Geekissimo

Sun PDF Import, importare e modificare i PDF tramite Open Office e Star Office

 
Paolo De Michele ( k3asd )
5 Agosto 2009
3 commenti

PDF

Attualmente esistono svariati tool, applicazioni online in grado di modificare i documenti pdf. Oggi però, vorrei presentarvi un addon, proprio in stile Firefox, che se implementato tramite Open Office o Star Office è in grado di importare e editare il nostro documento per poi salvarlo con le modifiche dovute.

Reperibile a questo indirizzo, l’addon in questione è Sun PDF Import e come accennato prima è necessario implementarlo su Open Office o Star Office per attuare le modifiche. E’ gratuito e compatibile con diverse piattaforme tra cui Windows, Linux, Mac OSX e Solaris.

Mettiamoci all’opera:

1. apriamo Open Office o Star Office ( la procedura è identica ), andiamo su Strumenti ( Tools ) e poi Gestione Estensioni… ( Extension Manager… ):

exentionopenoffice

2. premiamo su Aggiungi… ( Add… ) e selezioniamo la nostra estensione. A procedura completata dovrebbe apparire qualcosa del genere:

sunopenoffice


3. ora premiamo il tasto Chiudi ( Close ) ed apriamo un PDF di nostra preferenza e noterete che è possibile immediatamente modificarlo:

modificageekissimo

4. una volta apportate le modifiche dovute premere Esporta PDF e salvarlo nella directory che più ci aggrada come si evince sotto:

export pdf

salvapdf

N.B.: le immagini soprastanti sono in lingua inglese per questioni mie di praticità ma non credo si riscontrino problematiche di natura tecnica vista la semplicità di utilizzo.

Conclusioni: Credo che questo sia un modo piuttosto comodo di sfruttare appieno la propria suite di lavoro senza incappare in applicazioni online, seppur ottime. E’ sicuramente una aggevolazione per coloro che vogliono tutto a portata di click e questo è uno dei tanti metodi. Sinceramente trovo utilissimo questo addon perchè mi capita piuttosto spesso di dover modificare dei pdf, perchè magari denoto un errore o perchè vorrrei cambiare forma ad una frase. Questo è Sun PDF Import! Che ne pensate?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

La virtualizzazione, consiste nella riproduzione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente e, nel mondo dei computer è un qualcosa di applicabile sia al software che all’hardware. Oggi vediamo insieme […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1corrado

    L’ho installata, funzione a meraviglia 😉
    Grazie !!

    5 Ago 2009, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #2Marco Bruni

    Le versioni precedenti mi hanno dato un sacco di problemi nel senso che i pdf me li modificava anche nella formatazzione non voluta spostandomi gli oggetti. Questa versione l’ho appena provata e sembra funzionare.

    6 Ago 2009, 8:41 am Rispondi|Quota
  • #3Kikila

    Grande!!Installato e funziona!! 😀

    27 Lug 2012, 6:50 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. RSS Week #64: letture per il weekend - Matteo Moro