Geekissimo

DeskSlide, cambiare automaticamente il wallpaper

 
Angelo Iasevoli
4 Settembre 2009
3 commenti

DeskSlide

Cambiare di tanto in tanto il wallpaper rende l’esperienza al computer molto più piacevole (almeno per me). E’ come se in qualche modo cambiassimo computer e tutto ci sembra nuovo. Tutta illusione, questo è vero, ma contribuisce spesso a migliorare la produttività di chi lavora al computer. Oggi allora vi presento un software in grado di sostituire automaticamente gli sfondi del desktop.

Si chiama DeskSlide il programma capace di ciò. Naturalmente è liberamente scaricabile, con una grandezza di meno di un MB . Dopo l’installazione partirà automaticamente il wizard, quindi avremo la possibilità di personalizzare passo passo tutte le impostazioni.


Come primo passo dovremo scegliere la cartella dalla quale attingere le immagini, ma è possibile anche sceglierne più di una. Nel secondo step dovremo specificare il layout che in questo caso corrisponde alla posizione delle immagini (ad esempio centrate o estese). Nel caso in cui ci fossero delle immagini troppo piccole per una visione ottimale, potremo scegliere di vederle in modalità Tile (mattonella) così da disporle in ripetizione.

Il terzo step è quello che ci permette di impostare la frequenza del cambio immagine. Addirittura i secondi sono impostabili, ma vi consiglio di non impostare un’immagine ogni sessantesimo di minuto per evitare sforzi al computer. Questo era l’ultimo passaggio, ora basterà cliccare fine ed aspettare il tempo preimpostato per guardare i wallpaper scorrere uno dopo l’altro.

Mentre il programma girava ho tenuto sotto controllo i dati relativi al lavoro della CPU.  Beh, si può tranquillamente dire che il computer non si sia minimamente accorto del cambio di sfondo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Wall Switch, modificare automaticamente lo sfondo del desktop anche su configurazioni multi monitor

Wall Switch, modificare automaticamente lo sfondo del desktop anche su configurazioni multi monitor

Modificare lo sfondo del desktop ad intervalli di tempo regolari e, sopratutto, in modo totalmente automatico costituisce senza alcun dubbio un ottimo sistema mediante cui personalizzare la propria scrivania virtuale […]

Wallcast, creare un collage dinamico con foto ed immagini da impostare come sfondo del desktop

Wallcast, creare un collage dinamico con foto ed immagini da impostare come sfondo del desktop

Cambiare lo sfondo del proprio desktop è senz’altro una tra le personalizzazioni maggiormente eseguite dalla vasta utenza mediante cui rendere ancor più bella ed accattivante la propria scrivania virtuale. Tuttavia, […]

Photostand, cambiare automaticamente lo sfondo

Photostand, cambiare automaticamente lo sfondo

Su qusto blog, abbiamo parlato diverse volte di programmi che cambiano automaticamente lo sfondo del computer. Abbiamo parlato di software che scaricano le immagini direttamente da internet, oppure che le […]

Screenshot superveloci con Pixclip

Screenshot superveloci con Pixclip

La vita del blogger è complicata e piena d’impegni, ogni minuto risparmiato è un minuto guadagnato e per questo oggi parliamo di un software che di minuti ve ne farà […]

Ecco dove trovare centinaia di wallpapers in HD

Ecco dove trovare centinaia di wallpapers in HD

Voglio segnalarvi non un ennesimo pack di wallpapers bensì un sito dove poter trovare moltissimi sfondi per il nostro desktop, tutti gratuiti e davvero molto belli. Inoltre la dimensione per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Glorfindelor

    avendo windows 7 questa funzione è piacevolmente già inserita 😀

    4 Set 2009, 3:09 pm Rispondi|Quota
  • #2YDRA

    Ciao a tutti!
    È da più di un anno che leggo le recensioni da questo sito (e da circa due mesi mi sono abbonato ai feed) ed ho deciso di scrivere il mio primo commento anche perché volevo segnalare questo software:

    TyphoonWallpaper – http://www.typhoontools.com/

    che oltre a cambiare lo sfondo del desktop ad un determinato stacco di tempo, permette anche di scegliere la modalità di sfondo del desktop: immagine singola, tante immagini in griglia oppure miniature di immagini sparse sul desktop.
    Inoltre permette di visualizzare il calendario nell’angolo in alto a destra dello schermo e poi per la gestione dei wallpaper è semplicissimo da usare: presenta due riquadri: in quello superiore vengono visualizzati tutte le anteprime dei wallpaper (si possono aggiungere le directory) e bisogna solo selezionarle e trascinarle in quello sottostante ed il gioco è fatto!

    L’unico difetto: è solo in lingua inglese, ma con Resource Hacker puoi tradurlo manualmente, modificando alcune delle stringhe di testo della finestra che gestisce gli sfondi e del menù.

    YDRA ;-D

    4 Set 2009, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #3Oliver

    Ehm, non siete ancora passati a 7? Vergogna! è incluso il cambio delle immagini temporaneo a un intervallo predefinito, senza programmi aggiuntivi e ram occupata!

    5 Set 2009, 11:49 pm Rispondi|Quota