Geekissimo

Più di 15 iPhone esplosi? Forse l’Apple paga per il silenzio.

 
Shor (Angelo Di Veroli)
14 Agosto 2009
31 commenti

Sono 3 i casi dichiarati ufficialmente, si tratta di 2 iPhone e iPod esplosi, ma probabilmente sono molti di più, si parla già di una quindicina di casi. Ma vediamo di ricostruire i fatti. La prima esplosione è avvenuta in inghilterra a Liverpool ad inizio mese, e la vittima è stata una bambina di 11 anni, per fortuna senza gravi conseguenze. L’iPod si era cominciato a scaldare e fumare e per fortuna la bambina ha avuto la prontezza di lanciarlo lontano da lei prima che scoppiasse. La mamma ha prontamente contattato l’Apple, e dopo lunghi rimbalzi, gli hanno risposto che le avrebbero offerto un bel rimborso in cambio del silenzio sull’accaduto.

In Francia sono stati denunciati altri 2 casi analoghi, le vittime in questi casi sono 2 ragazzi francesi, rispettivamente di 18 e 29 anni. Entrambi si sono visti esplodere l’iPhone dopo che aveva cominciato a fare rumori anomali e a surriscaldarsi. Il ragazzo di 18 anni è stato ferito all’occhio con delle schegge schizzate via dal display andato in frantumi dopo l’esplosione. La mamma del diciottenne per fortuna era un medico ed è tempestivamente intervenuta limitando il danno. Subito dopo ha contattato l’Apple che ha negato ogni responsabilità.


Ma questi non sembrerebbero gli unici casi, una fonte di seattle infatti dice che sarebbero almeno 15 le esplosioni (2 per iPhone e 13 per iPod) che l’Apple sarebbe riuscita a coprire. E qui l’ombra cala sull’azienda di Cupertino. Un giornalista americano infatti è riuscito ad ottenere un dossier di 800 pagine della Consumer Product Safety Commission. In queste pagine è descritto un problema riguardante le batterie al litio che fino ad oggi è stato nascosto.

Insomma per l’Apple si preannuncia un Agosto molto molto esplosivo, aspettiamo e vediamo come andrà a finire. Voi che ne pensate?

Categorie: Apple, iPhone, Ipod
Tags: iPhone,  iPhone esploso,  Ipod, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Jailbreakme e i famosi pdf

Jailbreakme e i famosi pdf

Come tutti ben sapete da pochi giorni è possibile effettuare il Jailbreak di un dispositivo apple con iOS 4 (tipo iPod, iPhone, iPad) semplicemente visitando un sito web e premere […]

iTunes 8, siamo sicuri che sia innovativo?

iTunes 8, siamo sicuri che sia innovativo?

A pochi giorni dal rilascio ufficile, iTunes 8, suscita dubbi e discusisoni sopratutto riguardo la scelta di Apple di presentare questa realease come innovativa, conferendogli addirittura un nuovo numero di […]

Apptism, il migliore amico delle apps per iPhone

Apptism, il migliore amico delle apps per iPhone

Torniamo a parlare di iPhone -ma anche iPod Touch– proponendovi un sito molto utile per gli amanti delle applicazioni. Apptism, neo nato ancora in versione beta, riunisce in un sito […]

iPhone/iPod Touch vulnerabili ad un attaco DoS

iPhone/iPod Touch vulnerabili ad un attaco DoS

Attenzione, una notizia importante per tutti i possessori di iPhone ed iPod Touch, inclusi i due prodotti più recenti ovvero l’iPhone da 16GB e l’iPod Touch da 32GB, è stata […]

I piani di Microsoft per diventare il “re del media-entertainment”

I piani di Microsoft per diventare il “re del media-entertainment”

I piani di Microsoft per il futuro portano tutti verso il potenziamento dei propri sistemi di distribuzione dell’intrattenimento digitale. Parola di J Allard, già famoso per aver guidato il settore […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Axelion

    Da oggi in poi darò ragione a chi mi dirà che come cellulare l’iPhone è una bomba! XD

    14 Ago 2009, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #2Ghish

    Axelion dice:

    Da oggi in poi darò ragione a chi mi dirà che come cellulare l’iPhone è una bomba! XD

    Quoto xD Ha da lavorare la apple quindi, deve disinnescare la bomba, inserire il bluetooth e abbassare i prezzi di 300 euro.

    14 Ago 2009, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #3Silver D

    È successa anche qui in italia una cosa del genere, vittima una dodicenne del nord, di preciso non ricordo dove ed in quel caso l’Apple ha risarcito l’iPod touch in cambio del silenzio.

    Brutta, brutta cosa, devo avvertire un mio amico che il suo Ipod è una bomba in tuti i sensi 😀

    14 Ago 2009, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #4NiCo

    Cavolo sono preoccupato perchè anche io uso un ipod touch e ogni tanto sento che la batteria è un po calda!!!!!!

    14 Ago 2009, 11:27 am Rispondi|Quota
    • #5giangi

      Ho lo stesso tuo problema… spero ke nn succeda nulla

      19 Ago 2010, 12:30 am Rispondi|Quota
  • #6Zen

    magari è la volta buona che si decidono a mettere uno sportellino x la sostituzione delle batterie

    14 Ago 2009, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #7M4ik

    Magari è la volta buona che gli rompono in testa quel telefono di merda a stì maiali, che pagano per nascondere le prove!

    14 Ago 2009, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #8MauryB

    Si ora dopo la notizia che il Jailbrack potrebbe far diventare l’iphone un arma mandando in tilt la rete e l’auto distruzione possiamo affermare che l’iphone è una vera e propria arma.
    Progettate meglio le cosa cara apple, stanno facendo la fine di microzozz

    14 Ago 2009, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #9ilMulo

    ma è un problema che si è verificato solo nei nuovi dispositivi o anche in quelli vecchi?…. xkè io ho un ipod touch dal febbraio 2008 e non mi ha mai dato problemi…

    14 Ago 2009, 3:50 pm Rispondi|Quota
  • #10@nonimo

    D’ora in poi si potranno fare gli attentati con gli Iphone!!! 😀
    Ai check-in dell’aeroporto basterà dire: “E’ un semplice Iphone, una bomba di telefono…“. Lo porti sull’aereo e BOOOOM. LOOOOOOOOOOOL 😀 😀 😀

    14 Ago 2009, 4:31 pm Rispondi|Quota
  • #11giusalex1

    certo che pagare per il silenzio.apple mi ha profondamente deluso!

    14 Ago 2009, 9:17 pm Rispondi|Quota
  • #12giambo

    apple: gestione pessima, e su questo non si può che accordarsi.
    ma vi prego di leggere i commenti all’inchiesta (link indicato nell’articolo qui sopra) o anche solo di guardare quanto è ridicolmente sensazionale il servizio tv.
    sottolineo solo una cosa: andrebbero ritirati dal mercato TUTTI gli apparecchi con batteria lithium-ion.

    15 Ago 2009, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #13Elekshake

    Beh, 15 dispositivi che esplodono su tutti i prodotti venduti non sono poi così tanti…
    È vero che mettere sul mercato un dispositivo in percentuale difettoso che può esploredere non è lecito, come nemmeno pagare per il silenzio, ma stando alle statistiche, sono molto, molto bassi i tassi degli incidenti (Non li voglio difendere, esprimo solo la mia).
    @ @nonimo:
    Guarda che non esplode a mo’ di bomba h xD

    16 Ago 2009, 3:30 am Rispondi|Quota
  • #14@nonimo

    @ Elekshake:
    Lo so, stavo scherzando…

    16 Ago 2009, 9:25 am Rispondi|Quota
  • #15@nonimo

    @ marai michele:
    Non fare il bimbo di 3 anni che piange perchè gli anno tolto il giocattolino.

    16 Ago 2009, 9:27 am Rispondi|Quota
  • #16pino

    @ Elekshake

    Guarda che non parliamo di un semplice difetto di funzionamento!
    Qui gli iphone danneggiano fisicamente le persone.
    Non difendiamo l’indifendibile. Anche un solo iphone con questo difetto è un ERRORE MOSTRUOSO. Purtroppo sono e saranno molti di più.

    16 Ago 2009, 10:03 am Rispondi|Quota
  • #17giambo

    pino guarda che il frullatore che abbiamo tutti a casa è più pericoloso, e, senza saperlo, scommetto che ci sono più incidenti da frullatore che da iPhone.
    e non sto riducendo la problematica, ritengo solo che l’iPhone è un apparecchio come mille, non ci sono difetti di produzione, se no sarebbe centinaia di migliaia, o tutti, gli iPhone ad esplodere.
    se non si sanno usare, se si continua ad usarli dopo un impatto o il contatto coll’acqua, se ai primi segni di surriscaldamento non si presta attenzione, non dico che la responsabilità del produttore viene meno, ma la coscienza dell’utilizzatore dovrebbe saper rispondere al problema.
    insisto poi che il problema, in questo caso particolare, è legato a un tipo di batteria contenuto in altre migliaia di apparecchi del genere. in altre parole se vogliamo fare lo scoop facciamolo alla base, non con l’oggettino che attira più l’attenzione… e per cominciare clicchiamo tipo: http://news.softpedia.com/news/Another-Woman-Injured-by-Exploding-Nokia-Mobile-Battery-64107.shtml

    16 Ago 2009, 10:13 am Rispondi|Quota
  • #18pino

    @giambo

    il tuo ragionamento non sta in piedi. Un frullatore è pericolo per il suo uso intrinseco, se ci metti le mani dentro sei tu il pirla.

    un cellulare è di per sè innocuo. E’ inammissibile, e non c’è scusante che tenga, che siano messi in commercio prodotti che possano danneggiare il consumatore.

    Non capisco con che faccia si possa difendere una cosa grave come questa.
    Avrei voluto vedere se avesse ferito un te, o un tuo familiare.

    Sosterresti ancora che “bè 15 su milioni non è tanto”?

    Sto preparan

    16 Ago 2009, 6:20 pm Rispondi|Quota
  • #19@nonimo

    @ giambo:
    Ah, ma se per questo anche le forbici sono un “difetto di fabbrica”. C’infili un dito dentro e…

    Tutte le cose sono pericolose, ma qui non stiamo parlando di un frullatore, il cui compito è quello di frullare, ma di un cellulare, il cui compito è quello di telefonare e mandare SMS, che potrebbe esplodere da un momento all’altro nelle mani di chiunque.

    Che il problema sia la batteria, l’antenna, lo schermo o qualsiasi altra cosa, la responsabile è la APPLE perchè è stata lei a montare gli Iphone.
    Quindi bisogna prendersela innanzitutto con la Apple…sarà poi la Apple a prendersela con chi ha prodotto il pezzo difettoso.

    Quando acquisti un cellulare (o qualsiasi altra cosa) da un supermercato, se questa è difettosa, io la riporto al supermercato e non all’azienda produttrice perchè io l’acquisto l’ho fatto al supermercato e non all’azienda.
    A sua volta, sarà il supermercato a riportarla all’azienda per ottenere un cambio o un rimborso.

    16 Ago 2009, 6:46 pm Rispondi|Quota
  • #20giambo

    @pino
    e sia che l’esempio del frullatore era campato in aria, ma andava come esempio e null’altro.
    quel che è più importante sembra che tu non riesca a leggerlo, riprovo a spiegarmi:
    gli iphone non esplodono/si liquefanno/diventano caldi perché son mal fabbricati, bensì poiché contengono un pezzo di tecnologia, la batteria, munito di difetti intrensechi, e questi difetti sono presenti di conseguenza in ogni apparecchio che usa questa tecnologia. fare delle storie sull’iphone significa fare sensazionalismo e basta. ribadisco il mio concetto: parliamo delle batterie e scandalizziamoci che vengano usate allora, ma sse facciamo ciò mettiamo in conto di separarci dai nostri gingilli tipo nintendo ds, mp3players e così via.

    spero di essermi spiegato senza sporcarmi la faccia, visto che qui piace passare subito al giudizio poco sportivo, e comunque se fosse successo a un mio familiare o a me, che sono un utilizzatore forsennato di giocatolini del genere, non avrei prima parlato di scandalo, avrei cercato una ragione al fatto. ribadisco anche e ancora che il comportamento insabbiatore di apple è comunque inaccettabile.

    16 Ago 2009, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #21giambo

    @nonimo
    a parte il mio esempio evidentemente dislocatore di pensieri e per il quale mi spiego, per il resto di quel che scrivi siamo d’accordo su tutto. mica ho scritto che bisogna andare dritti alla sony. pf cfr supra 😉

    16 Ago 2009, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #22@nonimo

    @ giambo:
    Ma allora non hai capito?!?
    La batteria negli Iphone chi ce l’ha messa???

    17 Ago 2009, 9:20 am Rispondi|Quota
  • #23Domenico

    @nonimo dice:

    @ giambo:
    Ma allora non hai capito?!?
    La batteria negli Iphone chi ce l’ha messa???

    ma giambo dice semplicemente che la tecnologia di quella batteria e la stessa che trovi in altre migliaia di prodotti … che, conseguentemente, sono pericolosi allora allo stesso livello … non mi sembra un concetto complicato 🙂

    17 Ago 2009, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #24giambo

    @nonimo
    ti prego dimmi che hai riletto e hai capito cosa “mica ho scritto che bisogna andare dritti alla sony” significa… guarda che ci troviamo d’accordo sui punti che tu prendi in considerazione.
    se si surriscalda un iphone andiamo a reclamare dalla apple.
    se si surriscalda un N86 andiamo a reclamare dalla Nokia.
    se si surriscalda una nintendo DS andiamo a reclamare dalla nintendo.
    e così via…

    17 Ago 2009, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #25step

    bah io non credo molto a questa notizia… è una delle tante mosse x sputtanare apple e convincere la gente alla rimonta di microsoft… ma a me non interessa neanche questa battaglia, deve essere l’utente a scegliere il prodotto non i produttori che devono importelo!!!

    20 Ago 2009, 7:35 pm Rispondi|Quota
  • #26macuserfelice

    =( ed io che ero mooooolltooo ma mooooooollltttoooo puntato sull’aquisto di un ipod touch… aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa nn è che esplode anche il macbook pro 13″???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

    23 Ago 2009, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #27Valerio Caruana (Superkick)

    @ macuserfelice:
    Non mi sembra proprio opportuno ora far scoppiare un “allarme bomba”… suvvia, sono solo 15 iPhone esplosi su molti milioni, non è che ora bisogna considerare Apple come un’azienda produttrice di bombe.

    27 Ago 2009, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #28Mauro

    Mi pare quasi inutile evidenziare che un dispositivo informatico non può esplodere di suo ma solo conseguentemente a sollecitazioni esterne del tutto anomale.
    Quindi la notizia in se è una emerita caxxata.

    12 Nov 2009, 7:15 am Rispondi|Quota
  • #29Henry

    Iphone 3GS un pezzo di plastica da 700 euro, bluetooth bloccato, memoria di massa interna non visibile con il PC, batteria che non si può rimuovere, fragilità estrema della carcassa, la batteria dopo circa due mesi inizia a durare pochino pochino………..Peccato potrebbe essere un ottimo telefono ma finchè vi sono queste forti limitazioni non comprerò mai questa ciofeca.

    11 Dic 2009, 7:38 am Rispondi|Quota
  • #30doubleg

    ed io che ero intenzionato ad acquistare un iphone!

    29 Ago 2010, 6:10 pm Rispondi|Quota
  • #31sag

    ad un mio amico durante la ricarica ieri è esploso il 3Gs . sono arrivati gli omini Apple tutti belli in divisa e prontamente hanno ritirato il tutto.. e gliene daranno uno nuovo ..

    2 Apr 2011, 1:15 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it
  2. Mac OS X Snow Leopard Wallpapers: gli sfondi del nuovo OS Apple gratis per tutti! - Geekissimo
  3. Lost Luvi Weblog S n°4 | LuVi Weblog
  4. Le 35 migliori applicazioni per iPhone - Geekissimo