Geekissimo

FotoSketcher, trasformiamo le nostre immagini in opere d’arte

 
Martina Oliva
22 Agosto 2009
4 commenti

2009-08-21_115559

In giro per la rete, ma ovviamente anche sul mercato, esistono una gran varietà di software che permettono di conferire alle nostre immagini un aspetto più o meno artistico, magari mediante l’applicazione di filtri particolari.

Si tratta tuttavia di funzioni che spesso si trovano implementate all’intero di un software adibito ad altri scopi, magari per il fotoritocco in generale.

Quello che invece voglio presentarvi oggi, in quest’articolo, è un utile strumento il cui scopo è solo ed esclusivamente quello di trasformare le nostre foto o immagini in veri e propri capolavori artistici.

Si tratta di FotoSketcher, un programmino del tutto gratuito e dalle dimensioni abbastanza contenute ( 1,55 MB ), che una volta installato sul nostro adorato Windows, unico OS sul quale è possibile eseguire il software, permette di trasformare le nostre foto in un disegno verosimilmente uguale ad uno eseguito a mano.


Utilizzare l’applicazione risulta un operazione estremamente semplice. Infatti, una volta avviato FotoSketcher sarà sufficiente trascinare o aprire l’immagine che abbiamo intenzione di modificare, direttamente nella finestra del programma, in modo tale da poter iniziare ad operare su di essa.

Una volta eseguito questo passaggio potremo applicare il filtro che più ci aggrada mediante l’apposito menù. Tra i vari effetti disponibili, suddivisi per tipologia, vi sono ad esempio quello acquerello, pennello, penna e inchiostro ed ovviamente tanti altri.

Oltre alla possibilità di poter modificare a livelli artistici la nostra immagine, l’utente potrà anche regolare tutta un’altra serie di parametri, quali ad esempio luminosità e saturazione, in modo tale da poter migliorare la qualità del file qualora fosse necessario.

In conclusione, FotoSketcher costituisce un software utile e simpatico, al momento disponibile esclusivamente in lingua inglese e francese, che anche grazie alla sua estrema rapidità nell’agire, di certo invoglierà ancor di più l’utente a divertirsi con tutta la serie di svariati ed affascinanti effetti proposti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Ed eccoci tornati a parlare di fotoritocco: questa volta non tramite un video tutorial, ma tramite Phantasmagoria, un ottimo programma gratuito e multi-piattaforma (nella sua versione java) che permette di […]

Excel Art, trasformare le immagini in fogli di calcolo!

Excel Art, trasformare le immagini in fogli di calcolo!

Carissimi amici geek, oggi vi presentiamo uno di quei programmi sostanzialmente poco utili, ma che per ragioni quasi misteriose attira l’attenzione di tantissime persone. Stiamo infatti parlando di un piccolissimo […]

Ashampoo Photo Commander 5 gratis!

Ashampoo Photo Commander 5 gratis!

Potevamo lasciarvi a bocca asciutta di regali in questo giorno di Pasqua? Certo che no, carissimi amici geek, ed ecco quindi che vi proponiamo l’ennesimo software professionale disponibile gratuitamente. Questa […]

10 software gratuiti per creare screencast

10 software gratuiti per creare screencast

Da bravi geek, o aspiranti tali, saprete sicuramente qual è l’importanza e l’utilità che possono avere gli screencast nelle presentazioni e/o nelle guide di vario genere. Da semplici a complicatissimi […]

Come convertire le immagini in vari formati dal menu contestuale di Windows grazie ad IrfanView

Come convertire le immagini in vari formati dal menu contestuale di Windows grazie ad IrfanView

Se anche voi, proprio come il sottoscritto, utilizzate ed amate il programma gratuito IrfanView, utile a visualizzare e modificare velocemente ogni tipo di immagine, non potete proprio perdervi il trucchetto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1s

    mi sa che questo post era vechio ed è stato rimesso, xhè le diemnsioni superano i 2 mb

    22 Ago 2009, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #2bledi

    via lifehacker

    22 Ago 2009, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #3Luckz

    Preferisco farla a mano le mie opere d’arte 😉

    22 Ago 2009, 5:14 pm Rispondi|Quota
  • #4maxleo

    divertente e simpatico ma..una volta salvato effetti come la trama della carta vanno a scomparire..come mai??

    23 Ago 2009, 11:29 am Rispondi|Quota