Geekissimo

Bing vede aumentare il suo market-share mentre Google è in flessione

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
23 Settembre 2009
7 commenti

bing vs google

Bing potrebbe dare più fastidio a Google di quanto non ne abbia dato la coppia Yahoo!-Microsoft negli ultimi anni, questa almeno è la sensazione che accomuna tutti i blogger della rete dopo la diffusione, anche se ufficiosa, dei dati sul market share dei search engine.

Secondo infatti l’ultimo report della ComScore, pubblicato in anteprima mondiale da un giornalista del Wall Street Journal, Bing nel mese di agosto ha visto i suoi utenti crescere dal 8,9% del mese precedente, al 9,3% di agosto, tutto ciò mentre il dominio di Google ha visto una leggera flessione scendendo dello 0,1 per cento.


Il 9,3% del mercato è una fetta molto piccola, ma gli stessi analisti prevedono un aumento significativo del nuovo concorrente di Google nei mesi a venire. Bing è stato lanciato solamente lo scorso giugno, ed è andato a sostituire il vecchio Live, conosciuto anche come Msn. Il tutto mentre si attende anche l’attuazione della partnership con Yahoo! per quanto riguarda la ricerca.

Secondo John Batelle, esperto del settore, Google non è più la scelta immediata degli internauti, che preferiscono l’alternativa al grande colosso “brutto e cattivo” (un po’ la situazione che c’è nel settore dei sistemi operativi quando si parla di Microsoft e Linux che riesce sempre a generare la simpatia degli utenti, tralasciando il discorso su quale sistema operativo sia migliore).

Microsoft crede molto in questo suo nuovo progetto, avendo investito nella sola campagna pubblicitaria circa 100 milioni di dollari.

Per quanto riguarda il vecchio continente, nel Regno Unito, le ricerche con Google sono scese del 5% quelle con Bing aumentare del 1,7%, stando ai dati della società di misurazione Nielsen.

D’altra parte la storia insegna che nessun dominio dura per sempre, e che quando viene raggiunto l’apice massimo in realtà è già iniziata la fase di declino, che tutto questo valga anche per Google?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bing cresce e ruba quote a Google?

Bing cresce e ruba quote a Google?

Come è già stato evidenziato più volte sul web, Bing sembrerebbe essere partito abbastanza bene riuscendo a conquistare percentuali di quote di mercato con una buona facilità. Il recente accordo […]

Microsoft e Yahoo sono di nuovo vicini ad un accordo?

Microsoft e Yahoo sono di nuovo vicini ad un accordo?

Negli ultimi 2 giorni si sono intensificate le voci riguardanti una possibile partenership tra Yahoo e Microsoft. Da più di un anno la telenovelas tra i due follower di Google […]

Microhoo! (Microsoft+Yahoo) Ecco i numeri che nessuno conosceva…

Microhoo! (Microsoft+Yahoo) Ecco i numeri che nessuno conosceva…

Presi dall’euforia per l’incredibile notizia, nessuno si è fermato a fare i conti, cioè se l’OPA di Microsoft su Yahoo andasse in porto, il nuovo colosso che si verrebbe a […]

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo, Yahoo ed ancora Yahoo nella rete ormai è qualche giorno che non si parla d’altro, ovvero dell’acquisto da parte di Microsoft dell’ex colosso della ricerca. Avevo scritto qualche giorno […]

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Questo matrimonio…s’ha da farsi, probabilmente l’avrete già letto, su qualche altro sito di news, ma noi di Geekissimo, abbiamo aspettato che passasse almeno una giornata, cosi da poter fare un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Xox94

    Google ce la farà, o usato mezza volta sia Yahoo e mezza volta Windows Live e ne sono rimasto molto deluso!!!

    Google invece mi ha dato tutto quello che volevo, partendo dal suo motore di ricerca con il PageRank che ormai senza di lui no so come fare.

    23 Set 2009, 6:42 pm Rispondi|Quota
  • #2ilbeppe

    Io attualmente uso anche bing, (2 homepage)
    non è male alla fine, per trovare le immagini ha molto piu senso di google ad esempio.

    23 Set 2009, 7:49 pm Rispondi|Quota
  • #3microzozz

    Euforia iniziale, tutti curiosi visitano il sito e la % di statistica aumenta.
    Alla fine quando tutti avranno costatato che è una Microsoffata, useranno di nuovo Google e sistemi operativi Linux.

    Forte bing! Trova i Virus per Microsoft più rapidamente…

    23 Set 2009, 8:11 pm Rispondi|Quota
  • #4FunGo

    Non scenderà mai Google.

    23 Set 2009, 9:09 pm Rispondi|Quota
  • #5Fabio

    Ma la volete smettere di fare da sponsor alla Microsoft. Sto blog non è Geekissimo ma Microsftissimo.

    23 Set 2009, 10:44 pm Rispondi|Quota
  • #6Biolca

    Per analizzare i primi risultati, secondo me, bisogna aspettare almeno un anno. Queste percentuali, come detto sopra, possono essere fortemente influenzate “dall’effetto novità”. Vedremo la prossima estate se bing ha qualche speranza di accaparrarsi una fetta di mercato consistente.

    23 Set 2009, 11:02 pm Rispondi|Quota
  • #7Mauro

    A me piace, stanno facendo un ottimo lavoro. E l' idea dell' innovazione dell' algoritmo con analisi logica è semplciemente stupenda (che soltanto un italiano poteva pensare :D). Sto con Bing…
    Comunque non ci sono parole più vere di quelle citate alla fine dell' articolo. Non dura per sempre, prima o poi c'è anche il declino, fa parte della vita. Vedremo Bing salire e Google scendere….. Vedremo Os salire e Windows scendere. L' unica arma contro il declino è investire in ricerca, sempre. L' antica Roma non l' ha fatto, e i risultati si sono visti…

    21 Lug 2010, 8:22 pm Rispondi|Quota