Geekissimo

YesScript, l’antagonista di NoScript

 
Fabrizio Fallico [Sniper Wolf]
13 Settembre 2009
9 commenti

YesScript

NoScript è uno dei plug-in più amati riguardo la sicurezza del navigatore open-source più amato dai geek di tutto il mondo, Firefox. Lo conosciamo bene, il suo lavoro consiste nel proteggere l’utente che naviga nel mare che è internet dagli script che vengono eseguiti.

L’approccio di Noscript è proprio quello di bloccare tutti gli script di un sito web, a meno che questo non sia stato inserito in una “lista bianca” dalla mano dell’utente. La maggior parte degli utenti, però, vogliono una certa immediatezza e, soprattutto nella prima fase d’utilizzo, NoScript si rende davvero noioso, costringendoci a sbloccare tutti i siti che più o meno giornalmente visitiamo.


Ecco quindi come spunta dal nulla l’antagonista di NoScript, YesScript! Il suo approccio è completamente differente rispetto a quello di NoScript, anzi è l’esatto contrario. YesScript fa eseguire a Firefox tutti gli script presenti nei vari siti web, e l’utente, se lo riterrà necessario, potrà inserire nella lista nera un determinato sito web.

Il vantaggio di questo metodo è palese: riduzione dell’interazione con l’utente allo stretto necessario. Tuttavia, si perde quella sorta di prevenzione contro script malevoli che NoScript vuole dare, perché comunque tutti gli script verranno eseguiti normalmente fino a quando il sito non è nella lista nera.

Dunque c’è un rapporto interazione-sicurezza da tenere conto. Non ha molto senso, se si è maniaci della sicurezza, installare YesScript, ma di certo è utilissima la funzione di poter scegliere quali script bloccare (o se non eseguire tutti gli script presenti nel medesimo indirizzo web), e può essere utilizzata, come già spiegato da Andrea in questa guida, anche per eliminare le pubblicità invasive (come pop-up, che rallentano e peggiorano solamente la navigazione) presenti in svariati siti web.

Link | YesScript

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
2 Estensioni per gestire al meglio le schede in Firefox

2 Estensioni per gestire al meglio le schede in Firefox

Le schede sono una delle migliori soluzioni per una buona navigazione e Firefox ne è la dimostrazione. Grazie al suo essere open-source e ampliabile con plug-in e add-on, la comunità […]

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Quasi ogni geek, almeno una volta nella vita, ha a che fare con dei computer pubblici che molte volte si appoggiano su reti Wi-Fi pubbliche. Una situazione del genere può […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

Anche ai geek più in gamba, per una ragione o l’altra, sarà capitato almeno una volta di perdere tutti i segnalibri salvati nel proprio browser preferito. Inutile dire che questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pagan

    usare noscript et simili non ha alcun senso in quanto gli script fanno parte del web e non fanno male a nessuno, tranne nel caso in cui ci sia un buco di sicurezza nel motore javascript del proprio browser internet (ma in tal circostanza poi viene patchato)

    13 Set 2009, 4:27 pm Rispondi|Quota
  • #2Glorfindelor

    ma che cosa inutile. intanto come avete detto si perde tutta l’utilità perché se uno script è malevolo uno se ne accorge troppo tardi. e poi anche noscript lo può fare: basta mettere che accetta tutti gli script ed è la stessa cosa, poi si possono bloccare singolarmente.

    13 Set 2009, 5:29 pm Rispondi|Quota
  • #3iuvin

    Che boiata 🙂

    13 Set 2009, 6:07 pm Rispondi|Quota
  • #4mauro

    meglio Adblock Plus a questo punto…

    13 Set 2009, 6:30 pm Rispondi|Quota
  • #5Paolo

    mauro dice:

    meglio Adblock Plus a questo punto…

    ti quoto pienamente!

    13 Set 2009, 7:40 pm Rispondi|Quota
  • #6Efik

    @1:
    Non ha molto senso quello che hai detto…

    14 Set 2009, 11:15 am Rispondi|Quota
  • #7Fray

    Posso dare un parere a sangue caldo:
    l’ho installato da poco NoScript e già lo odio!
    Mi ha bloccato tutto, è troppo restrittivo porcaccia..

    Non c’è una via di mezzo, con le impostazioni di default mi vieta tutto, mi carica le pagine a metà.
    Così è troppo.. è ke kezz.. 🙁

    22 Dic 2009, 9:00 am Rispondi|Quota
  • #8Mario

    Che cagata colossale! Ma che state dicendo? NoScript può ANCHE quello che fa Yes script: basta andare(da dove vi pare anche cliccando sull'icona nella barra di stato) in Opzioni->Generale e selezionare le opzioni che più vi aggradano di "Permetti temporaneamente il sito principale in automatico". In questo modo potete usare NoScript come YesScript bloccando SOLO DETERMINATI SITI.. NON SMINUIAMO così un'estensione FONDAMENTALE per la SICUREZZA che tutti i browser invidiano fra l'altro ORGOGLIO ITALIANO di Giorgio Maone.

    16 Ott 2010, 10:24 am Rispondi|Quota
  • #9gigi

    @ # 8:

    verissimo, lunga vita a Noscript, estensione fondamentale per la sicurezza del browser, e cosa non da poco, creata da un italiano.

    Fategli una donazione se potete, merita davvero.

    17 Dic 2010, 7:30 pm Rispondi|Quota