Geekissimo

Firefox: ottimizzare le prestazioni deframmentando il database, due nuovi metodi

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Agosto 2009
26 commenti

Come magistralmente segnalato in questo nostro post di qualche tempo fa, in Firefox 3.5 è cambiata la maniera in cui il browser conserva le informazioni relative ai profili. Elementi quali cookie, segnalibri e feed RSS, adesso, vengono infatti conservate in un database SQLite. Un database che, con l’andar del tempo, finisce con il frammentarsi e determinare un calo prestazionale del software.

Una prima soluzione al problema ve l’abbiamo segnalata nell’articolo appena menzionato. Altre due, decisamente più comode da attuare, le trovate di seguito.

Metodo Manuale

  1. Avviare Firefox;
  2. Recarsi nel menu Strumenti > Console degli errori;
  3. Digitare nel campo di testo situato accanto alla voce Codice la stringa Components.classes["@mozilla.org/browser/nav-history-service;1"].getService(Components.interfaces.nsPIPlacesDatabase).DBConnection.executeSimpleSQL("VACUUM");;
  4. Cliccare sul pulsante Valuta.


Estensione

Nel caso in cui apparteneste alla sempre più folta popolazione dei geek pigroni, sappiate che esiste un modo molto più facile e veloce per compiere l’operazione appena descritta: la pressione di un pulsante nella barra di stato del browser.

Per ottenerlo, non dovete far altro che installare l’estensione sperimentale Vacuum Places. Sarebbe anche personalizzabile, ma le sue opzioni sono scritte in un idioma dell’Europa orientale che così, su due piedi, non saprei proprio decifrare (non saprei farlo nemmeno se fossi un millepiedi, lo ammetto!).

Via | Mozilla Links

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox Tips & Tricks: trucchetti assortiti per il browser del panda rosso!

Firefox Tips & Tricks: trucchetti assortiti per il browser del panda rosso!

Correte a digitare about:config nella barra degli indirizzi, premete il tasto Invio, cliccate sul pulsante “Farò attenzione, prometto” e rimboccatevi le maniche: si comincia! Come sarebbe a dire di cosa […]

Firefox: come spostare la cache su un altro disco/partizione

Firefox: come spostare la cache su un altro disco/partizione

Quando si decide di intraprendere un lungo viaggio nel magico mondo delle partizioni, installando dai tre sistemi operativi in su e riservando degli spicchi di hard disk a programmi, dati […]

Firefox 3.0: ecco come ottimizzarlo in modo estremo!

Firefox 3.0: ecco come ottimizzarlo in modo estremo!

Ci siete, carissimi amici geek? Avete lo sguardo fisso sul posto giusto (a voi decidere qual è… anche se una mezza idea su dove sono attualmente “incollate” le vostre pupille […]

Firefox, come memorizzare le password anche dei siti che non lo permettono

Firefox, come memorizzare le password anche dei siti che non lo permettono

Come noto, la privacy è un argomento che sta molto a cuore a noi geek. Da cookie a referer, passando per javascript ed altre potenziali minacce, siamo sempre pronti ad […]

Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

L’uscita di Firefox 3 nella sua versione finale – oltre che un record entrato dritto nel registro dei guinness dei primati – ha portato con se una buona dose di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1M4ik

    Si io mi sono rotto ho solo firefox aperto e mi va come una moviola!

    23 Ago 2009, 1:00 pm Rispondi|Quota
  • #2murray

    il solo di modo di ottimizzare definitivamente firefox è passare ad opera!!! =_=

    P.S. io non capisco come tutti possano continuare ad elogiare firefox: ff è veloce, ff è di qua, ff è di là… poi le volte in cui lo uso clikko sull icona e fra il mio click è l’ avvio dell’ browser faccio a tempo ad andare a farmi la barba… bha… ff deve solamente ringraziare le sue estensioni (spesso malfunzionanti).

    23 Ago 2009, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #3LUNDY

    @murray

    Sarà, ma il mio FF si apre in 1 secondo circa. Forse il tuo pc ha dei problemini 🙂

    23 Ago 2009, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #4Rò!

    No è lui che ha dei problemini!
    E’ una di quelle persone, che se FF non si apre entro 2 secondi (cifra infinita, me ne rendo conto……) dicono che non è un browser valido!

    23 Ago 2009, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #5murray

    @ LUNDY:
    sisi.. certo… in un secondo… guarda l’ orologio e renditi conto di quanto dura un secondo invece di dir minkiate. il mio pc è ottimo e non ha alcun problema. la esecuzioni successive alla prima sono piu veloci ma la prima volta che si apre ff dopo il riavvio del sistema non mi venire aq dire che si apre in un secondo.
    @ Rò!:
    e probabilmente tu sei uno di quelli che dice:
    che se FF non si apre entro 2 secondi (cifra infinita, me ne rendo conto……)
    e poi nei commenti dei test comparativi si attacca al decimo di secondo di maggior velocità di firefox per quanto riguarda i javascript… quindi zitto e mosca, ed oltretutto non ho mai detto che ff non è un browser valido,, anzi! Ho solo detto che è sopravvalutato e visto come fosse “il grand innovatore” “quello super-scattante” dalle “prestazioni eccezionali” e le “funzionalita (rubacchiate qua e la) piu evolute”… ma dai, dai…

    23 Ago 2009, 3:24 pm Rispondi|Quota
  • #6Rò!

    Murray non ti permettere di dirmi zitto e mosca. Sta zitto te cojone e piangi perchè ff si apre in 0.4 invece che in 0.39.

    23 Ago 2009, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #7gianluca_T

    Firefox si avvia velocemente solo su i sistemi Linux come Ubuntu dove è integrato, e parte fondamentale del sistema, dove però non è aggiornabile o modificabile più di tanto…
    Lo uso, e mi va bene, ma negare la sua pesantezza è proprio da gente ideologicamente chiusa, Chrome e Opera sono nettamente più veloci nell’avvio, e non fanno rimpiangere il panda nel caricamento delle pagine, se non fosse per qualche estensione già starei usando solo quelli

    23 Ago 2009, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #8forniture alberghiere

    a me rallenta firefox quando installo moltissime estensioni, dipende anche dalla potenza della cpu, ma anche uqando lentissimo, è almeno il doppio di intrernet explorer, , wow è la prima volta che installo una estensione sperimentale, speriamo bene..

    23 Ago 2009, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #9albymilan

    Ho usato a lungo FF, sono ancora un suo gran estimatore ma con 4GB di ram e un quad-core non gli permetto di andare così lento. Sono passato ad Opera, ma non mi ha convinto al 100%.
    Ora uso Chrome, lo avevo provato tempo fa, non mi convinceva, ora lo adoro.

    23 Ago 2009, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #10luca

    a me firefox si apre in 1 secondo sempre anche quando ho appena acceso il pc secondo me installate troppe estensione io ne ho massimo 10

    23 Ago 2009, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #11Mat

    FF dalla versione 3.xx il primo avvio è parecchio lento a farlo..è innegabile
    Ovvio che se uno ha un PC recente lo nota meno. Direte voi, comprati un pc nuovo..e io vi rispondo compratemelo voi e sono a posto (magari un i7 con RAM in trial channel e 2 HD in RAID). 🙂

    23 Ago 2009, 6:12 pm Rispondi|Quota
  • #12dany

    sul mio pc(q9700,8gb ddr3 ram,4 hdd)appena clicco si apre

    23 Ago 2009, 6:20 pm Rispondi|Quota
  • #13LUNDY

    Ci sono molte variabili in gioco anche, non solo il numero delle estensioni ma anche la frammentazione del proprio disco, il profilo di FF (se “pulito” o meno), se si è installata la nuova versione su quella vecchia, se sul proprio pc girano programmi (antivirus e firewall) che si attivano appena si apre una connessione internet, software che risiedono in memoria, ecc. ecc.
    In ogni caso, FF è riuscito dove Opera e altri browser hanno fallito, e cioè a prendersi un’ampia fetta di mercato quando questo sembrava impossibile. E’ merito di FF se gran parte degli utenti non smaliziati hanno smesso di usare IE, è merito di FF se microsoft ha spinto l’acceleratore sulle versioni del loro browser migliorandolo in prestazioni e sicurezza, prima ci volevano anni per vedere significativi passi in avanti per il browser microsoft. Io sarà dalla versione 0.90 che lo uso e mi ricordo quando le percentuali di utilizzo erano sotto l’1% mentre IE stava a più del 90%.
    Sulle prestazioni non sto qui a contare i secondi, l’unica zavorra di cui ancora non si riesce a liberare è la gestione della Ram, ma dalla 3.5.2 la situazione mi sembra migliorata e di molto. Ed ho un normalissimo computer, core2duo 2.53ghz, 2GB di ram, non è un supercomputer e insisto che il tempo di primo avvio di FF (4 estensioni e tema di default) è di circa 1 secondo.

    23 Ago 2009, 7:13 pm Rispondi|Quota
  • #14Michele

    Il discorso del vacuum è stato più volte ripreso nei meandri di bugzilla, contemplando anche la possibilità di impostare un meccanismo automatico, ma non se ne è mai fatto nulla. Perchè?
    Quello che ho capito io:

    – quando un qualunque elemento viene cancellato dai database sqlite viene fatto uno zero fill dei campi per mantenere invariata la dimensione del file dove viene salvato il database. Ovvero la “casa” dove abitavano i vecchi inquilini cancellati viene tenuta, vuota, ma pronta per essere occupata da nuovi inquilini.

    – questa cosa è “voluta” perchè cancellare le voci superflue (facendo il vacuum) libera tale spazio e riduce le dimensioni dei database su disco. Cio’ finisce però col provocare una successiva frammentazione del file quando altri dati verranno aggiunti al database, annullando di fatto i vantaggi dell’evacuazione dei dati superflui.

    – inoltre gli “zeri” presenti nel database non influiscono sulla velocità di firefox, nè tantomeno sulla memoria occupata, in quanto in memoria ci vengono solo caricate solo le voci “valide” e non i campi azzerati.

    Correggetemi se ho capito male,
    fino a prova contraria non evacuo ^^

    23 Ago 2009, 7:19 pm Rispondi|Quota
  • #15davser

    Ma che ve ne frega in quanto si apre? Io lo lascio sempre aperto, il computer lo sospendo sempre e si avvia in un istante… voi che fate, lo aprite e chiudete in continuazione? mah…

    23 Ago 2009, 8:32 pm Rispondi|Quota
  • #16murray

    @ Rò!:
    permalosetto il ragazzo… oltre che coglione, (rendo ciò che mi è stato dato) …ff per me può anche metterci un mese ad aprirsi, tanto uso opera. 😉 il mio era solo un pensiero/domanda, se poi ci sono i fan-boy che se la prendono male e ne fanno una crociata, questo è un altro discorso…
    peace!
    @ LUNDY:
    LUNDY dice:

    Ci sono molte variabili in gioco anche, non solo il numero delle estensioni ma anche la frammentazione del proprio disco, il profilo di FF (se “pulito” o meno), se si è installata la nuova versione su quella vecchia, se sul proprio pc girano programmi (antivirus e firewall) che si attivano appena si apre una connessione internet, software che risiedono in memoria, ecc. ecc.
    In ogni caso, FF è riuscito dove Opera e altri browser hanno fallito, e cioè a prendersi un’ampia fetta di mercato quando questo sembrava impossibile. E’ merito di FF se gran parte degli utenti non smaliziati hanno smesso di usare IE, è merito di FF se microsoft ha spinto l’acceleratore sulle versioni del loro browser migliorandolo in prestazioni e sicurezza, prima ci volevano anni per vedere significativi passi in avanti per il browser microsoft.

    Fino a qui ti quoto.
    LUNDY dice:

    Ed ho un normalissimo computer, core2duo 2.53ghz, 2GB di ram, non è un supercomputer e insisto che il tempo di primo avvio di FF (4 estensioni e tema di default) è di circa 1 secondo.

    invece questo se usi windows un pò mi puzza… riporto ad esempio da un altro sito:

    Molti utilizzatori di Firefox 3.5 si lamentano spesso del suo lungo tempo di avvio!
    Infatti una degli aspetti negativi di questo browser è proprio questo!
    Firefox infatti ha una piccola pecca nel caricamento dei file temporanei: ogni volta che viene aperto scansione le directory contenenti tutti i file temporanei scaricati da internet impiegandoci moltissimo tempo!

    oltre che dover caricare estensioni, cache e tutti i file di cui necessita. la tua versione è 3.5.0 o 3.5.1?

    23 Ago 2009, 9:39 pm Rispondi|Quota
  • #17Maurizio

    Io magari non sono uno smanettone serio. Ed allora 0,01 sec in più o in meno nn mi fanno tanta differenza, vist’anche che il pc rimane più spesso acceso che spento.

    Ciò premesso, mi sembra evidente che FireFox ha una completezza possente, una serie di accessori ed optional che se fossero per un’automobile, praticamente farebbero per ciascuno di noi un’auto individuale.

    E’ assolutamente mangevole nella filosofia e quindi è diretto nell’agire.

    Io ho anche Opera, ho anche Chrome. E li uso. Chrome mi sembra un bambino intelligente ma troppo rigido: fa bene solo quello che sa fare e niente altro.

    Opera è il bambino figlio del povero, che volendo dimostrare di essere il più bravo della classe, si ostina a far cose diverse per esserlo.

    Dico ciò con il massimo, ripero massimo, rispetto per le community, per i programmatori e li ringrazio per darci modo di avere reso possibile la frase “sapere è Potere”.

    23 Ago 2009, 10:13 pm Rispondi|Quota
  • #18Mr_Nick

    gianluca_T dice:

    Firefox si avvia velocemente solo su i sistemi Linux come Ubuntu dove è integrato, e parte fondamentale del sistema, dove però non è aggiornabile o modificabile più di tanto…

    Ahahahaha. Questo è uno dei commenti più divertenti che io abbia mai letto. Apprezzo la fantasia.

    Eppure mi sembra di leggere in giro per la rete che moltissimi utenti Linux si lamentano del fatto che Firefox gira molto meglio con Windows.

    Uso Firefox 3.5.2 con 28 estensioni installate + 14 plugin. Il primo avvio è normale che sia lento ma ci impega al massimo 3/4 secondi per aprirsi e non voglio nemmeno dirvi quanto è scattante durante la navigazione. Gira su un Pentium 4 HT 3 Ghz con 2 GB di RAM DDR. Computer acquistato 5 anni fa 🙂
    Ah dimenticavo, sistema operativo Windows XP.

    Non ve l’ha mai detto nessuno che la maggior parte dei problemi al computer li causa tutto ciò che sta tra la sedia e il monitor?

    23 Ago 2009, 11:42 pm Rispondi|Quota
  • #19LUNDY

    @ murray
    1. Non sono un fanboy
    2. Ho Xp e FF 3.5.2, impostato così: strumenti>opzioni>privacy>non usare cronologia (forse è per questo che si avvia velocemente), ma anche prima di settarlo in questo modo, di certo non si avviava con tempi elefantiaci.
    3. Mi sembra evidente che le tue impressioni d’uso siano state influenzate da una “cattiva” esperienza col software in questione (tra l’altro non sai nemmeno che siamo arrivati alla 3.5.2), immagino che hai provato una versione precedente, magari una beta…non penso che gli utenti che qui riportano tempi di caricamento inferiori a quelli che sostieni tu (a proposito, non hai nemmeno quantificato) siano tutti fanboy e/o mentitori. Il tuo mi sembra soltanto un preconcetto, per carità, tutti abbiamo i nostri bei pregiudizi, magari fondati su prime impressioni fallaci, l’importante è saper cambiare idea quando si è in errore e non continuare ad andare avanti col paraocchi, poi ognuno ha le sue fissazioni, se ti piace Opera usa quello, non sono mica uno che va in giro a “evangelizzare” gli altri su firefox 🙂

    24 Ago 2009, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #20Mat

    Firefox secondo me non è sopravvalutato. Certo, non ha la velocità di Chrome, che è utilissimo nei pc di poca potenza, o per quelli che devono navigare e basta. Ma sono tutte le estensioni di Firefox che lo rendono un browser veramente completo. Certo, non è velocissimo, ma non è neppure cadaverico come IE…

    24 Ago 2009, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #21doc

    @Murray
    Murray, espressioni come “zitto e mosca” sono piuttosto sgradevoli, danno un’idea di prepotenza. Anche lui ha sbagliato a darti del “coglione” però renditi conto che chi semina vento raccoglie tempesta. C’è modo e modo di esprimere la propria opinione e scazzottarsi per un browser mi sembra veramente eccessivo: penso che su questo saremo tutti d’accordo. Quindi in futuro siate più rilassati, non vale la pena farsi il sangue amaro per queste cosucce. O sbaglio? Fate pace, su…..

    24 Ago 2009, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #22pol

    A me Firerox va una scheggia.

    L’unica estensione che lo rallenta, purtroppo, è Delicious Toolbar, di cui non posso fare a meno, sto provando ShareThis, ottima, ma non riesce ad inserire le tag con un click.

    24 Ago 2009, 4:43 pm Rispondi|Quota
  • #23murray

    murray dice:

    @ Rò!:
    permalosetto il ragazzo… oltre che coglione, (rendo ciò che mi è stato dato) …ff per me può anche metterci un mese ad aprirsi, tanto uso opera. il mio era solo un pensiero/domanda, se poi ci sono i fan-boy che se la prendono male e ne fanno una crociata, questo è un altro discorso…
    peace!

    @ LUNDY:
    come vedi fan-boy non era riferito a te.. -_-”
    2° ti ho chiesto la versione perchè sembrerebbe che dalla 3.5.1 il problema velocità in avvio sia stato risolto, io avevo la 3.5.0, e ti che se avessi usato una beta (ho fatto anche quello) l’avrei specificato… PS: uso soprattutto opera ma uso anche chrome, ff, safari e oimè pure ie, penso tu abbia un pò frainteso i miei commenti… un ultima cosa se mi dicono di essere fan-boy di opera….. non lo nego.

    24 Ago 2009, 8:23 pm Rispondi|Quota
  • #24murray

    @ doc:
    sono d’accordo… gia alla fine della risposta a Rò! ho scritto peace=pace… 😉

    25 Ago 2009, 12:35 am Rispondi|Quota
  • #25Geniaccio

    la cosa dipende da molti fattori. per esempio io prima con spybot utilizzavo la protezione del browser e alla fine firefox mi si apriva dopo 10 secondi. poi come ho tolto questa protezione si riapriva dopo 1 secondo anche al primo avvio.

    14 Set 2009, 11:13 am Rispondi|Quota
  • #26Jack

    Firefox sul pc con 512 di ram si apre lentamente, come anche chrome, sul netbook da 1 gb velocemente quasi come chrome, però chrome ha il piccolissimo difetto (!) di essere avidissimo di ram (5 tab aperte, 315 mb usati, roba da matti!, ff 100mb). Preferisco di gran lunga a ff; gli unici scattanti e non avidi di risorse che ho provato sono midori ed epiphany

    17 Feb 2010, 11:55 pm Rispondi|Quota