

    Uso Opera da parecchi anni perche’, checchenedicano i test, per me e’ il piu’ VELOCE!
    Intendiamoci: probabilmente non il piu’ veloce ad eseguire uno script, a fare il render di una pagina, ecc.
    Bensì, nella mia piccola (ma lunga) esperienza personale, nel gestire decine di tabs a velocita’ super!
    Non parliamo di IE, che gia’ con una manciata di tabs diventa inutilizzabile, ma guardiamo anche FF. FF che e’ un software notevolissimo, ricco di supporto e di plug-in, ma che mi lascia sempre l’amaro in bocca, quando lo uso. Per fare le cose che fa opera, serve sempre qualcosa da scaricare separatamente, che sia una mail, un link torrent, una traduzione al volo, una ricerca alternativa…
    Risultato: Opera default browser, IE (anzi, Avant Browser) quando qualche pagina risulta non “compatibile”…

    3 Ago 2009, 7:41 pm Rispondi|Quota
  • #24win-news

    Andrea Guida (Naqern) dice:

    @ win-news: è quello che mi sono sempre domandato. Mi fa piacere sapere che, almeno in patria, Opera la faccia da padrone. Grazie per la testimonianza
    ciao!

    Di niente xD comunque in effetti è strano che qui venga così tanto usato…
    Io francamente prima usavo firefox, poi da quando è uscita la prima versione di chrome (qulla tutta buggata) ho usato sempre e solo chrome… firefox solo quando revisiono e creo siti web.. che con tutti i suoi tool, è molto utile…
    Opera però è veramente strano che sia poco usato .. effettivamente è nettamente superiore a ie… (sia la vecchia ver 6 che quella attuale 8)

    3 Ago 2009, 9:12 pm Rispondi|Quota
  • #25win-news

    scusate mi è apparsa una faccina non voluta alla fine del commento.. xD

    3 Ago 2009, 9:13 pm Rispondi|Quota
  • #26Riccardo – R2X

    E non abbiamo detto che è stato Opera ad introdurre in primis lo Speed Dial! …che poi dopo alcuni anni è stato ripreso da firefox per mezzo di una patch e migliorato da chrome con lo frequenza di accessi…
    W l’Opera!

    3 Ago 2009, 11:27 pm Rispondi|Quota
  • #27Mr_Nick

    win-news dice:

    Io abito in Norvegia

    Non immagini quanto ti invidio! 🙂

    4 Ago 2009, 1:03 am Rispondi|Quota
  • #28Marco

    Ringrazio gli sviluppatori di opera soprattutto per opera mini, il browser per cellulare per eccellenza.

    4 Ago 2009, 9:29 am Rispondi|Quota
  • #29Sagro

    Bell’articolo!
    Effettivamente Opera è un browser molto all’avanguardia, solido e rispettoso degli standard. E’ importante notare come un prodotto eccellente se non accompagnato da pubblicità, hype, informazione, tempistica per il lancio delle features e codice non open source possa risultare in un prodotto così “di nicchia” . C’è da dire che sui dispositivi mobile e console ( wii, nds …) si usa principalmente versione adattate di opera.
    Sagro

    4 Ago 2009, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #30win-news

    Mr_Nick dice:

    win-news dice:
    Io abito in Norvegia

    Non immagini quanto ti invidio!

    Effettivamente devo dire che qui mi trovo molto meglio di quando ero in italia…

    4 Ago 2009, 9:36 pm Rispondi|Quota
  • #31Daniele

    Ciao a tutti,
    anche io sono un utilizzatore di questo fantastico programma, sono una persona che a ogni format c: installa sempre opera anche a computer di amici. Alcuni hanno apprezzato come me le varie funzioni di opera come l’irc, il torrent,e il più recente opera unite, usandolo quotidianamente, e mi hanno ringraziato perchè gli piace molto come programma. Altri erano dapprima indifferenti al programma, però pian piano lo hanno imparato ad usare (che poi non c’è tanto da imparare, basta solo sapere dove mettere l’url :D) e adesso anche loro sono felici.
    Firefox l’ho provato e non mi ha dato tutta questa grande impressione di velocità e immediatezza che mi da invece Opera: addirittura sul mio pc ff va più lento e ci mette più tempo ad aprirsi rispetto a Opera. IE lo uso solo ed esclusivamente quando ci sono problemi di incompatibilità dapprima con Opera e successivamente con FF.
    Spero che in un futuro Opera possa prendere sempre più piede e che ai suoi programmatori vengano fatti i complimenti per questo browser!
    Un saluto.
    Daniele

    4 Ago 2009, 10:21 pm Rispondi|Quota
  • #32Padim

    Norvegia,ma siete impazziti!Io sto bene ad Ischia a godermi il sole ed il mare,fino ad ottobre.

    4 Ago 2009, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #33Luckz

    win-news dice:

    Io abito in Norvegia e vi posso dire che qui è usato in tutti gli internet cafè,scuole e computer lo vendono perfino già installato sui portatili … xD

    Padim dice:

    Norvegia,ma siete impazziti!Io sto bene ad Ischia a godermi il sole ed il mare,fino ad ottobre.

    Mi fa molto piacere che in patria Opera sia il padrone assoluto.

    Anch’io preferisco i posti solari, non abbandonerei mai la Sicilia, solo per qualche breve vacanza.

    5 Ago 2009, 6:27 pm Rispondi|Quota
  • #34win-news

    Luckz dice:

    win-news dice:
    Io abito in Norvegia e vi posso dire che qui è usato in tutti gli internet cafè,scuole e computer lo vendono perfino già installato sui portatili … xD

    Padim dice:
    Norvegia,ma siete impazziti!Io sto bene ad Ischia a godermi il sole ed il mare,fino ad ottobre.

    Mi fa molto piacere che in patria Opera sia il padrone assoluto.
    Anch’io preferisco i posti solari, non abbandonerei mai la Sicilia, solo per qualche breve vacanza.

    Io non sono qua per qualche breve vacanza ma ci vivo proprio in Norvegia….

    6 Ago 2009, 10:01 am Rispondi|Quota
  • #35MaxGmbH

    Uso Opera dalla versione 5.11 (o forse da una precedente) e da allora non l’ho mai abbandonato. Tuttavia sono costretto ad usare Firefox per alcuni suoi addons, ma per il resto lo detesto: pesante, lento e incredibilmente avido di RAM! Sono sicuro che l’insuccesso di Opera sia legato al fatto che non sia opensource e che, a differenza di FF, non si sia mai fatto sponsorizzare in maniera occulta dai soliti concorrenti di Microsoft.

    7 Ago 2009, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #36Luckz

    MaxGmbH dice:

    Uso Opera dalla versione 5.11 (o forse da una precedente) e da allora non l’ho mai abbandonato. Tuttavia sono costretto ad usare Firefox per alcuni suoi addons, ma per il resto lo detesto: pesante, lento e incredibilmente avido di RAM! Sono sicuro che l’insuccesso di Opera sia legato al fatto che non sia opensource e che, a differenza di FF, non si sia mai fatto sponsorizzare in maniera occulta dai soliti concorrenti di Microsoft.

    Quoto!!!

    7 Ago 2009, 7:18 pm Rispondi|Quota
  • #37m6t3

    MaxGmbH dice:

    Uso Opera dalla versione 5.11 (o forse da una precedente) e da allora non l’ho mai abbandonato. Tuttavia sono costretto ad usare Firefox per alcuni suoi addons, ma per il resto lo detesto: pesante, lento e incredibilmente avido di RAM! Sono sicuro che l’insuccesso di Opera sia legato al fatto che non sia opensource e che, a differenza di FF, non si sia mai fatto sponsorizzare in maniera occulta dai soliti concorrenti di Microsoft.

    beh se fosse opensource sarebbe sicuramente più apprezzato
    cmq sminuire firefox non mi sembra il caso, è in ogni caso il miglior browser esistente

    7 Ago 2009, 10:10 pm Rispondi|Quota
  • #38Giomede

    Sono tre anni che utilizzo Opera e lo trovo il miglior browser in circolazione. Veloce, intuitivo, elegante, mai invasivo, comodo!! Di gran lunga migliore di Explorer o Firefox, una volta istallato è già pronto per l’uso. Grazie Opera, grazie a che me lo ha fatto conoscere…diffondete gente, diffondete…

    16 Ago 2009, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #39makingmovies

    Uso opera da sempre (probabilmente dal ’94) quando venne pubblicato sulle riviste. Mai abbandonato, lo trovo il migliore dei browser.
    Il problema è appunto la compatibilità, molti siti verificano quale sia il browser utilizzato e disattiva le funzionalità oppure non consente neppure l’accesso… magari in realtà funziona tutto bene.
    W Opera.

    25 Ago 2009, 4:51 pm Rispondi|Quota
  • #40Oscar

    nessuno ha ancora detto che è disponibile anche in versione portatile (senza installazione) e esiste anche una versione per linux. Non dimentichiamo poi a partire dalla versione 10 la funzione turbo (ottima per chi non ha connessioni veloci).
    Chi lo conosce e impara a usare bene difficilmente lo lascerà..
    Usando un gioco di parole Opera è proprio una bell'opera 🙂

    6 Gen 2010, 7:48 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. iNews » Blog Archive » Opera 10: impostare Gmail come client e-mail predefinito