Geekissimo

Desklock, proteggiamo l’esecuzione dei nostri programmi con una password

 
Martina Oliva
14 Settembre 2009
2 commenti

2009-09-12_153822

Se il vostro personal computer non è poi così circoscritto all’uso personale, di sicuro l’applicazione che sto per presentarvi in quest’articolo potrebbe risultarvi particolarmente utile.

Capita spesso tra gli utenti che magari il proprio PC venga utilizzato da più persone all’intero della famiglia, situazione in cui il più delle volte potrebbe risultare utile proteggere i propri programmi con una password, in modo tale da evitare che persone esterne, e diciamocelo, magari anche poco pratiche, possano mettere in pericolo il funzionamento della vostra postazione di lavoro.

A questo proposito risulta quindi estremamente utile Desklock, ossia una semplice utility completamente gratuita per il nostro Windows che permette di proteggere i programmi presenti sul PC mediante password, in modo tale che alla loro esecuzione venga richiesto l’inserimento di una parola chiave per avviarne il funzionamento.

Impegnando uno spazio minimo, il programma va a porsi nella barra del sistema, permettendo un accesso veloce al pannello di configurazione di Desklock.


A questo punto sarà sufficiente selezionare i programmi da proteggere e configurarne la relativa password che di default è impostata su “2”, il tutto in modo estremamente semplice ed intuitivo. Sarà quindi possibile visualizzare il menù principale dei programmi protetti che al loro avvio richiedono l’inserimento della parola chiave da noi impostata.

In più sono incluse anche opzioni aggiuntive grazie alle quali si potrà impostare, per ciascun programma, tasti di scelta rapida, la trasparenza delle finestre e l’impostazione in base alla quale è possibile rendere invisibile l’icona del programma quando quest’ultimo viene ridotto al minimo.

Desklock si rivela quindi un programmino particolarmente utile, ovviamene per gli amministratori del PC, risultando estremamente valido anche per tutti i genitori che preferiscono evitare che i propri figli utilizzino impropriamente determinate applicazioni, offrendo quindi un ottima soluzione per la propria privacy.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Zip Lock, proteggere e crittografare i file .zip rendendo impossibile il processo di sblocco

Zip Lock, proteggere e crittografare i file .zip rendendo impossibile il processo di sblocco

Gli archivi in formato .zip, come di certo ben sapranno tutti coloro i quali si ritrovano spesso ad avere a che fare con tale tipologia di file, possono essere bloccati […]

Network Password Recovery, un utility per recuperare facilmente le password salvate in Windows

Network Password Recovery, un utility per recuperare facilmente le password salvate in Windows

Scommetto che anche a voi, cari lettori di Geekissimo, almeno una volta nella vita, sarà capitato di perdere quella data password per eseguire quella determinata operazione, il che, di certo, […]

RouterPassView: come recuperare i dati d’accesso al router anche quando sono stati dimenticati!

RouterPassView: come recuperare i dati d’accesso al router anche quando sono stati dimenticati!

Tutti coloro che per navigare online ricorrono all’utilizzo di un router di certo avranno avuto modo di verificare personalmente l’esistenza di un apposita pagina di configurazione alla quale accedere previo […]

Open Hardware Monitor, un ottima utility per monitorare i componenti del PC in tempo reale

Open Hardware Monitor, un ottima utility per monitorare i componenti del PC in tempo reale

L’estate si avvicina e, così come ogni anno, anche questa volta toccherà correre ai ripari ed adottare le giuste accortezze in modo tale da poter preservare al meglio la salute […]

WinKey, creare hotkey personalizzate per aprire cartelle ed applicazioni

WinKey, creare hotkey personalizzate per aprire cartelle ed applicazioni

Le scorciatoie da tastiera, altrimenti definite come hotkey, rappresentano una valida risorsa alla quale appellarsi al fine di velocizzare di gran lunga l’esecuzione di tutta una serie di operazioni differenti, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1axl84

    mh…
    sembra a me o l’archivio scaricabile dal sito è corrotto???

    14 Set 2009, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #2nziria

    il programma funziona egregiamente.
    non mi fa cambiare la password di default che è 2,forse la metto troppo lunga?
    poi una cosa: l’ho terminato con taskmanager e tutto funziona come prima…è troppo facile così se si ha una padronanza “base” del pc…basta terminare desklock da taskmanager…

    15 Set 2009, 12:02 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Desklock, proteggiamo l’esecuzione dei nostri programmi con una password « GmG’s Weblog